L'angolo dell'Aeromodellismo > Aeromodellismo in generale

Convertire un Glider

(1/4) > >>

Rock Golem:
Ciao a tutti.

Qualche tempo fa ho preso un glider in polistirolo per mio figlio. Per intenderci uno di quelli da lanciare a mano e che cambiano tipo di volo a seconda di come monti il piano di coda (volo planato o volo loop).

Ogni volta che lo guardo un pensiero malsano mi prende: "e se.... lo rendessi radiocomandato?"
Poi mi dico che non è cosa proponibile ma intanto torno a fantasticarci sempre.

Così mi rivolgo a voi per aiutarmi ad abbattere questa scimmia.

L'idea sarebbe quella di montargli un micromotore e un'elica giusto per non farlo cadere a terra dopo un paio di metri, Tagliare i vari flap, alettone e piani di coda, imperniarli  e dotarli di microservi. Montare in cabina il resto dell'elettronica (ricevente, regolatore, altro?) e sfruttare la trasmittente del microquadricottero blade inductrix (una spectrum DSMR).

Potrebbe essere fattibile?
Fattibile ma inutile dato che magari sul mercato c'è già qualcosa di analogo spendendo meno?
Altro.

Come al solito grazie in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento mi darete.

antonio60:
Devi capire se poi con tutto quello che ci metti sopra ..... hai abbastanza ala da portarlo su

Rock Golem:
Mi sa che devo andare a cercare il mio libro di Aerotecnica delle superiori....

L'aliante di mio figlio ha una apertura di alare di circa 60cm. Devo vedere in rete l'eventuale dotazione elettronica quanto può pesare.

Det97:
Aspetto da 1 mese un glider preso su aliexpress a 1euro per fare la stessa cosa ::fp:: (però è piu piccolo).
Dopo varie ricerche, video, discussioni di pazzi americani posso dirti che esistono 2 vie per rendere radiocomandati quei modelli foam. (il giocattolo che ho preso io è 50cm di apertura alare, tipo fox della mutliplex ma non credo che con uno di 60cm cambi molto la storia)

Primo Metodo: rinforzi ali, pianetti e fusoliera con tondini di carbonio; tagli la punta e costruisci un castelletto motore (legno/stampante3D) da incollarci (disassare motore). micro motore brushless da almeno 2500kv (hobbyking ne è pieno), regolatore dentro la canopy con la ricevente. Due servi: uno sulla parte posteriore della fusoliera per cabra e picchia e uno sempre sulla fusoliera sopra l'ala per alettoni. (servi da 5/9g) batteria 2s (o 3s) da infilare dove puoi, di norma si fa proprio uno scavo, diciamo un buco trasversale sulla fusoliera da parte a parte dove infilarla (ultima cosa da fare per bilanciare il modello).
Hai appena creato un piccolo missile, nervoso, che non vola dritto ma estremamente divertente, insomma un chihuahua rabbioso volante (non veleggia).

Secondo metodo: in commercio esistono dei modellini 2ch che montano sulle ali due motorini (un motorino per ala) gia collegati ad un regolatorino che in pratica fa girare i motori diversamente durante la virata (quando dai comando a sinistra il motore di sinistra gira di meno e viceversa) il pianetto viene piegato leggermente a cabrare perciò tutto motore il modello tende a salire (mooolto lentamente), con poco meno di tutto motore il modello sta li a veleggiare e col comando destra e sinistra della radio il modello vira con quel sistema di differenza di rotazione; non bisogna tagliare pianetti, alettoni, scavi, nulla. si comprano i due motorini col regolaore come pezzi di ricambio del modello originale, batteria 1s stile minidrone e si installano sul tuo glider.


Via di mezzo? nulla è impossibile, pero'..
quei modelli sono studiati per il lancio a mano, come aggiungi del peso, come un motorino, una batteria, servi e rinforzi non sta su....per farlo ha bisogno di velocità,e tanta. sono piccoli e hanno poca portanza quindi o si trasformano in rc mantenendo tutte le caratteristiche che hanno con un peso minimo, oppure li devi trasformare completamente.
Con un po di calcoli forse si può anche trovare la quadra ma inizieresti a dover toccare superfici alari creando strane prolunghe su ali, pianetti, ali immerse nell'acqua calda per deformarle, insomma tanto vale farsene uno da zero col depron.

questo è un discorso generale, poi da modello a modello si possono fare più o meno cose. (la lidl vendeva un po' di tempo fa un glider da 90cm ed in quel caso la via di mezzo si riusciva a fare...ma era quasi 1m di a.a.).   :yeah:


Rock Golem:
Grazie mille Det. Molto interessanti le tue considerazioni. La seconda foto sembra proprio dell’aereo di mio figlio.

Tu su quale delle due realizzazioni sei orientato.

La mia idea era un po’ la prima ma pensavo ad alimentazione a 1S. Però se dici che non basta rivedrò la mia idea originale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa