Autore Topic: Realizzazioni artigianali parti speciali  (Letto 3172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Realizzazioni artigianali parti speciali
« il: 30 Ottobre 2014, 17:40:08 »
Ciao ragazzi è con estremo piacere che vi voglio mostrare il contenuto di un grazioso pacchettino che ho ricevuto oggi da un caro amico.
Sono dei distanziali anteriori per il Baja realizzati artigianalmente in modo davvero magistrale.


oltre a queste componenti ne realizza molte altre e volendo anche parti su richiesta.
I materiali e la realizzazione sono davvero ottimi.
A breve ve li mostrerò montati

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014, 23:24:02 »
 ::Andrea se hai bisogno di modellicad  e disegni fammi un fischio che posso realizzarli io
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2014, 22:24:51 »
Grazie Fili...
 Wfam

Ho trovato un pò di tempo e sono andato avanti con il montaggio.
I pezzi calzano alla perfezione a conferma dell'ottima fattura.






con l'occasione ho anche rivisitato un pò l'anteriore ma di questo ne parlo nell'altro topic...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2014, 13:08:37 »
A prezzi come stiamo?? un tanto al chilo?
 :laugh:
Forse e dico forse a breve mi servirà qualcosina
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2014, 13:18:58 »
A mio parere onestissimi. Ti giro in privato il suo numero così se serve vi parlare di persona. Se vuoi vedere altre sue realizzazioni vai sul forum di Thomas (tnt baja) nella sezione hand Made ;)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2014, 13:27:17 »
A mio parere onestissimi. Ti giro in privato il suo numero così se serve vi parlare di persona. Se vuoi vedere altre sue realizzazioni vai sul forum di Thomas (tnt baja) nella sezione hand Made ;)

 :cincin: :cincin: :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2015, 00:48:03 »
 :azn: i distanziali di quanto allargano la carreggiata??

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2015, 00:55:53 »
scusa l'ignoranza nel settore,apparte che con pochi spiccioli,quei pezzi si fanno tranquillamente con un tornietto a casa...ma sono di alluminio!!non essendo anodizzati secondo me resistono da natale a santo Stefano!!
o no??

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2015, 07:07:28 »
scusa l'ignoranza nel settore,apparte che con pochi spiccioli,quei pezzi si fanno tranquillamente con un tornietto a casa...ma sono di alluminio!!non essendo anodizzati secondo me resistono da natale a santo Stefano!!
o no??

Per fare questi pezzi non basta un tornietto casalingo... Se noti sono filettati ad una estremità, e i tornietti economici non hanno la scatola dei rinvii e la barra per filettare, per fare questi pezzi serve un signor tornio.

Sull'anodizzazione sbagli ancora, i pezzi sono ugualmente resistenti anche non anodizzati e se si ha paura dell'ossido (eventuale) si può dare una mano di trasparente o una spruzzata periodica di wd40
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2015, 09:34:44 »
L'allargamento è di circa due cm per lato.
Quanto al materiale non è alluminio ma una lega della quale sinceramente non ricordo il nome ma se volete chiedo a chi li ha realizzati.

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2015, 18:44:50 »
bad secondo me sbagli,quei pezzi sono semplicissimi,basta una filiera e li filetti anche a mano senza tornio,per il materiale sarà anticorodal che si è più duro dell'alluminio ma si bolla solo a guardarlo...che sappia io l'anodizzazione non serve solo per proteggere il materiale,serve anche a dargli un po di resistenza,appunto perché l'anticorodal o un'altra lega di alluminio sono davvero deboli...basta provare,ti serve solo una lima,passala su un pezzo senza trattamento e poi su uno anodizzato.
è anche vero che esistono due tipi di trattamento,ma penso che un po di durezza ci vuole...
PS:parlo da inesperto :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2015, 19:57:21 »

Vaccio una domanda io a voi ma solo per imparare

Immaginiamo di voler riprodurre quei pezzi ......

Ma voi vi fidereste a partire da una barra esagonale e quindi aver solo lavoro di tornio ?


Cioè filettatura a parte (che se fosse un passo metrico si potrebbe anche fare con la filiera) voi dite che alla fine del lavoro partendo con

una barra esagonale, la parte cilindrica ristulterà perfettamente in asse con i due esagoni.




 





 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2015, 20:40:06 »
Dato che con i torni ci lavoro quasi quotidianamente direi che con la filiera ci si fa ben poco su pezzi come questi, se si vuole fare un lavoro fatto bene ,ma  in ogni caso io mi potrei anche fidare della barra esagonale.

Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2015, 21:16:44 »
Dato che con i torni ci lavoro quasi quotidianamente direi che con la filiera ci si fa ben poco su pezzi come questi, se si vuole fare un lavoro fatto bene ,ma  in ogni caso io mi potrei anche fidare della barra esagonale.

Concordo, anche fossi io pezzo sul tornio e a quel punto filetteri con la macchina, no il discorso delle barre esagonali però mi interessa.

Son sincero,  quelle poche volte che ne ho avuto bisogno sono partito dal tondo e poi ho lavorato sia di tornio che di fresa, non fidandomi
delle barre ..... allora vista questa discussione mi son detto mi tolgo il dubbio, vediamo se c'è qualcuno che magari facendo qualche lavoro
ha usato con soddisfazione le barre, se si la prossima volta mi risparmio una non indifferente rottura di ..... a fare due lavorazioni   

 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzazioni artigianali parti speciali
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2015, 21:20:33 »
che poi non capisco, sono io che non ci vedo oppure non c'è la gola di scarico a fine filetto?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal