Autore Topic: Impianto luci homemade  (Letto 10248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #75 il: 27 Marzo 2020, 16:32:49 »
il codice è lo stesso con cui ho fato il filmato del test ma ho ricontrollato lo stesso e non mi sembra di vederci errori.

Già che ci stavo trafficando ho aggiunto alcune righe di codice per attivare assieme al pn 11 anche il 9 e il 13 che avevo liberi.

Solo che provando con il tester anche a quelli non mi arriva segnale. Sia in posizione on che in posizione off tutti mi da danno sempre tra 0 e 1 mV.

A questo punto o sto sbagliando qualcosa io o non riesco a capire il problema nel codice. Mi pare strano che solo quei 3 non funzionino mentre per tutti gli altri la lettura sembra coerente.

Nel caso possa servire ti riporto la lettura dei vari PIN:

Pin 2) 0 - 3.5 V
Pin 3) 0 - 0.4 - 3.4 V
Pin 4) 0 - 3.4 V
Pin 5) 0 - 0.4 - 3.5 V
Pin 6) 0 - 3.5 V
Pin 7) 0 - 3.5 V

Gli 0.4 V sono per i LED accesi a bassa intensità.

Queste letture sono state fatte con i led collegati.


Per fare la lettura delle uscite 9-11-13 ho toccato con la sonda nera la saldatura sul GND mentre la sonda rossa era inserita dentro il pin.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #76 il: 27 Marzo 2020, 17:10:53 »
Con cosa stai alimentando il "nano" ?

Ho come l'impressione che tu hai uscite a 3.3V invece che a 5V questo potrebbe essere causato oltre che da un'alimentazione "scarsa" anche  da un assorbimento eccessivo di qualcosa che è collegato anche perchè la prova (almeno il filmato che si vede on line) è fatto con un nano, ma non ho capito se il filmato è tuo o preso online

Al limite stacca tutti i terminali led e lascia lavorare il nano a vuoto, quindi collegando solo con gli ingressi che arrivano dalla RX ..... e rifai le misure

Hai un altro nano senza nulla saldato?  Se si possiamo scrivere due righe di codice poi le scarichiamo sul nano e andiamo a misurare lo stato dei port tenedoli alti ....... io credo di avere dei "nano" in casa ...... accordiamoci su quale software caricare a vuoto e io vedo di riuscire a fare delle prove comparative 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #77 il: 27 Marzo 2020, 18:45:28 »
Adesso sto alimentando la nano usando le batterie del mostoscafo: un pacco NiMh 7.2 V.

Lo alimento passando dalla ricevente tramite filo rosso da THR in VIN.

Il filmato era fatto da me con Arduino Uno (non ufficiale) e breadboard.

Questo è l'unico nano che ho, però ho la UNO su cui eventualmente rifare il circuito.

Più tardi riprovo a fare le misure su questa scollegando tutti i led.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #78 il: 28 Marzo 2020, 00:52:32 »
E' veramente inusuale che alimentarando da Vin con 7.2V (che è più che corretto ) tu legga sui port quei valori invece dei 5V ..... questa cosa la dovrebbe fare solo un "Arduino Nano 33 IoT"  o un "Arduino Nano Every Board"  ma dalle foto (ok che la scehda è coperta dai cavi) non mi pare che tu abbia mai citato quel modello.

Certo è che se hai un "Arduino Nano" standard e staccando i led le tensioni sui port tornano ad essere 0V (quando digitawrite è LOW) e 5V (quando digitawrite è HIGH) vuol dire che stai massacrando le porte e anche l'alimentazione ...... in quel caso occorrerà pensare ad una soluzione, se invece anche staccando tutti i led i port restano a 3.3V ...... occorrerà rivedere più di qualcosa per adattarlo al nano, ovvio però che anche il port 11 deve salire di tensione

attendiamo che tu faccia la prova ..... poi già che ci sei ..... fai una lettura anche sul pin 5V




 

 



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #79 il: 29 Marzo 2020, 12:09:08 »
 :facepalm: GRRRRRR.....

Seguendo i tuoi test e facendone anche altri ho capito il problema.

Intanto comincio a chiederti infinite volte scusa e poi ti spiego perché  ::sorryyyy:: ::sorryyyy:: ::sorryyyy::

Ho scoperto che il pacco batterie del motoscafo è farlocco. Si che mi dava inizialmente 7V ma poi appena cominciavo a fare test continuava a cambiare e perdere. mi ha fato venire scemo tutto ieri. Ogni volta che controllavo a qualche capo mi dava risultati diversi. Sono quindi tornato al portapile, Voltaggio massimo minore ma stabile e comunque sufficiente.
con questo pacco le letture sono sensate:

5.85 V all'uscita della batteria;
5.77 V all'uscita della ricevente;
5.73 V al VIN;

4.83 V al pin 5V
4.83 V ai vari pin alimentati senza carico;
4.5 V ai vari pin alimentati con carico.

Restano solo i Pin 8-11-13 che non vanno alti.


Nel mentre ho deciso di "vederci chiaro" e ho provato a sostituire lo sketch con un semplice blink su una dei tre pin incriminati ma anche li non ho visto nulla.

La notte ha portato consiglio così stamattina ho fato ancora un paio di test per confermarli:

1) ho ricaricato uno sketch blink, ma su uno degli altri PIN che so funzionare solo che continuavano a lampeggiare gli altri come se non avessi fato nulla. Infatti ricollegando il tutto alla radio/ricevente senza più cambiare sketch (semplice blink di un solo led) funzionava come al solito.
2) Ho quindi fato un ponticello volante tra il pin 3 (luci anteriori) e il pin 11 ottenendo l'accensione della barra led.

Morale della storia:

- A livello di circuito tutto funziona bene come dovrebbe;
- i Pin 8-11-13 non vanno alti semplicemente perché non sono programmati.

Quando mi è arrivata la scheda Nano ho fatto subito un test perché non sapevo se i cavi da HD esterno che avevo potevano funzionare (è la mia prima esperienza con arduino) così caricai lo sketch che avevo pronto in quel momento.
Quello sketch non comprendeva ancora la barra led in quanto dovevo ancora cominciare a documentarmi sulla cosa.

Solo che non capisco perché non mi fa sovrascrivere lo sketch con quello finale.

Intanto ho provato a scaricare l'ultima versione aggiornata di IDE vediamo se aiuta.

Ancora scusa e grazie mille per la tua pazienza e il tuo aiuto.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #80 il: 29 Marzo 2020, 12:24:40 »
Ma figurati .... l'importante è capire

solo sappi che (Ok sono prove quindi va bene) 5.73V al Vin sono veramente pochini per far lavorare bene il piccolo 7805 posto sulla scheda

Poi dici che i port  8-11-13 non vanno alti, ovviamente hai verificato sul bordo della scheda, la dove si fanno le saldature, al limite verifiali con massima attenzione direttamente sul chip ...... la scheda potrebbe avere un problema di piste o di saldature

Ora, quello che non capisco è quando dici "Solo che non capisco perché non mi fa sovrascrivere lo sketch con quello finale."

Vuoi dire che ora non riesci più a programmare il nano?   

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #81 il: 29 Marzo 2020, 13:17:36 »
Esatto. Non riesco più a cambiare il programma della nano.
Anche con la versione aggiornata di ide.

Si, lo so che sono al limite di voltaggio. Quando sarà montato sul mezzo lavorerà a 7V tramite bec.


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #82 il: 29 Marzo 2020, 13:59:31 »
Esatto. Non riesco più a cambiare il programma della nano.
Anche con la versione aggiornata di ide.

Si, lo so che sono al limite di voltaggio. Quando sarà montato sul mezzo lavorerà a 7V tramite bec.

Ma IDE che fa quando provi a scaricare?

 - invia un messaggio di errore quando
 - rimane bloccata e non completa lo scarico
 - non inizia proprio a scaricare 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #83 il: 29 Marzo 2020, 14:03:57 »
La fregatura è quella.

IDE sembra funzionare. Si prende il suo tempo poi mi da il solito messaggio in bianco in cui indica la capacità del processore utilizzata dal programma.

Però poi di fatto il codice dentro non cambia.

Ho caricato un semplice sketch per avere un led intermittente e invece dopo continuava a funzionare il codice di gestione delle luci PRE barra led.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #84 il: 29 Marzo 2020, 14:21:52 »
Ho provato a smanettare su IDE cambiando il processore e mettendo "old bootloader"

Ora anche la barra led passa alta... ma si accende un led solo, probabilmente per via della bassa tensione. Devo provare con una da 7.2.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #85 il: 29 Marzo 2020, 14:35:40 »
Per quello che costano inizia ad ordinare un altro nano .....

Puoi provare anche a dare un colpo di reset su nano una frazione di secondo dopo che hai dato all'ide lo start per programmarlo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #86 il: 29 Marzo 2020, 17:22:38 »
L'acquisto di altre nano era già preventivato.

Anche perché avendo comprato resistenze, led e altri componenti ora posso illuminare parecchi mezzi. Mi mancano solo i "cervelli".

Inoltre mentre realizzavo questo, già altri progetti (di cui nessuno realmente utile) si affollavano nel mio cervello (i problemi da avere molto spazio vuoto).

Tu però perché lo suggerisci? Questa ti convince poco?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #87 il: 29 Marzo 2020, 21:20:21 »
Una scheda a microcontrollore da meno di 2 euro ..... che smette di programmarsi, vuol dire che

o era nata male
o si è danneggiata e non importa il motivo

Ok che tu la monti per gestire delle luci quindi niente di clamoroso, se si guasta danno "forse" non fa se non funziona e non fa danno ..... è cosa di poco, però per quello che costa io la terrei li solo per esperimenti montando sul mezzo qualcosa di affidabile
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #88 il: 29 Marzo 2020, 21:53:53 »
Alla fine, dopo aver caricato il programma con old bootloader, aver spento e riacceso funziona tutto come dovrebbe.

Al momento direi che la tengo così mentre aspetto che passi questa crisi per fare un ordine di altre nano.



Nel mentre ho cominciato a leggere qualcosa per prossimi utilizzi....

https://www.esperimentanda.com/come-misurare-una-tensione-dc-ac-pwm-con-arduino/

Visto che per il "nuovo" LST2 elettrico per usare le batterie 5S devo disabilitare il cutoff dell'ESC (cosa che non gradisco affatto) e che a breve monterò una ricevente 4 canali l'idea è quella di fare un semplice impianto (luci o altro) che funzioni anche da cutoff.

Il bello delle schede Arduino e che ci permette di sognare.

Ma sopratutto il bello della gente come te è che ci permette/aiuta a realizzare questi sogni.

Grazie mille, spero vivamente di poterci vedere presto al prossimo Novegro o in altre circostanze, anche per farti vedere il risultato che hai contribuito a ottenere.

Ciao.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #89 il: 30 Marzo 2020, 00:03:06 »
Sempre qui sono se serve aiuto con piacere quando so e quando posso
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal