Autore Topic: Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905  (Letto 3902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« il: 04 Agosto 2012, 21:51:24 »
Salve a tutti
In questi giorni ho voluto fare un esperimento e ho provato a montare 2 Mabuchi RS-550 sul mio E-MAXX 3905 (ESC EVX-2).
Le misure e i dati tecnici sono identici a quelli dei TITAN 550 di serie.

Una volta saldati i connettori e montati i motori ho notato che l'acceleratore era invertito (e fin qui nessun problema, mi è bastato metterlo a posto dalla radio).
Noto però che in frenata e retromarcia ha una cattiveria paurosa, tende a ribaltarsi in avanti....in pratica tira di più in retro che all'avanti!

E' possibile che abbia montato al contrario i connettori o comunque che abbia sbagliato qualche procedura?
...Sempre In Fondo!!!...

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2012, 22:01:57 »
potresti aver saldato al contrario il positivo e il negativo comunque sulla cassa ci dovrebbe essere un pallino che indica la polarità del cavo

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2012, 23:36:35 »
hanno un verso di rotazione in cui spingono di piu .devi vedere se coincide con il senso in avanti della macchina .(cosi dovrebbe essere  )
controlla comunque se hai impostato qualcosa sul telecomando

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2012, 14:31:43 »
Quoto quanto scritto sopra! I motori dovrebbero avere contrassegnata la linguetta positiva con del colore rosso. Se poi hai seguito questa indicazione e fatto i collegamenti correttamente e pure la radio funziona nel verso giusto, allora sono i motori che girano al contrario. Infatti esistono i motori con senso di rotazione oraria e quelli con rotazione antioraria. In questo caso ci sara' poco da fare se i motori girano al contrario dei TITAN... Infatti il REVO monta un motore che gira in senso orario e unoin senso antiorario dato che e' contrapposto. Una domanda, dove sei riuscito a trovare i Mabuchi? Io cercavo quelli della serie 700 per il mio E-MAXX da abbinare a 2 EVX...  ;)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2012, 14:35:29 »
Quoto quanto scritto sopra! I motori dovrebbero avere contrassegnata la linguetta positiva con del colore rosso. Se poi hai seguito questa indicazione e fatto i collegamenti correttamente e pure la radio funziona nel verso giusto, allora sono i motori che girano al contrario. Infatti esistono i motori con senso di rotazione oraria e quelli con rotazione antioraria. In questo caso ci sara' poco da fare se i motori girano al contrario dei TITAN... Infatti il REVO monta un motore che gira in senso orario e uno in senso antiorario dato che e' contrapposto. Una domanda, dove sei riuscito a trovare i Mabuchi? Io cercavo quelli della serie 700 per il mio E-MAXX da abbinare a 2 EVX...  ;)

 :shocked: :shocked:   ...ma di che Revo parli?? 

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2012, 15:06:54 »
parla dell e-revo brushed ha 2 motori a spazzola di cui uno gira in modo inverso .il fatto e che i motori a spazzole spesso sono fatti per girare in un solo verso ,quindi in un verso hanno piu potenza e nell'altro meno.comunque se tutti i settaggi sono ok per non smadonnare puoi vedere se sull'emaxx puoi girare i differenziali cosi gira al contrario ,sull'erevo e molte altre macchine e possibile,sull e maxx non lo so.ovviamente controlla prima tutti i settaggi e saldature

Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2012, 16:11:58 »
Vi ringrazio tutti per le informazioni.
Uno dei due poli è contrassegnato in rosso, e a quello va il cavo rosso del regolatore.
Mettendo a confronto i 2 motori noto che il TITAN 550 ha i cavi montati al contrario rispetto al Mabuchi (vedere immagine allegata, ovviamente i motori sono ruotati nello stesso modo, basandomi su un foro frontale).

Q Una domanda, dove sei riuscito a trovare i Mabuchi? Io cercavo quelli della serie 700 per il mio E-MAXX da abbinare a 2 EVX...  ;)

Li ho trovati su un sito di aste online da un venditore tedesco, non so se posso scriverti qui il nome.

In ogni caso in privato ti do tutte le informazioni che ti servono.
...Sempre In Fondo!!!...

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2012, 18:08:59 »
mettiamo anche la scheda tecnica non si sa mai possa servire
http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/catalog/e_catalog.cgi?CAT_ID=rs_550pcvc

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2012, 18:21:23 »
Beh, penso si possa pubblicare il link dove li hai trovati... Forse che ancora qualcuno del forum possa esser interessato  :cincin:

Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2012, 20:27:32 »
Grazie marco-73 per aver aggiunto la scheda, non ci avevo pensato.
La Mabuchi fa paura da quel punto di vista, trovare un motore e le relative specifiche è un attimo dal loro sito.

I motori che ho acquistato io sono questi:

http://www.ebay.it/itm/Mabuchi-Motor-RS-550-VC-/320866401262?pt=RC_Modellbau&hash=item4ab520bbee

Oggi ho provato l'esperimento estremo (sotto la supervisione di un elettronico)...invertendo le polarità, e di consegeunza rimettendo i canali in modalità normale tutto sembra andare correttamente. Anche dopo un pò di sgommate i motori non hanno dato segni di eccessivo affaticamento....speriamo tengano botta!  :giriamo:
...Sempre In Fondo!!!...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2012, 20:50:12 »
Non dovrebbe succeder nulla dopo aver invertito la polarita' e cosi il senso di rotazione... I motori Brushed possono girare in entrambi i sensi senza problemi. Infatti quando dai la retro sul radiocomando loro per magia girano al contrario ;) Dicci piuttosto se hai ancora notato quella differenza fra la marcia avanti e la retro ma sopratutto se sono superiori, come prestazioni, ai TITAN :)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2012, 00:41:47 »

Oggi ho provato l'esperimento estremo (sotto la supervisione di un elettronico)...invertendo le polarità, e di consegeunza rimettendo i canali in modalità normale tutto sembra andare correttamente. Anche dopo un pò di sgommate i motori non hanno dato segni di eccessivo affaticamento....speriamo tengano botta!  :giriamo:

non era l'esperimento estremo.

era la cosa giusta da fare.

Dal tipo di funzionamento che hai descritto si capiva che avevi invertito le polarità dei motori.

ed è per questo che non avevi freno e il mezzo andava più forte in retromarcia.


L'unico problema a montare i mabuchi sarà dato da motore che gira al contrario e ti spiego il perchè.

Nei motori a cassa chiusa, tipo il Mabuchi, l'anticipo viene regolato di fabbrica per il verso di rotazione antiorario.

Quindi il motore avrà un rendimento maggiore ruotando nel verso in cui è stato progettato.

Se lo faremo girare al contrario,l avrà un rendimento inferiore, quindi minori giri.

E il motore principale sforzerà di più perchè deve spingere anche il motore meno efficiente.

Proprio per questo motivo i Titan sono fatti in due versioni, uno per girare normalmente in verso antiorario e l'altro per girare in verso orario.

E naturalmente l'anticipo nei due motori sarà invertito.

Qui una piccola spiegazione di cos'è l'anticipo nei motori Brushed.

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=19440.msg285417#msg285417


Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2012, 19:29:02 »
Scusate il ritardo nella risposta.

Dicci piuttosto se hai ancora notato quella differenza fra la marcia avanti e la retro ma sopratutto se sono superiori, come prestazioni, ai TITAN :)


Ora tutto sembra funzionare correttamente. Ad occhio mi pare che le prestazioni si equivalgono, se proprio devo cercare il pelo nell uovo ti direi che in velocità massima c'è qualcosina in meno...ma alla fine cosa ce ne facciamo di un E-Maxx che fa i 200??...il tiro ai bassi c'è tutto!!!!

Grazie 1000 a Monster+Drift per le nozioni sui brushed, ne farò sicuramente tesoro!!!

...Sempre In Fondo!!!...

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Mabuchi RS-550 su E-Maxx 3905
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2012, 21:25:54 »
ti direi che in velocità massima c'è qualcosina in meno...

e questo deriva dall'utilizzo del motore che gira al contrario che non è progettato per quell'uso.. :ok:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal