Autore Topic: ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate  (Letto 6081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #15 il: 23 Marzo 2020, 20:32:42 »
Allora corona arrivata e montata. Durante il montaggio mi sono accorto che non c'era un filo di frenafiletti sulle viti del banchetto motore e su quelle della slitta per regolare l'accoppiamento; inoltre ,in fase di accoppiamento, le due corone, anche usando il metodo del pezzo di carta, avevano troppo attrito e guardando meglio era FUSA la plastica della corona sgranata sul pignone e quindi non ingaggiavano bene i denti. Dopo aver pulito la plastica, ho provato a rifare l'accoppiamento e, stranamente, ho avuto bisogno di un foglietto piegato in due perchè con il singolo c'era troppo attrito. Ora le domande sono due:

1 come mai ho avuto necessita di un "doppio spessore", quando con la corona precedente ne ho usato solo uno? (la corona montata ora è da 38t come l'originale, mentre l'ultima rotta era da 36t)

2 considerando che durante il rodaggio ed in fase di carburazione avevo il minimo alto e che quindi per far stare fermo il modello dovevo tenere frenato lo stesso e quindi la frizione slittava all'interno della campana; è possibile che si sia riscaldata troppo la campana trasmettendo il calore alla corona fino ad indebolirla e quindi romperla/fonderla?

Infine allego un video dell'accoppiamento appena fatto in cui si sente il rumore del gioco e delle corone quando girano, che ne pensate?
https://www.dropbox.com/s/dqcz0vwthjryhor/20200323_194611.mp4?dl=0

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #16 il: 23 Marzo 2020, 21:55:41 »
Avrei preferito vedere una foto della carta usta per l'accoppiamento ..... parlo per me ma dai video è difficile valutare l'accoppiamento la carta (a me) dice di più
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #18 il: 23 Marzo 2020, 22:25:39 »
.... per me sei lasco io avvicinerei un tantino il pignone alla corona ..... almeno per come io valuto la foto   pero aspetta altri pareri


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #19 il: 23 Marzo 2020, 23:18:26 »
eccola
https://www.dropbox.com/s/22brmcchtwpgs62/20200323_220532.jpg?dl=0

Personalmente preferisco 4 strati di carta 80g/mq spingendo molto forte il castello verso il pignone.
E questo è il risultato sulla strisciolina:


Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #20 il: 24 Marzo 2020, 07:37:48 »
Quindi è normale, con uno strato, che se spingo a morte gratta (o come diciamo a Bari arranesc   :risatissima:)?

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #21 il: 24 Marzo 2020, 09:46:30 »
Dunque, visto che come molti sono a casa, sto facendo tutte le prove possibili...... :risatissima: visto che stiamo mostrando i foglietti, questi sono i foglietti con l'accoppiamento attuale, a partire da sinistra abbiamo 1,2,4 strati, che dite?:
https://www.dropbox.com/s/o6cdjcg22ue3ebt/20200324_094338.jpg?dl=0

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #22 il: 24 Marzo 2020, 10:15:06 »
i 2 strati credo siano più che sufficienti, con l'esperienza poi si fa a occhio, sostanzialmente devi lasciare un minimo di gioco sul fianco del dente del pignone in confronto a quelli della corona, ma non deve essere tanto, il giusto... ma come per le ricette della nonna è difficile da quantificare senza esperienza...

Inoltre si deve evitare che l'apice della punta del dente vada in interferenza con la circonferenza di base della corona

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #23 il: 24 Marzo 2020, 10:44:00 »
Allora a questo punto credo che sia corretto il gioco, devo solo provare........

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #24 il: 24 Marzo 2020, 11:20:45 »
comunque controlla che quando avviti il motore sia tutto perfettamente in asse, insomma cerca di escludere altri fattori, anche un eventuale movimento del gruppo trasmissione

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #25 il: 24 Marzo 2020, 11:52:35 »
Come posso verificare se il motore è in asse? Cioè rispetto alle fiti che lo fissano sul banchetto mi sembra in asse, non so se devo prendere qualche misure anche

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #26 il: 24 Marzo 2020, 12:16:54 »
non ci sono misure da prendere ma per esempio non avvitare subito a morte la prima vite ma inseriscile tutte e 4 poi stringile alla fine seguendo uno schema a croce ( 1a in basso, 2a in alto, 2a in basso 1a in alto ) immaginando siano i 4 angoli di un quadrato

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #27 il: 24 Marzo 2020, 12:31:12 »
Ah perfetto, come facevo già quindi

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #28 il: 25 Marzo 2020, 16:47:58 »
Io uso solo 1 foglietto di carta, niente di più....porti a contatto pignone-foglietto-corona e stringi il banchetto usando uno schema a croce (come ti è stato suggerito prima), poi togli la carta e, con una mano tieni ferma la corona e con l'altra muovi il pignone e vedi quanto gioco c'è tra i due.
- se sono troppo attaccati e senti sfregare rifai l' accoppiamento.
- se sono troppo distanti e balla oltre 0,5mm rifai l'accoppiamento.
-se balla circa 0,2mm sei giusto!!......rifai l'accoppiamento!!!!!.......

Perché???

Perché o impari provando e riprovando oppure cambierai corone per l'eternità!!

Poi, monta e smonta imparerai a farlo senza il foglio di carta....

PS: occhio con le corone in plastica, dopo aver accoppiato controlla il gioco in 4 punti diametralmente opposti....

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #29 il: 25 Marzo 2020, 17:38:46 »
PS: occhio con le corone in plastica, dopo aver accoppiato controlla il gioco in 4 punti diametralmente opposti....

Possono essere asimmetriche? e in quel caso non è variabile l'accoppiamento sulla circonferenza?

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal