Autore Topic: lipo da 7,4 volt 5000mha  (Letto 3235 volte)

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Offline drago73

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lipo da 7,4 volt 5000mha
« il: 19 Febbraio 2011, 15:17:15 »
per voi che avete piu' esperienza,
ho comprato delle lipo da 7,4 volt da 5000mha proprio per migliorare prestazioni e durata del mio e zilla10,
riusciro' nel mio intento, o ho fatto una spesa inutile???
Il mio moster truk monta dei motori titan da 550.
Vorrei almeno che andasse un po' piu' forte e che duri un bel po' di piu'.
poi un'altra domanda e' vero che le lipo devono essere caricate una alla volta e non posso metterle in parallelo in ricarica, altrimenti le celle della batteria non si prendono la giusta carica.
Grazie e consigliatemi.

Offline paoletto

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2011, 17:12:33 »
ma che batterie usavi prima? con che resa? le devi caricare con il bilanciatore, le puoi anche mettere in serie ma devi modificare i cavi del bilanciatore in modo da avere una 4s oppure compri un adattatore





in questo modo le ricarichi contemporaneamente

Offline babbal

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2011, 20:38:28 »
E' questo il tuo ESC?


Se si, è specificato un Voltaggio massimo di 14.4V a fronte di un utilizzo di 12 celle NiMh ma leggendo sui vari forum non ho ben capito se va bene con le LiPo (+ per una questione di Cut-Off). Certo è che le prestazioni, sulla carta, sarebbero a favore di due pacchi in serie da 6 celle NiMh piuttosto che una liPo 3S (11.1V), dovresti provare a vedere se regge LiPo a 4S ::gym:: rischiando di svampare l'ESC

Prestazioni: le LiPo scaricano parecchio quando il motore chiede (dipende dal fattore "C" di scarica), non hanno effetto memoria e non devono essere ciclate. Ma questi paragoni si fanno a parità di Voltaggio.

Durata: 5A di batteria, ne hai già in abbondanza...

Aumento di prestazioni: è d'obbligo un sistema BL (brushless).

Caricare una LiPo: possono essere caricate anche in serie, ad esempio 2 x 2S utilizzando appositi cavi di bilanciamento. Il caricabatterie delle LiPo deve avere integrato o no un LiPo-Balancer, x caricare correttamente ogni cella.

Bye
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Offline Monster+Drift

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2011, 20:43:20 »
si tutto bello..

ma vi siete dimenticati di chiedergli da quanti watt è il suo carichino..

se è un 50W caricherà le lipo in serie al massimo a 3,2 - 3,3 ampere..

Offline babbal

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2011, 21:08:18 »
si tutto bello..

ma vi siete dimenticati di chiedergli da quanti watt è il suo carichino..

se è un 50W caricherà le lipo in serie al massimo a 3,2 - 3,3 ampere..
Ci sarei arrivato dopo... A cicciooooooo!!! :bleh:
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Offline paoletto

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2011, 15:57:13 »
comunque si sbriga prima. 2 ore per 2 lipo a 5A, 1ora e 30min 2 lipo in serie a 3,5A

Offline drago73

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2011, 19:49:21 »
e' stata una tempesta di informazioni.

Cmq.... il carica batterie e' un turingy da 5000mha COME LE BATTERIE con un trasformatore da 12volt attaccato, e' provvisto di softwer con tre prg di ricarica sia per nic cad che nic nhi che lipo ed e' gia bilanciato e' uno di quelli digitali da 45 euro.

le c delle batt sono 40

l'esc si e' quello originale dell'ezzilla10

e se ho capito bene non posso caricarle in parallelo come gia' facevo con le nic mhi da 200mha.
grazie per gli schemi e continuate ad avere tanta pazienza , perche' noi che non sappiamo abbiamo comunque tanta voglia di imparare,.

Offline babbal

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2011, 10:22:40 »
Bene... siamo contenti di esserti stati utili :wforum:
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Offline ful4motard

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2011, 09:29:33 »
Il mio moster truk monta dei motori titan da 550.
Vorrei almeno che andasse un po' piu' forte e che duri un bel po' di piu'.

anche io sul mio e-maxx con 2 titan avevo montato due lipo per farlo andare di piu' ... risultato?
ho tritato i motori dopo 2 uscite.
Il problema delle LiPo sui brushed e' che scaricano troppo.
Il mio consiglio e' quantomeno di rimanere sui 20C e non andare oltre.

Offline Marimare

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2011, 10:34:53 »
Il mio moster truk monta dei motori titan da 550.
Vorrei almeno che andasse un po' piu' forte e che duri un bel po' di piu'.

anche io sul mio e-maxx con 2 titan avevo montato due lipo per farlo andare di piu' ... risultato?
ho tritato i motori dopo 2 uscite.
Il problema delle LiPo sui brushed e' che scaricano troppo.
Il mio consiglio e' quantomeno di rimanere sui 20C e non andare oltre.

Sinceramente non sono d'accordo con le tue affermazioni
le lipo in se non danno più potenza ma semplicemente la forniscono con meno impedimenti (avendo molti più C in scarica).
Secondo me tu hai sgranato par altri motivi.
Saluti Marimare

Offline babbal

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2011, 10:45:24 »
In effetti è strano ció che ha affermato Ful, un e-maxx a spazzoloni viene alimentato con due batt nimh quindi 12 celle x complessivi 14,4V, mettendo in serie 2 lipo 2S si avranno 14,8V. Nn penso che 0,4V diano tutta sta potenza. Inoltre molte batt nimh hanno celle selezionate con alti fattori di scarica
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lupin147

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2011, 11:05:38 »
sinceamente,io ho sempre usato i miei mezzi stok (e-revo e-maxx)e sempre con 2 lipo 2s mai un problmema.forse e meglio che controllate i vostri mezzi se vi danno tutti questi problemi.secondo me non attribuibili alle lipo  ;)

Offline paoletto

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2011, 12:00:40 »
la tensione di 14.8v è quella nominale del pacco 4s. un pacco 4s carico da una tensione di 4.2v x cella cioè  16.8v, invece quando è scarica si hanno 3-3.1v a cella cioè 12.4v circa. poi non è che una lipo 20c scarica più potenza di una 40c. semplicemente la corrente di spunto massima è più alta, ma 2 motori titan non penso siano paragonabili a un mamba, non penso che richiedano uno spunto tale da sentire una 20C rispetto una 40C, cosa che invece cambia con i brushless. la potenza fornita dalle batterie resta comunque quella richiesta dai motori

Offline Marimare

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2011, 12:32:44 »

la tensione di 14.8v è quella nominale del pacco 4s. un pacco 4s carico da una tensione di 4.2v x cella cioè  16.8v, invece quando è scarica si hanno 3-3.1v a cella cioè 12.4v circa.

Si certo sempre di tensione nominale si parla, lo stesso discorso si applica anche alle ni-mh,

Offline ful4motard

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Re:lipo da 7,4 volt 5000mha
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2011, 13:51:58 »
 :) ... e' interessante vedere come una qualsiasi affermazione possa scatenare un putiferio in una discussione praticamente morta  :bleh:

cmq la mia non era "saggezza" ... era solo quanto dedotto dalla mia esperienza.
Ovviamente potrei aver tritato i motori per altri motivi ...
cmq anche quanto affermate voi non e' poi cosi' corretto: non e' che i brushed assorbono uguale tra nimh e lipo,
in realta' dipende anche cosa gli passa l'ESC.
E sicuramente si puo' notare la differenza di velocita' del mezzo alimentato a 2 nimh o 2 lipo  :giriamo:

... dai .. adesso uccidetemi  ::coltello::

 


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