Autore Topic: "elettrificare" JQ  (Letto 9783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
"elettrificare" JQ
« il: 14 Marzo 2014, 22:34:45 »
Ciao, ho cercato sul forum e in rete,ma preferisco avere dei consigli diretti, oltretutto le cose che ho trovato sono un po datate, quindi magari c'e' qualcosa di nuovo.

vorrei elettrificare la mia JQ rtr, mi servirebbero consigli su eventuali kit di trasformazione, ovviamente nulla di estremo (ho visto il kit ufficiale e praticamente mi cambia mezza macchina), mi servirebbe il minimo indispensabile,cioe' supporto motore, supporto batteria ed elettronica (ho visto qualcosa di artigianale e praticamente aveva costruito solo queste cose).
Per il motore e regolatore, non intendendomi molto di motori elettrici, mi andrebbe bene un brushless con le prestazioni del mio a scoppio,non voglio andare oltre, non ne ho la neccessita' e gia cosi' a scoppio mi va + che bene come prestazioni, come batteria utilizzo gia su un altro modello elettrico un lipo 4000 mAh 2s 35-40C e vorrei mantenere la stessa,niente di esagerato.....potreste consigliarmi qualcosa?...possibilmente senza spendere una fortuna, visto che sarebbe giusto uno sfizio,la JQ per usarla in pista a scoppio devo andare a casa di dio, mentre elettrica ce l'ho praticamente sotto casa.
ciao e grazie per eventuali risposte.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2014, 23:34:28 »
 
   Se ho capito di che mezzo stiamo parlando ......
 
   direi che come batteria sei out ...... una sola 2S da 4000mAh sul modello che ho inteso io direi che già siamo messi male.
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2014, 23:38:33 »
Batteria a parte che un'altra si puo' sempre prendere,per il resto hai dei consigli da darmi?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2014, 23:59:55 »
 
  Visto che dici di aver visionato un kit artigianale prova a sentire il realizzatore ..... magari o lo ha dismesso e te lo vende o te ne fa uno, oppure come ha fatto lui (che però mi pare abbastana attrezzato) te lo realizzi.
 
  Non so se esiste altro.   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2014, 22:02:59 »
Sperando che qualcuno mi di un aiuto...... penso di prendere il kit rcmonster, combo su hobbyking 2000kv batteria 4s....altri consigli su kv motore e batteria?

sapresti dirmi che pignone prendere ?...stesso numero di denti di quello a scoppio?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2014, 22:12:33 »
 
   ma ..... ormai dopo la lettura di vari Kg di pagine direi che ci si sta standardizzando
 
   pignoni .... dovrai provare ma occorre vedere che rapporto di riduzione hai nei differenziali (Ant e Post) e quanti denti ha la corona sul differenziale centrale, ma direi che dovrai avere in cassetta un 14 e un 15 ..... poi dopo qualche prova e qualche misura di temperatura potrai decidere.
 
   batterie ..... si 4S almeno 4800mAh diciamo non meno di 35C e chiaramente dipende da cosa ci starà come dimensione
 
   combo ..... io uso Hobbyking mi trovo bene, motore 2200KV  ESC da 150A, ma anche il 2000KV ci sta bene mi raccomando ESC meglio il 150A del classico 120A. Qualcuno sta utilizzando con soddisfazione ESC Toro .... se cerchi nel forum trovi qualcosa   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2014, 22:51:23 »
l'esc che ho visto e' una 120....come mai dici una 150A...scusa ma nn sono espertissimo, io ho visto direttamente la combo motore + esc, pensavo che vendendo gia i 2 accoppiati non ci fossero problemi.
come detto e' solo per "hobby", non devo fare gare o altro.
Per la rapportatura non saprei, pero' in teoria il motore elettrico dovrebbe fare bene o male il numero dei giri di quello a scoppio, per quello pensavo ci volesse lo stesso numero di denti del pignone, o vista la maggiore coppia magari uno un pelo + grosso.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2014, 23:04:27 »
l'esc che ho visto e' una 120....come mai dici una 150A...scusa ma nn sono espertissimo, io ho visto direttamente la combo motore + esc, pensavo che vendendo gia i 2 accoppiati non ci fossero problemi.
come detto e' solo per "hobby", non devo fare gare o altro.
Per la rapportatura non saprei, pero' in teoria il motore elettrico dovrebbe fare bene o male il numero dei giri di quello a scoppio, per quello pensavo ci volesse lo stesso numero di denti del pignone, o vista la maggiore coppia magari uno un pelo + grosso.

Se valutassimo gli assorbimenti dal punto di vista elettronico magari un 120A ci starebbe anche bene ma saran proprio 120A?
Forse si forse no e allora ..... meglio abbondare un pochino, magari i componenti soffrono meno e la combo dura di più
 
Per la rapportatura, possibile che non abbia mai aperto per pulire il mezzo e che non ti sia venuta voglia di contare i denti sulla corona del differenziale anteriore (o del posteriore tanto è uguale) e del pignone ?
Contare invece i denti sulla corona del centrale ...... non devi neanche smontare !!!!!
 
 
Ora sono io che faccio una domanda a te. Con lo scoppio con che pignone giri?
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2014, 23:24:44 »
no,mai contati i denti;-)
sul pignone del motore a scoppio ho 13 denti

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2014, 23:25:53 »
mai smontato, ha all'attivo si e no 2-3 litri

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2014, 23:27:57 »
no,mai contati i denti;-)
sul pignone del motore a scoppio ho 13 denti

mi sa che é il momento di contare .....
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2014, 23:30:06 »
mai smontato, ha all'attivo si e no 2-3 litri

 
..... visto che devi convertirla elettrico ..... ti conviene smontare e pulire tutto e già che ci sei ..... dai una conta anche qui
 
Che poi magari se leggi il manuale c'è comunque scritto  :azz:   :azz:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2014, 00:38:30 »
Probabilmente c'e' scritto

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2014, 11:31:08 »
 
 E allora dovresti leggere e farci sapere, sono informazioni necessarie per non dire quasi indispensabili se si vuol "più o meno calcolare" il pignone da utilizzare !!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2014, 12:10:04 »
Trovato su internet..il manuale cartaceo e' nel mio vecchio box infognato nella scatola:

le corone anteriori e posteriori dei diff: 43 denti
corona centrale 44 denti
pignoni ant e post: 11 denti
pignone del motore: 15 denti (anche se mi pareva di averne contati 13)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal