Autore Topic: Set-Up truggy "da piazzale"  (Letto 2924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2020, 15:18:45 »
Il posteriore potrebbe essere morbido....ma più è duro e meno gira.....

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2020, 19:25:12 »
Ma che velocita' dovrebbe raggiungere? Perche le RoadRage sopra i 50-60Km/h temo risentano dell'effetto balooning... Se son nastrate, allora resisteranno di piu'. Per l'assetto sata' dura trovare il giusto compromesso... Se troppo duro diventa un go-kart, se troppo morbido una Dyane... Differenziali personalmente metterei oli molto duri sia all'anteriore che in quello centrale, mentre in quello dietro la meta' di quello anteriore. Premetto che sono valutazioni dette da chi ha solo monster, quindi sono una semplice opinione.


Cebrox

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #17 il: 18 Aprile 2020, 15:34:11 »
Non ho pensato ad una velocità da raggiungere ne tanto meno ho obiettivi in termini di velocità nel senso che se il mezzo fosse da off e andassi a divertirmi in un piazzale (cosa che faccio ad oggi con l'altro truggy) la velocità che raggiungerei mi andrebbe benissimo..(onestamente non so che velocità si raggiunge, immagino siamo sui 60km/h qualcosina meno ?). Solo che col truggy preparato da off incominciano le problematiche legate alla scompostezza del mezzo che appunto spero di limitare con un set-up diverso e finalizzato a questo. Poi se il nuovo set up, rendendo la macchinina più stabile, mi facesse racimolare qualche km/h in più tanto meglio ma diciamo che sarebbe un "effetto guadagnato" e non un "effetto cercato".
     
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2020, 11:21:45 »
Una cosa che potresti fare é diminuire la corsa degli ammortizzatori in modo da limitare i trasferimenti di carico, puoi semplicemente inserire degli oring sotto al piattello sullo stelo dell ammortizzatore.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2020, 12:59:44 »
Una cosa che potresti fare é diminuire la corsa degli ammortizzatori in modo da limitare i trasferimenti di carico, puoi semplicemente inserire degli oring sotto al piattello sullo stelo dell ammortizzatore.

Spiegami questa cosa che non l'ho capita o almeno non credo mi sia chiara

Prima possibilità di quello che ho capito io ma che sinceramente non capisco a cosa serviebbe

Partiamo da un ammortizzatore pulito e pronto per il riempimento di olio.
a) rimuovo il piattello (per capirci quello interno dell'ammortizzatore)
b) inserisco una serie di OR sullo stelo (che poi un pezzo calibrato di tubo da miscela avrebbe lo stesso effetto)
c) rimetto il piattello   
d) riempio come di consueto l'ammortizzatore

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo ma la molla sarebbe fortemente precaricata


Seconda possibilità di quello che ho capito io (e che ho già fatto su qualche mezzo) che magari è poi la cosa che volevi consigliare tu da fare su un mezzo del genere

Partiamo da un ammortizzatore anche già carico non importa
a) Rimuovo il piattello guida della molla quindi per capirci quelli che mi sono fatto io
    http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38873
b) Rimuovo la parte finale dello stelo quella che si innesta sul braccetto (no so proprio come si chiama)
c) Inserisco OR sullo stelo (o il solito tubetto di gomma)   
d) rimonto il tutto

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo senza influire sul precarico della molla

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2020, 21:10:18 »
Una cosa che potresti fare é diminuire la corsa degli ammortizzatori in modo da limitare i trasferimenti di carico, puoi semplicemente inserire degli oring sotto al piattello sullo stelo dell ammortizzatore.

Spiegami questa cosa che non l'ho capita o almeno non credo mi sia chiara

Prima possibilità di quello che ho capito io ma che sinceramente non capisco a cosa serviebbe

Partiamo da un ammortizzatore pulito e pronto per il riempimento di olio.
a) rimuovo il piattello (per capirci quello interno dell'ammortizzatore)
b) inserisco una serie di OR sullo stelo (che poi un pezzo calibrato di tubo da miscela avrebbe lo stesso effetto)
c) rimetto il piattello   
d) riempio come di consueto l'ammortizzatore

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo ma la molla sarebbe fortemente precaricata


Seconda possibilità di quello che ho capito io (e che ho già fatto su qualche mezzo) che magari è poi la cosa che volevi consigliare tu da fare su un mezzo del genere

Partiamo da un ammortizzatore anche già carico non importa
a) Rimuovo il piattello guida della molla quindi per capirci quelli che mi sono fatto io
    http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38873
b) Rimuovo la parte finale dello stelo quella che si innesta sul braccetto (no so proprio come si chiama)
c) Inserisco OR sullo stelo (o il solito tubetto di gomma)   
d) rimonto il tutto

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo senza influire sul precarico della molla

Si hai capito bene antonio, ho detto oring perchè il tubo miscela ha un diametro interno molto piccolo e non so se si adatta agli steli da off.
Si in questo modo è come se precarichi un filo la molla, ma già la molla ha di suo un minimo di gioco per il montaggio quindi dovresti dargli quel 1-2mm di precarico normalmente, quindi alla fine è come se precaricassi di 2-3mm. Inoltre nessuno vieta di cambiare la molla con una più corta ma di diametro uguale  ;D

La differenza tra la mia modifica e la tua è che la tua modifica va a diminuire la possibilità di comprimersi, la mia di estendersi. Quindi il mezzo partirebbe da una configurazione a baricentro più basso e braccetti quasi orizzontali mentre la tua cambierebbe che da totalmente estesi si porterebbero al massimo orizzontali.

Immagina di fare la modifica mia sul braccetto di destra e la tua su quello a sinistra. Se alzi il mezzo da terra il braccetto di destra scendera meno di quello a sinistra. Se invece provi a comprimere il mio si comprimerà più del tuo.

E' una regolazione chiamata drop, in genere si fa con la vite sul braccetto, quasi tutti i buggy la hanno

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #21 il: 21 Aprile 2020, 21:28:54 »
Grazie


e secondo te indicativamente quanti millimetri dovrei guadagnare con gli OR ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #22 il: 22 Aprile 2020, 12:02:20 »
Grazie


e secondo te indicativamente quanti millimetri dovrei guadagnare con gli OR ?

Proverei a mettere 3 o 4 oring non di più. I braccetti non hanno la vite per fare questa regolazione senza questo archibugio?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #23 il: 22 Aprile 2020, 17:41:00 »
Si c'è anche la vite sui braccetti
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #24 il: 22 Aprile 2020, 18:49:49 »
allora avvita la vite fino ad avere i braccetti quasi orizzontali  :yeah:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal