Autore Topic: Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!  (Letto 1208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« il: 20 Gennaio 2015, 21:05:52 »

Oggi forse perchè stimolato ieri da un amico,  mi è venuto in mente di cercare di capire il perchè questo amico ha particolari intreferenze con una 2.4 GHz e così mi sono imbattuto attraverso una discussione (da cui ho anche preso spunto sempre oggi per risondere ad un utente qui sul forum) in questo documento.

http://www.spektrumrc.com/Technology/MultiLink.aspx

...... mi dite la vostra ?



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015, 09:29:26 »
Parliamo di aerei ?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2015, 09:39:53 »
Ma ..... in quel documento mi pare non sia espressamente specificato .....

E la riflessione su un motore o su una parte metallica può avvenire ovunque

Se poi dovessimo pensarle tutte direi che di superfici metalliche ne ho più sulle macchinine 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2015, 18:14:32 »
Penso che per le macchinine valga la considerazione fatta alla fine

these models are almost always flown close enough to their transmitters that the size and effect of antenna blind spots are minimal

Queste interferenze si potrebbero avere quando il segnale della radio comincia ad essere debole quindi su aerei lontani

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2015, 19:03:11 »
Dici ?

Non so occorre vedere cosa intendono per distante.

Mi riprometto di approfondire
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2015, 21:36:55 »
Infatti le rx così sono solo per aerei

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2015, 22:50:12 »
Infatti le rx così sono solo per aerei

Non so ma io credo che il problema al primo punto sia per tutti (non so se per tutti i sistemi 2.4GHz o per qual sistema) e la soluzione sottostante sia stata proposta per gli aerei.

Poi magari sbaglio ....... 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2015, 11:05:21 »
Si esatto!
Però il segnale "ombra" è molto debole e può causare interferenze se il segnale principale è anch'esso debole!  :dentone: :sos:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2015, 13:09:50 »
Si esatto!
Però il segnale "ombra" è molto debole e può causare interferenze se il segnale principale è anch'esso debole!  :dentone: :sos:

Io non so in quale misura dipenda dall'ampiezza del segnale riflesso (ombra) a me guardando la prima figura e traducendo ciò che cìè scritto sotto mi sa che è più una paricolare posizione del segnale che rimbalzando su una superfice metallica (o comunque riflettente) rientra nel ricevitore.
Ora se i due segnali andassero in semplice sottrazione concordo con te .....
avremmo si una riduzione del segnale totale in ingresso ma comunque non uno "assordamento" della RX  sempre che il segnale diretto risulti sufficentemente grande rispetto al segnale riflesso
ma se invece la RX si assordasse per effetto dell'abbattimento della frequenza ....... in ingresso ci ritroveremmo un segnale "continuo"

Poi immagino che queste RX abbiano in ingresso degli stadi in grado di tirar su il segnale se sotto certi livelli e di attenuarrlo se sopra, questo per evitare saturazione dello stadio ricevente in ingresso, questo potrebbe in presenza di un segnale riflesso captato dalla RX
ad una sua amplificazione sino alla sogli accettata dallo stadio RX del demodulatore ...... e quindi un segnale di ampiezza quasi comparabile con quello diretto ..........


Non so ...... sono perplesso, giuro quel documento mi ha messo in testa tanti dubbi





  La dissolvenza causata dal segnale riflesso si verifica quando un segnale a 2,4 GHz è annullato al ricevitore per la sua riflessione dovuta al rimbalzo su una superficie conduttiva. Se il segnale di riflessione arriva al ricevitore esattamente 180 gradi e in controfase dal segnale originale il risultato è lo stesso di della cancellazione del rumore in un auricolare. Questo è un vero problema se si sta utilizzando solo un ricevitore.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2015, 12:15:13 »
Quindi con due essendo a due angoli diversi non si annullerebbero

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cercando i motivi per delle starne interferenze !!!!
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2015, 18:07:38 »
Quindi con due essendo a due angoli diversi non si annullerebbero

Esatto, l'idea è del tipo ..... se la riflessione oscura una RX l'altra essendo in posizione differente dovrebbe (statisticamente parlando) essere attiva, garantendo un segnale in ingresso e quindi la gestione dell'elettronica di bordo.

Come dire, aggiungendo satelliti sarebbe come realizzare un sistema di antenne "dislocate su un'area" in grado di garantire sempre una quantità minima di segnale. Ovvio essendo i nostri mezzi piccini un "satellite" magari basta e avanza

Ho cercato altre informazioni su siti di altri costruttori e in giro per il web, non poche le indicazioni che dicono di disporre le antenne qualora la RX ne disponga di due a 90° tra di loro, sugli aerei ancor più consigliata questa soluzione per avere sempre almeno un'antenna con una buona polarizzazzione (orizzontale o verticale)

Altra indicazione che danno (ma anche questa cosa era a me nota)  e di non chiudere le antenne entro strutture di carbonio o di plastiche caricate al carbonio, la ricezione si abbassa notevolmente

..... continuo a cercare quando ho tempo per farmi una cultura ...... anche se "Campi elettromagnetici" è sempre stata per me una disciplina  ..........     spacca ::ball::

       
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal