Autore Topic: Un po di manutenzione ad un "Mamba X"  (Letto 10963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #135 il: 14 Gennaio 2018, 21:45:37 »
Beh ma bad il fatto di mettere in dubbio una teoria nn è una pena capitale, penso che Ca nn debba prendersela se mettono in dubbio i suoi pensieri, ognuno ha le proprie teorie e certezze che i fatti possono solo confermare o meno.... siamo tutte persone adulte e intelligenti e le critiche se costruttive fanno solo bene ad ognuno.... questo è il mio pensiero.

Con questo nn pretendo che Ca dia ragione a Badlucifer, è neanche Badlucifer pretenda convertire Ca al suo pensiero. Quindi Michele fammi leggere la tua analisi tecnica al pensiero di Ca

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #136 il: 14 Gennaio 2018, 21:45:44 »
Damiano posso fare una prova magari "distruttiva" su quella saldatura di prova ?

Sarebbe mia intenzione metterla su un banco metallico e prenderla a martellate da tutte le parti ..... no perchè iniziano a venirmi i dubbi che in questi anni io abbia sempre sbagliato

Ovviamente filmato della prova

Io non ho parole.........

Sai mai !!!!   

Solo che voglio vedere una saldatura che subisce martellate in gara ..... no perchè poi dopo le matrellate lo stesso numero le do su un ESC (non funzionante) e poi su un motore (non funzionante) e voglio vedere chi ne esce peggio

Poi sinceramente sono anni che non mi diverto più a far prove "distruttive" mentre ci sono stati anni che con prove di quel tipo e le relative certificazioni portavo a casa la pagnotta per la famiglia. (certo non le facevo a martellate e non sui cavi ..... )

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #137 il: 14 Gennaio 2018, 22:11:36 »
Chiedo scusa se mi intrometto e se malauguratamente metto benzina sul fuoco (del motore elettrico).

Premesso che sono un assoluto profano delle saldature (la saldatura di giunzione iniziale mi ricorda molto le mie in effetti) e che in un mezzo crawler/scaler ho adottato la tecnica descritta da CA03 mi ponevo delle domande.

Il metodo di giunzione descritto da Antonio prevede se non sbaglio un punto di saldatura.
Il metodo di giunzione di CA03 prevede, sempre se non sbaglio, due saldature più un contatto tra connettori.

A questo punto mi chiedo quali siano le sollecitazioni che devono essere sopportate dai cavi perché in ogni caso a statistica mi pare più a rischio il secondi sistema. Anche sempre per il discorso del più cose ci sono che si possono rompere/cedere più è facile che lo facciano.

Se parliamo di un cavo solo siamo 1 Vs 3 ma visto che i cavi sono due diventano 2 Vs 6.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #138 il: 14 Gennaio 2018, 22:39:42 »
Rock Golem il problema di fondo che io non comprendo (attenzione sono io che non comprendo) è il problema sollevato da ca03 sul fatto che la superfice diminuisce ..... e io non capisco sinceramente quale superfice

Se per superfice si intende la zona che io spiano dopo la stagnatura su gni cavo ..... i conti non mi tornano perchè è ben più vasta di quella delle saldature originali 

Se per superfice si intende la sezione del conduttore ..... i conti non tornano, a fime lavoro la sezione è maggiore di quella del cavo in rame originale essendo di qualche decimo maggiore della sezione del cavo compresa la guaina in silicone che lo ricopre

Poi .... lo stagno ha sicuramente una sua temperatura di fusione (magari di poco ma è prossima ad ameno 200°C), ma se viene raggiunta su quella giunzione che sarà la più esposta all'aria e quindi al raffreddamento i connettori si saranno già staccati e la saldatura all'interno del regolatore ancor prima essendo sicuramente la più sollecitata

Io di queste cose non riesco a capacitarmi ...... se stessimo parlando di un cavo metallico che lavora a trazione avrei potuto anche comprendere e farci su due ragionamenti e magari una prova come con i "ferri", ma stiamo parlando di un cavo privo di sollecitazioni meccaniche se si esclude qualche "grossa botta" .... ed è per questo che ho chiesto di poterlo prenderlo a martellate

Io non metto in dubbio (chi sono io per farlo) le capacità di nessuno, sono uno di quelli che a molte cose ci arriva dopo varie prove, ed è per questo che mi piacerebbe approfondire le problematiche che pone ca03, ma per approfondirle devo capire cosa non lo convince
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #139 il: 14 Gennaio 2018, 23:18:05 »
Si è parlato ( e sparlato ) di molte cose... nello specifico
-superfice di contatto della giunta
-resistenza meccanica della stessa
-flessibilità del cavo giuntato
-fusione della saldatura della giunta
E per ognuno di questi 4 punti ci sono diversi punti di vista che vado ad illustrare riferendomi al singolo cavo

-Superfice di contatto (o sezione utile di passaggio della corrente?? chi la contesta non ha le idee chiare)
Nel caso di due connettori si hanno le relative perdite ricordiamoci che gli EC5 fanno contatto grazie alle lamelle mentre sulla saldatura eseguita da Antonio non ci son perdite e per assurdo la superfice si può aumentare dal diametro originale

-Resistenza meccanica della giunta, e qui nemmeno sto a spiegare più di tanto, ovvero tengono più due connettori in serie o una giunta saldata a regola d'arte e sovrapposta come quella fatta?? poi resistenza a che?? si parla di un cavo posato su un modello che nel 99% dei casi viene fissato con il velcro delle batterie

-Flessibilità della giunta, come sopra.... flette meglio una giunta come quella fatta o flettono due connettori EC5 in serie con relative saldature?

-Fusione della giunta, ricopio quanto scritto da Antonio
"Poi .... lo stagno ha sicuramente una sua temperatura di fusione (magari di poco ma è prossima ad ameno 200°C), ma se viene raggiunta su quella giunzione che sarà la più esposta all'aria e quindi al raffreddamento i connettori si saranno già staccati e la saldatura all'interno del regolatore ancor prima essendo sicuramente la più sollecitata"
E in ogni caso anche i due connettori vanno saldati

-In un altro post ci si incaponisce a dichiarare che i cavi AWG12 sul motore sono sufficenti quando nemmeno si legge quello che uno scrive e non si sa di cosa si sta parlando

Ora per cortesia qualcuno mi spiega di quali teorie e di quali seghe mentali stiamo parlando??
Qualcuno mi spiega quali strani concetti balzani dobbiamo stare a giustificare in merito a chissà quali risultati destocazzo ottenuti??
Scusate i termini ma mi son rotto le bolas di tentare di far capire dei concetti elementari e scolastici  a chi appunto per sua stessa ammissione non ne capisce nulla della materia, e da giorni si arrampica sugli specchi arrogantemente

La mia preoccupazione principale è che chi ne capisce ancora meno e si affida a certe  "cure" e a certi  consigli possa far danni o buttare soldi perchè diversamente non avrei speso mezza parola
Buona serata

Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #140 il: 15 Gennaio 2018, 13:00:27 »
 :facepalm:
Questi sono gli atteggiamenti che mi fanno "sognare".....
Si sostengono insistentemente tesi personali frutto di esperimenti che cozzano con i numeri e con le formule matematiche, le suddette teorie vengono contestate numeri alla mano e invece di argomentare e rispondere su quello che viene contestato da due persone (non precisamente gli ultimi arrivati) si cancella l'account..
Applausi
 ::fp::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #141 il: 15 Gennaio 2018, 18:53:17 »

 ::ot::

:oooops:

Ognuno decide come meglio crede ..... io credo nel confronto delle idee, avevo chiesto di capire .... pare non sarà possibile

mi spiace ovvio, ma siamo in democrazia quindi non avendo alcun potere per far tornare indietro le persone sulle loro decisioni ne prendo atto ma non ne faccio un dramma.   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #142 il: 15 Gennaio 2018, 20:00:24 »
io dico una cosa, ognuno reagisce come meglio crede e nn mi sento di giudicare nessuno, i vecchi dicono sempre che la pratica supera sempre la grammatica, ma  dopo aver riletto piu' e piu' volte tutto il topic penso di dare ragione ad Antonio, Ca per me e' stato , e' e sara un ottimo amico e consigliere spero che questo episodio nn incrini i nostri rapporti, cosa dite se ci mettiamo una pietra sopra?

 Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #143 il: 15 Gennaio 2018, 20:43:14 »

 :cincin: :ok: :cincin:

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #144 il: 16 Gennaio 2018, 21:09:09 »
Come procedono i lavori?

metto una foto per proseguire con qualche considerazione
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #145 il: 16 Gennaio 2018, 21:19:07 »
Cavetto arrivato oggi dagli Stati Uniti ....

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #146 il: 16 Gennaio 2018, 21:25:47 »
Il cavetto arrivato è lungo circa 28.3 cm
Il cavetto malandato che avevi sul vecchio regolatore è lungo 51cm

se ho capito bene devo

1) Eliminare i contatti che vanno ad alimentare la ventola
2) Eliminare il cavo bianco
3) Allungare il cavo che va al regolatore e portarlo ad una lunghezza di 51cm

Confermi ?


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #147 il: 16 Gennaio 2018, 21:27:21 »
Un confronto tra i due cavi

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #148 il: 16 Gennaio 2018, 21:43:39 »
Come procedono i lavori?

metto una foto per proseguire con qualche considerazione

Cosa non mi piace della foto... Le stagnature senza alcuna protezione. Poi son perplesso per i conettori deans. Io personalmente non ho avuto problemi con loro, ma parliamo di batterie Nimh, quindi...


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #149 il: 16 Gennaio 2018, 21:44:16 »
Punto 1 e punto 2 ok.... ma io nn ricordo di aver allungato i cavetti che andavano alla rx....

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal