Autore Topic: Manutenzione HPI Trophy Truggy  (Letto 10169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Manutenzione HPI Trophy Truggy
« il: 02 Aprile 2016, 09:38:01 »
Buongiorno a tutti,
Dato il tempo un po cosi mi son messo a fare un po di manutenzione al mio mezzo ;), controllando bicchierini, cuscinetti e i differenziali.
Ho cominciato dal posteriore.
Come fare per sganciare la scatola del differenziale dai braccetti delle ruote? Cioè ci sono dei perni, ma sono solo incastrati?Che ho paura di sforzare troppo e di rompere...  ::fp::   foto diff post-->(link: http://imgur.com/uVrXniS )
Inoltre dalle foto(link: http://imgur.com/a/lSQQk ) si  nota che i bicchierini del differenziale, non sono messi troppo bene, consigliate di cambiarli o si possono "rigenerare"?
Per pulire il differenziale una volta smontato come procedete voi per la pulizia ?

Grazie mille per l'aiuto  Wmt Wmt
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2016, 11:43:49 »
Hai dato un'occhiata al manuale per capire se ci sono altre viti?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2016, 11:49:43 »
Aspetta .... tu vuoi togliere i bicchierini !!!

Devi smontare tutta la cassa, quindi devi staccare tutti e due i braccetti e via anche le due vitine della barra stabilizzatrice

Poi apri la cassa in plastica che ti ritrovi tra le mani ..... e arrivi al differenziale.

Via le 4 viti che ci sono sulla corona
via il perno posteriore e via il primo bicchierino 
via planetari e satelliti dall'interno del differenziale
via la brugolina sul lato del differenziale
via attraverso il forellino con l'aiuto di una pinzetta il pernetto del secondo differenziale
e finalmente hai tra le mani anche il secondo bicchierino

ovvio l'olio che c'è dento va buttato e sostituito con olio adatto ..... dopo aver sgrassato per bene tutto !!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2016, 11:54:44 »
Per capirci ..... devi arrivare come in figura ad avere tra le mani il differenziale

tu sei ancora prima della parte destra della figura, devi prima togliere quasi tutto quello che hai intorno alla cassa esterna

e poi aprirla per arrivare al differenziale vero e proprio come di vede nella parte sinistra dell'immagine allegata
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2016, 12:02:04 »
Dalla foto del bicchierino ...... a me non sembrano messi male tanto da dover essere sostituiti ..... anzi

p.s.

prima di aprire il differenziale compera l'olio che ci va dentro e della gradazione giusta .....

per pulire ..... uno sgrassante forte come potere ma delicato sulle plastiche
Ne esistono di diversi attento solo agli sgrassanti e prima di usarli via i due or in silicone sicuramente presenti nella cassa sotto i perni dei bicchierini

per riempire poi il differenziale esiste una tecnica ..... seguila qui sul forum trovi tutte le indicazioni 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2016, 12:33:06 »
Per capirci ..... devi arrivare come in figura ad avere tra le mani il differenziale

tu sei ancora prima della parte destra della figura, devi prima togliere quasi tutto quello che hai intorno alla cassa esterna

e poi aprirla per arrivare al differenziale vero e proprio come di vede nella parte sinistra dell'immagine allegata

sisi infatti anche io avevo la stessa immagine sul manuale e per arrivare alla scatola del differenziale devo togliere i perni che la tengono collegata ai bracci delle ruote... cioè si tolgono facendo pressione? sono ad incastro, semplicemente infilati?
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2016, 13:07:59 »
Ho capito come si sfila la scatola  :laugh: era timore reverenziale e paura di rompere qulacosa ;)
per pulire i cuscinetti cosa consigliate e che proceddura seguite?  Wfam
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2016, 13:26:42 »
a) serve un buon sgrassatore o pulitore .... alcuni usano anche benzina, altri petrolio bianco, altri nafta ..... 
b) poi ti serve un buon grasso per cuscinetti

Solitamente i cuscinetti li troverai con le casse chiuse così per intenderci

con ghiere in metallo

 
con ghiere in plastica



ovvio che, se li pulisci solo esternamente .... basta uno straccetto asciutto, ma meccanicamente tale pulizia serve a poco
se vuoi pulirli per reingrassarli .... allora ti tocca rimuovere le paratie e senza rovinarle minimamente perchè poi andranno rimesse
io ho sempre problemi con quelle metalliche sono la mia disperazione ..... una volta su due mi va male !!!!

tolte le paratie che pulisci solo con uno straccetto, il resto lo sgrassi o per immersione o spruzzando apposi pulitori ..... personalmente dipende, se ho tempo:
- immergo per qualche ora (anche una notte) usando petrolio bianco
- poi una bella soffiata di compressore
- poi una spruzzatina di pulitore per freni
- poi una seconda soffiata di compressore
- poi una bella ispezione sotto una lente (OK .... è quasi un microscopio)
- poi se tutto è OK si ingrassa con apposito grasso ...... mi piace quello al Litio ma anche preferisco quello al Bisolfuro di Molibdeno (li trovo in ferramenta e nei brico)
- si richiudono le paratie 

ripieni di grasso ..... facendoli suotare con le mani sembreranno addirittura scorrere meno ...... ma tranquillo non è così
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2016, 13:33:32 »
Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2016, 14:17:09 »
grazie mille! allora procedo, e credo seguirò la procedura lunga...

Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:

cosa intendi per i kit?che vantaggio hanno??

ultima perplessità, per pulire gli ingranaggi del differenziale, come faccio? Metto anche quelli a mollo nel petrolio biancoe poi grasso al litio? magari è gia presente qualche guida sul forum, provo a buttare un occhio... ;)
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2016, 14:26:34 »
Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:

.... dipende dai cuscinetti e ma poi comunque mancherebb: 
- come impiegare il tempo quando piove (come ora)
- imparare sempre qualcosa
- la soddisfazione di dire ..... eco qui rifatti !!!

senza dimenticare che comunque dei buoni cuscinetti costano ..... e su un mezzo di cuscinetti ne servono parecchi
2 su ogni ruota ..... 8
4 sui diff anteriori
4 sui diff posteriori
2 sul diff centrale 

Son 18 cuscinetti andiamo sull'economico a 2 euro cadauno son 36 euro .....
a ben vedere ne compero di pulitore, petrolio e grasso  con quella cifra 

Poi, tornare in casa con l'odore di officina non ha prezzo per tutto il resto c'è

 :laugh:   :laugh:   :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2016, 14:34:04 »
grazie mille! allora procedo, e credo seguirò la procedura lunga...

Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:

cosa intendi per i kit?che vantaggio hanno??

ultima perplessità, per pulire gli ingranaggi del differenziale, come faccio? Metto anche quelli a mollo nel petrolio biancoe poi grasso al litio? magari è gia presente qualche guida sul forum, provo a buttare un occhio... ;)

Satelliti, planetari, rondelle, bicchierini, corona, pignone  insomma tutto ciò che è "metallico" ..... io lo metto nel petrolio bianco
la cassa in plastica ..... acqua sapone e sgrassatore "fulcron" o pulitore Wurth
i cuscinetti come descritto

e no caro mio .... se apri il differenziale ed estrai "satelliti e planetari" quelli che credo tu intenda per ingranaggi, questi per intenderci

dicevamo se apri il differenziale poi dentro ci va olio siliconico e mi ripeto della gradazione giusta !!!





   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2016, 14:38:57 »
Aggiungo solo una nota all'ottima spiegazione di Antonio... ATTENZIONE alle guarnizioni dei differenziali, si fa un attimo a romperle specialmente se si è alle prime armi, se se sono deteriorate o schiacciate vanno cambiate per mantenere le giuste tolleranze tra satelliti e planetari
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2016, 14:55:56 »

e aggiungerei anche che gli eventuali O'Ring in silicone presenti nei differenziali  (nella foto allegata li ho cerchiati in rosso) dicevo quegli O'Ring è meglio non vedano ne petrolio bianco, ne WD40, ne benzina, ne gasolio ne nulla di nulla ...... io li pulisco solo con uno straccetto e stop ..... e se son gonfi e non entrano belli precisi nella sede ...... vedono il secchio della spazzatura immediatamente !!!!


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Manutenzione HPI Trophy Truggy
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2016, 15:05:09 »
grazie mille a tutti !
cercavo di togliere i cuscinetti dalla scatola del differenziale , sarà l'abbiocco post -pranzo, ma non riesco a sfilalarne neanche uno  ::ball:: , missa che mi metto a studiare un po e riprendo dopo... senno faccio danni  ::fp:: ::fp::
se avete consigli sono sempre ben accetti  :laugh:  Wmt
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal