Autore Topic: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??  (Letto 3498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
CIao ragazzi, allora per un impervisto non sono riuscito a scaricare la mio lipo nVision 4s da 6500, quindi bella carica lo messa a storare co il cb della Robbe Power Peak Twin eq-bid 1000W, alimentato con l' "alimentatore definitivo" a 24V, quindi collegato il + e il -, il cavo di bilanciamento e il chip bid, quest ultimo ipostato cosi


è normale che per portarla al 60% ci impieghi 1h e 43 minuti...quando per caricarla ci mette 1h e qualche minuto
Queste sono le 3 schermate visualizzate durante lo storaggio

MANDI FANTAT

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2013, 12:10:06 »
....la prima foto si riferisce al chip bid, le ultime tre mentre è in storaggio...
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2013, 12:43:44 »
 
  c'è da vedere cosa intendi per normale
 
  se tu hai una batteria da 6500mAh vuol dire che se tu la colleghi ad un carico che assobe tale corrente ci impiegherà circa 1ora
 
  esempio prendiamo i dati standard (non i valori massimi)
  4S 14.8V  6500mAh
  ora se tu collegazzi una Resistenza da 2.3 ohm 100W questa sacricherebbe la tua batteria in circa 1 ora, perchè
  I=V/R = 14.8/2.3 = 6,44 A
 
  ora se tu scaricassi la batteria con una resistenza da 10 ohm 25W avresti
  I=V/R = 14.8/10 = 1,48 A impiegheresti circa 4 ore e 20 minuti
 
  ora se lo storage prevede di portare la batteria al 60% di carica avremo che partendo da una batteria carica con 6500mAh deve  portarla a 3900mAh  quindi deve scaricare 6500-3900 = 2600mAh
 
  Domandina: se impostassimo il carichino a scaricare con 1500mAh (questo mi pare di capire dalla prima foto) quanto tempo  impiegherebbe per scaricae 2600mAh
 
  lampante più di 1 ora e meno di 2 (so spiritoso !!!)
 
  lavoriamo con le proporzioni
  se scarico 1500mAh in 60 minuti
  2600mAh quanto tempo impiegheranno ad essere scaricati
 
  analiticamente
  1500:60=2600:X
 
  X= (2600*60)/1500 = 156000/1500 = 104
 
  ovvio questo è un calcolo puramente teorico (ma insomma mica tanto lontano dalla realtà)
 
  104 minuti sono 1 ora e 44 minuti
 
  Mi pare tu abbia fatto anche prima !!!
   
 
   
   
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2013, 13:28:25 »
infatti

tutto dipende dalla corrente di scarica, che come hai impostato tu è di 1,5 ampere..

quando devi scaricare impostala sempre al massimo, che per quel carichino è di 5 ampere..

e vedi che il tempo diminuirà di parecchio..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2013, 13:45:51 »
 
   ovvio che come dice m+d  ti conviene aumentare la I di scarica
 
   tanto la relazione che ti ho dato resta valida se il carichino deve portare la batteria al 60%
 
   I scarica : 60 = I da scaricare : tempo impiegato
 
   Tempo impiegato = (I da scaricare * 60) / I scarica
 
   se la stessa batteria la scaricassi a 5000mAh avresti
 
   Tempo impiegato = (2600 * 60) / 5000  = 156000 / 5000 = 31 miniti circa !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2013, 14:37:34 »
Capito, ma avevo impostato la I di scarica a 1,5Ah perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte di non impostare  valori piu' alti, provvedo subito, invece per la I di carica vale, preferibilmrnte, sempre la legge di non impostare tale valore non piu alto di quello della batteria..
::tnx:: ::tnx:: ::tnx::
MANDI FANTAT

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2013, 22:22:07 »
infatti

tutto dipende dalla corrente di scarica, che come hai impostato tu è di 1,5 ampere..

quando devi scaricare impostala sempre al massimo, che per quel carichino è di 5 ampere..

e vedi che il tempo diminuirà di parecchio..
per questo carichino la I di scarica posso imposrarle a piu di 5 Ah, cio significa che aumentare troppo la I di scarica puo rovinare le lipo?
MANDI FANTAT

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2013, 09:30:28 »
Io personalmente ti consiglierei di impostare gli I di scarica pari alla capacita della batteria... Cioe' batteria da 5400Mah, scarica a 5,4A e cosi via... Anche se tu mettessi una batteria da 5000Mah a 10A di scarica non sarebbe nulla di grave... Tieni conto che gli esc hanno 150A di scarica quindi... Infatti sulle batterie c'e' scritto 30-40C che sono le loro capacita' di scarica, quindi a 10 A gli fai il solletico! Ah gia', sto parlando di Lipo!
 :)

ca03

  • Visitatore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2013, 10:26:08 »
Ho  il tuo stesso Cb. Dipende da quanta fretta hai. Sia in carica sia in scarica più vai lento e più la lipo si bilancia e dura nel  tempo. Io personalmente in pista vado veloce e carico anche a 8 A, mentre a casa carico a 3,5A. Come valore di scarica ho messo sempre 3,5A per andare tranquillo.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2013, 11:29:17 »
la I di scarica la imposto come il valore di capacita della lipo, ma visto che ne ho un paio che ormai cominciano a fare le bizze provero a sperimentare su quelle
MANDI FANTAT

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2013, 13:14:47 »
Attenzione che aumentando i C in scarica si va a sollecitare inutilmente il CB
 ::hee::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2013, 13:17:53 »
Quoto Bad! Le batterie non soffrono troppo andando a 10A di scarica, ma il caricatore si! Quindi la soluzione migliore per far durare di piu' sia batterie che sopratutto il caricatore e quella di tenersi indietro e fare tutto con la calma e dare il tempo a ogni elemento di fare il suo dovere!  :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2013, 17:51:41 »
 
   Personalmente sono vecchio e quindi seguo sempre il proverbio che dice che "chi va piano va sano e va lontano",
   non so quanto si solleciti il carichino, ma sicuramente concordo con Badlucifer lo si sollecita maggiormente scaricando a correnti alte
 
   Poi ad essere sincero, raramente mi capita di scaricare le LiPo anzi, non lo faccio mai, nel senso che non scarico le LiPo, si dopo l'uso le metto in "storage" ma raramente torno dal campo con le batterie ancora cariche e se succede è solo perchè so che ci tornerò il giorno dopo, poi qualche volta capita che debba storare da cariche (quindi scarico) ma è per me veramente molto raro.
 
  Voi pensate di andare al campo volo con 5 batterie e pensare che "piccolo pilota" torni a casa se ne ha anche solo una carica ?
  Meglio non contarci ..... se ho fretta devo caricargli solo meno batterie altrimenti tante ne ha ..... tante ne usa.
  Noi purtroppo non possi caricare al campo volo (se non durante le manifestazioni) non c'è la 220V
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2013, 18:58:54 »
neanchio ho mai scaricato lipo von il cb, il discorso relativo alla I di scarica ere finalizzato esclusibamente per il storage :ok:
MANDI FANTAT

ca03

  • Visitatore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2013, 23:14:02 »
Però ogni tanto un ciclo di scarica e carica molto lenta fatta con il cb, fa solo bene alle lipo. Cosi vengono bilanciate perfettamente. Per lento intendo a 2,5A massimo 3,5A

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal