Autore Topic: Impianto luci homemade  (Letto 10242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #45 il: 21 Marzo 2020, 14:01:42 »
Complice la situazione mondiale sono riuscito ad andare un po’ avanti con i lavori di assemblaggio.

Tutti i cablaggi sono pronti e nel prepararli ho fatto allenamento al saldatore.

Come al solito però non posso andare avanti senza farmi venire dei dubbi  ::fp::

1) ci sono metodi per testare il transistor oppure devo collegarlo ad una scheda e provarlo?
2) la scheda arduino nano ha due porte GND. Sono analoghe? Come sono collegate tra loro?

Faccio la domanda 2 perché avendo molti fili negativi da collegare assieme magari così posso smezzarli.

Grazie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #46 il: 21 Marzo 2020, 18:37:05 »
I due GND son collegati insieme puoi usarli indistinatmente come vuoi, nel senso che ne puoi usare uno (a scelta quello che ti viene più comodo) o l puoi usare contemporaneamente tutti e due ..... è come se fosse un contatto con sue pin co colleracisi

Per provare il transitor attcchi e provi .....

Dovresti solo avere una minima accortezza, il primo utilizzo magari anche a ruote sollevate da terra lo fari utilizzando come alimentazione un alimentatore da banco e non delle batterie, o almeno non delle LiPo ..... se ci fosse un errore di monatggio che genera un corto sulle batterie potrebbe accadere qualcosa di non proprio piacevole

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #47 il: 21 Marzo 2020, 19:01:04 »
Sempre gentilissimo.

Con il primo mezzo che comprai mi diedero in dotazione il classico portabatterie da 4 stilo con attacco per alimentare la ricevente.
Uso quello per tutti i test. Quindi 6V come farò poi sul mezzo.

L’idea è di testarlo passo per passo se riesco. In ogni caso una volta ultimato i primi test saranno fuori dal mezzo.

Allora vedo come distribuire le masse tra i due GND.

Ciao.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #48 il: 22 Marzo 2020, 22:43:09 »
Il danno è fatto.

No dai scherzo. oggi mi sono ritagliato un po' di tempo e mi sono dedicato al saldatore. Per essere la prima prova devo dire che sono soddisfatto di me. E non è nemmeno esploso quando ho dato tensione.

Questo è il mostro che mi è uscito. Critiche sul come migliorare sono sempre ben accette.



con dettaglio delle saldature



Non metto le foto di tutti i led ma solo del sistema crepuscolare:



La fotoresistenza è stata infilata dentro un bottoncino trasparente lego per fissarla sul tetto del mezzo. Nella foto non si vede ma il filo bianco del segnale ora termina con uno dei cavetti forniti con il il kit di Arduino. Quelli tipo servo ma ad un pin solo.

E dopo tutte queste belle notizie veniamo al però... perché c'è sempre un però.

Ovviamente una delle mie paure si è materializzata.

Prima ho un poco mentito: l'interruttore per la barra luci (transistor) non funziona. Il programma è corretto perché i fanali anteriori funzionano come da norma ma i led sul tetto non si accendono.

Cosa è cambiato rispetto al test del video? In teoria solo la resistenza che prima era 2+1 KOhm e ora e 3.3 KOhm. Avevo comunque fatto un test di cambio della resistenza senza problemi. Quindi da qualche altra parte ho sbagliato... ma come fare a capire dove?

Questi sono un paio di dettagli del pezzo interessato anche se penso che aiutino poco:






Questi i punti salienti guardando il transistor dal lato piatto con l'identificazione (gli stessi collegamenti che avevo sulla breadboard e lo stesso transistor)

Piedino 1: GND Arduino
Piedino 2: Pin Arduino
Piedino 3: Nero barra led

Potrebbe essersi bruciato il transistor a causa del calore del phon usato per il termorestringente?

Scusate se mi dilungo sempre.

Ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #49 il: 23 Marzo 2020, 00:28:42 »
Il transistor in prima battuta puoi provarlo con il tester ..... ma io credo tu possa avere qualche cattivo contatto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #50 il: 23 Marzo 2020, 00:34:12 »
Poi controlla di aver collegato il pin corretto di Ardino .... cioè guada su quale port di Arduino hai mandato il pin centrale del transistor e controlla da codice che sia li che volevi avere le luci del tetto

Poi ripeto, sempre con il tester e senza batteria collegata controlla che tutti i contatti siano OK, basta una spinetta con un cavetto fatto male e si verificano i problemi   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #51 il: 23 Marzo 2020, 08:04:50 »
Grazie Antonio mi dai “una nuova speranza” (si, con mio figlio abbiamo iniziato a vedere la saga di Star Wars).

Solo che per questo mi sa che ho bisogno di una guida passo passo.

Intanto cerco qualcosa in rete sul testare i transistor.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #52 il: 23 Marzo 2020, 09:21:39 »
Grazie Antonio mi dai “una nuova speranza” (si, con mio figlio abbiamo iniziato a vedere la saga di Star Wars).

Solo che per questo mi sa che ho bisogno di una guida passo passo.

Intanto cerco qualcosa in rete sul testare i transistor.

Metti una foto del tuo tester e ti dico io come poter testare il transistor se vuoi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #53 il: 23 Marzo 2020, 11:28:45 »
Ciao.

Allora, il pin è quello corretto.

Questo invece è il mio tester.



 :graz: :graz: :graz: :graz:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #54 il: 23 Marzo 2020, 12:41:25 »
guarda la foto allegata

ora dopo aver predisposto il tester come indicato e sapendo che vuoi provare un transitor 2N2222 che è un transitor NPN dovresti aver che

Puntale rosso sul piedino centrale ..... puntale nero prima sul pin 1 poi sul pin 3 dovresti avere conduzione dipendentemente dal tester potresti leggere un valore intorno a 0.6  (diciamo da 0.4 a 0.7 va tutto bene)
(magari il tester suona anche)  sia con che il puntale nero sia sul pin1  sia che sia sul il pin 3

Puntale nero sul piedino centrale ..... puntale rosso prima sul pin 1 poi sul pin 3  NON dovresti avere conduzione cioè il tester non dovrebbe segnalare variazioni sia che tu abbia i puntali sui pin sia che tu abbia i puntali in aria 
(tester SICURAMENTE silenzioso)  sia con che il puntale rosso sia sul pin1  sia che sia sul il pin 3

Puntale rosso su pin 3 puntale nero su pin 1
NON dovresti avere conduzione (tester SICURAMENTE silenzioso)

Puntale rosso su pin 1 puntale nero su pin 3
NON dovresti avere conduzione (tester SICURAMENTE silenzioso)

Se le misure danno questo esito il transistor è sicuramente funzionante

Se hai dubbi fai foto e inseriscile ..... qui
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #55 il: 23 Marzo 2020, 12:44:38 »
Non conosco il tuo tester ..... ma sistemata la ghiera come ti ho detto

prova a premere il tastu "FUNC." e guarda il dispaly

se compare il simbilo di un diodo fai la misura in quella condizione (non dovresi sentire il tester suonare in nessun caso)

e alla non conduzione dovrebbe visualizzare 0  zero
e alla conduzione dovrebbe visualizzare un valore tipicamente 0.6  ma diciamo che da 0.4 a 0.7 ..... va bene
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #56 il: 23 Marzo 2020, 15:11:12 »
Ciao.

Ho impostato il tester come indicato e per verificare se facevo le cose per bene ho svolto il primo test sull'altro transistor in dotazione con il kit.

La lettura con il rosso sul piedino centrale mi dava 0.667 quando con il nero toccavo alternativamente uno o l'alto piedino.

Quindi sono passato a quello montato sul circuito. Visto però che il transistor è coperto da termoretraibile non ho toccato direttamente i piedini ma i punti terminali di collegamento.

Puntale rosso su pin arduino - piedino centrale
- puntale nero su GND arduino - piedino 1: 0.857
- puntale nero su filo nero per il servo - piedino 3: 0.857

Puntale nero su pin arduino - piedino centrale
- puntale rosso su GND arduino - piedino 1: 0.587
- puntale rosso su filo nero per il servo - piedino 3: nessuna lettura

Direi che c'è qualcosa di strano.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #57 il: 23 Marzo 2020, 16:53:05 »


Ciao.

Ho impostato il tester come indicato e per verificare se facevo le cose per bene ho svolto il primo test sull'altro transistor in dotazione con il kit.

La lettura con il rosso sul piedino centrale mi dava 0.667 quando con il nero toccavo alternativamente uno o l'alto piedino.

Quindi sono passato a quello montato sul circuito. Visto però che il transistor è coperto da termoretraibile non ho toccato direttamente i piedini ma i punti terminali di collegamento.

Puntale rosso su pin arduino - piedino centrale
- puntale nero su GND arduino - piedino 1: 0.857
- puntale nero su filo nero per il servo - piedino 3: 0.857

Puntale nero su pin arduino - piedino centrale
- puntale rosso su GND arduino - piedino 1: 0.587
- puntale rosso su filo nero per il servo - piedino 3: nessuna lettura

Direi che c'è qualcosa di strano.


ma per "Servo" intendevi gruppo lampade sul tetto ?

Tenendo presente che le misure sono state effettuate con il circuito collegato ad Arduino e che quindi sono influenzate sia dal fatto che la Base del transistor pin2 (il centrale) è connessa ad un ingresso della sheda Arduino sia dal fatto che sulla base stessa ti ritrovi una resistenza che doveva essere da 3.3Kohm  direi che:
 
a nasino  il transistor sia OK solo una perplessità  riguardo la resistenza sulla base, sei sicuro del suo valore?
Nel senso, non è che hai montato una resistenza diversa da quella che avevamo usato nei test?




 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #58 il: 23 Marzo 2020, 19:13:38 »
Hai ragione scusa.

Ho scritto servo per via della spinetta di uscita poi facendo copia/incolla si è anche duplicato l'errore. Il transistor si collega alla barra luci tramite spinetta futaba.

Sono abbastanza certo che la resistenza sia del valore giusto. Non ricordo se ho provato effettivamente con il tester in quanto ne ho misurate alcune per verificarle ma non ricordo se questa era nel gruppo. comunque proviene da una striscia nuova arrivata appositamente con il valore stampigliato sopra e prima di montarla su questo circuito è stata messa su quello di prova.

Per evitare problemi di questo tipo poi smontavo il circuito di test un pezzo per volta saldando i componenti man mano che lo facevo. E mi sono lasciato questa parte per ultima proprio perché la ritenevo più complicata.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #59 il: 23 Marzo 2020, 21:53:10 »
.... ricontrolla bene i cablaggi se sei sicuro del resto o ..... usa l'altro transistor soluzione estrema e prima di attacar corrente rifai le prove con il tester ..... almeno hai dei valori a circuito intonso ...... ma prima controlla per bene tutto il cablaggio. e sopartutto dove hai collegato il pin su Arduino ..... magari metti foto e codice ..... tanti occhi vedono meglio di due
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal