Autore Topic: Impianto luci homemade  (Letto 10245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Impianto luci homemade
« il: 15 Febbraio 2020, 11:29:49 »
Ciao a tutti.

Il caro babbo natale ha portato uno scaler radiocomandato a mio figlio (MST CFX-W JP1). Visto il dettaglio della carrozzeria, gli spazi e le richieste mi sono imbarcato nella progettazione di un impianto luci fatto in casa.

Certo il mercato ne offre a valanghe e anche a buon prezzo però non fanno esattamente quello che volevo. Quindi ho colto la scusa per comprare e mettere mano ad un kit Arduino.

Il progetto è a buon punto ma ora devo inserire un transistor (2N222) come interruttore di potenza per la barra led sul tetto e volevo essere sicuro di non commettere errori nel collegarlo per non rischiare di far andare tutto in fumo (letteralmente).

Qualcuno ha voglia di aiutarmi?  ::tnx::

Per non dilungarmi subito come faccio di solito condividerò i dettagli su richiesta per poi fare un megarissunto alla fine del progetto.

Grazie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2020, 12:39:17 »
Chiedi ..... siamo qui non c'è nulla di difficile in quello che vuoi fare ..... basta non dimenticar nulla a partire dal transisto 2N2222
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2020, 13:47:17 »
Grazie mille.

Sto scaricando ora la versione free di EAGLE per disegnare il circuito. Intanto provo a spiegarmi a parole.

Come banco di prova uso Arduino Uno (non ufficiale) realizzando la cosa su breadboard. La versione finale da montare sul mezzo invece sarà fatta con Arduino Nano (anche questo non è ufficiale).
La barra luci dovrebbe essere da 5 led bianchi.

Se ho capito bene come va fato il collegamento dovrei fare una cosa del genere:

Sul pin 13 della scheda collego una resistenza da 1KOhm in serie con il pin BASE del transistor.
Il pin EMITTER del transistor lo collego alla terra della scheda (lo stesso a cui collego tutti gli altri?).
Il pin COLLECTOR del transistor lo collego al positivo dell'alimentazione (un rosso in arrivo dalla ricevente).

I led della barra luci sono collegati in parallelo, ognuno con la sua resistenza da 220 Ohm con i + che vanno al COLLECTOR e i - che vanno ad EMITTER.

L'alimentazione arriva dalla ricevente (quindi inizialmente 6V poi 7v quando cambierò servo) con polo negativo a ground (con tutti gli altri) e positivo in..... pin 30?

Scusa per eventuali imprecisioni, purtroppo l'elettronica mi era un po' ostile.  ::fufi:: Sto cercando di farci pace.  :oooops:


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2020, 17:37:56 »
Ho provato a seguire il tuo scritto ..... non so se ho capito bene quello che vuoi fare e quindi ho fatto un disegnino, se quello del disegno è il tuo intento sullo stesso disegno hai la risposta. Se ho capito male quento tu hai scritto, fai uno schizzetto come il mio e inseriscilo

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2020, 19:42:05 »
oooookkkkk  :'(

Mi pare che lo schema sia giusto. Quindi cosa ho sbagliato? La resistenza verso la scheda (Rb) oppure proprio il tipo di transistor?


Il valore di resistenza lo avevo trovato su una qualche esercitazione di arduino, ma probabilmente non era adatta alla mia esigenza.

Ma quindi il calcolo come verrebbe?

Ic = 20 mA (assorbimento massimo di un led) quindi 5 led in parallelo = 100 mA
Vbesat = 0.6 V
Vcc = 6 V
Hfe = 100


Rb = ((Vcc-Vbesat)/(Ic/Hfe))*1000 = ((6-0.6)/(100/100))*1000 = 5400 Ohm

che diventerebbero con 7.4 V => 6800 Ohm?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2020, 20:31:01 »
No no è sbagliato proprio lo schema ..... i calcoli li non li ho nemmeno guardati

Poi non capisco ancora due cose
1) Tu devi devi semplicemente accendere e spegnere (On-Off) i led?
2) Perchè citi anche il pin 30?

ti allego uno schema senza calcoli di come andrebbe realmente collegato il tutto


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2020, 20:38:48 »
oooookkkkk  :'(

Mi pare che lo schema sia giusto. Quindi cosa ho sbagliato? La resistenza verso la scheda (Rb) oppure proprio il tipo di transistor?


Il valore di resistenza lo avevo trovato su una qualche esercitazione di arduino, ma probabilmente non era adatta alla mia esigenza.

Ma quindi il calcolo come verrebbe?

Ic = 20 mA (assorbimento massimo di un led) quindi 5 led in parallelo = 100 mA
Vbesat = 0.6 V
Vcc = 6 V
Hfe = 100


Rb = ((Vcc-Vbesat)/(Ic/Hfe))*1000 = ((6-0.6)/(100/100))*1000 = 5400 Ohm

che diventerebbero con 7.4 V => 6800 Ohm?
Nel calcolo della Rb non può entrare la Vcc ..... perchè nella maglia in questione assunta Ic=Ie (differiscono di poco ma assumiamole come sempre coincidenti) quello che entra in gioco sono Vi (che nel tuo caso son 5V se usi il port di arduino come segnale) appunto la Ib e Vbesat.
 Non ho verificato se la Hfe del 2N2222 sia di 100 ma li basta andare sul datasheet e verificarlo

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2020, 21:16:47 »
Intanto grazie mille, anche e sopratutto per la pazienza.

Non riesco però a capire bene lo schema. All'atto pratico come funzionerebbe?

Collego assieme tutti i + dei led e tutti i meno dei led per creare la griglia in parallelo.
A questo punto il + e meno dove vanno a finire?
+ ad un rosso in uscita dalla ricevente?
- al pin COLLECTOR del transistor?
a questo punto il pin EMITTER lo metto assieme al resto sul ground di arduino?

Veniamo a quello che devo fare.
Dalla ricevente ricevo i segnali di 3 canali Th-St-Aux1.
Da uno di questi canali alimenterei Arduino. Per questo parlavo del pin 30.
Quello che interessa questo caso specifico è AUX1 settato su tre posizioni. In base alla posizione dell'interruttore ci sono tre possibilità:
1) Luci spente;
2) Luci posizione accese;
3) Fari accesi.

Quando si è nella posizione 3 si dovrebbe accendere anche la barra led sul tetto del veicolo.
Visto però che si supererebbero i limiti della scheda con il transistor vorrei semplicemente trasformare il pin 13 in un interruttore.
La barra led dovrebbe prendere corrente direttamente dalla ricevente.
Perché il Pin 13? Perché tutti gli altri sono occupati. Data la mancanza di spazio per led diversi (rosso e bianco) nelle parabole posteriori ho dovuto ripiegare su led RGB a 4 pin.

Al momento il codice non prevede ancora l'accensione della barra led comunque te lo copio. Solo prima di leggerlo fai un bel respiro e non volermi troppo male.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2020, 21:17:08 »
// DICHIARAZINE DELLE VARIABILI
int THFW = 1490;       // marcia avanti
int THREV = 1450;      // retromarcia

int AUX1MIN =1400;     // luci spente
int AUX1MAX = 1600;    // luci accese

int STSN = 1445;       // sterzo sinistra
int STDX = 1475;       // sterzo destra

int INTERVALLO = 450;  // pausa frecce
int PASSATO = 0;       // tempo iniziale
int StatoON = 1;       // partenza frecce
int Commuta = 0;

int PosizREAR = 0;     // partenza posizioni
int AnabbaglON = 0;    // partenza anabbaglianti
int Buio = 100;        // Soglia buio

int UltimoUso = 0;     // timer emergenza
int TempoPasso = 1;
int TempoAttesa = 2000;



void setup()
{
  pinMode(12,INPUT);
  pinMode(10,INPUT);
  pinMode(8, INPUT);
  pinMode(9, INPUT);
  pinMode(2, OUTPUT);
  pinMode(3, OUTPUT);
  pinMode(4, OUTPUT);
  pinMode(5, OUTPUT);
  pinMode(7, OUTPUT);
  pinMode(6, OUTPUT);
 

}

void loop()
{
  // RICEZIONE SEGNALI INGRESSO
  int THNOW = pulseIn(12, HIGH);              // valore TH
  int STNOW = pulseIn(8, HIGH);               // valore ST
  int AUX1NOW = pulseIn(10, HIGH);            // valore AUX1
  int LUCENOW = analogRead(1);                // controllo luce esterna



  // GESTIONE LUCE POSTERIORE
  if (THNOW > THREV && THNOW < THFW)          // controllo STOP
  {
    digitalWrite(5, HIGH);                    // accendo STOP
  } 

  if (THNOW <= THREV)                       // controllo RETRO
  {
    digitalWrite(5, HIGH);                  // accendo R
    digitalWrite(2, HIGH);                  // accendo G
    digitalWrite(6, HIGH);                  // accendo B
    UltimoUso = 0;                          // controllo utilizzo
  } else {
    digitalWrite(2, LOW);                   // spengo G
    digitalWrite(6, LOW);                   // spengo B
  }

  if (THNOW >= THFW && PosizREAR == 0)       // controllo AVANTI
  {
    digitalWrite(5, LOW);                    // spengo STOP
    UltimoUso = 0;                           // controllo utilizzo
  }

  if (THNOW >= THFW && PosizREAR == 1)       // controllo AVANTI
  {
    analogWrite(5, 35);                      // accendo POSIZIONE
    UltimoUso = 0;                           // controllo utilizzo
  }



  // GESTIONE LUCE ANTERIORE
  if (AUX1NOW < AUX1MIN)                    // controllo LUCI
  {
    digitalWrite(3, LOW);                   // spengo LUCI
    PosizREAR = 0;                          // spengo POSIZIONE
    AnabbaglON = 0;                         // stato anabbaglianti spento
  }

  if (AUX1NOW >= AUX1MIN && AUX1NOW <= AUX1MAX)  // controllo LUCI
  {
    PosizREAR = 1;                               // accendo POSIZIONE
    AnabbaglON = 1;                              // stato anabbaglianti acceso
  }

  if (AUX1NOW > AUX1MAX)                         // controllo LUCI
  {
    digitalWrite(3, HIGH);                       // accendo LUCI
    PosizREAR = 1;                               // accendo POSIZIONE
    AnabbaglON = 0;                              // stato anabbaglianti spento
  }

  if (AnabbaglON == 1 && LUCENOW >= Buio)
  {
    analogWrite(3, 30);                          // accendo ANABBAGLIATI
  }

  if (AnabbaglON == 1 && LUCENOW < Buio)
  {
    digitalWrite(3, HIGH);                        // accendo LUCI
  }



  // GESTIONE INTERMITTENZA FRECCE
  int TEMPOATTIVO = millis()- PASSATO;              // intermittenza
  if (TEMPOATTIVO >= INTERVALLO && Commuta == 0){   
     PASSATO = millis();
     Commuta = 1;
  }
   
  if (Commuta == 1 && StatoON == 1){                // spegni
     StatoON = 0;
     Commuta = 0;
  }

  if (Commuta == 1 && StatoON == 0){                // accendi
     StatoON = 1;
     Commuta = 0;
  }



  // GESTIONE FRECCE
  if (STNOW < STSN && StatoON == 1)                            // controllo FRECCIA SINISTRA
  {
    digitalWrite(7, HIGH);                                     // accendo FRECCIA SN
    UltimoUso = 0;                                             // controllo utilizzo
  } else {
    digitalWrite(7, LOW);                                      // spengo FRECCIA SN
  }

  if (STNOW > STDX && StatoON == 1)                            // controllo FRECCIA DESTRA
  {
    digitalWrite(4, HIGH);                                     // accendo FRECCIA DX
    UltimoUso = 0;                                             // controllo utilizzo
  } else {
    digitalWrite(4, LOW);                                      // spengo FRECCIA DX
  }



  // FRECCE EMERGENZA
  UltimoUso = UltimoUso + TempoPasso;
  if (UltimoUso > TempoAttesa && StatoON == 1)
  {
    UltimoUso = TempoAttesa +10;
    digitalWrite(4, HIGH);
    digitalWrite(7, HIGH);
  }




// END
 
}

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2020, 00:13:49 »
Inserisco un disegno più chiaro

In ogni caso gli Anodi (+) dei Led vanno tutti insieme e vanno al + della RX
I Catodi del LED vanno ognuno alla sua resistenza (R1-R2-R3-R4-R5) che andrebbe calcolata in funzione del + della Rx
Tutte le resistenze in arrivo dai LED vanno tutte sul Collettore del 2N2222
L'emettitore del 2N2222 va collegato al GND della RX che deve essere messo in comune con il GND di Arduino
La Base del 2N2222 va al Port di Arduino attraverso la resistenza che va calcolata in funzione dell'assorbimento dei Led e della Fhe del 2N2222

 

Per il calcolo delle resistenze sui LED sarebbe opportuno conoscere la tensione in uscita dalla Rx (che mi pare tu dica siano 6V) e la corrente a cui vuoi far lavorare i LED dato che serve anche per il dimensionamento di R1


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2020, 09:47:40 »
Perfetto.
Grazie mille.
 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::

Adesso se riesco preparo uno schema intero dell'oggetto.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2020, 22:59:27 »
Ho provato a disegnare il circuito per come è ora aggiungendo la parte che mi hai suggerito.

Spero di non aver fatto degli strafalcioni.



R1 = 10 KOhm
R2 = ???
da R3 a R18 = 220 Ohm

Chiedo scusa. Controllando tutte le immagini dei possibili acquisti sul fronte barre led su tetto ho visto che sono a 4 fari e non a 5.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2020, 08:32:33 »
Solo due dubbi

se questo è il pinout dell'arduino nano



non mi spiego quel +Vcc che va dalla RX al pin2 (dove ho messo quei due ??)

Così come ho l'impressione che nello schema tu abbia dimenticato di collegare la massa (quel tracciato nero che ho disegnato io)



Magari dopo con più calma se vuoi do un'altra controllata al tutto ....... 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2020, 09:07:42 »
Altra cosa

non vedo molta corrispondenza tra il codice (la parte iniziale almeno e lo schema)

Codice da te riportato

void setup()
{
  pinMode(12,INPUT);
  pinMode(10,INPUT);
  pinMode(8, INPUT);
  pinMode(9, INPUT);
  pinMode(2, OUTPUT);
  pinMode(3, OUTPUT);
  pinMode(4, OUTPUT);
  pinMode(5, OUTPUT);
  pinMode(7, OUTPUT);
  pinMode(6, OUTPUT);
 }


Perplessità SE quello che ho pubblicato io è il pinout corretto



void setup()
{
  pinMode(12,INPUT);
  pinMode(10,INPUT); Non mi pare di vede collegato nulla
  pinMode(8, INPUT);
  pinMode(9, INPUT); Non mi pare di vede collegato nulla
  pinMode(2, OUTPUT);
  pinMode(3, OUTPUT);
  pinMode(4, OUTPUT);
  pinMode(5, OUTPUT);
  pinMode(7, OUTPUT);
  pinMode(6, OUTPUT);
 }

----- In effetti da un primo sguardo che avevo dato già non capivo perchè avevi 4 DigitalPort dichiarati come input se la RX è a tre canali

Per il calcolo di R2 attendiamo tu abbia i faretti del tetto
Per le Resistenze in serie ai led ..... attendiamo tu abbia i Led, perchè non ho capito se il tuo è solo uno "sfizio luci" o se ci vuoi girare di sera al buio. Se il caso è "sfizio" ok nessun problema, se il caso è "ci voglio girare di sera al buio" con il mezzo a 10 metri allora occorre capire realmente che LED vuoi montare e potrebbe anche essere che lo schema del tetto vada replicato anche sulle altre uscite!!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2020, 13:53:33 »
Giuro che il collegamento a terra (la tua riga nera) sapevo che ci andava. Ho aspettato a metterlo perché continuavo a spostare tutto e poi me lo sono scordato.

Scuse a parte veniamo alle risposte.

La ricevente è effettivamente una 4 canali. Aux2 lo volevo utilizzare come interruttore per un verricello. Ma poi ho capito che era meglio usare il canale per metterci un interruttore apposito. Solo che avevo già selezionato i pin per fare le letture di ampiezza segnale e non li ho più eliminati.

L’impianto andrà su uno scaler che quindi viene pilotato stando molto vicino. Non prevedo grandi uscite in notturna e per quello dovrebbero bastare quelle sul tetto.

Per quanto riguarda l’hardware ho già tutto in casa, tranne il modello di barra per il tetto.
Ho arduino nano, cavetti con connettori maschio e femmina per il lato led, filo per servo per il lato ricevente, connettori da servo, transistor, fotoresistore e led.
Led Bianchi da 5mm per fari (e per la barra se sprovvista);
Led giallo/arancio da 3mm per le frecce;
Led RGB da 5mm per stop/retro.

Parlando della scheda davo per scontato che fossero tutte uguali. Ho trovato in rete un’immagine con la definizione dei pin e mi ero attenuto alla sua numerazione. A memoria mi sembra che i pin siano gli stessi ma la numerazione 1-30 messa in modo diverso.
Per quello +Vcc va al pin 2. Io pensavo fosse il 30. In effetti su quella messa da te il 30 dovrebbe essere quello giusto.
 O. Ho con me l’immagine che ho preso per fare il disegno. Stasera controllo. Probabile che abbia sbagliato io a leggerla.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal