Salve ragazzi! sono entrato in confusione totale!
dovrei comprare della batterie nuove per la ricevente del mio buggy...volevo orientarmi su qualcosa di diverso rispetto le classiche nimh,sperando di aumentare l'autonomia dell'impianto radio.
Girando sul web le soluzioni sarebbero 2: lipo o life .....purtroppo in giro ho sentito pareri discordanti, e informazioni frammentarie,soprattutto riguardo le life,e tutto ciò non mi aiuta a decidere e mi fa aumentare la confusione,quindi vi chiedo, a chi ha avuto la possibilità di provare queste batterie di elencarmi pregi e difetti ,caratteristiche e soprattutto autonomia..aiutatemi
sperando di esserti d'aiuto ti do la mia esperienza
Io ho
su un buggy (un HPI Tropy 3.5) una 2S LiFe da 1800mAh con un UBEC perchè servo gas e servo sterzo non credo supporterebbero tensioni di 8.4V come sicuramente darebbe la LiPo appena carica ho su una RX Assan X8R4H
Impressioni .... buone nessun problema ottima durata non ho mai fatto prove di durata ma di solito ricarico a fine giornata e il mezzo avrà fatto circa 3-4 serbatoi
invece su (un HPI Hellfire, due Kyosho Inferno tutti a scoppio con motori .21 e .28) monto delle 2S LiFe da 1100mAh direttamente connesse alla RX servo gas e servo sterzo dello stesso tipo di quelli montati sul Trophy anche su questi mezzi ho su RX Assan X8R4H e per ora (ormai da più di un anno) anche con queste batterie nessun problema
Impressioni .... buone nessun problema durata, anche qui non ho mai fatto prove di durata ma di solito ricarico a fine giornata e i mezzi avranno fatto circa 3-4 serbatoi
Il vantaggio in entrambi i casi è che in 60-70 minuti ho nuovamente le batterie cariche
Lo svantaggio .... al contrario delle NiCd (ma magari sarà una fissa mia) che lasciavo negli alloggiamenti, io ho l'abitudine di tolghliere le batterie dall'alloggiamento e caricarle all'interno di una LiPo bag.
Con le LiFe rispetto alle LiPo ho risparmiato sia in termini componentistici che economici, non uso infatti l'UBEC che comunque costa i suoi 8-12 euro e le LiFe mi sono anche costate meno come batterie, ovviamente occorre notare che hanno anche meno mAh ma visto la durata ..... va bene così
In pista (puro caxxeggio) porto solitamente 3 mezzi (a meno di problemi) uno (a rotazione) non gira e in una giornata tra una chiacchiera e l'altra tra un serbatoio e l'altro è veramente difficile che riesca ad andare oltre i 6-7 serbatoi, di solito noi con 4-5 si fa gia una gran giornata di divertimento