Autore Topic: aiuto batterie per...scopa elettrica  (Letto 1133 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
aiuto batterie per...scopa elettrica
« il: 02 Dicembre 2016, 13:56:26 »
mi scuso in anticipo se la scopa elettrica non è un mezzo modellistico ma so che qualcuno potrà aiutarmi nella risoluzione del problema. il pacco batterie della scopa k55 kaercher da 4,8v Ni-Cd 1500mah è alla frutta. Nuovo costa sui 60 euro. l'ho smontato per capire se potevo trovare delle celle adatte e creare una pacco oltre che più economico magari con delle prestazioni migliori. Allego le foto. punto primo acquisto un minisaldatore da contatti elettrici. punto secondo vorrei chiedere di che materiale necessito...
1-)le celle avrei visto qualcosa tipo queste che sono da 3000mah
 http://www.ebay.it/itm/like/281484812305?lpid=96&chn=ps
   oppure queste addirittura da 4300mah
http://www.ebay.it/itm/Batteria-Cella-singola-Sub-C-NIMH-4300mAh-1-2V-XCell-Racing-SC-430H-con-Z/281538828291?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dba83ddd3697b417c936ada66c279f33c%26pid%3D100338%26rk%3D8%26rkt%3D12%26sd%3D281484812305
2-) necessito di materiali tipo linguette di collegamento oppure bastano quelle già attaccate agli esempi precedenti?
ecco le foto della mia batteria

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2016, 16:16:18 »
il saldatore a stagno, stagno e pasta trovati. sulle batterie ho solo il dubbio relativo ai mah.

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2016, 16:27:41 »
il saldatore a stagno, stagno e pasta trovati. sulle batterie ho solo il dubbio relativo ai mah.
non vorrei prendere delle batterie seguendo solo il massimo amperaggio rischiando di prendere prodotti di bassa qualità con amperaggi non proprio veritieri.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2016, 22:34:13 »
Con cosa intendi poi ricaricare la batteria ?

Per l'amperaggio ..... anche fosse dichiarato un 10% 15% in più del veritiero rispetto alle attuali 1500mAh ne avresti da vendere

ripeto però  la domanda ..... con cosa intendi caricare?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2016, 12:41:17 »
Il negozio che ti ho linkato è affidabilissimo e ha componenti di qualità. Mi servo spesso da loro e quelle celle sono le stesse che compongono i pacchi batterie per i modelli RC, quindi direi che un minimo di qualità c'è... Poi come dice Antonio, per ricaricarle dovresti affidarti ad un CB degno di questo nome...



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2016, 13:13:46 »
Il negozio che ti ho linkato è affidabilissimo e ha componenti di qualità. Mi servo spesso da loro e quelle celle sono le stesse che compongono i pacchi batterie per i modelli RC, quindi direi che un minimo di qualità c'è... Poi come dice Antonio, per ricaricarle dovresti affidarti ad un CB degno di questo nome...



Cebrox

non è solo una questione di qualità del carichino, ma prorio anche una questione di tempi !!!

Molte case di elettrodomestici prevedono di ricaricare le batterie con carichini abbastanza lenti .... le vecchie NiCd avevano tempi biblici e talvolta per garantirne la durata nel tempo i costruttori prevedevano di non andare con le correnti di carica oltre il 10% della corrente nominale.

Ora se questo fosse il caso (non lo so non conosco l'attrezzo) abbiamo due problemi

1) Il primo è che caricheremo le batterie NiMh che avete indicato con un carichino nato per delle NiCd ..... sorvoliamo lo si fa
2) Se il carichino fosse a 1/10 (10%) della corrente nominale caricherebbe a 150mAh

Ora vedo NiCd proposte da
3000mAh
4300mAh
5000mAh

quindi rispetto ai tempi attuali (TA)
il primo tipo 3000mAh ad essere caricato impiegherà 2 volte il tempo attuale di ricarica  TC = TA x 2
il secondo tipo 4300 mAh ad essere caricato impiegherà 2,86 volte il tempo attuale di ricarica  TC = TA x 2.86
il terzo tipo 5000mAh ad essere caricato impiegrerà 3,33 volte il tempo attuale di ricarica  TC = TA x 3.33

Ora è facile immaginare che se attualmente la scopa si ricarica 1 o 2 ore
le batterie da 3000mAh  impiegrenno dalle 2 alle 4 ore
le batterie da 4300mAh  impiegrenno dalle 2 ore e 50 minuti  alle 5 ore e 40 minuti
le batterie da 5000mAh  impiegrenno dalle 3 ore e 20 minuti  alle 6 ore e 40 minuti

e direi tempi magari ancora accettabili


Ma se le batterie originali impiegassero 15 ore per caricarsi ...... si capisce che
già le 3000mAh portano ad un raddoppio del tempo e 30 ore sono veramente lunghe
ma le 5000mAh portano il tempo a  50 ore ( o se volete più di due giorni) !!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2016, 18:30:15 »
il carichino originale ha valori di output di 300mah a 6v quindi non andrei oltre i 3000 mah in modo da avere una carica completa in una notte. poi in futuro potrei riprendere un cb un po piu serio...come quello che avevo prima di vendere i miei modelli.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2016, 20:59:28 »
il carichino originale ha valori di output di 300mah a 6v quindi non andrei oltre i 3000 mah in modo da avere una carica completa in una notte. poi in futuro potrei riprendere un cb un po piu serio...come quello che avevo prima di vendere i miei modelli.

.... penso tu dovrai avere una notte moooooooooooooooooolto  lunga ..... spero che (teorie a parte) in patica ti bastino 16 ore che non sono poi così pochine !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2016, 09:36:19 »
Per ora acquisto delle NiMH da 3000, costruisco il pacco e rimetto in funzione la scopa elettrica. Prossimamente mi procureroò un caricabatterie più serio...ora inizio la ricerca del cb. Grazie dei consigli amici

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:aiuto batterie per...scopa elettrica
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2016, 20:07:10 »
Anche questo è modellismo!!
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal