Autore Topic: Dubbio batterie NiMh  (Letto 885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Dubbio batterie NiMh
« il: 22 Gennaio 2015, 21:55:24 »
Ciao ragazzi, sto sottoponendo le batterie originali del summit (NiMh 3000mah était assez pour écrire qu'ils avaient des problèmes. vous ne pouviez pas voir sur la photo7 elementi 8,4V) a cicli di carica/scarica x rivitalizzarle un po. Il problema e' che il caricabatterie e' arrivato a segnare quasi 350mahe oltre 10v!
Poi l'ho staccato io. Ora, visto che l'evx in teoria regge due batterie così dovrebbe sopportare 18,8v ma così caricate in coppia supererebbero i 20!
Secondo voi e' normale? C'è il rischio di danneggiare le batterie ma soprattutto l'esc?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015, 22:21:56 »
A quanto caricavi/scaricavi?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2015, 22:40:15 »
Un conto e' quello che "indica" il caricatore e un'altra quello che "erogano" le batterie... Io quando le caricavo, superavo abbondantemente il valore nominale delle Nimh... Un pacco di 7 celle (8,4V nominali) mi arrivava anche a 9,2v!!! Ma appena attaccato all'EVX scendeva subito di voltaggio... Ora dipende anche da che CB hai... Spero non un IMAX! Io con quello ho fatto fuori 4 pacchi Nimh... Pensa che son riuscito SEMPRE a caricare le Nimh al loro valore nominale... Quindi le Nimh da 4600Mah, riuscivano a "contenere" esattamente 4600Mah... Chissa' perche' erano sempre belle calde a fine carica...  ::ball::
Consiglio, passa alle Lipo!
Anche se in scalata con un paio di 3000Mah ti fai 2 orette tranquillo...


Cebrox

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2015, 22:46:27 »
Uso l'imax b6 e ho fatto scarica e carica a 0,5A.
Quanto alle LiPo sicuramente mi piacciono di più ma visto che queste ce le avevo da usare x passeggiare nei boschi vanno bene anche loro...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2015, 23:24:15 »

In effetti superare i 10V .... non è normalissimo ma insomma occorre veder di quanto li superavi.

Che io sappia le celle NiMh arrivano a fare 1.4V a piena carica (mettiamoci ancora qualche centesimo 1.41V  anche 1.42V) ma 7 celle oltre i 10V significa mediamente aver superato 1.43V cella   .....  poi Ok c'è anche da vedere la precisione del volmetro interno al carichino.

Controlla la temperatura se vedi che scaldano troppo ...... lasciale perdere, nel senso che prova a farle rafreddare, caricale normalmente e provale, se tengono tengono altrimenti pur con dispiacre ..... smaltiscile !!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2015, 07:36:23 »
Le batterie sono sempre belle fresche. Però se può aiutare appena inizia il ciclo di scarica il voltaggio si attesta sui 9,4. Quindi in effetti e' probabile che l'indicatore sia poco preciso.
Come capacità arrivano costantemente a 3300-3400 mah confermati sia in carica che scarica

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2015, 08:38:43 »
Le batterie sono sempre belle fresche. Però se può aiutare appena inizia il ciclo di scarica il voltaggio si attesta sui 9,4. Quindi in effetti e' probabile che l'indicatore sia poco preciso.
Come capacità arrivano costantemente a 3300-3400 mah confermati sia in carica che scarica

e allora direi che è arrivato il momento di usarle sul mezzo !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Dubbio batterie NiMh
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2015, 11:38:34 »
 :graz: :graz: :graz:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal