Autore Topic: La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...  (Letto 1236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« il: 14 Dicembre 2014, 14:53:02 »
salve ragazzi, come sapete gli esc di solito hanno 2 impostazioni, freno-avanti e retro-freno-avanti
il problema della seconda regolazione è la non possibilità di modulare la frenata
però diciamo che spesso è comoda, qualsiasi modello sia
mi chiedevo se c'è qualche possibilità di miscelare i canali o comunque miscelare i paramentri:
quando stai fermo premi un bottone (di solito quello che comanda il terzo canale) e inverte immediatamente la polarità, così in teoria il motore quando accelera va indietro
sarebbe da affidare al bottone il reverse del th, e poi miscelare il terzo canale col secondo
un po' come il selettore della retro sui monster a scoppio
l'idea è buona, ma è fattibile? poco riesco a maneggiare con i parametri delle radio e esc

ca03

  • Visitatore
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2014, 16:21:48 »
Alla perferzione conosco solo il regolatore mamba, ed in questo regolatore puo modulare la frenata. Nel senso che puoi settare le curve di accelerazione o di frenata indistintamente.

Volendolo fare dalla radio è impossibile. Alcuni modelli di radio in effetti prevedono la miscelazione dei canali però (una volta ho provato a leggere il manuale della radio) da quello che ho capito il problema sta nel fatto che il canale del  gas è sempre quello dello sterzo. Quindi se misceli la frenata si incasina anche il gas. Però non ho approfondito più di tanto perchè poi sono passato allo scoppio.

Comunque già con la curva di frenata hai molte varianti, oppure per ridurre la frenata usi l'Epa della radio

ca03

  • Visitatore
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2014, 16:23:28 »
"l canale del  gas è sempre quello dello sterzo"  Errata corrige ho scritto male:  il canale del gas è sempre quello del FRENO.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2014, 16:28:10 »
non si è capito quello che voglio dire

qualsiasi siano le curve di frenata, alla prima sgrillettata freni ma alla seconda il motore inverte la polarità e se ne va dietro
per non avere quest'inconveniente devi escludere la retromarcia, che poi è quello che fanno tutti

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2014, 18:35:39 »
non si è capito quello che voglio dire

qualsiasi siano le curve di frenata, alla prima sgrillettata freni ma alla seconda il motore inverte la polarità e se ne va dietro
per non avere quest'inconveniente devi escludere la retromarcia, che poi è quello che fanno tutti


Si però resta pur vero che se la sequanza fosse

sono in accelerazione, freno ..... accelero .....

se provo a rifrenare effettivamente freno, mica mi si innesca la retro !!!!

Ovvio che se lo provi aruote alzate, hai il blocco del motore e quindi in effetti si innesca la retro se provi solo a passare sullo zero gas senza avere effettivamente un movimeto ruote in avanti,  ma in pista non succede forse a causa dell'inerzia del mezzo e quindi finchè c'è rotazione in avanti difficile che inneschi la retro, siamo più realistici "non dovrebbe succedere"

Invece mi pare di capire che tu voglia fare in questo modo

canale gas solo avanti e freno

La retro la si innescerebbe solo agendo sull'interruttore del ch3 della radio.

Personalmente non so se quasto sia fattibile, così al volo mi verrebbe da dire che non si possa fare perchè che la retro è un parametro dell'ESC e non della radio ...... però ci ragiono su che tante volte si pensa una cosa ma in effetti non è quella corretta!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2014, 19:05:17 »
ti faccio un esempio... accelero e freno, "metto il grilletto in posizione neutra" e poi freno di nuovo... entra la retro!
ad esempio nelle staccate a fondo rettilineo, quasi mai nell'off, ma nell'on mi capita di allungare la frenata
guarda molto più semplicemente col secondo canale gas e freno
col terzo canale si deve fare in modo di invertire la polarità del motore, semplicemente premendo il pulsante
ora che ci penso non ricordo se col semplice reverse inverti solamente il comando, cioè se freno sul grilletto la macchina accelera, ma mi sembra proprio di si ( :facepalm:)

mmm la situazione si complica, ma secondo me ci dovrebbe essere un modo  :(  boh me lo devo inventare

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2014, 19:28:07 »
ti faccio un esempio... accelero e freno, "metto il grilletto in posizione neutra" e poi freno di nuovo... entra la retro!
ad esempio nelle staccate a fondo rettilineo, quasi mai nell'off, ma nell'on mi capita di allungare la frenata
guarda molto più semplicemente col secondo canale gas e freno
col terzo canale si deve fare in modo di invertire la polarità del motore, semplicemente premendo il pulsante
ora che ci penso non ricordo se col semplice reverse inverti solamente il comando, cioè se freno sul grilletto la macchina accelera, ma mi sembra proprio di si ( :facepalm: )

mmm la situazione si complica, ma secondo me ci dovrebbe essere un modo  :(  boh me lo devo inventare

....
se si riuscisse ad ottenere il reverse/normale  sul canale gas abilitando/disabilitando il Ch3 ..... magari hai la retro ma sempre in accelerata

Mi spiego, se con il Ch3 inverti il senso di rorazione, si porebbe avere la retro ...... ma sepre utilizzando il grilletto come se si andasse marcia avanti

Quindi sul griletto del gas avresti

Ch3  OFF  ....... rotazione orararia del motore / freno e mettiamo che per rotazione oraria si intende mezzo che procede in avanti accelerando

Ch3  ON ....... rotazione antiorararia del motore / freno e mettiamo che per rotazione antioraria si intende mezzo che procede indietro accelerando

Non so se funziona .... bisogna provare se sia possibile attivare il reverse del Ch gas   usando in On/Off il Ch3
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2014, 20:26:05 »
no la retro entra solo se le ruote si fermano, almeno cosi e sul mamba .

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2014, 21:00:12 »
no la retro entra solo se le ruote si fermano, almeno cosi e sul mamba .

Ti quoto perchè lo dicevo anche io (ma lo dice anche Hero) sui mezzi da Off è così ed io uso sia Mamba che EzRun
ma parrebbe che HERO con un ESC su un mezzo da ON-Road riscontri il problema !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:La retromarcia sui modelli elettrici: parliamone...
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2014, 21:14:58 »
Ma con quale esc riscontri questo problema??
Perché quasi tutti fanno entrare la retro solo a motore fermo per evitare rotture della trasmissione
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal