Autore Topic: Olio: bassa variazione di viscosità  (Letto 1084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dieeule

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1096
  • Sesso: Maschio
  • LGS, per sempre un sogno divenuto realta'
Olio: bassa variazione di viscosità
« il: 13 Agosto 2010, 20:36:45 »
Ciao,
vorrei avere una vostra valutazione quantitativa sulla frase riportata sul boccetto di un olio siliconico:
Bassa variazione di viscosità dovuta alle temperature (-50, +200°C)

A] supponendo si tratti di un 500 cps per voi piccola cosa significa?


B] Ieri io dall'estate all'inverno passavo da un 500 ad un 300... quest'olio di cui ho citato l'etichetta mi permettrà di anadare a tutte le stagioni?

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:Olio: bassa variazione di viscosità
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2010, 17:11:01 »
si tratta forse di un olio anti-wear o magari è simile? perche solo anti-wear e' stato concepito per non variare la viscosita' alle alte e basse temperature ;)
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline andykaw1

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Re:Olio: bassa variazione di viscosità
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010, 22:05:17 »
Ciao,
vorrei avere una vostra valutazione quantitativa sulla frase riportata sul boccetto di un olio siliconico:
Bassa variazione di viscosità dovuta alle temperature (-50, +200°C)

A] supponendo si tratti di un 500 cps per voi piccola cosa significa?


B] Ieri io dall'estate all'inverno passavo da un 500 ad un 300... quest'olio di cui ho citato l'etichetta mi permettrà di anadare a tutte le stagioni?


Caro il mio gufo (die Eule in der deutschen) la stabilità al variare della temperatura è un pregio e non un difetto, pertanto se usi un olio definito viscostatico hai quasi le medesime prestazioni al variare della temperatura operativa, che poi non è molto legata a quella ambiente ma a quella di lavoro del fluido e dipende in sostanza dal tipo di uso.
L'indice di viscosità (I.V.) è un numero che indica come varia la viscosità di un certo olio al variare della temperatura.
Per conoscere l'indice di viscosità devi chiedere al produttore se non è riportato sulla confezione, ma dubito che siano dati noti, nel modellismo è raro che i prodotti siano normati secondo lo standard SAE o di altri enti di certificazione (DIN) , ameno che il prodotto è nato con altri usi e solo dopo è stato immesso nel settore RC/modellismo.

Per ipotizzare una risposta alla domanda: supponendo si tratti di un 500 cps per voi, piccola, cosa significa?
Per me un 10% potrebbe essere una piccola differenza.
Ma non conoscendo le specifiche stiamo parlando del sesso degli angeli ::hee::
saluti,
Andrea :giriamo:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal