Autore Topic: pulire il motore prima del rodaggio  (Letto 2656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
pulire il motore prima del rodaggio
« il: 30 Agosto 2013, 22:07:15 »
mi consigliano di pulire il motore prima di rodarlo.
per pulire intendo rimuovere carburatore,testa e tappocarter,successivamente pulire con wurth o wd40 per rimuovere eventuali residui di lavorazione,rimontarlo e rodarlo.
voi che ne penzate?
la mia domanda e anche
ma possibile che nonostante si sa già che sono micromotori delicatissimi,possibile che tutte le case mafri non puliscano i motori per evitare danni causati da residui di loro stessa fattura?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013, 23:53:51 »
 
Io e parlo per esperienza personale ..... i motori nuovi prima di accenderli li apro e li controllo e anche molto accuratamente
 
Solitamente non trovo nulla, anzi per essere precisi direi che solo una volta no trovato all'interno della porcheria metallica (residuo di qualche lavorazione) che avrebbe sicuramente potuto danneggiare il motore
 
però ripeto ..... io li apro 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline aimcross

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2013, 14:20:49 »
 :facepalm:

esagerati..............
nella norma lo accendi e lo puoi rodare il caso sopra riportato mi  sembra una mosca bianca ;) ;)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2013, 14:31:32 »
:facepalm:

esagerati..............
nella norma lo accendi e lo puoi rodare il caso sopra riportato mi  sembra una mosca bianca ;) ;)

Certo che è una mosca bianca (mi pareva di averlo fatto chiaramente capire) ......
ma mica te lo cambiano il motore se un minimo di truciolo di lavorazione ti riga la camicia.
 
Come si fa a dimostrare dopo che averlo acceso che il problema è stato generato da qualcosa che era nel motore e non che tu ci hai fatto finire dentro accidentalmente?
 
Aprire (non sezionare) un motore nuovo nuovo è un'operazione di pochi minuti e ti può evitare rogne di mesi, poi ripeto normalmente dentro non trovi ne sporcizia ne altro che possa danneggiare il motore ..... ma intanto quando lo avvi la prima volta sei tranquillo   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2013, 17:12:42 »
Ho sempre aperto i motori nuovi, un rapido controllo per verificare che non ci siano residui di lavorazione, corpi estranei o chissà cosa non costa nulla, fa perdere 10 minuti al massimo e assicura una lunga vita al motore.
Poi è anche vero che di solito i motori non li apro più finché non serve, o per l'accoppiamento o per i cuscinetti.
La faciloneria può accorciare la vita dei motori, che solitamente non costano nemmeno poco.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2013, 00:04:25 »
ciao a tutti
io personalmente i motori li apro sempre prima di rodarli, in primis perche' me li devo guardare spece se si tratta di un motore mai posseduto, se decido di non metterci mani lo ispeziono bene bene, mi guardo per bene la tolleranza del cuscinetto, poi con carta finissima passo su  tutti i travasi della camicia eliminando tutte le bave, (nei motori non italiani ci sono eccome le famose bavette)  si sentono se ci mettete l'unghia del mignolo all interno della camicia, o se guardiamo bene con lente d'ingrandimento, infine affino un po' la camicia in basso,  dal esterno con gommino lucidante e dremel se per caso fosse troppo stretta di tolleranza con il carter, pulisco lubrifico e rimonto tutto.
se non si ha un po' di esperienza meglio non smontarlo, spesso i motori nuovi con albero lungo, tipo con accensione roto o a strappo sono piu' difficoltosi nello smontaggio basta poco per riempire il pistone di micrograffi mentre proviamo a smontarlo.
un operazione facile da fare se non siamo capaci di smontarlo e se vogliamo scongiurare della morcia all interno, con il motore in mano senza scarico montato  togliamo la candela,  posizionare il pistone al punto morto inferiore, meglio che il volano sia montato per facilitare operazione,  inseriamo abbondante mix dal carburatore e facciamola uscire dallo scarico, ripetiamo operazione ma stavolta facciamo fare un giro comleto al pistone con il motore sotto sopra, se ci fosse stato qualche residio con questo sistema dovrebbe essere stato cacciato via.
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2013, 01:14:10 »
Bentornato tra noi Pollix!!
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2013, 22:40:22 »
e buona norma secondo voi smontare il motore per la pulizia dopo che è stato utilizzato?
per smontare intendo togliere carburatore,testa tappo carter,pulire con wurth lubrificare e chiudere tutto.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2013, 23:29:08 »
e buona norma secondo voi smontare il motore per la pulizia dopo che è stato utilizzato?
per smontare intendo togliere carburatore,testa tappo carter,pulire con wurth lubrificare e chiudere tutto.

  Intendi dopo ogni utilizzo?
 
  Io non lo faccio ....... perchè ritengo che meno si gioca a monta e smonta e meglio è, nel senso che certo la manutenzione va fatta, la pulizia interna pure ma non tutte le volte e neanche una volta si e una volta no, dipende da quanta mix hai consumato, da dove hai girato, se hai sentito particolari rumori o il motore ha reagito in maniera strana e non era un fatto di carburazione, se ti pare ho hai il dubbio che sia entrata sporcizia mente pulivi (perchè eri distratto e ..... succede) 
 
  Diverso è invece pulire il motore esternamente tutte le volte dopo l'utilizzo, così come è d'obbligo rimuove e ripulire il filtro aria, iniettare magari qualche goccia di "after run" (io preferisco olio singer costa meno e mi sa che è la stessa cosa) sia nel carburatore che nel cilindro dopo aver tolto la candela (poi faccio girare l'albero motore).
 
  Però sentiamo che dicono anche gli altri anche perchè poi ognuno fa quello che vuole !!!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline aimcross

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2013, 08:09:57 »
Diverso è invece pulire il motore esternamente tutte le volte dopo l'utilizzo, così come è d'obbligo rimuove e ripulire il filtro aria, iniettare magari qualche goccia di "after run" (io preferisco olio singer costa meno e mi sa che è la stessa cosa) sia nel carburatore che nel cilindro dopo aver tolto la candela (poi faccio girare l'albero motore).
 
  Però sentiamo che dicono anche gli altri anche perchè poi ognuno fa quello che vuole !!!!



ho fatto il copia incolla!!!!!!!!!!

la penso anche io così

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2013, 23:03:20 »
il wurz lo usano in tanti va di moda ormai, io non lo amo, quando lo usato io ho notato che il carter cambia colore, la testa si sbiadisce, i cuscinetti grattano subito dopo, non so ho impressione che sgrassa troppo e rovini la gabbia dei cuscinetti, inoltre le guarnizioni del carburatore e tappo si rovinano andrebbero sostituite, se albero ha il riporto in silicone pasta rossa si puo' gonfiare, perche' spendere tutti sti soldi per pulire un motore quando non ne ha bisogno, il lavaggio meglio farlo dopo uso se esempio arriva inferno, non quando lo si usera' dopo una settimana.
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2013, 23:47:10 »
 
  Personalmente confermo e quindi condivido le impressioni di pollix sul Würth, veramente devastanti gli effetti che ha sulle guarnizioni e comunque su quasi tutte le componenti in gomma o siliconiche.
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:pulire il motore prima del rodaggio
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2013, 22:50:55 »
Azz....questo mi era sfuggito!! mai aperto un motore prima di rodarlo ma con il prossimo penso che lo faro'!! non perche' ho letto il topic ma perche l'ultimo motore (BP935RR) non mi e' durato una cippa!! perche?? perche' dopo la sua precoce  ::sacerdote2:: ::sacerdote2::
l'ho aperto e' ho trovato un travaso pieno di trucioli oltre a camicia, pistone, biella, cuscinetti ecc ecc completamente disintegrati!!  ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal