Autore Topic: Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli  (Letto 5525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Ciao a tutti,
da un po' di anni purtroppo non mi dedico più al modellismo di automodelli e mi ritrovo ad avere un po' di modellini fermi a prendere polvere.
Ho 2 mantua model lancia delta e un monster truck hpi savage ss entrambi a scoppio.
Purtroppo per una serie di sfortunati eventi non dispongo più delle elettroniche, quindi ricevente, trasmittente, batterie e caricabatterie.
Vorrei passare all'elettrico e trasmettere la passione al mio nipotino ma ho perso un po' di colpi e anche leggendo nel forum ho un po di idee confuse.
Mi potete dare una mano per capire quali componenti devo acquistare per passare all'elettrico limitando più possibile i costi? Pensavo di vendere i miei modelli e magari acquistare un modello usato di truck, stadiumtrack oppure rally perchè a mio nipote le auto "basse" non piacciono. Ci sono una infinità di prodotti dalle caratteristiche più diverse ma per "ripartire" e limitare i che articoli mi consigliate?

grazie a tutti

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2015, 12:38:23 »
dipende da cosa vuoi fare
per il nipotino serve qualcosa di robusto (non necessariamente potente, ma basterà a soddisfarti)
se vuoi farlo andare ovunque serve il monster truck
per quanto riguarda l'elettrico quello col migliore rapporto qualità prezzo è il thunder tiger mt4 g3
ci sono anche i savage revo summit ecc. ma son decisamente più costosi

su questi modelli di solito si usano motori da 2000kV e regolatori da 150 Ampere, alimentati a 14.8V, quindi batterie lipo 4S
le batterie devono riuscire a erogare più di 150A continui, consigliabili delle batterie da almeno 5000ma e 40C
e poi un buon caricabatterie
qualsiasi radio con una discreta quantità di regolazioni come una spektrum dx3c usata va benone

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2015, 12:42:21 »
dimenticavo di dire che una batteria in media dura 15 min di utilizzo intensivo e continuo, quindi è consigliabile averne almeno 3-4 per divertirsi
(quando vado a divertirmi con gli amici ne scarico 3 in 4 ore circa, ovviamente non sto li sempre a sgasare fisso)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2015, 14:28:52 »
Ciao a tutti,
da un po' di anni purtroppo non mi dedico più al modellismo di automodelli e mi ritrovo ad avere un po' di modellini fermi a prendere polvere.
Ho 2 mantua model lancia delta e un monster truck hpi savage ss entrambi a scoppio.
Purtroppo per una serie di sfortunati eventi non dispongo più delle elettroniche, quindi ricevente, trasmittente, batterie e caricabatterie.
Vorrei passare all'elettrico e trasmettere la passione al mio nipotino ma ho perso un po' di colpi e anche leggendo nel forum ho un po di idee confuse.
Mi potete dare una mano per capire quali componenti devo acquistare per passare all'elettrico limitando più possibile i costi? Pensavo di vendere i miei modelli e magari acquistare un modello usato di truck, stadiumtrack oppure rally perchè a mio nipote le auto "basse" non piacciono. Ci sono una infinità di prodotti dalle caratteristiche più diverse ma per "ripartire" e limitare i che articoli mi consigliate?

grazie a tutti

.... Limitare i costi OK ma sino a che punto?

Occorre capire quanto puoi/vuoi investire per essere pronto ad andare in giro con il mezzo e già li capire se c'è un "nuovo" a portata di budget o se necessariamente devi andare di usato.



 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2015, 14:59:09 »
intanto grazie per i consigli tempestivi...
sto cercando di capire se mi conviene trasformare il mio savage nitro in elettrico ma secondo me acquistando i componenti nuovi salgo abbastanza con il prezzo.
Se riuscissi a vendere il savage invece a 200 euro per dire magari aggiungendo altri 200 euro massimo potrei prendere un usato e tutto il resto che mi occorre...cosa dite?
si può fare tipo un elenco della spesa per avere un'idea?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2015, 19:24:49 »
intanto grazie per i consigli tempestivi...
sto cercando di capire se mi conviene trasformare il mio savage nitro in elettrico ma secondo me acquistando i componenti nuovi salgo abbastanza con il prezzo.
Se riuscissi a vendere il savage invece a 200 euro per dire magari aggiungendo altri 200 euro massimo potrei prendere un usato e tutto il resto che mi occorre...cosa dite?
si può fare tipo un elenco della spesa per avere un'idea?

Non è facile fare un elenco della spesa ma credo che 400 euro possano non bastare,  occorre infatti capire che materiali intendi utilizzare.
Comunque facciamo una lista

Il mezzo ...... metti di trovarlo  ma privo di ogni parte elettronica e allora ti servirebbe:

- Servo per lo sterzo che va dimensionato in base al mezzo:puoi usare roba da 20-30 euro ma sappi che hai sclete sino ad oltre 150 euro

- Combo (cioè ESC + Motore) stima anche solo 150-190 euro ..... 

- Sistema Radio TX + RX ...... e qui vai da oggetti da 40 euro sino a sistemi da oltre 500

- Batterie ..... almeno un paio se non di più, per queste fai un giro su hobbyking, ma anche queste andranno scelte in funzione del mezzo ed il loro costo dipende da molti fattori, però rimanendo su qualcosa di adatto ad un monster e se non vuoi il meglio sul mercato diciamo che da 45 euro a 60 euro cadauna potrestri trovare batterie a te adatte. Solo come consiglio le batterie prendile NUOVE o da chi conosci altrimenti rischi solo di buttar via soldini, poi fai tu.

- Infine ti serve un buon caricabatterie+alimentatore per le LiPo ......
  ci sono sicuramente alcuni carichini che io eviterei come la peste e prodotti validi ma non costosissimi, comunque stima anche qui che
  non te la caverai con meno di 50 euro - 60 euro 

Ora se ti fai i conti anche risparmiando su tutto, facendo conto che la roba a basso costo, se il nipotino si appassiona andrà presto dismessa e sostituita potresti renderti conto come forse 400 euro potrebbero tranquillamente essere solo il 60% di una ipotetica spesa per iniziare.

Poi certo ...... potresti trovare un'occasione favolosa e spendere molto meno, ma i colpi di fortuna non sono mai dietro l'angolo !!!
 



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2015, 20:53:01 »
Qui non sarebbe male sapere chi sara' l'utilizzatore finale del mezzo e qual'e' la sua eta! Non darei in mano un mezzo da 5kg o piu' che fa i 60Km/h ad un bimbo di 6 anni... Quindi forse se la tua intenzine e ' quella di far guidare il nipotino (che non so quanti anni abbia e se ha esperienze) forse un mezzo Brushed scala 1/10 potrebbe andare bene! O forse anche il Summit o il Revo in scala 1/16 ma sempre brushed! Senno' per rimanere in scala 1/8 ci sarebbe l'E-Maxx brushed che nonostante tutto non e' proprio lento e per di piu' lo si puo' settare che abbia 1/2 potenza... In un secondo tempo lo si rende brushless! O si parte gia da un brushless ma lo si setta con una potenza minore! Diciamo che i mezzi Traxxas usati si riescono a trovare a prezzi abbastanza bassi e offrono un'ampia paletta di personalizzazioni oltre ad essere degli ottimi mezzi per iniziare. Penso che con 400€ riesci a prenderti un E-Maxx brushed usato completo e ti avanzano soldi per batterie e caricabatterie. Dacci qualche info in piu' che forse riusciamo ad esser piu' precisi!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2015, 23:39:09 »
Qui non sarebbe male sapere chi sara' l'utilizzatore finale del mezzo e qual'e' la sua eta! Non darei in mano un mezzo da 5kg o piu' che fa i 60Km/h ad un bimbo di 6 anni... Quindi forse se la tua intenzine e ' quella di far guidare il nipotino (che non so quanti anni abbia e se ha esperienze) forse un mezzo Brushed scala 1/10 potrebbe andare bene! O forse anche il Summit o il Revo in scala 1/16 ma sempre brushed! Senno' per rimanere in scala 1/8 ci sarebbe l'E-Maxx brushed che nonostante tutto non e' proprio lento e per di piu' lo si puo' settare che abbia 1/2 potenza... In un secondo tempo lo si rende brushless! O si parte gia da un brushless ma lo si setta con una potenza minore! Diciamo che i mezzi Traxxas usati si riescono a trovare a prezzi abbastanza bassi e offrono un'ampia paletta di personalizzazioni oltre ad essere degli ottimi mezzi per iniziare. Penso che con 400€ riesci a prenderti un E-Maxx brushed usato completo e ti avanzano soldi per batterie e caricabatterie. Dacci qualche info in piu' che forse riusciamo ad esser piu' precisi!


Cebrox

..... io avevo capito che era lui a voler riprendere a fare modellismo e magari avvicinare a questo hobby il nipotino.

Comunque ovvio che il tuo ragionamento cebrox non fa una piega ...... se il mezzo è destinato quasi esclusivamente ad un bimbo di 5-6 anni allora meglio esser prudenti.

Poi magari un ragazzino è molto più reattivo di un adulto ma inizialmente meglio evitare pericoli.
Anche se ricordo come il mio piccolo pilota abbia mandato in volo da solo (quindi senza più cavo allievo/maestro) il suo primo modello a meno di 10 anni.

Che poi non ci ho mai pensato ..... chissà perchè sulle radio a volantino non ho mai visto la possibilità di usare cavi allevo/maestro, poi magari sbaglio !!!!     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2015, 11:20:13 »
In effetti Antonio, lui ha scritto proprio cosi! E' mattnewton che vuole riavvicinarsi e poi far appassionare il nipote... Rimane pero' il problema di cosa poter dare per le mani a sto povero nipote per provare prima di "appasionarsi" degli RC...
Io personalmente consiglierei di vender tutto cio' che non si ha piu' intenzione di usare e poi andar in cerca di un modello adatto alle proprie esigenze! Se si ha perso la "mano" forse cimentarsi in conversioni potrebbe aver l'effetto contrario... Si fa una cavolata e si perde la voglia di rientrare in questo mondo!


Cebrox

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2015, 15:07:04 »
con la moderna elettronica basta un tasto per ridurre le prestazioni, direi di prendere un buon mezzo da subito, così almeno anche lo zio si può divertire!
con 400 euro se becchi le giuste offerte direi che riesci a prendere l'indispensabile

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2015, 11:30:33 »
Ciao ragazzi,
mi sono assentato un po' per lavoro.
Ho letto delle vostre perplessità e sono giuste e fondate visto che non sono stato molto chiaro  :dentone:
Mio nipote ha 6 anni e corre già con modelli in scala 1:10 con suo papà, ovvio che non ci da molto di manetta ma di sicuro è più in gamba dello zio. Ha visto il mio modello a scoppio e se ne è innamorato e voleva averne uno simile ma essendo a scoppio il suo babbo ha desistito.
Allora ho pensato di trasformarlo ad elettrico e usarlo insieme per correre ma dato che poi vorrei usarlo anche io volevo capire se ne valeva la pena convertirlo in termini di costi oppure trovare qualcosa di usato dato che mi mancherebbe anche l'attrezzatura.
Il mio modello di savage è stato pulito e riposto ma più toccato da un bel po', volendo lo posso anche vendere qui nel forum se qualcuno è interessato, oppure fare un change  :cincin:
Credo che opterò per l'opzione proposta da alcuni di voi, vendo tutto e cerco qualcosa di usato già pronto. di sicuro un monster truck scoppiettante ha il suo fascino e ancora oggi lo preferisco ma non è più adatto a questo mio momento di vita... ::)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2015, 14:09:50 »
con la moderna elettronica basta un tasto per ridurre le prestazioni, direi di prendere un buon mezzo da subito, così almeno anche lo zio si può divertire!
con 400 euro se becchi le giuste offerte direi che riesci a prendere l'indispensabile
Quoto .... e dopo le precisazioni di mattnewton direi che meglio prendere qualcosa di valido da subito, si magari un buon usato ma eviterei cineserie.

Resto però dubbioso che si possa fare con solo quell'importo visto che deve prendere tutto ma proprio tutto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2015, 14:44:52 »
Guardando gli annunci in giro penso di tirar fuori sulle 180-200 euro del mio modello.
Volendo potrei aggiungerci altri 300 euro e vedere cosa riesco a combinare con una spesa complessiva di 500 euro circa...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2015, 18:11:25 »
A questo punto non posso che concordare pure io! Il nipotino ha delle ottime esperienze, e quindi anche una 1/8 la si potrebbe prestare... Ora bisogna solo trovare il modello giusto che magari piace pure esteticamente! Difei che la prima scelta dovrebbe essere il Savage elettrico, se invece vuoi un altro modello, la scelta è molto ampia! E poi dipende pure da cosa si vuol fare con il mezzo!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2015, 18:34:53 »
Guardando gli annunci in giro penso di tirar fuori sulle 180-200 euro del mio modello.
Volendo potrei aggiungerci altri 300 euro e vedere cosa riesco a combinare con una spesa complessiva di 500 euro circa...

Con questo nuovo budget e con un po di calma e di fortuna ..... magari ci stai dentro o insomma ci vai vicino ma non deviavete fretta altrimenti non bastano sicuro
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal