Autore Topic: "elettrificare" JQ  (Letto 9781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #30 il: 18 Marzo 2014, 12:25:55 »
eh magari un quarto d ora...

Un quarto d'ora con una 4000 mAh .... la vedo durissima sempre che uno non usi il mezzo a passo di lumaca
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #31 il: 18 Marzo 2014, 13:29:05 »
Guarda, ieri sera io o consumato mezzo litro con il savage x in poco + di un ora, e quando io mi son fermato il mio amico ha continuato a girare una decina di minuti e poi è intervenuto il cut-off (impostato a 3,2v per cella)....anche quando andiamo la domenica in un parco io in 2 ore consumo circa 1 litro di miscela,lui fa fuori prima le 4000 mAh 8,4v ni-mh e poi mette le lipo,e difficilmente arriva a fine scarica delle lipo.
Io su un monster 1:10 ho una lipo 7,4v 4000 mAh (40c se nn ricordo male) e mi dura 45 minuti usandolo pesantemente, questi sono i consumi che vorrei avere anche sulla buggy,se no e' inutile che la elettrifico se poi devo pure spendere 300 euro in batteria per poterla usare un oretta.

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #32 il: 18 Marzo 2014, 14:19:39 »
Ci potresti dire che combo ha su il tuo amico sull'EMax?
Io ho avuto l'ERevo Brushless, e con due Lipo da 5200 facevo quasi 20 minuti, con mezzo nuovo e lipo idem!
Ma quei long run mi sanno tanto di motore Brushed, o lipo collegate in parallelo anziché in serie...
Comunque con una JQ elettrificata, con su la combo da te linkata, e quelle lipo, farai circa un quarto d'ora!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #33 il: 18 Marzo 2014, 16:21:19 »
Ci potresti dire che combo ha su il tuo amico sull'EMax?
Io ho avuto l'ERevo Brushless, e con due Lipo da 5200 facevo quasi 20 minuti, con mezzo nuovo e lipo idem!
Ma quei long run mi sanno tanto di motore Brushed, o lipo collegate in parallelo anziché in serie...
Comunque con una JQ elettrificata, con su la combo da te linkata, e quelle lipo, farai circa un quarto d'ora!

 
Quoto ma rimadisco che ad un quarto d'ora forse non ci arriva con una 4000mAh ...... (a meno dell'ultima consderazione che farò)
 
Se stimassimo un consumo medio di 20Ah a tirare il collo alle LiPo (cioè a scaricarla al 100% roba da matti insomma) i miei calcoli dicono 12 minuti.
 
Per far durare una LiPo da 4000mAh 60 minuti (sempre a scaricarla al 100%), ovviamente si scende ad un consumo medio di 4A che a 4celle significa una potenza media in gioco di  59,2 W
 
Ora siccome nessuno tirerebbe il collo alle LiPo con quello che costano diciamo che dei 4000mAh uno ne usa 80% facciamo 90% perchè amiamo il rischio, dei 4000 ne restano 3600mAh
 
che significa assorbire mediamente 3.6A per durare un'ora
o che con un assorbimento medio da 20A .... non si sta in pista più di 10 minuti !!!!
 
Ultima considerazione (che però può essere errata perchè mia):
Ora mettiamo che non siate in pista, mettiamo che non facciate garette, mettiamo che non tirate mai ..... ma o siete per i boschi e passeggiate dietro alle macchinine fermandovi ad ammirare il paesaggio ogni 3x2 ...... o se la matematica non è un'opinione con questo mezzo 60 minuti con una lipo così non si farai !!!!
 
   
 
   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #34 il: 18 Marzo 2014, 16:36:04 »
Niente pista, solo cazzeggio in un parcheggio o salti in un parco dove ci sono delle dune.
a sto punto mi viene il dubbio che siano in parallelo, ma mi ha sempre detto che erano in serie.

Non so di preciso che combo sia,mi ha solo detto che e' una combo brushless della Losi con motore da 1700 kv....adesso pero' mi vien in mente per vedere se son in serie o parallelo, ieri sera mi ha detto che con la sua configurazione gli fa circa 28.000 giri, quindi sono in serie.

con il mio monster 1:10 cmq son sicuro che 45 minuti li faccio, provato in un parcheggio della fiera di milano con pavimento liscissimo, aderenza zero, praticamente 45 minuti a manetta a fare drifting.

Per conferma gli ho mandato un messaggio per sapere id preciso cosa gli durano le batterie.
ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #35 il: 18 Marzo 2014, 17:17:03 »
 
   I calcoli e le prove pratiche in pista e sui piazzali con LiPo 4800mAh e mezzi buggy e truggy 1:8 a me dicono altro!!!
 
   Poi se Losi ha fatto una combo così parsimoniosa ...... proveremo a sperimentarla !!!!
 
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #36 il: 18 Marzo 2014, 17:47:12 »
La combo Losi credo sia la Xcelorin, l'ho avuta, montata su una MP9, anche con lo stesso motore, non ho mai cronometrato il tempo totale di una scarica, ma non più di 20 minuti, usandolo a 4S in pista!

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #37 il: 18 Marzo 2014, 18:41:49 »
Eccomi, rettifico quanto detto, riporto quanto mi ha scritto: lipo 5000 mah "spremute" 40 minuti
quelle da 4000 mAh son le altre che ha di scorta.
ciao

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #38 il: 18 Marzo 2014, 18:44:07 »
Comunque prima ho cercato un po in rete, per le 4000 mAh su buggy si parla di almeno 20 minuti in pista (cosi' ho letto in rete).

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #39 il: 18 Marzo 2014, 18:54:54 »
Come batteria una lipo 4s 5000 mAh con 40C andrebbe bene?....+ che altro i C.
ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #40 il: 18 Marzo 2014, 19:59:25 »
Come batteria una lipo 4s 5000 mAh con 40C andrebbe bene?....+ che altro i C.
ciao

Benissimo
 
Non hai altro per individuare una LiPo
 
Numero di celle         esempio 4S
Capacità di carica     esempio 5000mAh
C di scarica 
C di carica
 
In effetti il valore dei C di scarica è solitamente indicato con due numeri  40C  70C il primo indica il valore nominale, il secondo indica il valore massimo che può essere raggiunto sporadicamente e per non più di qualche secondo (10sec-20sec)
 
I C di carica indicano invece qual'è la massima corrente con cui la batteria piò essere caricata ...... ma se non si ha particolarmente fretta meglio caricare a 1C quindi corrente nominale
Una batteria da 5000mAh ad esempio 5C di carica solitamente si dovrebbe caricare a 5000mA (che poi son 5A) ma se il costruttore dice che è una 5C (io direi in caso di necessità) si può caricare a 5 volte 5000mA quindi 25A ovviamente si risparmia in tempo
 
a 1C si impiega 1 ora a caricare la lipo
a 2C si impiega 30 minuti   
a 3C si impiega 20 minuti
a 4C si impiega 15 minuti   
a 5C si impiega 12 minuti
 
   
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #41 il: 18 Marzo 2014, 20:28:52 »
Ok, speriamo ci siamo scritti i C di carica, perché io le ho sempre caricate a max 1C visto che nn c'era mai scritto in quelle che uso io.

Come calcoli la batteria che va bene per un motore?...esempio il 1900kv che ho visto dice 1450W a fare 5A x 14,8v non arrivo nemmeno con il binocolo a 1450W.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #42 il: 18 Marzo 2014, 21:22:48 »
Ok, speriamo ci siamo scritti i C di carica, perché io le ho sempre caricate a max 1C visto che nn c'era mai scritto in quelle che uso io.

Come calcoli la batteria che va bene per un motore?...esempio il 1900kv che ho visto dice 1450W a fare 5A x 14,8v non arrivo nemmeno con il binocolo a 1450W.

Aspetta !!!
 
I "C" di carica anche se ci fossero scritti ..... carica a 1C che stressi meno la batteria
 
Il tuo motore dice 1450W    se la tua batteria è 4S   5000mAh   40C questo vuol dirre che:
La tensione nominale è 14.8V  e questo è giusto, ma la corrente che puoi chiedere a quella batteria senza stressarla è
5A x 40C = 200A  standard !!
 
Ora come capirai ...... ricalcolando ottieni
14.8 x 200 =  2960W,  questo significa che quella batteria è in grado di gestire il tuo motore alla massima potenza senza nessun problema
 
ora prova a pensare al tu ESC .....   
I = P/V = 1450/14.8 = 98A  ma quando le celle saranno a 3.2V?
I = P/V = 1450/12.8 = 113 A 
capisci perchè io (ma non solo) consiglo un 150A soprattutto su robetta cinese che ha un buon 10% 15% di tolleranza negativa?
 
fai due conti arrotondando ....
120A - 10% =  108 A    :(
120A - 15% =  102 A    :(
 
 
150A - 10% =  135A   :ok: 
150A - 15% =  127A   :ok:
 
Fortuna che per qualche secondo anche gli ESC possono supportare correnti ben più alte !!!!
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #43 il: 18 Marzo 2014, 22:15:31 »
Ok, ora ci sono sul discorso dei 150A.....mi fido, ma per il momento penso di prendere quella da 120A, tanto le batterie le devo prendere da hobbyking (nemmeno 100 euro 2 da 4s 5000 mAh 40c) e l'esc + motore mi pare sui 75 euro, + circa 25 di spedizione...mal che vada se mi si frigge l'esc ho visto in giro altre comunque a prezzi decenti....in negozio mi hanno sparato di combo minimo 200 euro senza batterie (e kit di conversione dai 120 a 160 euro...io ho visto ora il mio e con spedizione ne ho spesi 85 va bhe che nn c'e' il telaio,ma io voglio cambiare motore, non telaio;-)), se mi si brucia l'esc di hobbyking e ne devo prendere un altra vado a pagare comunque meno....a meno che non hai da consigliarmi un sito dove possa trovare batterie e combo a prezzi simili

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #44 il: 18 Marzo 2014, 22:32:20 »
Ok, ora ci sono sul discorso dei 150A.....mi fido, ma per il momento penso di prendere quella da 120A, tanto le batterie le devo prendere da hobbyking (nemmeno 100 euro 2 da 4s 5000 mAh 40c) e l'esc + motore mi pare sui 75 euro, + circa 25 di spedizione...mal che vada se mi si frigge l'esc ho visto in giro altre comunque a prezzi decenti....in negozio mi hanno sparato di combo minimo 200 euro senza batterie (e kit di conversione dai 120 a 160 euro...io ho visto ora il mio e con spedizione ne ho spesi 85 va bhe che nn c'e' il telaio,ma io voglio cambiare motore, non telaio;-)), se mi si brucia l'esc di hobbyking e ne devo prendere un altra vado a pagare comunque meno....a meno che non hai da consigliarmi un sito dove possa trovare batterie e combo a prezzi simili

No siti da consigliare non ne ho ..... le batterie anche io le prendo da HobbyKing le combo son care ..... però è così,
se uno non ha urgenza magari con un po di pazienza ogni tanto trova qualcosa a prezzi un po meno esorbitanti ....
io quando capita acquisto e tengo li per poi sarà !!!
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal