Autore Topic: Ferrari 360 1/5  (Letto 25928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #240 il: 23 Gennaio 2015, 15:45:57 »
Strano perché di solito si tende a semplificare e ad alleggerire...
Forse realmente ci sfugge qualcosa
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #241 il: 23 Gennaio 2015, 18:17:06 »
in alcune ho visto che sfiato e ritorno sono collegati assieme, ovvero: parte lo sfiato dal serbatoio - raccordino a Tee o Y - ritorno dal carburatore e il tutto poi va al tubo morto dello sfiato, quindi poi sul serbatoio ci sono due sole connessioni.
Altri ne hanno 4 come questo (2 sfiati - alim. - ritorno).

Boh ora mi informo, nel mentre se vai su fb ti ho fatto l'invito ad un gruppo interessante, dedicato solo ed esclusivamente alle 1/5
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #242 il: 24 Gennaio 2015, 21:14:58 »
Buonaseraaaa!!!!
oggi pomeriggio sono sceso in pista, pomeriggio tra problemi, bestemmie ma anche una piccola conferma e sorpresa.
Inziamo dalla parte più amara, cosi alla fine ci si addolcisce la bocca...

L'assetto purtroppo non va, il posteriore viaggia come sul sapone, in curva è un attimo andare in testacoda (anche a velocità bassa) ed in apertura di gas tende a girarsi, addirittura le gomme si sente e si vede proprio che scivolano, mascola morbida o media poco cambia, calde erano calde (ho fatto un paio di ciambelle a sx e dx prima di scendere in pista) e le ho toccate con le mani per accertarmi che fosse cosi, scaricando le molle post sembrerebbe che vada un pelo meglio, ma non vorrei che sia solo una pia illusione. infatti ero più sui cordoli o in testacoda che a girare in pista, ma qui purtroppo non so che fare, gli assetti non sono proprio cosa mia, brancolo nel buio

Il differenziale è morbidissimo, purtroppo si può riempire solo di grasso, perchè la cassa non è a tenuta ermetica (è proprio un difetto congenito) e questo in generale non aiuta, l'unica è la sostituzione della cassa, ma a meno di non aver la fortuna di trovare qualcuno che se ne vuole liberare, nuova costa la bellezza di 70 neuri, l'altra soluzione è quella di sostituire in blocco il differenziale con uno regolabile, ma in questo caso bisogna sostituire pure i cardani, mozzi, spalline diff. e corona e quindi i costi salgono a manetta.

I freni non frenano, hanno una frenata lunga, finchè poi non bloccano completamente e quindi la macchina scivola e va via, ora il primo problema è che ci sono delle bollicine negli impianti (sono 2: ant+post), quindi domani si fa vuoto e ricarica con spurgo, al massimo monto all'anteriore (dove la frenata è più debole) il set di dischi in acciaio e pastiglie in ferodo (attualmente monta dischi in vetronite e pastiglie in acciaio)

Ha poco sterzo, di conseguenza le curve escono larghe, questo purtroppo è un problema che ho creato io montando i fuselli uin ergal della FG evo in luogo del montaggio dei freni idraulici, gli attacchi dei tiranti sterzo di questi sono ad arco, mentre quelli originali del modello sono per cosi dire a boomerang. qualcosa mi inventerò, o sposto i freni o modifico i fuselli, al più li vendo e prendo quelli optional del modello.

Capitolo serbatoio: l'incollaggio della rottura causata da me e la sigillatura del foro inutilizzato hanno funzionato alla perfezione (grazie mille per la dritta sul silicone Mike!), l'unica piccola perdita presente è dal passaparete (gommino) del tubo di ritorno, perchè questo è fine e quindi non fa gonfiare il gommino permettendo di fare tenuta, quindi basta sostituire il tubetto ed il problema è risolto.
Almeno uno! Menomale!!

Ed ora arriviamo alle cose belle.

Motore: il suono c'è (chissà se magari in futuro salterà fuori una bella marmittozza a scarico posteriore che fa tanto rasing  :risatissima:  ), la puttenzza sembrerebbe non mancare, quando aprivo in rettilineo faceva la voce grossa e quindi me ne sono andato con una piccola soddisfazione in tasca.
Ad un certo punto però si è spento, faccio per riaccenderlo, sta in moto 30", sembrava grassissimo e poi boom, morto di nuovo, riprovo ad accendere per 4-5 volte, dava lo scoppio iniziale ma non partiva, PANICO! Smonto la candela, fa la scintilla, penso "boh magari si è solo bagnata" l'asciugo, la rimonto e... NULLA! ANCORA PIU' PANICO!! Ho pensato "boh ci siamo giocati pure questo", un po' sconsolato, cambio candela, tiro lo strappo e via di nuovo in moto!! Ho solo dovuto ritoccare il minimo perchè basso
Ecco come si presentava la candela smontata





Domani le dò una lavata con l'alcool, cosi da poterla utilizzare, da considerare che è quella usata per il rodaggio

Ma la cosa veramente divertente è che il pignone che collega la corona principale col differenziale, quest'oggi ha deciso che era il caso di prendersi una vacanza e quindi per 4 e dico ben 4 volte, nonostante il frenafiletti sui 3 grani di blocco e la stretta alla morte, prendeva e saltava letteralmente via, facendomi rimanere come un babbazzo in mezzo alla pista.

Non contiamo pure la vite del fusello e quella che tiene fissata la squadretta al servo che si sono svitate, ma ammetto che un po' me la sono cercata perchè non ho messo il frenafiletti, ahimè sbagliando si impara

La carrozza ad un certo punto toccava terra davanti, colpa dell'assetto fatto da megasborone in stile low rider, mi devo ricordare che deve andare in pista alla fine della fiera, ed un paio di millimetri in più non guastano. a fine giornata era ancora più a terra, forse perchè si è scaldato l'olio negli ammo e quindi più morbida

Risolto i problemi di cui ho scritto prima, credo che veramente è uscito fuori un bel mostriciattolo ad un costo veramente contenuto, ma soprattutto un grazie a tutti Voi, che siete riusciti a farmi arrivare a questo punto
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #243 il: 24 Gennaio 2015, 22:43:25 »
Beh l'inizio e' sempre l'inizio. Vero che non è un modello professionale ma una volta prese le misure ti ci divertirai.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #244 il: 24 Gennaio 2015, 23:49:24 »
Strano si giri così facilmente, ad assetto come sei messo?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #245 il: 25 Gennaio 2015, 00:02:57 »
Sul gruppo FB delle 1/5 mi han detto che principalmente é il diff da sostituire con uno regolabile, convergenza avanti chiuso e dietro se non ricordo male aperto.
Beh cmq trovata la quadra secondo me toglie tante soddisfazioni
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #246 il: 25 Gennaio 2015, 00:20:21 »
Beh alla fine il diff fa la differenza, ma se le convergenze posteriori son messe bene non ti si dovrebbe girare così facilmente.

Dai una misurata al posteriore
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #247 il: 25 Gennaio 2015, 00:32:26 »
Mi hanno proposto un linearlinear Bergonzoni a 45e spedito, sarei tentato quasi quasi
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #248 il: 25 Gennaio 2015, 21:10:55 »
Aribuonasera!

Oggi giornata dedicata all'officina, ho messo il frena filetti a qualche vite (tra le tante cose ho perso in pista pure un grano per la regolazione dell'altezza), sostituito pastiglie e dischi all'ant con quelli in acciaio e pastiglie in ferodo, cambiato i raccordini dell'impianto frenante con degli merdosissimi camozzi che mi sono stati forniti dal venditore degli impianti, cambiato olio e fatto lo spurgo (purtroppo qualche piccola bollicina è rimasta), ma le leve sono più dure.
Sostituito anche il tubo del ritorno con uno Tygon, ora si che il gommino fa fatica ad entrare nel serbatoio (e di conseguenza fa tenuta)

Ho pure scoperto che gli attacchi dei tubi di mandata e ritorno sul carburatore possono essere ruotati, avrò scoperto l'acqua fredda, ma non lo sapevo  ::fp::

Per chi mi ha chiesto, al momento la convergenza ant. è aperta \  / - mentre la posteriore è chiusa /  \ - campanatura ant e post /  \

Ecco il problema attuale, aumentare lo sterzo, dato che come ho scritto i barilotti dell'FG Evo sono diversi rispetto agli originali del mezzo, avrei pensato di fresare la parte colorata di nero, che ne pensate?


Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #249 il: 25 Gennaio 2015, 21:28:31 »
Non credo sia una buona idea Fili. Li indeboliresti tanto

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #250 il: 25 Gennaio 2015, 21:33:23 »
Concordo con Smanettone

Anche io ho come l'impressione che si  indeboliranno parecchio dopo la fresata

Pura impressione sia chiaro, ma ho come la sensazione che dopo la fresata alla prima puntata delle ruote quel pezzo faccia una brutta fine
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #251 il: 25 Gennaio 2015, 23:09:31 »
ho paura pure io, solo che l'unica soluzione è cambiare i braccetti, al max pensavo se gli dessi proprio una leccatina, cosi da recuperare qualche grado? non mi sembra cosi grave togliere appena appena qualcosa, o voi dite di non toccare nulla?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #252 il: 25 Gennaio 2015, 23:13:18 »
Se non vedo male però quel pezzo e' smontabile. Potresti provare a fartene fare uno dritto oppure montare questo al contrario

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #253 il: 25 Gennaio 2015, 23:15:54 »
Se non vedo male però quel pezzo e' smontabile. Potresti provare a fartene fare uno dritto oppure montare questo al contrario
al contrario già provato, neanche a parlarne e rifare questo purtroppo ci vuole troppo tempo, finchè si tratta di fare qualche piccola modifica ok, ma rifare proprio un pezzo cosi non riesco
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #254 il: 25 Gennaio 2015, 23:19:58 »
ah poi volevo chiedervi, conviene montare un pezzo di collant sopra lo starter per evitare che aspiri polvere?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal