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Area Tecnica MonsterTruck.it => Le NOSTRE prove, recensioni e guide => Topic aperto da: silent_pc - 06 Dicembre 2007, 13:47:24

Titolo: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: silent_pc - 06 Dicembre 2007, 13:47:24
Titolo: Re: Rodaggio e Carburazione del motore al nitro
Inserito da: SavageSS - 06 Dicembre 2007, 14:27:59
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: Johnny Stecchino - 06 Dicembre 2007, 17:07:53
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: Leone74 - 06 Dicembre 2007, 17:11:41
Grande Mariano, una lettura gliela do anche io, non si finisce mai di imparare, non si sa mai! O0 ;)
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: Mirko&Ale - 06 Dicembre 2007, 19:43:05
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: Maneba - 06 Dicembre 2007, 20:09:45
ho reso il topic importante.
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: silent_pc - 06 Dicembre 2007, 23:42:29
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: N4rd - 06 Dicembre 2007, 23:53:22
GRANDE mariano ottima guida per il rodaggio e carburazione del motore...molto utile e sai che ti dico...che me lo salvo anche io una copia  ;)

Ciauz
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: silent_pc - 07 Dicembre 2007, 00:14:23
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: N4rd - 07 Dicembre 2007, 00:23:20
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: silent_pc - 07 Dicembre 2007, 00:26:32
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: N4rd - 07 Dicembre 2007, 00:27:49
ah ok ora si  ;)

Ciauz
Titolo: Re: Come rodare e mettere a punto il motore al nitro
Inserito da: Jump king - 12 Dicembre 2007, 23:47:28
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: forzanapoli - 25 Febbraio 2008, 16:18:44
che manuale fantastico e molto intuitivo, complimenti , ma lo sai che io non ne ho bisogno , tanto ci sei tu' :yeah:

ciaoooooooooooooooo
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: silent_pc - 25 Febbraio 2008, 16:39:28
e Luigi, ma dovresti aggiornare la tua firma
oramai quei mezzi sono obsoleti :)

ciao
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: forzanapoli - 25 Febbraio 2008, 16:46:30
come si dice GALLINA VECCHIA FA' BUON BRODO  ;D hihihi (peccato che il cagnolino non ce'

ciao
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Kactus - 26 Febbraio 2008, 00:12:44
Bella Silent non si finisce mai di imparare!!!!!
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: andrea racing - 13 Aprile 2008, 21:19:52
Thank you!  O0
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: alexc - 15 Maggio 2008, 00:14:21
Salvata sul desktop in prima fila

molto semplice da capire

complimenti e grazie per l'aiuto
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: runner - 02 Settembre 2008, 18:33:11
Bellissima guida!!letta e salvata in vista di un nuovo modello da rodare ::tnx::
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: antonio94 - 02 Settembre 2008, 18:37:06
l'ho vista soo adesso .....complimenti.....io ho una cartella dove tengo tutti gl iarticoli sulla carburazione .....eccone una nuova copia!!!!!


complimenti ancora!!!!!
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: runner - 06 Settembre 2008, 02:16:30
Raga scusate... il rodaggio di cui si parla, solo una cosa non ho capito se devo farlo con il mezzo fermo con ruote libere(tipo su cassettina di avviamento) o bisogna farlo girare perterra :oooops:
 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Salvoxs - 06 Settembre 2008, 02:35:52
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: kawa69 - 06 Settembre 2008, 03:13:23
UUUUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
 :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

GRANDE GUIDA!!!!!!!!!!!!!!


grazie mariano!!!!!!!!!

ps:se riesco domani vado alla posta :yeah:
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: mac25 - 07 Settembre 2008, 11:08:10
Raga scusate... il rodaggio di cui si parla, solo una cosa non ho capito se devo farlo con il mezzo fermo con ruote libere(tipo su cassettina di avviamento) o bisogna farlo girare perterra :oooops:
 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::
Ti conviene farne un paio su cassetta e poi incominciare a sgranchire il mezzo a terra... ;)
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: runner - 13 Settembre 2008, 00:06:33
OK frazie mmmmille ::tnx:: ::tnx:: ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: silent_pc - 30 Settembre 2008, 23:46:10
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: mac25 - 30 Settembre 2008, 23:56:58
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: frank.c65 - 01 Ottobre 2008, 00:00:08
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: silent_pc - 01 Ottobre 2008, 00:00:22
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: mac25 - 01 Ottobre 2008, 00:04:57
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: jacklafu - 12 Novembre 2008, 16:10:36
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: mac25 - 13 Novembre 2008, 00:35:52
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: 21prozac - 13 Novembre 2008, 08:38:37
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: sampei900 - 13 Novembre 2008, 08:46:09
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Dodikiller - 13 Novembre 2008, 11:53:46
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: jacklafu - 13 Novembre 2008, 12:12:04
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Dodikiller - 13 Novembre 2008, 12:29:02
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: jacklafu - 13 Novembre 2008, 13:04:35
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Dodikiller - 14 Novembre 2008, 10:47:07
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: jacklafu - 14 Novembre 2008, 12:38:07
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Dodikiller - 14 Novembre 2008, 13:42:51
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: sampei900 - 14 Novembre 2008, 13:48:01
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Dodikiller - 14 Novembre 2008, 13:54:06
Titolo: Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: jacklafu - 14 Novembre 2008, 15:42:55
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: tol_emi - 17 Febbraio 2016, 16:29:40
Stavo cercando una guida al rodaggio nel forum, e mi sono imbatutto in questo topic, ma purtroppo se clicco sul link mi da pagina non disponibile, qulacuno potrebbe rimetterlo?

grazie mille
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: antonio60 - 17 Febbraio 2016, 17:19:45
..... dovrebbe essere questa la metto in allegato
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: tol_emi - 17 Febbraio 2016, 17:40:00
..... dovrebbe essere questa la metto in allegato

Grazie mille Antonio,sempre il TOP!
Da neofita, leggendo un po in giro ho visto che si consigliava di fare 2/3 pieni al banco, ma nella guida non viene menzionato si possono saltare? o no?

grazie mille

Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: ca03 - 17 Febbraio 2016, 20:44:47
Ciao. Un pieno è più che sufficente. I motori sono fatti per girare e non per stare fermi.
A mio parere allentare la candela non ha senso, anzi è sbagliato perchè si cambia il rapporto di compressione. Quindi il pistone non si muove nella corretta posizione.
Alla prima accensione sicuramente il pistone si blocca perchè l'accoppiamento si deve ancora fare. Per ovviare al problema metti qualche goccia di olio di vasellina nel cilindro, poi scalda molto bene la testa fino anche a 70 gradi. Vedrai che il pistone non si blocca e riesci ad accendere il  motore senza problemi.

Per la messa a punto la procedura mi sembra corretta. Solamente va regolato prima il basso e poi l'alto. Ciao.
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: tol_emi - 18 Febbraio 2016, 19:53:06
Ciao. Un pieno è più che sufficente. I motori sono fatti per girare e non per stare fermi.
A mio parere allentare la candela non ha senso, anzi è sbagliato perchè si cambia il rapporto di compressione. Quindi il pistone non si muove nella corretta posizione.
Alla prima accensione sicuramente il pistone si blocca perchè l'accoppiamento si deve ancora fare. Per ovviare al problema metti qualche goccia di olio di vasellina nel cilindro, poi scalda molto bene la testa fino anche a 70 gradi. Vedrai che il pistone non si blocca e riesci ad accendere il  motore senza problemi.

Per la messa a punto la procedura mi sembra corretta. Solamente va regolato prima il basso e poi l'alto. Ciao.

grazie mille
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Salvoxs - 18 Febbraio 2016, 20:11:17
la guida è ottima per iniziare a carburare con un minimo di logica.
mi trovo in disaccordo con quanto detto da Ca03 riguardo 2 punti:
A mio parere allentare la candela non ha senso, anzi è sbagliato perchè si cambia il rapporto di compressione. Quindi il pistone non si muove nella corretta posizione.
non vedo pericoli nell'allentare di mezzo giro la candela.

Per la messa a punto la procedura mi sembra corretta. Solamente va regolato prima il basso e poi l'alto. Ciao.
ovviamente ognuno ha il proprio metodo, ma direi che va regolato lo spillo del max prima ed eventualmente il minimo...
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: antonio60 - 18 Febbraio 2016, 20:43:05
Anche io parto con lo spillo del max se devo carburare da zero

O meglio siamo precisi:
 prima regolo la battuta meccanica e stabilizzo (alla buona)  il motore al minimo,
 poi regolo con pazienza lo spillo del massimo   
 poi quando sembra che in alto sia apposto passo allo spillo del minimo

 perché così mi fu insegnato e così (abbastanza male) la so fare
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: ca03 - 18 Febbraio 2016, 22:10:46
Ognuno ha certamente il suo modo personale e sinceramente credo che alla fine siano tutti giusti. L'importante è girare con la giusta carburazione e che il motore stia acceso. Wmt
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: antonio60 - 18 Febbraio 2016, 22:47:37
Ognuno ha certamente il suo modo personale e sinceramente credo che alla fine siano tutti giusti. L'importante è girare con la giusta carburazione e che il motore stia acceso. Wmt

Hai pienamente ragione, e le prime volte specie con certi motori ..... farli stare accesi è già un traguardo !!!!

 Wmt

Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: Salvoxs - 19 Febbraio 2016, 00:08:27
scusate ragazzi, non volevo alzare un polverone, provo a giustificare la mia risposta....
se vediamo il carburatore di questi micromotori, notiamo che lo spillo del massimo è anche quella vite che regola la portata di miscela nel carburatore, quindi se agisco su quest'ultimo, esempio avvito, inevitabilmente vado a smagrire anche il minimo, stessa cosa se svito, vado ad ingrassare la carburazione del minimo.
Se agissimo prima sullo spillo del minimo (dinamico) potremmo ritrovarci più magri o grassi del previsto appena finito di registrare il massimo e ci ritroveremo ad agire di nuovo sul minimo per aggiustare la carburazione...
Partendo dal max invece, se siamo Bravi  :dentone: ce ne usciamo con 2 regolazione e non con 3 per i motivi sopracitati.



Salvo
Titolo: Re:Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
Inserito da: antonio60 - 19 Febbraio 2016, 09:24:46
scusate ragazzi, non volevo alzare un polverone, provo a giustificare la mia risposta....
se vediamo il carburatore di questi micromotori, notiamo che lo spillo del massimo è anche quella vite che regola la portata di miscela nel carburatore, quindi se agisco su quest'ultimo, esempio avvito, inevitabilmente vado a smagrire anche il minimo, stessa cosa se svito, vado ad ingrassare la carburazione del minimo.
Se agissimo prima sullo spillo del minimo (dinamico) potremmo ritrovarci più magri o grassi del previsto appena finito di registrare il massimo e ci ritroveremo ad agire di nuovo sul minimo per aggiustare la carburazione...
Partendo dal max invece, se siamo Bravi  :dentone: ce ne usciamo con 2 regolazione e non con 3 per i motivi sopracitati.



Salvo

E infatti anche io procedo in quel modo (dopo aver regolato la battuta meccanica) ma vedo però che c'è chi segue altre regole e alla fine carbura ugualmente
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