Autore Topic: Dubbio su bec  (Letto 3004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #15 il: 06 Giugno 2020, 19:47:58 »
Non sono per niente ferrato in elettronica ma pensavo si potesse collegare i due cavi del bec a due cavi di potenza posti dopo l'interruttore di accensione dell'esc

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dubbio su bec
« Risposta #16 il: 06 Giugno 2020, 20:38:23 »
Ma non basterebbe un rele'? Appena si spegne l'esc, questo togli l'alimentazione, che stacca il rele' che stacca l'alimentazione del bec esterno... O roba simile...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #17 il: 07 Giugno 2020, 01:40:23 »
Ma non basterebbe un rele'? Appena si spegne l'esc, questo togli l'alimentazione, che stacca il rele' che stacca l'alimentazione del bec esterno... O roba simile...


Cebrox

Soluzione più elettrotecnica che elettronica ..... ma onestamente tu lo monteresti un relè, quindi contatti tenuti insieme "magneticamente" su  un mezzo che saltella il pista di qua e di la, sapendo che ogni volta che quei contatti si dovessero aprire tu perdi completamente il controllo del mezzo?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #18 il: 07 Giugno 2020, 01:47:11 »
Non sono per niente ferrato in elettronica ma pensavo si potesse collegare i due cavi del bec a due cavi di potenza posti dopo l'interruttore di accensione dell'esc

Ma sul tuo ESC non hai accesso a nulla se non a quello che ti da il costruttore e se guardi bene ESC non hai affatto cavi di potenza se non quelli che vanno verso le fasi del motore e quelli che arrivano appunto dalla batteria. Quindi così come son fatti gli ESC non c'è a mio parere modo di spegnere il BEC quando si spegne il regolatore, fatto salvo di non interporre un qualcosa, che poi sia elettronico o elettico come ipotizza Cebrox poco può importare, sempre che bisogna aggiungere qualcosa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Dubbio su bec
« Risposta #19 il: 07 Giugno 2020, 08:41:26 »
Molti bypassano l’interruttore dell’ESC, a volte tagliandolo via e collegando tra loro i cavi. Io ad esempio tengo l’interruttore ma sempre acceso.
In questo modo si accende tutto appena collego le batterie.

A questo punto potresti mettere un interruttore proprio in corrispondenza del connettore con le batterie così quando accendi accendi tutto.

Che poi appunto è un po’ come dice Antonio.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #20 il: 07 Giugno 2020, 10:45:12 »
Ovviamente le mie erano solo supposizioni....anche aprendo l'esc non saprei dove "agganciarmi", inoltre mi avete chiarito che non ci sono punti di accesso.
Non ho intenzione di aggiungere, tagliare, spostare, saldare per cui andrò a montarlo nel metodo classico, così com'è nei miei altri modelli... :ok:  :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #21 il: 07 Giugno 2020, 11:07:06 »
Molti bypassano l’interruttore dell’ESC, a volte tagliandolo via e collegando tra loro i cavi. Io ad esempio tengo l’interruttore ma sempre acceso.
In questo modo si accende tutto appena collego le batterie.

A questo punto potresti mettere un interruttore proprio in corrispondenza del connettore con le batterie così quando accendi accendi tutto.

Che poi appunto è un po’ come dice Antonio.

E no ..... io non credo proprio sia una buona idea quella di mettere un interruttore sui cavi delle batterie ..... te lo immagi tu un interruttore che tenga sui contatti 100A e oltre?

No no gli interruttori "elettrici" e/o "elettromeccanici" meglio evitarli sui nostri mezzi, se si panesa che escludendo Castle sui suoi Mamba e pochi altri costruttori che si ostinano a montare interruttori che poi occorre bypassare, ormai la filosofia è montare pulsanti che attivano interruttori elettronici con tanto di MosFet, filosofia che condivido pienemente e che strutterei se dovessi mettere in pratica l'idea di rubicon     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #22 il: 07 Giugno 2020, 11:08:04 »
Ovviamente le mie erano solo supposizioni....anche aprendo l'esc non saprei dove "agganciarmi", inoltre mi avete chiarito che non ci sono punti di accesso.
Non ho intenzione di aggiungere, tagliare, spostare, saldare per cui andrò a montarlo nel metodo classico, così com'è nei miei altri modelli... :ok:  :ok:

Decisione saggia, anzi di più
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Dubbio su bec
« Risposta #23 il: 07 Giugno 2020, 13:47:27 »
Perfetto  ::fp::
Grazie mille per la delucidazione Antonio.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #24 il: 07 Giugno 2020, 17:18:48 »
Come sempre  :graz: per le delucidazioni Antonio!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #25 il: 07 Giugno 2020, 18:34:34 »
Come sempre  :graz: per le delucidazioni Antonio!!


Però la tua idea sarebbe da approfondire ..... pensa se per risolvere il problema ti dessero un oggerro grande quanto una moneta da 10centesimi con
una spinetta che va alla RX,
una spinetta di IN a cui collegare ESC
una spinetta IN per il BEC in 
una spinetta OUT per il BEC out
e due cavetti per andare verso la batteria.

Non dovresti più togliere i fili rossi, dastrarli ..... niente colleghi a va


E pessa se invece ti dessero un BEC già predisposto con solo .....
una coppia di cavi che va alla batteria
una spinetta di OUT verso la RX
una spinetta di IN a cui collegare ESC

Sarebbe una figata !!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #26 il: 08 Giugno 2020, 12:53:34 »
Ma mi accontenterei anche di:
-un esc con un bec adeguato
-oppure un esc senza bec ma con un'uscita con lo stesso voltaggio della batteria a cui attaccare il bec esterno

Ripeto, non sono necessità ma semplici comodità.... ::hee::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal