Autore Topic: My MiniGarage  (Letto 8991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:My MiniGarage
« Risposta #75 il: 07 Luglio 2013, 09:45:19 »
il volano alleggerito dove lo trovi?che carburatore monterai?farà i miracoli un carburatore maggiorato senza ulteriori interventi al motore?
è una domanda non una  provocazione eh ::hee::...che carburatore monterai?bello il mezzo..solo che il titolo my mini garage mi pare un pò stretto vedendo il bestione :laugh:

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:My MiniGarage
« Risposta #77 il: 07 Luglio 2013, 13:55:45 »
mmm... da quello che so, montare un volano alleggerito comporta un minore tempo nel far prendere giri al motore, ma si perde in coppia iniziale, che si sposta verso i regimi alti...

quindi più velocità meno potenza iniziale...

per un mezzo da off non credo sia l'ideale...

dico bene bermodel???

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #78 il: 08 Luglio 2013, 00:33:26 »
Best so che vuoi la conferma da ber ma ti sbagli...
alleggerire il volano crea solo problemi di vibrazioni e minimo irregolare...
il motore ha avrà solo più brio che su un mezzo così aiuta tanto specialmente quando devo girare in una pista da cross...
hai visto berto sull'ultimo mezzo il volano che ha montato? sarà la metà di quello originale...

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:My MiniGarage
« Risposta #79 il: 08 Luglio 2013, 01:52:41 »
hai detto bene, il motore avrà più brio, perchè salirà di giri meglio, di contro avrai più vibrazioni e un minimo irregolare...

solitamente nelle auto da corsa, si preferisce il volano leggero, quando si gira in un tracciato veloce, con curve veloci e in piano, perchè in caso di forti salite, trovandosi il picco massimo della coppia nei giri alti, l'auto tende a rallentare molto...

berto può permettersi il volano più leggero con il suo motore, perchè il volano originale è stato progettato per delle masse superiori ai 140 kg(motore e guidatore), oltre ad avere una coppia esagerata anche da spento quel motore :laugh: ...

però non possedendo modelli con motore a benzina, quelle mie sono supposizioni teoriche, e fra teoria e pratica spesso e volentieri c'è tanta discordanza, per questo ho citato bermodel, che ha molta più esperienza sul campo...

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:My MiniGarage
« Risposta #80 il: 10 Luglio 2013, 00:05:23 »
mmm... da quello che so, montare un volano alleggerito comporta un minore tempo nel far prendere giri al motore, ma si perde in coppia iniziale, che si sposta verso i regimi alti...

quindi più velocità meno potenza iniziale...

per un mezzo da off non credo sia l'ideale...

dico bene bermodel???


Sui motori delle 1/5 , anche da off road , alleggerire il volano ha più vantaggi che svantaggi in quanto usano una frizione automatica centrifuga ed aumentando i giri di intervento della frizione , sostituendo la molla con una più dura , il mezzo si inizia a muovere che il motore è già quasi in regime di coppia massima , bisogna non esagerare con la durezza della molla perchè si rischia un surriscaldamento delle masse frizione e una conseguente usura MOLTO più rapida...bisogna trovare il giusto compromesso sulla base delle prestazioni del motore.....





Best so che vuoi la conferma da ber ma ti sbagli...
alleggerire il volano crea solo problemi di vibrazioni e minimo irregolare...
il motore ha avrà solo più brio che su un mezzo così aiuta tanto specialmente quando devo girare in una pista da cross...
hai visto berto sull'ultimo mezzo il volano che ha montato? sarà la metà di quello originale...


Se il volano è alleggerito bene NON ci deve essere assolutamente un aumento di vibrazioni , il volano è un organo indipendente che deve essere perfettamente bilanciato , come la ruota di una macchina-moto , la sua funzione primaria è quella di aumentare l'inerzia del albero motore per adeguare le prestazioni del motore alle caratteristiche che si desidera ottenere , un volano leggero garantirà un motore più pronto e veloce ad aumentare di giri con una potenza MASSIMA maggiore ma renderà la curva di erogazione molto nervosa e meno gestibile.
Al contrario un volano più pesante renderà il motore più lento nella risposta con un valore di potenza massima inferiore ma offrirà un erogazione docile e gestibile a tutti i regimi.

Il minimo irregolare è una conseguenza del volano leggero perchè la poca massa non basta per contrastare la compressione del motore , per inerzia , e per superare il PMS , punto morto superiore , bisogna avere un regime di minimo più alto per ottenere una rotazione regolare.




hai detto bene, il motore avrà più brio, perchè salirà di giri meglio, di contro avrai più vibrazioni e un minimo irregolare...

solitamente nelle auto da corsa, si preferisce il volano leggero, quando si gira in un tracciato veloce, con curve veloci e in piano, perchè in caso di forti salite, trovandosi il picco massimo della coppia nei giri alti, l'auto tende a rallentare molto...
berto può permettersi il volano più leggero con il suo motore, perchè il volano originale è stato progettato per delle masse super
iori ai 140 kg
(motore e guidatore), oltre ad avere una coppia esagerata anche da spento quel motore :laugh: ...

però non possedendo modelli con motore a benzina, quelle mie sono supposizioni teoriche, e fra teoria e pratica spesso e volentieri c'è tanta discordanza, per questo ho citato bermodel, che ha molta più esperienza sul campo...


Il mio motore è un 70cc quindi anche so lo lasciassi senza volano avrebbe una coppia MOLTO superiore ai soliti motori perchè il solo albero motore è molto più pesante ma vi assicuro che anche qui la differenza si sente molto , ora ho aggiunto peso al volano per cercare di addolcire l'erogazione e cercare di far impennare meno la macchina quando entra in coppia...



In conclusione Mulinex puoi tranquillamente alleggerire il volano , io personalmente non userei quello postato da te lo trovo troppo estremo ed un pò mi spaventa.....ho visto esplodere volani e ti assicuro che è molto pericoloso , per il carburatore tutto ok ma la potenza reale la ottieni con il cilindro , non aumento di cilindrata ma qualità delle fasature......   :yeah:   :yeah:



Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:My MiniGarage
« Risposta #81 il: 10 Luglio 2013, 22:35:18 »
alla fine ti costa meno spedire il motore a bermodel : è lui quello che viene citato da Lucio Battisti in " si viaggiare " è Berto quel gran genio del suo amico che con un cacciavite in mano fa miracoli,credimi poca spesa tanta resa!

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #82 il: 10 Luglio 2013, 23:19:41 »
ho gia fatto questa proposta a berto...ma lui vuole tutta la macchina!!!nn solo il motore :nono:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:My MiniGarage
« Risposta #83 il: 10 Luglio 2013, 23:33:47 »
ho gia fatto questa proposta a berto...ma lui vuole tutta la macchina!!!nn solo il motore :nono:

 :-\   :-\   :-\   :-\   :-\

La mia era solo una battuta per provare la macchina.......


no mi sono mai fatto mandare la macchina intera per fare solo il motore

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #84 il: 11 Luglio 2013, 01:52:25 »
ber si scherza ovviamente :azn:

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #85 il: 11 Ottobre 2013, 16:53:58 »
 :azn: questa è x quando piove...tiro fuori le 2 auto dal garage e viaaaa

devo procurarmi un bel pezzo di moquette verde x creare una pista con tanto di rampette cosi tengo allenato il dito anche d'inverno...

signori kyosho mini-z buggy lazer zx-5(replica della 1/10) con tanto di motore atomic chili evolution!!!una vera scheggia...








Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #86 il: 15 Novembre 2014, 11:15:29 »
rieccoci con nuove cimmie sempre in agguato...ecco l'ultimo acquisto
è gia da un po che ce lò ma dopo qualche piccola modifica estetica mi và di mostrarvelo...







ora la scimmia più fastidiosa è questa!!!
http://store.rc4wd.com/Trail-Finder-2-Truck-Kit-wMojave-Body-Set_p_2108.html
prima però x finanziarmi questo gioiellino devo x forza vendere un paio di mezzi  :lacrimone:

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #87 il: 17 Gennaio 2015, 17:39:08 »
 :azn: è da un po che nn postavo  :dentone:


Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:My MiniGarage
« Risposta #88 il: 17 Gennaio 2015, 18:10:47 »
ma quante auto hai :-\!dai facci le foto del garage collettivo :)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:My MiniGarage
« Risposta #89 il: 21 Gennaio 2015, 09:44:17 »
 :azn: si fà quel che si può
ogni tanto ne vendo uno e ne riprendo un'altro...
questo scaler ad'esempio ha rimpiazzato il savage xs che usavo davvero poco









appena riesco foto di gruppo  :yeah:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal