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mmm... da quello che so, montare un volano alleggerito comporta un minore tempo nel far prendere giri al motore, ma si perde in coppia iniziale, che si sposta verso i regimi alti...quindi più velocità meno potenza iniziale...per un mezzo da off non credo sia l'ideale...dico bene bermodel???
Best so che vuoi la conferma da ber ma ti sbagli...alleggerire il volano crea solo problemi di vibrazioni e minimo irregolare...il motore ha avrà solo più brio che su un mezzo così aiuta tanto specialmente quando devo girare in una pista da cross...hai visto berto sull'ultimo mezzo il volano che ha montato? sarà la metà di quello originale...
hai detto bene, il motore avrà più brio, perchè salirà di giri meglio, di contro avrai più vibrazioni e un minimo irregolare...solitamente nelle auto da corsa, si preferisce il volano leggero, quando si gira in un tracciato veloce, con curve veloci e in piano, perchè in caso di forti salite, trovandosi il picco massimo della coppia nei giri alti, l'auto tende a rallentare molto...berto può permettersi il volano più leggero con il suo motore, perchè il volano originale è stato progettato per delle masse superiori ai 140 kg(motore e guidatore), oltre ad avere una coppia esagerata anche da spento quel motore ...però non possedendo modelli con motore a benzina, quelle mie sono supposizioni teoriche, e fra teoria e pratica spesso e volentieri c'è tanta discordanza, per questo ho citato bermodel, che ha molta più esperienza sul campo...
ho gia fatto questa proposta a berto...ma lui vuole tutta la macchina!!!nn solo il motore