Autore Topic: ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio  (Letto 14228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
   Ho acquistato (usato) un Toro TS120 Competition e sin qui nessun problema
 
   ora volevo utilizzarlo sulla 1:10 la Losi 22
 
   ma ha una marea di parametri, magari neanche importanti su una buggy ....
 
   ora, qualcuno ha questo esc o sa darmi indicazioni su cosa facciano questi parametri
 
   
Ecco i range di valori e le impostazioni di fabbrica ..... ma io di moltissimi (quindi esclusi quelli con il quadratino verde)
ignoro completamente le funzionalità chi mi illumina?
 
 
 
   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2014, 00:13:01 »
 
  Piano piano credo di averci capito qualcosina ma proprio qualcosina :D 
 
  ..... siccome non sono molto certo che quel qualcosina che ho capito sia corretta, non mi sbilancio a dire nulla ma di certo c'è che molte di quelle regolazioni sono delle vere sottigliezze che magari su buggy o comunque mezzi preparati per off-road servono a poco.
 
  Devo dire che anche il manuale (in Inglese che ho tradotto perchè non lo trovavo in Italiano) è come al solito molto avaro di dettagli e quindi di nessu aiuto fatto salva la procedura di calibrazione  :D    :D
 
In ogni caso eccolo disponibile (nella stesura attuale) per la comunità   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2014, 21:49:06 »
 
  Capperina ..... se ho studiato  :D    :D    :D
 
  questi dovrebbero essere i significati della molteplicità dei parametri di programmazione di questo ESC
 
  Allego anche la versione PDF ..... ora cerco di capire come funzionano sopratutto quei parametri che hanno la possibilità di impostare 2 punti !!!
 

 
qui la versione PDF che dovrebbe vedersi meglio.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2014, 22:00:33 »
 
Visto che qualcuno ha scaricato il manuale ..... magari è perchè il regolatore interessa
allora provo ad analizzare le sezioni ad una ad una (con calma però appena ho tempo)
ovviamente mi aspetto commenti e sopratutto correzioni nel caso non concordiate con
quello che a me pare di aver capito !!!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2014, 22:14:51 »
Iniziamo dalla sezione - General Setting - che poi è la più intuitiva
 
ecco l'immagine del software di programmazione

 
ecco il significato dei parametri (secondo me)

 
 
Direi che c'è veramete poco da commentare, sono i soliti parametri di tutti gli altri esc fatta magari eccezione per le protezioni di sovratemperatura (ovvio quella del motore funziona solo se il motore ha i sensori)
 
Da prestare attenzione alla tensione di CutOff che non va impostata per cella ma come valore totale, siccome il regolatore accetta massimo 3S direi che il range da 0V a 11V a passi da 0.1V va più che bene.
Io personalemnte lo terrei a 3.2V cella, quindi imposteri il valore a 6.4V per una 2S e a 9.6V per una 3S.
 
Se non ho capito male una chicca del regolatore (ma mi pare che anche Hobbywing da 120A li abbia) è che si possono impostare 10 profili e poi scegliere al momento quello più adatto (ma questo lo confermerò in seguito quando l'avrò sperimetato) 
la voce Pre Setting è appunto il nome che potete dare al profilo attraverso il tasto Rename
 
 
« Ultima modifica: 09 Novembre 2014, 22:18:05 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2014, 02:09:58 »
Passiamo alla seconda sezione Throttle Control che dovrebbe riguardare i parametri di accelerazione




e questa la mia interpretazione dei vari parametri


Ecco qui qualche spiegazione magari non fa male (confortatemi però ..... che mica sono infallibile , anzi qui ho molti dubbi)

Ecco come l'ho immagianta io (anche leggendo qua e la)

Tralasciamo volutamente per ora il primo parametro cioè il Punch Rate Switch Point

Quella che mi sono posto come domanda è: a cosa servono i due punti di "punch rate"?

Prima di tutto ho cercato di interpretare - Punch Rate - Non so bene come definirlo per essere chiaro, ma chiamiamolo "spunto" ecco se noi teniamo il Punch Rate basso (lo spunto) sarà dolce, cioè il motore partirà con dolcezza, più alziamo il valore e più il motore partirà di "brutto" e sin qui siamo al solito parametro di Start Mode (punch) degli HobbyWing

Quindi mi son detto, se io posso impostare due punti di Punch Rate diciamo uno a 5 e l'altro a 15 è come se volessi si una partenza morbida ma poi ad un certo punto mi serve che vada, ed ecco che entra in ballo il primo parametro cioè quel - Punch Rate Switch Point -

e mi sarei risposto così:

Immaginiamo di impostare
Punch Rate Switch Point    60%
1st  Stage Punch Rate  5
2nd Stage Punch Rate  15


il regolatore utilizzerà
Punch 5 sino al 60%
Punch 15 superato il 60%


Vi giuro il problema che mi resta ancora è capire il 60% di cosa ???


O meglio forse ho anche capito il 60% di cosa, ma non so se sia proprio così.
Immaginiamo di avere un regolatore standard con il solito parametro di Start Mode (Punch) anche in questo caso immaginiamo che valore basso partenza morbida, valore alto scatto immediato.

Ecco pur non conoscendolo deve esiste un valore che rappresenti il significato di scatto immediato, e quel valore è il 100% (sicuramente legato al numero di cicli sulle fasi). 
Mi spiego (esasperando i tempi) è come se io dicessi che al mio regolatore, per raggiungere un certo numero di giri fasi (otre il quale ignoro il punch)  do a disposizione un tempo impostabile che va da 0 a 10 secondi.
Bene un Punch basso mi da tutti i 10 secondi, più alzo il punch più devo fare in fretta e questo si traduce con una partenza "morbida" o "nervosa e veloce"
 
Quindi su un mezzo con il solo "Start Mode (Punch)" io raggiungo quel 100%  con la gradualità impressa dall'unico punch.
Su questo regolatore (ma anche su HobbyWing 120A V3 che pare abbia la stessa filosofia) io posso raggiungere il 100% anche con una doppia modalità, e cioè sino al valore di "Punch Rate Switc Point" ci vado con il valore impostato in "1st Stage Punch Rate" e da li in poi con il valore impostato in "2nd Stage Punch Rate"

In partica è come se avessi due rampe di salita a pendenza differente

Su questo aspetto vostre considerazioni



Gli altri parametri mi paiono più umani da capire:
TH Curve  - permette di impostare tramite l'interfaccia una curva di accelerazione altrimenti va di progressione lineare rispetto alla posizione del grilletto.

Throttle Dead Band - indica quanto volete che il regolatore ritenga ininfluente il tremolare del dito intorno alla posizione di neurto

Throttle Status - non ha parametri e non è implementato nel software perciò magari sarà per qualche applicazione futura

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2014, 23:07:25 »
 
   Nessuno che mi conforta con l'interpretazione di questi parametri ????
 
   Sinceramente il vostro consiglio mi serve per proseguire per le altre sezioni di programmazione !!!!
 
   già perchè quelle che vengono dopo ad iniziare dalla "Brake Control" hanno tutte lo stesso casotto se non di più !!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2014, 01:11:20 »
 
 Ragazzi non sono latitante sulla programmazione di questo ESC, domani se riesco a tovare un po di tempo, scrivo una nuova piccola puntata !!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2014, 14:40:13 »
 
 Ed eccoci alla terza puntata, parliamo dei parametri della videata relativa al Brake Control quindi il controllo di frenata !!!
 

 
 
Anche qui notiamo nuovamente i due fabigerati punti di Brack Rate, ma andiamo con ordine
 
 
 abbiamo detto:
 

 
 
Drag Brake - questo come sempre dovrebbe rappresenta la quantità di freno che si vuole applicare quando il trasmettitore ha il
grilletto (lo stick) del gas in posizione neutrale. Attenzione ad eccedere se state programmado l'ESC per una macchina per off-
road, potreste ritrovarvi su un salto ad avere con il grilletto in posizione neutra il modello che frenando punta in avanti ....
Direi che per off-road il valore di 0% ci potrebbe stare tutto tutto
 
Initial Brake - Questo è il minimo di forza frenante che volete sul grilletto del TX appena iniziate a frenare, come dire se avete
tenuto il Drag Brake a 0% potete decidere invece che appena iniziate la frenata il regolatore parta non da un valore iniziale 0%
ma da un valore più alto, ignorando ad inizio frenata tutta la morbidezza da 0% sino al valore di Initial Brake, sempre per una
programmazione da off-road direi di lascira anche qui 0% quindi si può optare per =  Drag Brake
 
Brake Strength - Questa dovrebbe essere in effetti la percentuale di forza frenante che volete applicare, quella che sulle card
dei regolatori HobbyWing va sotto il nome di Brake Force
 
Brake Rate Switch Point - e siamo come al trottle, indica il valore percentuale al quele si passa dall'utilizzo dal rateo impostato
in "1st Stage Brake Rate" al rateo impostato in "2nd Stage Brake Rate".
Ovvio anche qui occorrerebbe capire una % di cosa?
Sempre così a naso direi che questa volta è la % della quantità di freno che abbiamo scelto ma potrebbe anche essere legata alla
quantità di freno che stiamo applicando con il grilletto (o con lo stick) solo che se così fosse la cosa si fa complessa.
 
La mia interpretazione è perciò che "Brake Rate Switch Point" rappresenti la % della quantità di freno che abbiamo scelto in Brake
Strength

Perciò immaginando di aver impostato
Drag Brake = 0%                   
Brake Strength = 70%             
Initial Brake = Drag Brake = 0% 
Brake Rate Switch Point = 60%

 
secondo la mia interpretazione, se noi freniamo e la richiesta di frenata (comandata ovviamente dal grilletto/stick dek TX) è entro
il 60% allora la frenata avviene con la rampa definita in "1st Stage Brake Rate" se la richiesta va oltre il 60% (o comunque il valore definito in  Brake Rate Switch Point) allora il rateo di intervento è quello definito in "2nd Stage Brake Rate"

Se avete un'interpretazione differente ...... non tenetevela per voi

Brake Input Curve - al solito i comandi possono essere impostati in maniera lineare o riferirsi ad una curva, curva che come per il
Throttle Control può essere impostata solo programmando ESC da PC

Diciamo che anche in questa videata più di qualche parametro probabilmente sarà di poca utilità dell'off-road
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2014, 14:45:10 »
 
  Domandina a chi ha mai utilizzato questo ESC e lo programma da PC
 
  io ho scaricato dal sito della SKY il software "SkyRC UsbLink.V1.07.exe" da cui arrivano le videate dei postprecedenti.
 
  Come si nota accanto a quasi tutti i prametri c'è un'icona con un punto interrogativo all'interno, segno che ci sia la possibilità
 
  di fare riferimento ad un Help dello stesso produttore (che chiarirebbe molti dei miei dubbi), però per quanto io abbia girato in
 
  rete non trovo un file di HELP ...... qualche consiglio o un link da dove scaricarlo ?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2014, 16:50:42 »
 
   Su consiglio FB ho sacricato la versione "SkyRC UsbLink.V1.05.exe" ho attaccato card e regolatore e ho eseguito la versione
vecchia rispetto alla "SkyRC UsbLink.V1.07.exe", gli "Help" anche se poco significativi ora si leggono, qualche carattere strano,
ma si leggono ........... il bello è che ora si leggono (ma me lo aveva preannunciato il consigliere FB) anche se apro la versione
"SkyRC UsbLink.V1.07.exe" che sta in tutt'altra cartella ...... mistero !!!!  ma basta che funzioni !!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2014, 16:54:24 »
a me si son sempre aperti con la .7... peccato che non aiutino molto. :)
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2014, 17:04:22 »
a me si son sempre aperti con la .7... peccato che non aiutino molto. :)

Infatti ......
 
Però mi sarebbe utile sapere come hai settato tutti sti parametri e su che mezzo usi questo ESC ......
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2014, 17:16:08 »
60 inteso come leva, immagino...  :laugh:

ESC TORO TS150A, motore TOROX8S 2150KV, mugen MBX7eco.

I parametri di set sono in parte differenti, anche se le schermate che hai finora postato sono uguali alle mie.

Dopo un avvio "allegro" applicando ad minchiam quanto trovato in rete e relativa scaldata di motore e lipo (l'esc ha una bellissima ventola) sono tornato a più miti consigli. Giuro che non ricordo le ultime modifiche e dovrei collegare il macinino al pc per rileggere il settaggio. Se pensi possano tornarti utili dei parametri  di sperimentazione di una 1/8 ci butto un occhio, ma anche io non sono convinto di aver trovato la quadra. Almeno al momento riesco a gestire finali di 30 minuti con unico cambio lipo a 15 (5200mAh 65/130C sulla carta) e temperature accettabili (motore caldino ma la mano sopra si riesce ancora a tenerla).
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC Toro TS120 Competition .... come programmarlo al meglio
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2014, 17:27:56 »
60 inteso come leva, immagino...  :laugh:

ESC TORO TS150A, motore TOROX8S 2150KV, mugen MBX7eco.

I parametri di set sono in parte differenti, anche se le schermate che hai finora postato sono uguali alle mie.

Dopo un avvio "allegro" applicando ad minchiam quanto trovato in rete e relativa scaldata di motore e lipo (l'esc ha una bellissima ventola) sono tornato a più miti consigli. Giuro che non ricordo le ultime modifiche e dovrei collegare il macinino al pc per rileggere il settaggio. Se pensi possano tornarti utili dei parametri  di sperimentazione di una 1/8 ci butto un occhio, ma anche io non sono convinto di aver trovato la quadra. Almeno al momento riesco a gestire finali di 30 minuti con unico cambio lipo a 15 (5200mAh 65/130C sulla carta) e temperature accettabili (motore caldino ma la mano sopra si riesce ancora a tenerla).

Yes 60 inteso in quel modo.
 
Comunque se riesci a buttare un'occhio ai parametri e come li hai intesi tu mi farebbe veramente piacere !!!
 
Io invece intendo usare il 120A su una 1:10 con motore 8.5T dato per 3950KV 4poli
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal