Autore Topic: ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate  (Letto 6084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« il: 21 Marzo 2020, 21:15:24 »
Ciao a tutti,

apro l'ennesima discussione per via dell'ennesimo problema con questo maledetto Revo............. ::ball::

Premetto di aver cercato ma non ho trovato.

In pratica è la seconda volta che si sgrana la corona principale in plastica........la prima volta, quella montata di fabbrica, si suppone si sia sgranata per un sassolino fra corona e campana; questa seconda volta, dopo aver rimontato la corona nuova, fatto 3/4 pieni dal cambio corona, verificato l'accoppiamento in fase di montaggio ed usato il modello solo su asfalto per la carburazione, si è sgranata in un modo simile alla prima. Di seguito le foto di questa seconda sgranata:
https://www.dropbox.com/s/v1cjqpcugc3n87g/20200321_183513.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/tx5jwtkli1eoq2q/20200321_183520.jpg?dl=0

Il mio negoziante, che mi ha venduto anche il mezzo garantendo la su robustezza, dice che è solo sfortuna e può capitare, ma a me sembra una ca****a.
Dal danno effettivamente sembra che qualcosa sia finito in mezzo fra corona e pignone, visto che è sgranata per lo più in un punto specifico, ma mi sembra strano che lo faccia due volte ed in modo così ravvicinato. Voi cosa ne pensate?

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2020, 01:41:03 »
A giudicare da come si sono rotti i denti, secondo me dipende da un accoppiamento fatto male....
troppo lento
io ne ho avuti parecchi di revo a scoppio...e tra tutti, se ne ho rotte 2 di corone è grasso che cola...
per caso le viti serrano bene? ci sono viti lente/spanate che fanno spostare il banchetto basculante?
il pignone è messo bene?


Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2020, 07:21:58 »
Le viti sono messe bene e il pignone è montato come di fabbrica e ho verificato anche il gioco di quest'ultimo e mi sembrava buono.
Può dipendere dalle due viti che vanno a stringere la placchetta di plastica della massa a terra dell'ez start? Intendo dire che forse, stringendo sulla plastica, si ha meno resistenza diciamo.

Questa è la foto della prima sgranata con accoppiamento di fabbrica:
https://www.dropbox.com/s/gwwguia2qgwi3o4/20200322_071929.jpg?dl=0

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2020, 11:51:51 »
Le viti sono messe bene e il pignone è montato come di fabbrica e ho verificato anche il gioco di quest'ultimo e mi sembrava buono.
Può dipendere dalle due viti che vanno a stringere la placchetta di plastica della massa a terra dell'ez start? Intendo dire che forse, stringendo sulla plastica, si ha meno resistenza diciamo.

Questa è la foto della prima sgranata con accoppiamento di fabbrica:
https://www.dropbox.com/s/gwwguia2qgwi3o4/20200322_071929.jpg?dl=0

non capisco di quale plachetta parli...potresti fare una foto?


Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2501
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2020, 13:45:04 »
Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2501
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2020, 13:47:15 »
Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi

Ps fatto questi prova a cambiare anche la campana può essere difettosa anche quella
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2020, 13:58:28 »
Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi

Cosa intendi per srmerrsta?

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2020, 14:02:04 »
Ah e l'accoppiamento lo faccio già con la striscetta di carta. Oggi però smontando il motore ho notato che era un po lenta una delle due viti per regolare l'accoppiamento, anche se facendo forza il motore comunque nn si muoveva, appena mi arriva la nuova corona rimetterò il frenafiletti per sicurezza.

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2501
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2020, 17:00:49 »
Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi

Cosa intendi per srmerrsta?

Serrata
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2020, 18:20:48 »
Come posso verificare l'albero di trasmissione storto? Comunque da quando ho cambiato la corona, ho iniziato ad avvertire un rumore in accelerazione tipo turbina che non credo che prima lo facesse, e si sente che questo viene dalla trasmissione ma non riesco a capire da dove; cioè facendolo camminare a mano non si sente, mentre se accelero si sente.

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2501
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2020, 22:45:45 »
Come posso verificare l'albero di trasmissione storto? Comunque da quando ho cambiato la corona, ho iniziato ad avvertire un rumore in accelerazione tipo turbina che non credo che prima lo facesse, e si sente che questo viene dalla trasmissione ma non riesco a capire da dove; cioè facendolo camminare a mano non si sente, mentre se accelero si sente.

Allora dovresti provare a smontare la trasmissione e vedere che sia tutti apposto per verificare che sia dritto alberino della trasmissione smonti la trasmissione e la fai girare con un avvitatore se vibra allora hai qualcosa che non va
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2020, 00:05:33 »
Fosse storto l'albero della corona, nemmeno avrebbe fatto 1/2 metro con il mezzo
quello che mi viene da pensare è appunto una vite lenta (cosa che mi ha confermato ciao)
infatti quando fai l'accoppiamento, serri tutto e vedi se va bene...se hai il giusto gioco tra corona e pignone
poi allenti una vite per volta e ci metti il frena filetti...sempre e comunque
sono parti soggette a molte vibrazioni, il frena filetti è categorico

poi per quanto riguarda il fischio tipo turbina non è altro che la frizione parastrappi un po lenta
per regolarla devi tenere ferma la corona (mettendo una brugola da 2mm all'estremità dell'albero che esce dall'altra parte, vicino al freno) e con una chiave da 8 serrare il dado a pacco e poi svitare di 1,5 giri

appena ti arriva la corona nuova, fai queste prove e poi ci dirai se va bene


Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2020, 10:14:27 »
Domanda forse stupida, ma nel fare l'accoppiamento, spingo il più possibile, con il pezzetto di carta in mezzo, o spingo il giusto da far piegare il foglietto fra i denti soltanto?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2020, 11:15:30 »
Spingi il foglietto ...... poi fai girare e devi avere un foglietto che mostra le pieghe ottenute quando è passato tra i denti ma non deve predentare ne buchi ne essere strappato ..... poi dipende dallo spessore del foglietto. io uso striscioline che ricavo dalla carta del plotter tanto in ufficio di "plottate" a perdere ne fanno ogni giorno una marea ...... acccccccci loro   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal