Autore Topic: Impianto luci homemade  (Letto 10301 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #15 il: 17 Febbraio 2020, 14:27:38 »
I led non sono proprio tutti uguali e dipendentemente da colore e talvolta grandezza cambiano le caratteristiche specie quella della Vd (Vd = Caduta di tensione ai capi del diodo) ora sono lontano dal pc e con il telefonino, ma se vai su internet trovi i valori più appropriati. Poi per il calcolo delle R da porre in serie il calcolo è facile. Visto che li alimenti dai post di Arduino Vi=5V la I sceglila tu senza esagerare tra 10mA e 20mA .... che so 15mA e poi R=(Vi-Vd)/I  con le V espresse in Volt e I in Ampere. Magari non ti discosti molto da quanto hai previsto .... ma almeno vai sul sicuro. Controlla anche quanta corrente puoi tirar fuori in totale dal tuo nano. Quindi non solo i 50mA per port ma proprio il massimo che l'oggetto possa gestire e fai in modo di tenerti sotto almeno un 10%
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #16 il: 17 Febbraio 2020, 21:37:02 »
Eccomi al PC.
Dunque l'immagine da cui ho preso il pin per l'alimentazione è questa:



alla fine è lo stesso datasheet messo da te, però con indicazioni numeriche diverse. Questo, condito con la mia ignoranza in materia mi ha fatto fare confusione.
Quindi l'alimentazione dalla ricevente andrà in VIN.

Per quanto riguarda i led, andando a rivedere le specifiche sul sito dove li ho presi trovo:
Bianco freddo 3 - 3.2 V
Giallo 2 - 2.2 V
RGB 2 - 3.2 V
Che sono poi quelli che ho trovato in generale sui vari tutorial o nei negozi. Per questo pensavo fossero uguali per tutti.

Comunque stando sul sicuro dato che mi pare che ogni pin supporti 20mA metterei I=15 mA

Bianco = ((5-3)/15)x1000= 133 Ohm (o 120 Ohm)
Giallo = ((5-2)/15)x1000 = 200 Ohm (o 187 Ohm)
RGB = da 120 a 200 Ohm

Direi che sono un po' sovradimensionato ma per sicurezza ci può anche stare.
Dopotutto ho visto facendo le prove di intensità per il passaggio tra posizione e freno ho dovuto impostare un duty cicle abbastanza basso per apprezzare il cambiamento di luce (da 255 sono dovuto scendere a 35).

Nel caso peggiore di tutte le luci accese l'assorbimento quindi dovrebbe diventare circa:
Luci anteriori 15 mA x2
4 Frecce in emergenza 15mA x4
2 Stop 15mA x2

30+60+30 = 120mA

Ma in realtà mettendo resistenze un po' maggiorate dovrei ridurre i mA consumati.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #17 il: 18 Febbraio 2020, 18:58:17 »
Chiedo scusa per il doppio post e ad Antonio per farlo lavorare anche fuori orario (per di più con uno studente zuccone).

Alla fine come non detto. Informandomi un po' in giro mi hanno sconsigliato le barre led che stavo guardando principalmente per un fatto di robustezza.
Anche se sono in alluminio, 4 faretti sopra il tetto sono a rischio durante gli inevitabili cappottoni.

Quindi alla fine arriverà questa:

http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_170_267&products_id=10844

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #18 il: 18 Febbraio 2020, 23:13:14 »
Figurati ....

ma solo una domanda ora quelle barre (che costano un patrimonio e mezzo) le metti sul AUX2 rinunciando al verricello o comunque le colleghi al gestore luci?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2020, 23:17:45 »
Al momento il verricello rimane solo una opzione libera.
Le vorrei comunque mettere su AUX1 comandandole con arduino assieme ai fari (quindi anche opzione crepuscolare).
Sono troppo per il transistor?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #20 il: 19 Febbraio 2020, 02:47:33 »
Al momento il verricello rimane solo una opzione libera.
Le vorrei comunque mettere su AUX1 comandandole con arduino assieme ai fari (quindi anche opzione crepuscolare).
Sono troppo per il transistor?

Bisogno vedere come sono ..... così a guardare le immagini pare abbiano solo Vcc e Gnd sul cavetto .... bisogna vedere come funzionano attaccate alla Rx e quanta corrente assorbono, poi si sceglie il transistor adatto e si calcola la Rb ..... certo che costano uno sproposito, speriamo solo siano robuste come dicono quando le monti sul tetto. 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #21 il: 19 Febbraio 2020, 07:06:29 »
Me le ha consigliate un ragazzo affidabile che le monta su tutti i suoi mezzi anche decisamente più pesanti e veloci.
Purtroppo però mi ha anche confermato che nel sacchetto in cui arrivano non ci sono indicazioni sull’assorbimento.
Per quello dovrò aspettare di averle collegandole direttamente alla ricevente.

Che ne dici dei calcoli sugli altri led?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2020, 21:28:55 »
Rieccomi.
Barra luci arrivata e subito collegata alla ricevente sul canale libero per provarla.
Ovviamente senza un interruttore, appena do corrente alla ricevente si illumina tutto 8e che luce).

Ora però ho cercato di misurare la corrente che passa con un tester. Solo che probabilmente sbaglio qualcosa. Quando tocco i pin esposti della spinetta servo delle luci queste si spengono (dopotutto ho cortocircuitato gusto?) ma non riesco a leggere nulla.

Se faccio la stessa cosa in uscita dalla batteria (una semplice porta stilo a 4 vani = 6V) nuovamente si spegne ma quando tolgo i puntali leggo per un istante 0.43mA che mi sembrano un po' poco.

Ma dopotutto la barra può essere alimentata da 6 a 12 V indifferentemente.

Può essere una lettura corretta o sbaglio qualcosa?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2020, 07:12:57 »
Se le luci si spengono ..... stai sbagliando qualcosa e da quello che leggo direi he stai misurando la corrente mettendo i puntali del testre in parallello al punto di misura .... devi collegare lo strmento in serie.

Metti il tester in posizione di lettura della corrente, magari usa l'ingresso 10A del tester 

poini poi un cavetto in modo fa collegare il "-" della RX al "-" delle luci
ora con il testr tocca con un puntale il "+" della RX e con l'altro puntale il "+" delle luci

Le luci si devono accendere e lo strumento farà la sua corretta misura ..... se nelle prove non hai bruciato il fusibile interno al tester ... se si ti tocca cambiare il fusibile

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2020, 07:45:30 »
Ok capito. Quindi con il tester devo praticamente fare un cavallotto.

Grazie mille ancora una volta per la pazienza.

Test fatto. Le luci si accendono e legge 0.035-0.037 A

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2020, 11:33:21 »
... se sei sicuro della lettura ora puoi calcolare la resistenza di base per il circuito con il transiator
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2020, 19:41:25 »
Per sicurezza ho ricontrollato.
Ho seguito le tue istruzioni per il collegamento:
negativo barra con negativo ricevente;
positivo ricevente con puntale rosso del tester;
positivo barra con puntale nero del tester.

Come ho toccato i capi con il tester la barra luci si è accesa. Mantenendo ben fermi i fili la lettura era più stabile ma comunque sempre 0.040-0.039 A.

Quindi direi che questa volta la lettura dovrebbe essere corretta.

Ho cercato in rete alcune datasheet per il transistor 2n2222A da cui ho prelevato i seguenti dati:

Quindi riproviamo con i calcoli:

Vpin = 5V(alimentazione del transistor dal pin di arduino) (quindi se capisco bene a quel punto non importa se alimento la barra led a 6 o 7.4V giusto?)
Vbesat =0.6 V questo è il valore riportato come minimo.... il massimo può variare da 1.2 a 1.3. E' corretto usare il minimo?
HFE = 100 se ho capito bene devo usare questa entrata delle varie tabelle IC = 150 mA; VCE = 10 V; ==> 100
IC = 40mA (misurati al tester)

Rb = ((Vpin-Vbesat)/(Ic/HFE))*1000 = ((5-0.6)/(40/100))*1000 = 11000 Ohm

Avendo io resistenze da 10 KOhm e 1 KOhm le metto in serie e dovrei essere a posto..... a meno di non aver sbagliato qualcosa.

Comunque nel frattempo mi sono comprato un paio di libri di elettronica per principianti per colmare almeno un minimo le mie lacune.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #27 il: 27 Febbraio 2020, 22:06:10 »
A quanto alimentavi quando hai fatto la misura di corrente?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #28 il: 27 Febbraio 2020, 22:25:39 »
Alimentavo la ricevente a 6V usando uno di quei porta stilo a 4 posti. Stilo normali da 1.5V non le ricaricabili da 1.2

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2020, 23:06:47 »
E ad impianto finito che tensione arriverà alla RX ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal