Autore Topic: baja 5b accoppiamento corona pignone  (Letto 3019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
baja 5b accoppiamento corona pignone
« il: 03 Dicembre 2014, 21:46:57 »
vorrei sapere una cosa,c'e' un modo per allontanare o avvicinare l'accoppiamento del baja?
vi spiego
prima di iniziare lo smontaggio totale del baja il mio accoppiamento compreso differenziale e trasmissione in genere nuovo con solo 3 litri all'attivo tutto funzionava regolarmente,l'accoppiamento era pressochè fluido.
smontato differenziale(che ricordate aveva un problema sul bjccherino che poi ho risolto) e sostituito con quello nuovo,premetto che prima di montarlo è stato aperto pulito e messo nuovo olio siliconico,pulito cuscinetti che non presentano nessun problema,pulita la cassa trasmissione in plastica,ingrassato tutto con grasso grafitato con particelle di litio ecc ecc,rimontato e chiuso la trasmisiione,controllato la scorrevolezza è tutto va bene,montato sul mezzo,ricontrollata la scorrevolezza e tutto va bene,monto la campana pignone e ttutto il resto,vado a controllare e si irrigidisce tutto,il meccanismo sembra essere sotto sforzo.
nel senso,gira quasi duro ma ad un punto si inchioda dovendo fare un po di forza per far proseguire il giro tornando ad allegerirsi per poi nuovamente puntare sempre nel medesimo punto.
rismonto tutto,dato che mi è arrivata la nuova cassa ingranaggi in alluminio sopsto tutta la trasmissione nella nuova cassa controllando scrupolodsamente tutto.
il meccanismo senza corona montato sul mezzo scorre senza problemi ma appena posiziono la corona inizia a fare forza,quasi bloccandosi in punto per poi girare ma sempre con una leggera forza.
la trasmissione e così composta:
cuscinetti con appena 3litri all'attivo controllati e perfetti;
differenziale nuovo e revisionato con olio siliconico 3000
cassa trasmissione in alluminio
ingranaggi lubrificati con grasso grafitato al lito con particile di mobidile o come si chiama :) quello nero per capirci;
corona e pignone con appena 3litri all'attivo e sopratutto non usariti per niente;
il resto tutto come prima e montato secondo manuale.
io credo che sia troppo stretto laccoppiamento che magari prima con la quasi totale assenza di grasso tra gli ingranaggi,la quasi totale assenza di olio siliconico nel differenziale l'accoppiamento ache se stretto scorreva pressochè bene,ora invece con la revisione e il rimontaggio come descritto l'accoppiamento risente molto.
onestamente non so come risolvere,le ho provate tutte,rismontato tutto forse 3 4 volte ma non cambia nulla e soprattutto non saprei come allontare quel poco che basta la corona dal pignone o viceversa.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2014, 11:51:26 »
Nessuno?
 :angelo:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2014, 13:15:07 »

  vedrai che qualcuno si farà avanti ...... ma ti tocca aspettare

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2014, 13:32:34 »
Spero non sia lunga l'attesa perché la tentazione di rismontare tutto per la ennesima volta e alle spalle anzi e proprio vicina vicina
Uffa però la cosa che non convince e che tutto sembra essere al suo posto e questione di un microscopico spostamento a crearmi il problema.
La cassa differerenziale compreso senza la corona e girando a mano l'albero principale scorre una meraviglia ma appena monto la corona accoppiata al pignone tutto gira con un leggero attrito fino ad arrivare in un punto dove punta tutto il meccanismo per poi riprendere a ruotare ma sempre con la presenza di un attrito
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2014, 14:00:07 »
 
Ovvio che sei tu a sentire questo attrito e anche il punto in cui addirittura sforza e quindi lo valuti rispetto a com'era prima e credo che se tu senti la differenza la differenza c'è
 
Però così come lo descrivi è un problema che ho avuto una volta su un micro ingranaggio (ma non era modelismo) e alla fine saltò fuori un alberino "microscopicamente storto"  che  in qualche modo faceva ruotare la sua "ruota dentata" in maniera eccentrica
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2014, 15:05:41 »
o rismontato tutto nuovamente :facepalm: :facepalm:
onestamente io non saprei da cosa possa dipendere questo attrito eccessivo.
l'albero trasmissione è dritto ed e fermo li nella sua sede della cassa.
mi resta un dubbio sul pignone originale che magari possa essere leggermete non in sede?
potrei provare a smontare il pignone del muletto,anche se lo escluderei dato che ho preso l'intero gruppo campana supporto in alluminio e pignone(che tra l'altro il muletto è stato smontato a singoli pezzi rimontato a singoli pezzi,stesso differenziale stessi ingranaggi cuscinetti che tra l'altro o aperto pulito controllota ingrassato e rimontato,stesso olio siliconico,stesso grasso nella scatola e l'accoppiamento gira liscio come l'olio anzi forse anche più dell'olio,quando gli do un tocco di dito gira solo tra i due modelli cambia solo il motore)montato tutto il gruppo sul modello e fa la stessa identica cosa,gira con attrito,si punta in un  tratto e riprende a girare sempre con attrito.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2014, 15:55:08 »
ciao,sai qual'è il principale problema del baja ? i suoi up..molto spesso montare un up diventa un girone di bestemmie:accoppiamenti o troppo lenti o troppo tirati e non c'è differenza tra up cinesi o di marche blasonate purtroppo..poi magari se s'accoppiano parti rovan con parti turtle,parti hpi con parti hostile diventa ancora più difficile(faccio un discorso generale eh)
purtroppo il baja ha la sede differenziale fissa e pure il supposto motore e accoppiamento corona pignone fisso:ciò comporta che se l'albero che esce dalla scatola differenziale non è "perfettamente" perpendicolare all'asse della campana frizione ovviamente si creano zone in cui corona e pignone scorrono meglio ed altre in cui scorrono male
prova a ricontollare tutto ma passando dal case diff in plastica a quello in alluminio sicuramente ha causato un errato allineamento ::ball::ripulisci le sedi dei cuscinetti in cui scorrono gli ingranaggi della cassa diff e riparti tutto da capo ::ball::poi vedi di riuscire in qualche modo a trovare il punto in cui corona/pignone non hanno più punti che scorrono a fatica(sei sicuro che pure prima in piccola parte ciò non accadesse?)
buon divertimento

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2014, 18:24:13 »
devo presicisare una cosa:
il problema dell'attrito lo fa anche col case in plastica,prima che arrivasse il nuovo differenziale con il nuovo case in alluminio tutta la trasmissione era stata montata perchè volevo provare la soluzione al problema biccherino del differenziale di scatola,utilizzando sempre i medisimi componenti ma questa volta differenziale con nuovo olio siliconico e ingranaggi trasmissione ingrassati(dato che prima di grasso nel case e di olio nel differenziale c'era solo una piccilissima quantità o meglio quasi inesistente,rimontato tutto come da manuale in fase di rotazione si presentava sempre un attrito costante e un punto di forza.
ora come detto prima forse in originale data la quasi assenza di olio e grasso nella trasmissione l'attrito c'era ma in maniera inferiore quindi non ho fatto caso più di tanto.
arrivato il nuovo case col nuovo differenziale o rismontato tutto e trasslocato gli ingranaggi del case messo il nuovo differenziale revisionato(dentro l'olio sembrava olio di oliva e sempre in piccola quantità e puzzava forte anche :-\)col nuovo olio siliconico 3000,reingrassato a dovere tutto rimontato e il problema è rimasto.

ora ho rismontato nuovamente tutto
il case senza la corona scorre benissimo,nessun puntamento dell'albero,nessuna anomalia tra tutti le parti,le sedi dei cuscinetti sono tutte ok.
la scatola è di nuovo rifatta per l'ennesima volta ma ancora non vede il terreno :'( :'(
mi resta da rimontare e vedere che succede.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2014, 19:24:38 »
 
  E se mettessi un videozzo ..... magari qualcuno vede qualcosa che a te continua a sfuggire
 
  sai mai nella vita !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2014, 20:41:21 »
Metti un video, magari l'attrito che a te sembra anomalo è in realtà normalissimo, ma ho una domanda, pignone e corona sono nuovi?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2014, 22:29:48 »
allora aggiornamento
il pignone e la corona tengono 3litri all'attivo quindi nuovi di pacca e intatti.
il video ve lo posto a breve almeno ho un parere visivo per quanto possa aiutare.
smontaggio totale compreso il motore.
riaperto il case per scrupolo,tutto è in ordine tutto va liscio.
misurato altezze case alluminio con altezze case plastica,sono identiche in tutto.
riposizionato tutto secondo manuale seguendo scrupolosamente anche i video HPI passo passo.
rimontato per l'ennesima volta l'accoppiamento l'attrito e diminuito e il punto dove prima forzava diciamo che è quasi inesistente ma ancora è presente.
ora il dubbio tra l'altro credo l'unica cosa possibile e che l'accoppiamento ancora nuovo non abbia fatto la propria sede in maniera corretta.
domani  vi posto il video di quello che a me sembra un po strano e spero che sia normale e che siano tutte mie pippe perchè io onestamente non trovo nulla di errato nel montaggio ne tanto meno su tutta la trasmissione.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2014, 22:21:43 »
il video è in caricamento sul tubo appena pronto vi posto tutto.
oggi rifatto ulteriori controlli
a me sembra tutto in ordine
spero solo che quell'attrito sia dovuto all'accoppiamento che ancora si deve assestare bene creando la giusta sede tra corona e pignone.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2014, 20:02:05 »
ecco il video spero possa aiutare o aiutarmi a capire
tutta la trasmissione è nuova
supporto pignone in alluminio nuovo con cuscinetti nuovi
pignone 3 litri all'attivo
corona 3 litri all'attivo
differenziale nuovo con siliconico 3000
cuscinetti e ingranaggi cassa differenziale 3 litri all'attivo nessuna usura garantito
albero trasmissione dritto garantito
grasso all'interno della cassa a base grafitata al mobileno o come si dice ecc ecc specifico per ingranaggi dentati quello nero (diciamo che io ingrasso un po più del dovuto)
montaggio secondo manuale video hpi passo passo
la trasmissione così composta non ha ancora visto terra ma solo le mie dita
avevo segnato dei punti sulla corona dove si formava il presunto punto di forza ma ad ogni giro cambia a volte scorre normale a volte fa una leggera forza ma mai nello stesso punto,se poi faccio 1/4 di giro avanti e torno indietro di 1/2 giro il punto di forza svanisce e tutto scorre normale sempre con leggera forza ma credo dovuta al grasso e al siliconico nel diff.
secondo la mia opinione dipende solo dall'assestamento della corona sul pignone che ancora non ha fatto la giusta sede e dell'intera scatola rimessa a nuovo.
il rumore che sentite alla fine del video e la guarnizione tra albero e cassa anche quella nuova.
https://www.youtube.com/watch?v=CU9pV5OqB9k&feature=youtu.be
giudicate voi
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2014, 10:39:02 »
Tutto normale vai tranquillo!
 WMT
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:baja 5b accoppiamento corona pignone
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2014, 10:53:57 »
 :angelo: :baciobacio: Wmt
Grazieeeeeee
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal