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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: rubicon - 28 Aprile 2020, 23:26:59
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Domandina veloce veloce, dovendo prendere un bec vedo che la maggior parte di quelli in vendita (hobbyking alla mano) offrono in uscita 5 o 6 V.
Fino a qui non ci piove, attacco il mio bel servo a 6V e via.....ma chi ha servi a 7.4V deve avere solo lipo 2S? Cosa mi sono perso?
Se volessi un bec che mi eroga 6V o 7.4V perché sono indeciso sul servo da montare?
Qualcosina si trova ma poco poco...
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So di dire una ovvietà ma castle bec tutta la vita.
Praticamente lo uso su tutti i miei mezzi.
Con il castle link regoli il voltaggio in uscita praticamente a quanto vuoi con step da 0.1 mi pare. Ed eroga 10A.
Certo non è dei più economici.... anzi.
C’è anche la versione da 20A ma non so come sia.
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Difatti avevo scritto che qualcosa si trova, solamente mi piacerebbe sapere di poter contare anche su qualcosa di più economico di castle....
Cioè, sembra che se servono 7.4V devi usare solo castle e pochi altri eletti, se servono 6V allora tutto si combina....diciamo che mi fa strano tutto questo divario...
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Su hokkyking non ho guardato ma mi riprometto di farlo, ma questo esiste e non costa più di tanti altri economici BEC
BEC da 4.8 a 8V 2-6S (https://it.banggood.com/HENGE-8A-UBEC-RC-Brushless-ESC-5V6V7_4V-6A8A-Max-12A-Inport-7V-25_5V-2-6S-Lipo6-16-cell-Ni-Mh-Input-Switch-BEC-for-RC-Airplane-FPV-Racing-Drone-Plane-Aircraft-Helicopter-Car-Boat-p-1565435.html?gpla=1&gmcCountry=IT¤cy=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgcs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-itg-toys-0303&cur_warehouse=CN)
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Ho poi provato a digitare sui motori di ricerga BEC 7.4V ..... direi che ne trovi abbastanza
Assan Link (https://it.aliexpress.com/item/4000137490357.html?spm=a2g0y.12057483.0.0.20681a3dn4v3NY) questo puoi sceglierlo anche con il conettore lato potenza già saldato .... o addirittura in versione Dual-Output
ZMR Link (https://it.banggood.com/ZMR-V4-8A-UBEC-Max-12A-5V7_4V8_4V-Switch-Mode-BEC-3S-6S-Special-for-CDI-DLE-RCGF-RC-Drone-Airplane-Gasoline-Engine-Power-Module-p-1566288.html?cur_warehouse=CN)
C'è anche roba da 40A ..... ma costa (https://www.rjxhobby.com/index.php?route=product/product&product_id=240)
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Semplice allora non stavo cercando nel modo giusto... :graz: :graz:
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Su hokkyking non ho guardato ma mi riprometto di farlo, ma questo esiste e non costa più di tanti altri economici BEC
BEC da 4.8 a 8V 2-6S (https://it.banggood.com/HENGE-8A-UBEC-RC-Brushless-ESC-5V6V7_4V-6A8A-Max-12A-Inport-7V-25_5V-2-6S-Lipo6-16-cell-Ni-Mh-Input-Switch-BEC-for-RC-Airplane-FPV-Racing-Drone-Plane-Aircraft-Helicopter-Car-Boat-p-1565435.html?gpla=1&gmcCountry=IT¤cy=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgcs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-itg-toys-0303&cur_warehouse=CN)
Ciao. Stavo guardando questo link ma non capisco una cosa.
Puoi selezionare il voltaggio in uscita cambiando posizione del ponticello. Ma i pin sull'altro lato e la spinetta servo tipo bind a che servono?
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Magari può tornare utile il manuale (http://www.henge-rc.com/UploadFiles/201751721654.pdf)
In ogni caso serve a eliminare la tensione in uscita senza staccare fisicamente il BEC.
Magari poco utile sui modelli ..... ma siccome questi oggetti si usano anche per altro .... magari un Enable può tornare utileQuindi .....
Ponticello inserito Vout=0Ponticello inserito Vout = quella selezionata con il jmper
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Grazie e scusa. Il manuale proprio non lo avevo visto.
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Grazie e scusa. Il manuale proprio non lo avevo visto.
Scusa di cosa?
Io ho solo cercato rispondere ad una domanda che avevi formulato, l'ho cercato on-line il manuale ed ho inserito il link per praticità se qualcuno ne avesse avuto bisogno, è solo quella paginetta onestamente dice poco e nulla ma quello è.
Chiedo io scusa a te se il mio fosse parso un post polemico, assolutamente non voleva esserlo.
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Se qualcuno compera questo UBEC mi piacerebbe capire una cosa .... perchè ho provato a leggere tutto il manuale ma una cosa non mi è chiara
OK il ponticello di enable .... ma che senso hanno queste due frasi una sotto l'altra
Output voltage enable port: output off when enable jumper plug in, output on when enable jumper plug out
Caution: Must plug off the sub‐jumper when working well, otherwise voltage output disabled
Che io tradurrei come
Abilitazione tensione di uscita: Uscita è a 0 volt quando il plug è inserito, uscita è on quando il plug è disinserito
Attenzione: Ricorda che è necassario rimuovere il poticello secondario per avere tensione in uscita, altrimenti l'uscita è disabilitata
E non vorrei che quel ponticello secondario avesse due funzioni
La prima quella di Enabe e solo quella ..... quindi abilita e disabilita la tensione in uscita
La seconda quella di programmazione .... (è solo un dubbio con reale possibilita del 20%)
a) Tensione in ingresso nulla - UBEC scollegato
b) Setto il ponticello della tensione ..... esempio 7.4V
c) Inserisco il plug secondario
d) Collego all'UBEC le batterie
e) Rimuovo plug secondario e lui memorizza il valore di tensione in uscita
A questo punto quando lo accendo poco importa dove sia il ponticello di ingresso lui la tensione da fornire l'ha memorizzata e per cambiarla occorre ripetere la procedura
..... lo comprerei solo per togliermi il dubbio :laugh: :laugh: :laugh:
se a qualcuno serve ..... ho tradotto quella paginetta di manuale Manuale Italiano Henge UBEC 8A (http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Henge 8A UBEC ita.pdf)
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Dubbio del venerdì sera....il bec è arrivato...
Di solito collego il bec (prendo corrente) sul connettore, o in prossimità di questo, dell'esc e porto la tensione di uscita al servo, mentre dalla ricevente prendo solo il segnale.
Faccio sempre così ma, quando spengo l'esc, il servo continua ad essere alimento finché non stacco la batteria...
C'è un sistema per collegarlo in modo che possa staccare l'alimentazione del servo quando spengo l'esc?
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Dubbio del venerdì sera....il bec è arrivato...
Di solito collego il bec (prendo corrente) sul connettore, o in prossimità di questo, dell'esc e porto la tensione di uscita al servo, mentre dalla ricevente prendo solo il segnale.
Faccio sempre così ma, quando spengo l'esc, il servo continua ad essere alimento finché non stacco la batteria...
C'è un sistema per collegarlo in modo che possa staccare l'alimentazione del servo quando spengo l'esc?
Intervenendo sui collegamenti ritengo di no ..... il BEC è a tutti gli effetti collegato con l'ingresso sulla batteria, indipendentemente quindi dalle condizioni di acceso spento del ESC lui continua a fornire alimentazione al servo e talvolta non solo al servo.
Se usi un ESC optoisolato o se ad esempio se si stacca il cavetto rosso che dall'ESC va alla RX e si alimenta la RX e i servi dal BEC staccando ESC restano comunque alimentati tutti gli altri apparati
Per far quello che intendi fare tu (magari esiste anche ma non l'ho mai visto ne cercato) servirebbe a mio modestissimo avviso un BEC che in qualche modo "senta" che si è spento ESC e si spenga di coseguenza ..... elettronicamente fattibile e consentirebbe a noi di fare lavoretti anche più puliti "tipo evitare di staccare cavetti rossi o altro" ma bisogna vedere se qualcuno ci ha mai pensato (magari hai dato una buona idea a qualche produttore cinese ..... o magari lo facciamo noi :laugh: :laugh:)
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È anche vero che quando ci fermiamo togliamo, praticamente sempre, la carrozza, vuoi perché abbiamo finito la lipo, vuoi per un problema e stacchiamo i connettori....non è di certo un problema ma mi era passata l'idea per la testa.
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Ma infatti l'idea non è brutta ..... solo che credo non esista nulla di commercialmete già pronto.
La sua realizzazione non è complessa anzi elettronicamente parlando è veramente semplice un MOS di piccola potenza e un paio di resistenze e credo che un produttore di BEC esterni cogliesse l'idea integrerebbe il tutto con pochi centesimi ... e avrebbe sul mercato un qualcosa di "nuovo" .
Ad esempio Hobbywing credo abbia a catalogo ESC da 8A e da 10A che sono muniti di interruttore di accensione come gli ESC .....
ecco da li a dargli il consenso con lo stesso ESC per il costruttore il passo sarebbe veramente poco oneroso
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Non sono per niente ferrato in elettronica ma pensavo si potesse collegare i due cavi del bec a due cavi di potenza posti dopo l'interruttore di accensione dell'esc
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Ma non basterebbe un rele'? Appena si spegne l'esc, questo togli l'alimentazione, che stacca il rele' che stacca l'alimentazione del bec esterno... O roba simile...
Cebrox
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Ma non basterebbe un rele'? Appena si spegne l'esc, questo togli l'alimentazione, che stacca il rele' che stacca l'alimentazione del bec esterno... O roba simile...
Cebrox
Soluzione più elettrotecnica che elettronica ..... ma onestamente tu lo monteresti un relè, quindi contatti tenuti insieme "magneticamente" su un mezzo che saltella il pista di qua e di la, sapendo che ogni volta che quei contatti si dovessero aprire tu perdi completamente il controllo del mezzo?
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Non sono per niente ferrato in elettronica ma pensavo si potesse collegare i due cavi del bec a due cavi di potenza posti dopo l'interruttore di accensione dell'esc
Ma sul tuo ESC non hai accesso a nulla se non a quello che ti da il costruttore e se guardi bene ESC non hai affatto cavi di potenza se non quelli che vanno verso le fasi del motore e quelli che arrivano appunto dalla batteria. Quindi così come son fatti gli ESC non c'è a mio parere modo di spegnere il BEC quando si spegne il regolatore, fatto salvo di non interporre un qualcosa, che poi sia elettronico o elettico come ipotizza Cebrox poco può importare, sempre che bisogna aggiungere qualcosa
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Molti bypassano l’interruttore dell’ESC, a volte tagliandolo via e collegando tra loro i cavi. Io ad esempio tengo l’interruttore ma sempre acceso.
In questo modo si accende tutto appena collego le batterie.
A questo punto potresti mettere un interruttore proprio in corrispondenza del connettore con le batterie così quando accendi accendi tutto.
Che poi appunto è un po’ come dice Antonio.
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Ovviamente le mie erano solo supposizioni....anche aprendo l'esc non saprei dove "agganciarmi", inoltre mi avete chiarito che non ci sono punti di accesso.
Non ho intenzione di aggiungere, tagliare, spostare, saldare per cui andrò a montarlo nel metodo classico, così com'è nei miei altri modelli... :ok: :ok:
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Molti bypassano l’interruttore dell’ESC, a volte tagliandolo via e collegando tra loro i cavi. Io ad esempio tengo l’interruttore ma sempre acceso.
In questo modo si accende tutto appena collego le batterie.
A questo punto potresti mettere un interruttore proprio in corrispondenza del connettore con le batterie così quando accendi accendi tutto.
Che poi appunto è un po’ come dice Antonio.
E no ..... io non credo proprio sia una buona idea quella di mettere un interruttore sui cavi delle batterie ..... te lo immagi tu un interruttore che tenga sui contatti 100A e oltre?
No no gli interruttori "elettrici" e/o "elettromeccanici" meglio evitarli sui nostri mezzi, se si panesa che escludendo Castle sui suoi Mamba e pochi altri costruttori che si ostinano a montare interruttori che poi occorre bypassare, ormai la filosofia è montare pulsanti che attivano interruttori elettronici con tanto di MosFet, filosofia che condivido pienemente e che strutterei se dovessi mettere in pratica l'idea di rubicon
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Ovviamente le mie erano solo supposizioni....anche aprendo l'esc non saprei dove "agganciarmi", inoltre mi avete chiarito che non ci sono punti di accesso.
Non ho intenzione di aggiungere, tagliare, spostare, saldare per cui andrò a montarlo nel metodo classico, così com'è nei miei altri modelli... :ok: :ok:
Decisione saggia, anzi di più
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Perfetto ::fp::
Grazie mille per la delucidazione Antonio.
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Come sempre :graz: per le delucidazioni Antonio!!
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Come sempre :graz: per le delucidazioni Antonio!!
Però la tua idea sarebbe da approfondire ..... pensa se per risolvere il problema ti dessero un oggerro grande quanto una moneta da 10centesimi con
una spinetta che va alla RX,
una spinetta di IN a cui collegare ESC
una spinetta IN per il BEC in
una spinetta OUT per il BEC out
e due cavetti per andare verso la batteria.
Non dovresti più togliere i fili rossi, dastrarli ..... niente colleghi a va
E pessa se invece ti dessero un BEC già predisposto con solo .....
una coppia di cavi che va alla batteria
una spinetta di OUT verso la RX
una spinetta di IN a cui collegare ESC
Sarebbe una figata !!!!
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Ma mi accontenterei anche di:
-un esc con un bec adeguato
-oppure un esc senza bec ma con un'uscita con lo stesso voltaggio della batteria a cui attaccare il bec esterno
Ripeto, non sono necessità ma semplici comodità.... ::hee::