Autore Topic: Mini Losi 8ight T  (Letto 25243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Mini Losi 8ight T
« il: 09 Settembre 2015, 20:19:18 »
rieccomi con un nuovo arrivato in casa :) :)
Mini Losi 8ight T di scatola
premetto che questo modello prima di arrivare da me era in possesso di un mio amico un po come dire inresponsabile nel senso buono però,fatta eccezione per la cura e dovuti accorgimenti che ogni modello secondo me deve avere.
il mini losi nelle sue mani a sempre girato a 3s pur ribadendo sempre che il rapporto corona/pignone non era adatto per quelle lipo dato che montava un 14/58.
non c'e' più sordo di chi non vuol sentire,a lui bastava che spingesse,contento lui.....
fatto sta che per ben 4 volte la corona si è completamente sgranata dopo massimo 2 scariche e il modello diventava incandescente :-\ :-\
dopo l'ennesima corona un angelo gli a detto bene di darlo via e io mi sono trovato subbito pronto :angelo: :angelo: :angelo:
diciamo che forse sarà la salvezza del losino.

veniamo al dunque
dopo tre giorni di lavoro minuzioso ora il modello respira :)
alcuni intoppi nello smontaggio quali le odiose viti in pollici(unica cosa che odio di mamma losi) che sono state rimosse con la forza grazie ai consigli di Antonio60 senza rovinare le sedi,mi facevano pensare....ma chi me lo a fatto fare prendere sto modello sapendo come è stato trattato?boooo.....forse la pietà che chiedeva la losina...
smontato pezzo pezzo controllato e rifatto differenziali
controllo cuscinetti
sostituzione della viteria più importante con le normali brugole in mm
montaggio elettronica
sostituito rapporto corona pignone con un 14/62(losi consiglia per le 2s un 12/62 ma non o il pignone da 12 èer il momento)
effettuato l'accoppiamento col metodo del foglietto di carta tra corona e pignone
regolata la frizione da tutto chiuso svitandola di quasi 1/2 giro
regolato l'esc per batterie lipo,prima del mio intervento era impostato per le nimh.
ora il modello sembra nuovo di scatalo mi manca solo il collaudo.

da quello che leggo in giro il problema delle corone sembra assillare molti possessori del mini losi ma leggendo molte discussioni io non sono riuscito a trovare la soluzione.

da un attenta analisi del modello secondo me il problema può essere imputato al copri corona che chiude completamente l'accoppiamento lascindo spazio per far entrare polvere detriti o altro ma non per farlo uscire.
sempre secondo me il fatto che sia troppo chiuso non da modo di far ventilare l'accoppiamento che riscaldandosi per il moto a lungo andare la corona si indebolisce e si sgrana facilmente.

comunque ora è in ordine il pignone da 12 con corona da 62 intanto domani tempo permettendo faccio un paio di scariche e vediamo che succede.

ps: tutti i consigli su questo modello sono ben accetti
 :cincin: :cincin: :cincin:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2015, 21:16:01 »





Mirco non ho capito bene e premetto che non ho quel modello (ma questo lo sai) ..... hai sostituito le viti in pollici, con delle metriche?


Sei sicuro che quelle viti fossero in pollici solo sulla testa della brugola e non anche sul passo del filetto ?
Normalmente se sono in pollici sono in pollici in tutto e per tutto !!!!


Non è che adesso ti trovi un mezzo che come inizia correre e vibrare si smonta !!!!


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2015, 10:37:11 »
teoricamente sono in pollici in tutto.
sono più che tranquillo che le viti sostituite non mi daranno nessun problema.
il mezzo è affidabile ora,sono più che certo che tutto sta al suo posto,nessun pericolo di smontaggio ne vibrazioni anomale.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2015, 11:46:57 »
Personalmente non sono mai stato molto amico delle viti in pollici ..... anche se purtroppo avendo due Losi li 'mi tocca' !!!


Comunque non ho mai sostituito viti in pollici con viti metriche anche perché faccio riferimento sempre a questa tabella





e purtroppo le nostre 3mm per loro sono
o delle 7/64" quindi 2.778 mm
o delle 1/8" quindi 3.175 mm


Nel primo caso, cioè ove ci fossero delle 7/64" (caso abbastanza tipico nel modellismo) forse le nostre 3mm anche rovinando il filetto potrebbero fare una presa accettabile, non so quanto buona però visto che un foro che debba essere filettato per una 3MA prevederebbe di utilizzare una punta intorno ai 2.4mm  2.5mm


Nel secondo caso, cioè ove ci fossero delle 1/8" (caso meno tipico ma non raro) forse le nostre 3mm probabilmente neanche rovinando il filetto alla fine potrebbero fare una buona presa.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2015, 11:50:47 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2015, 12:20:31 »
Io con le viti in pollici mi trovo divinamente. .mi son preso i cacciaviti losi e bene che vanno..
sono diverse non peggiori queste viti
se vuoi risparmiare compri i cacciviti da hobbyking
(Anche i cacciaviti per i dadi )

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2015, 12:33:26 »
anche io odio le viti del losi ma avendo 2 lst2 anche a me tocca tenerle e se potrei farne a meno salterei di gioia.
quello da me fatto:
con la punta da 2.5 o filettato appena appena i fori originale tanto quanto basta per far fare un lieve presa alla 3mm
poi usando la vite da 3mm o piano piano filettato fino al punto di fine sede ottenendo una eccellente presa.
per le misure delle viti originali del modello o dovuto usare il chiavino da 1/16 per la testa ma misurando col calibro notavo che il filetto è da 2.54mm.
credo che non dovrei avere nessun problema stando alle misure.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2015, 12:51:05 »
Hai fatto un lavoro che richiede molta voglia e pazienza. .
hai perso qualche H per strada scrivendo però  :)
io di losi ne ho 5 e problemi con le viti zero anzi. .mi piacciono pure molto !

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2015, 13:30:34 »
hihihihihi non o mai azzeccato un H e un accento manco quando studiavo ecco perchè mi sono dato alla pasticceria :) :) :)
l'importante e farsi capire :) :) :) :)
comunque si di ore ne o perse ma e di pazienza ne tengo tantissima per queste cose
 :cincin: :cincin: :cincin:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2015, 14:06:54 »
se smette di piovere fra un po vado a collaudare.
cosa c'e' di meglio di un terreno bagnato sporco e fangoso per collaudare la losina....niente :) :)
o la va o la spacca
al rientro vi farò sapere :angelo: :angelo: :angelo:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2015, 18:20:04 »
Io con le viti in pollici mi trovo divinamente. .mi son preso i cacciaviti losi e bene che vanno..
sono diverse non peggiori queste viti
se vuoi risparmiare compri i cacciviti da hobbyking
(Anche i cacciaviti per i dadi )


Noi come chiavi per le viti in pollici abbiamo il set della Hudi e mi trovo benissimo sia sulla Losi22 che sul Losi LST2, quello che non sopporto delle viti in pollici è il dover avere per qui mezzi dei set di viti apposta ..... viti che poi non reperisco neanche facilmente perché la bulloneria a me più vicina non ha viteria in pollici !!!!










 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2015, 18:29:38 »
anche io odio le viti del losi ma avendo 2 lst2 anche a me tocca tenerle e se potrei farne a meno salterei di gioia.
quello da me fatto:
con la punta da 2.5 o filettato appena appena i fori originale tanto quanto basta per far fare un lieve presa alla 3mm
poi usando la vite da 3mm o piano piano filettato fino al punto di fine sede ottenendo una eccellente presa.
per le misure delle viti originali del modello o dovuto usare il chiavino da 1/16 per la testa ma misurando col calibro notavo che il filetto è da 2.54mm.
credo che non dovrei avere nessun problema stando alle misure.




Se le viti che hai sostituito erano da 1/10" (o meglio 4/40") quindi diametro esterno del gambo filettato 2.54mm probabilmente con le 3mm metriche dovresti andar bene ......   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2015, 19:06:14 »
Sei un folle..hai impiegato un sacco di tempo a farlo tornare nuovo ed ora lo butti senza pietà nello sporco :shocked: ?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2015, 19:17:50 »
Sei un folle..hai impiegato un sacco di tempo a farlo tornare nuovo ed ora lo butti senza pietà nello sporco :shocked: ?


no dai ..... anche a me i mezzi puliti che restano sulla mensola non piacciono


i dico che mezzi si puliscono e si manutengono anche per essere pronti ad essere sporcati !!!!!




 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2015, 19:53:53 »
Se avessi tempo li sporcherei pure io..ma se uno gira dove non c'è fango basta una soffiata e si ripone l'auto ...
smontare,ripulire e rimontare è estremamente lungo come lavoro..
io uso i mezzi,semplicemente evito il fango che tea l'altro non è che sia proprio il massimo della vita per il degrado di un'auto..
fine ot
ps spero che il problema alla corona che si sgrana non si ripresenti più

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2015, 19:58:30 »
a me piace molto fare la manutenzione pulirli come si deve(Antonio lo può confermare in che modo tengo i modelli)ma mi piace anche usarli per quello che sono nati,di conseguenza sporcarli e dopo aver girato ed essermi divertito mi piace smontarli e ripulirli pronti per il giorno disponibile all'uscita :) :) :)
comunque test effettuato.
pozzanghere di fango niente ma molta terra bagnata e suolo inregolare,diciamo che ora dove non ci sono più le angurie di mio suocero ora ci sono io con i mezzi :evil: :evil: :evil:
fatta una scarica di 20 minuti con lipo 2s 2200 30c giusto il tempo che si rimettesse a piovere ???
il modello si fa guidare bene.
onestamente non mi andava di star li a controllare ogni 2 minuti e mi sono dato subito da fare per stressarlo il più possibile.
alla fine sessione i risultati sono:
modello ultra pieno di terra bagnata appiccicata ovunque  :) :)
tutta la viteria a tenuto alla grande
l'accoppiamento non a dato nessun segno di cedimento,appena controllato e risulta integro con un rapporto 14/62
controllo temperatura esc dopo 20 minuti di stress e siamo a 58°
la cosa che mi preoccupa e il motore,la sua temperatura appena finita la scarica era di 90° tanto che appogiando il dito mi sono ustionato :-\ :-\
e normale o il motore a qualche problema di surriscaldamento?

nel complesso sono orgoglioso del lavoro fatto sul modello ora una bella ripulita e siamo nuovamente pronti.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal