Autore Topic: Consiglio su nuovo Caricabatterie  (Letto 25971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Consiglio su nuovo Caricabatterie
« il: 11 Luglio 2016, 18:51:19 »
Ciao ragazzacci.....ogni tanto mi faccio vivo, non scrivo.....ma vi seguo sempre....
 Wfam

Finalmente pian piano ricomincio a "modellizzare" un pò.

Devo comperare un caricabatterie nuovo......anzi devo comperare "IL CARICABATTERIE" !!
Il mio è datato (Triton2)+ espansione Equinox per lipo..ma ha sempre fatto il suo dovere...

Diciamo che le esigenze sono le seguenti:
Caricare fino a 2 batterie assieme sarebbe il top.....
Caricare le solite batterie varie + Lipo (e magari LiHV) fino a 6S
Alimentazione a 220V o a 12V (questo ditemelo voi)....sinceramente la comodità del 220V diretto non farebbe male......
Budget ? una cifra onesta......anche 150€ se spesi per un prodotto serio.....poi se spendo molto molto meno meglio ancora....

...che nè sò...qualcosa del genere ?
http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v+-+220v/lipo+-+nicd-nimh+-+piombo/skyrc/447725_caricabatterie-d100-2x100w-12/220v.html#pict

Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli....  :bacino:
Adot


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2016, 19:59:22 »
Che bello rileggerti!!!! A me pare un bel prodotto, peccato solo per il modulo wifi esterno
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2016, 19:59:59 »
Di nuovo sto vaso di pandora che si tenta di aprire!  :laugh:

Io nonsotante ne abbia fulminato uno, ti consiglierei Robbe come marca. Ma anche un iCharger su HobbyKing non ci starebbe male. Solo che il tuo budget mi sembra risicato per un buon CB! Per il discorso 220 o 12V (o 24V o 48v...) ovviamente da parte mia boccio il 220v! Ma se ci tieni al 220v cerco un po' in giro!


Cebrox

P.S. Ora che ho sistemato (spero) l'Emaxx quando ci troviamo Adot? Magari due giri nel parcheggio del montedoro, basta che ci troviamo!  :)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2016, 21:14:23 »
se posso dire la mia, quando nelle garette del salame mi imbatto nel tavolo dei cb ne vedo un po di tutte le marche, ma capita alle volte di vedere 3-4 Hyperion quelli a due uscite.... sembra quello che va per la maggiore al momento, ma io del mio robbe nn posso dire nnt al momento  :ciaociao:

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2016, 21:40:50 »
I caricabatterie a due uscite sono una bella rogna... O si comprano buoni oppure non valgono neanche la metà di un caricatore singolo.. Se non vuoi spendere in futuro altri soldi sul caricabatterie ti consiglio di prenderlo fino da ora con alimentazione 12v da abbinare a un alimentatore. I caricabatterie seri sono tutti 12v e se continui a fare elettrico fidati che ne sentirai il bisogno te lo dico per esperienza dopo aver avuto un robbe e un hyperion a 220v.. Considera che se hai 3 batterie fai in tempo a caricarle tra una qualifica e l'altra... Io ho sempre fatto cosi con la touring, caricatore singolo e 3 batterie.. A voler esagerare 4 e a volte capita che le riporti a casa ancora cariche

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2016, 22:37:31 »
Ciao adot, fa piacere rileggerti

Io dico solo che quel carichino ..... ha una potenza abbastanza limitata, non voglio dire scarsa (perchè non lo è) ..... dico limitata

Mi pare di capire 100W su due canali se alimentato a 220V e 200W se alimentato con opportuno alimentatore.

ora 100W .... per caricare contemporaneamete 2 batterie da 6S cadauna ..... occorre capire di che 6S stiamo parlando

si capisce subito come una batteria 6S 2500mAH richieda da sola a 55,5W ..... quindi in coppia con quel carichino alimentato a 220V non le carichi e ti tocca passare ad alimentatore esterno di potenza adeguata!!!! 
 
Quindi adot dacci qualche indicazione in più .....
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2016, 22:38:07 »
Di nuovo sto vaso di pandora che si tenta di aprire!  :laugh:

Io nonsotante ne abbia fulminato uno, ti consiglierei Robbe come marca. Ma anche un iCharger su HobbyKing non ci starebbe male. Solo che il tuo budget mi sembra risicato per un buon CB! Per il discorso 220 o 12V (o 24V o 48v...) ovviamente da parte mia boccio il 220v! Ma se ci tieni al 220v cerco un po' in giro!


Cebrox

P.S. Ora che ho sistemato (spero) l'Emaxx quando ci troviamo Adot? Magari due giri nel parcheggio del montedoro, basta che ci troviamo!  :)

e non hia provato a farlo riparare il tuo robbe ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2016, 22:40:47 »
Sono ormai 2 anni che l ho uso Il cb limkato. Preso in sostituzuone del robbe 1000w a due uscite, beh che dire, Una cannonata, semplice ed intuitivo ci carico di tutto e con gli stessi tempi del robbe.
Visto che il parco batterie sta crescendo penso fin di prederne un altro uguale....

MANDI FANTAT

ca03

  • Visitatore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2016, 23:04:32 »
Sono ormai 2 anni che l ho uso Il cb limkato. Preso in sostituzuone del robbe 1000w a due uscite, beh che dire, Una cannonata, semplice ed intuitivo ci carico di tutto e con gli stessi tempi del robbe.
Visto che il parco batterie sta crescendo penso fin di prederne un altro uguale....

Scusa Agile79 e senza offesa......... ma non dire cavolate.
Affermare che un carichino da 100 watt carica con gli stessi tempi di un carichino da 1000 watt, mi sembra davvero troppo.
E' un forum letto da molte persone e qualcuna è anche inesperta, quindi cerchiamo di dare le giuste informazioni.

Non esiste un Cb giusto ed uno sbagliato. Vanno tutti bene e tutti male. Dipende dalla esigenza che uno ha.
Per fare un esempio,   Lipo da 6500 mah  4S
Con il cb Sky rc: alimentato a 12 volt si caricano due lipo alla volta in minimo  1 ora
Con il cb Robbe: aliementato a 12 volt si caricano due lipo alla volta anche in 15 minuti

A questo punto cosa vuol dire "questo cb va bene"????  Vanno bene tutti e due..... le lipo le caricano entrambi
Ognuno in base alla sue sigenze / budget di spesa sceglie quello che crede.

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2016, 23:08:02 »
Ragazzi mi fate commuovere  :lacrimone: :lacrimone:
In così poco tempo tutt'e queste risposte !!!
Vi voglio propio bene.  :bacino:
Per dare più info....se può servire, io carico sempre a 1C (per scelta).
Per il momento lo utilizzerò per caricare delle lipo 4s da 4000mah o 5000mah e delle nimh da 6v 5000mah.
Volevo però avere sempre un po' di margine se un domani userò di più i modelli elettrici.
Non sono un gareggiatore e quindi aspettare un'oretta per avere 2 batterie cariche mi andrebbe benissimo.
Il 220v......era per non avere sempre stò benedetto alimentatore...boh....forse è una fissa mia...
Cebrox, hai ragione.....dammi un po' che prendo il carica e 2 batterie nuove e un'oretta assieme la passo volentieri.
Antonio, cosa intendi con "non le carichi"...se le carico a mezzo C (si può?) ci metto più tempo ma funziona?

Adot

ca03

  • Visitatore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2016, 23:16:09 »
La tua esigenza è questa:  lipo da 5000 mah 4S caricate ad 1C
Il cb di Skyrc allora va anche bene se lo alimenti a 12volt.  Diciamo che sei giusto per l'attuale esigenza, ma tieni in considerazione che non hai margine di crescita per un futuro.
E' anche vero che non sappiamo cosa ci riserva il futuro (magari le lipo Hv si svilupperanno maggiormente) e quindi in questo momento è certamente una scelta in rapporto qualità prezzo molto valida.
Per l'alimentatore non ti preoccupare, tu hai già centrato perfettamente il problema "forse è una fissa mia".  Quando metti il tutto in una bella valigetta diventa comodissimo.
Ciao.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2016, 06:38:09 »
Le lipo e buona norma caricarle a 1c con già detto più volte, cosi nn si stressao e i tempi son quelli, che sia una 3s da 850  o una 4s da 5000 sempre un ora ci mette.
E nn son cavolate, come gia scritto, dopo 2 anni di utilizzo forse il cb lo conosco.
MANDI FANTAT

ca03

  • Visitatore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2016, 07:25:34 »
Le lipo e buona norma caricarle a 1c con già detto più volte, cosi nn si stressao e i tempi son quelli, che sia una 3s da 850  o una 4s da 5000 sempre un ora ci mette.
E nn son cavolate, come gia scritto, dopo 2 anni di utilizzo forse il cb lo conosco.
Che le lipo si buona norma caricarle ad 1c non sta scritto da nessuna parte. I costruttori di lipo (non io) mediamente dichiarano 5c di carica massima. Se lo scrivono un motivo ci sarà, quindi caricare anche a 2C o 3C non succede nulla
Poi se uno mi dice che non ha fretta e che tra una carica e l'altra si fa una birretta, va benissimo.

Tornando al Cb in questione una lipo da 5000 4S  ne carichi solo una alla volta se alimentato a 220v
Potenza erogata dal Cb 100 watt su due canali
Per caricare la 5000 4S servono 74 watt circa caricando ad 1C
Ne consegue che il nostro amico Adot74 deve essere conscio di questo:
-  La volta che vuole caricare due lipo alla volta non ci riesce
- La volta che ha leggermente fretta, non ci riesce

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2016, 09:20:17 »
Ragazzi mi fate commuovere  :lacrimone: :lacrimone:
In così poco tempo tutt'e queste risposte !!!
Vi voglio propio bene.  :bacino:
Per dare più info....se può servire, io carico sempre a 1C (per scelta).
Per il momento lo utilizzerò per caricare delle lipo 4s da 4000mah o 5000mah e delle nimh da 6v 5000mah.
Volevo però avere sempre un po' di margine se un domani userò di più i modelli elettrici.
Non sono un gareggiatore e quindi aspettare un'oretta per avere 2 batterie cariche mi andrebbe benissimo.
Il 220v......era per non avere sempre stò benedetto alimentatore...boh....forse è una fissa mia...
Cebrox, hai ragione.....dammi un po' che prendo il carica e 2 batterie nuove e un'oretta assieme la passo volentieri.
Antonio, cosa intendi con "non le carichi"...se le carico a mezzo C (si può?) ci metto più tempo ma funziona?

Adot

Allora leggendo le tue aspettative direi che come già detto da altri questo Cb ti starà stretto ancor prima di portarlo a casa..
Il bello dell'alimentazione a 220v è che non si hanno altri ammennicoli da dover gestire/collegare/trasportare, ma di contro c'è il fatto che le potenze erogate in ricarica sono modeste.
Se tu come dici non hai fretta e puoi/vuoi caricare anche a 0,5C potrebbe andar bene ma alla luce del tuo post a questo punto ti consiglio di puntare a qualcos'altro.

I CB doppi permettono di caricare due batterie di diverso tipo anche contemporaneamente, ma nel caso un canale si guasti ti ritrovi a dover mandare in assistenza anche l'altro  ::)
Io ora come ora ti consiglierei di STARE ALLA LARGA da Hyperion, in quanto l'assistenza è penosa e il prodotto superato, e anche da Robbe seppure io non mi possa lamentare ne ho sentito di tutti i colori e poi ora Robbe è fallita e ora come ora  i prodotti non li comprerei, in più parecchi DUO hanno avuto grossi problemi.

Sul fatto della ricarica a 1 o più C, direi che da sempre si è caricato a 1C per stressare meno le batterie, ma alcuni produttori vendono batterie con carica dichiarata di 5C, ma loro le batterie le devono vendere...................................................
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2016, 12:47:23 »
Hyperion no, Robbe no... Cosa rimane zio pane?!? Io di Robbe posso solo che tesser lodi finché funzionano! Menu criptico a parte sono dei gioiellini! Poi si bruciano per ignoti motivi e via a cercar il valido sostituto. Si parlava di iCharger, ma quelli doppi avevano problemini ogni tanto e su HobbyKing non li vedo nemmeno più... A questo punto forse è furbo il mio amico che ha preso su HK due piccoli carichini e li usa cosi, separatamente. Adot una domanda, ma tu per batterie 4S intendi una batteria 4S o due da 2S? Perché mi pare di ricordare che giravi a 5S sul revo con due batterie separate... Perché anche con una sola uscita si possono caricare due o più batterie se dello stesso amperaggio...
Purtroppo è già da un po'di tempo che non si sa che CB consigliare dato che le marche di riferimento non sono più quelle di una volta, e mi sembra che la situazione stia stagnando già da troppo tempo e non vedo cenni di movimento verso un nuovo punto di riferimento.


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal