Autore Topic: Un po di manutenzione ad un "Mamba X"  (Letto 10874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #105 il: 14 Gennaio 2018, 11:16:54 »
.....
.....
.....
Dal momento che si decide di usare un connettore, tanto vale farlo staccabile


Ma non ti pare che due maschi e due femmine in un cavo  da ESC a Batteria lungo forse meno di 20cm siano un pugno in un occhio ?

Non ti pare che tra resistenze di contatto sui connettori e sulle saldature due maschi e due femmine su 20 cm di cavo siano troppi ?

Come definiresti se non rigido i punti di saldatura dietro a ben 4 connettori ?



 Wmt

Mah........

 ::ball::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16184
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #106 il: 14 Gennaio 2018, 12:03:35 »
La mia "proposta di soluzione" sul regolatore in questione è solo una proposta, giuntando i cavi nella maniera che uso quando gioco forza devo mettere insieme (come in questo caso) più di qualche problematica

Non vuole essere ne una strada obbligatoria, ne una soluzione sempre valida, fossero stati dei cavi su un servo avrei come tutti gintato in altro modo ..... ma li la sezione e notevole e il tutto deve finire in un tunetto sterlingato di diametro interno di poco superiore al cavo stesso.

La soluzione a prolunga l'ho esclusa perchè o allungo i cavi e di parecchio o per restare nella lunghezzaa di quei moncherini..... mi sa che poi i contatti nei gusci degli EC5 non li infilo senza danneggiare il cavo stesso

Le soluzioni sono ..... o il tubetto di rame  o la giunzione cavo con cavo, se qualcuno ha un'altra soluzione io ascolto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #107 il: 14 Gennaio 2018, 12:07:46 »
La giunzione dei cavi va benissimo, non si perde superficie di contatto e in ogni caso la perdita di flessibilità del cavo è accettabile
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16184
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #108 il: 14 Gennaio 2018, 12:11:32 »
Partiamo anche da altra considerazione e guardiamo questa foto .... io facco una domandina a Damiano, poi dalla sua risposta analizziamo
 
Damiano, per quanto tempo (intese come ore di pista) hai utilizzato il mezzo con quelle saldature ?


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #109 il: 14 Gennaio 2018, 12:28:54 »
Io parto anche da un altro paio di considerazioni... le soluzioni dettate "dall'esperienza" che vanno contro al buon senso o alla fisica le accetto senza riserve solo da gente come Collari o Adam Drake, o da gente di quel calibro... il resto son prese di posizione inutili, e la "prolunga" con due connettori non ha il minimo senso quando si può far lo stesso lavoro in maniera più pulita, con meno peso e con meno perdite di contatto (sia saldando cavo-cavo sia mettendo un bullet di collegamento)
Aspettiamo Damiano per sapere quante scariche ha fatto con quella giunta e soprattutto perchè ha dovuto fare un lavoro del genere.
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #110 il: 14 Gennaio 2018, 12:29:58 »
Io parto anche da un altro paio di considerazioni... le soluzioni dettate "dall'esperienza" che vanno contro al buon senso o alla fisica le accetto senza riserve solo da gente come Collari o Adam Drake.... omissis

Per riserve intendo senza dire la mia e per non rischiare che i novelli prendano come oro colato delle soluzioni sbagliate
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #111 il: 14 Gennaio 2018, 12:50:56 »
A me gli elettricisti hanno sempre detto che i cavi elettrici si allungano usando i morsetti oppure usando le spine, che riportato nel modellismo sono i connettori. E mi hanno anche detto di non attaccare mai un cavo con l'altro. Ma proprio mai. Quindi o chi fa questo di mestiere non capisce un cavolo oppure c'è qualcosa che non quadra. Ripeto anche perché avevo provato ugualmente ad attacare un cavo con l'altro, ma l'elettricità purtroppo aveva ragione.
Poi che tutte e due le soluzioni siano dei rattoppi ne sono pienamente d'accordo.
Comunque per finirla altrimenti andiamo avanti per altre 30 pagine......stagnante i cavi uno con l'altro e poi vedremo fra 40 scariche come Damiano si sarà trovato.
P.s. se ricordi bene Bad l'ultima volta ho anche detto che l'impianto elettrico era provvisorio e sperimentale....finito la sera prima all'una di notte. Visto che come ho sempre detto non ho conoscenze di elettronica....imparo provando

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #112 il: 14 Gennaio 2018, 13:49:29 »
Nn ricordo esattamente quando avevo fatto quel lavoro e quante scariche avevo fatto in quelle condizioni. Anche con i cavi in quelle condizioni nn mi dava problemi il regolatore, ma mi rendo conto di nn aver fatto un lavoro a regola d'arte e averlo mandato ad Antonio è perché lo volevo riportare ad una buona condizione. L'ho fatto io a casa mia tranquillamente e le mie capacità al momento sono quelle, e la volontà di migliorare è tanta e sono sicuro che arriverò a risultati buoni anche io

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #113 il: 14 Gennaio 2018, 14:29:23 »
Ragionandoci sopra un momento , ricordo di aver fatto quel lavoro quando nn riuscivo a venirne a capo a un guaio che poi Ca03 mi risolse, in pratica il guaio era il connettore che nn faceva più egregiamente il suo compito e nn si vedeva ad occhio , ma confidandomi con Andrea mi disse.... prova a cambiare il connettore e tutto si risolse istantaneamente

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #114 il: 14 Gennaio 2018, 15:12:24 »
A me gli elettricisti hanno sempre detto che i cavi elettrici si allungano usando i morsetti oppure usando le spine, che riportato nel modellismo sono i connettori. E mi hanno anche detto di non attaccare mai un cavo con l'altro. Ma proprio mai. Quindi o chi fa questo di mestiere non capisce un cavolo oppure c'è qualcosa che non quadra. Ripeto anche perché avevo provato ugualmente ad attacare un cavo con l'altro, ma l'elettricità purtroppo aveva ragione.
Poi che tutte e due le soluzioni siano dei rattoppi ne sono pienamente d'accordo.
Comunque per finirla altrimenti andiamo avanti per altre 30 pagine......stagnante i cavi uno con l'altro e poi vedremo fra 40 scariche come Damiano si sarà trovato.
P.s. se ricordi bene Bad l'ultima volta ho anche detto che l'impianto elettrico era provvisorio e sperimentale....finito la sera prima all'una di notte. Visto che come ho sempre detto non ho conoscenze di elettronica....imparo provando

Appunto perchè l'elettricità ha sempre ragione ti si è voluto correggere.....

Di cose che non quadrano e di cavolate  ultimamente se ne leggono parecchie per cui condivido il tuo ragionamento, STAGNATE COSI' QUEL CAVO.
Tu stesso ammetti di non capirne nulla tu stesso ammetti di non aver conoscenze ma da pagine e pagine contraddici chi questa materia la insegna e la stessa materia la mette in pratica con successo da un bel pò.
Mi ripeto, nel tuo garage sei libero di mettere in pratica quello che vuoi ma sulle pagine di questo Forum i consigli sbagliati si correggono e mi auguro che tu ti trattenga da insistere a dar consigli errati e potenzialmente dannosi in futuro
Discorso chiuso per me, buona domenica
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16184
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #115 il: 14 Gennaio 2018, 15:17:28 »
Ma mia domanda Damiano era diversa ..... ad occhio e croce quante ore credi abbiano tenuto le saldature di quella foto? 
In altre parole; con le saldature della foto quante scariche pensi di averci fatto 

1 - 10 - 20 - 50 - 70 - 90 - 100

non è che mi serve la precisione dell'orologio svizzero in oro da 50000 euro .... mi serve una stima grossolana   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16184
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #116 il: 14 Gennaio 2018, 15:28:27 »
A me gli elettricisti hanno sempre detto che i cavi elettrici si allungano usando i morsetti oppure usando le spine .....
.....
.....

Quindi se un elettricista deve allungare/modificare i cavi di un motore che lavora sommerso non potendo accedere ai contatti del motore perchè immeroi in resina;  non potendo utilizzare una spina/presa ha solo due possibilità  o si impicca o butta tutto, certo se il motore non è suo ci guadagna a sostituirlo ma se è suo secondo me fa come questo

Giusto per tornare al discrorso che i cavi si crimpano anche ..... e si hanno anche tanti modi di isolarli.

Il signore del filmato mi pare abbia una buona manualità, utilizza materiale trofessionale (guardate di quanto si ritira la guaina termoretraibile e questo lo fanno solo guaine altamente professionali a quie diametri). Unico neo nel filmato il nastro biadesivo (che poi è nastro per modo di dire) va messo su entranbi i lati delle giunzioni e nel filmato non si vede   




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #117 il: 14 Gennaio 2018, 15:42:16 »
Ma il problema non esiste. E tantomeno devo convincere altre persone.
Stagnate i cavi del regolatore di Damiano nel modo indicato nel filmato e provate. Semplice.
Io ho già provato ed il risultato lo so già.
Amici come prima.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16184
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #118 il: 14 Gennaio 2018, 16:03:05 »
Ma il problema non esiste. E tantomeno devo convincere altre persone.
Stagnate i cavi del regolatore di Damiano nel modo indicato nel filmato e provate. Semplice.
Io ho già provato ed il risultato lo so già.
Amici come prima.

Io sono dell'idea che occorre sempre capire quale sia la soluzione migliore ..... non credo di avere nessuna ma nessuna verità in tasca e mi piace il confronto di idee, non devo e non voglio convincere nessuno che le mie soluzioni siano le migliori, quando trovo idee e soluzioni migliori delle mei le faccio mie.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #119 il: 14 Gennaio 2018, 16:50:34 »
penso una ventina Antonio, e mai un segno di incertezza

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal