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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: antonio60 - 14 Dicembre 2017, 11:14:28
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Dimenticavo
sempre in attesa da Ravenna ..... del transistor SS8050 per treminare il lavoro e provare che tutto sia funzionante
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ciao antonio sai per caso quale è il range voltage a cui può lavorare la ricevente di questa radio ? non sono riuscito a trovarlo...
la ricevente è Turnigy iA8 8-channel
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ciao antonio sai per caso quale è il range voltage a cui può lavorare la ricevente di questa radio ? non sono riuscito a trovarlo...
la ricevente è Turnigy iA8 8-channel
Non saprei
vedo però su Hobbyking che
RX Turnigy TGY-iA6B V2 Receiver 6CH lavora da 4V a 6.5V
RX Turnigy iA10B Receiver 10CH lavora da 4V a 6.5V
Quindi non andrei fuori da quelle tensioni anche per la Turnigy iA8
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ciao antonio sai per caso quale è il range voltage a cui può lavorare la ricevente di questa radio ? non sono riuscito a trovarlo...
la ricevente è Turnigy iA8 8-channel
Non saprei
vedo però su Hobbyking che
RX Turnigy TGY-iA6B V2 Receiver 6CH lavora da 4V a 6.5V
RX Turnigy iA10B Receiver 10CH lavora da 4V a 6.5V
Quindi non andrei fuori da quelle tensioni anche per la Turnigy iA8
Quindi nel caso dovessi alimentare un servo collegato a quella ricevente a più di quel voltaggio come posso fare?
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ciao antonio sai per caso quale è il range voltage a cui può lavorare la ricevente di questa radio ? non sono riuscito a trovarlo...
la ricevente è Turnigy iA8 8-channel
Non saprei
vedo però su Hobbyking che
RX Turnigy TGY-iA6B V2 Receiver 6CH lavora da 4V a 6.5V
RX Turnigy iA10B Receiver 10CH lavora da 4V a 6.5V
Quindi non andrei fuori da quelle tensioni anche per la Turnigy iA8
Quindi nel caso dovessi alimentare un servo collegato a quella ricevente a più di quel voltaggio come posso fare?
Puoi alimentarlo a parte con lipo o altro
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ciao antonio sai per caso quale è il range voltage a cui può lavorare la ricevente di questa radio ? non sono riuscito a trovarlo...
la ricevente è Turnigy iA8 8-channel
Non saprei
vedo però su Hobbyking che
RX Turnigy TGY-iA6B V2 Receiver 6CH lavora da 4V a 6.5V
RX Turnigy iA10B Receiver 10CH lavora da 4V a 6.5V
Quindi non andrei fuori da quelle tensioni anche per la Turnigy iA8
Quindi nel caso dovessi alimentare un servo collegato a quella ricevente a più di quel voltaggio come posso fare?
considera che io uso questi alimentati a 3s
https://hobbyking.com/it_it/robostar-sbrs-5314htg-280-digital-metal-gear-high-voltage-robot-servo-53-1kg-0-14sec-81g.html
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Quindi il servo lo alimento con bec esterno e lipo dedicata.. mentre la ricevente la posso alimentare dall'esc ?
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Quindi il servo lo alimento con bec esterno e lipo dedicata.. mentre la ricevente la posso alimentare dall'esc ?
Il servo lo alimenti con lipo esterna, per far si che funzioni dal servo devi fare arrivare alla rx il negativo (cavo nero) e il segnale ( arancio o bianco), mentre il rosso ( positivo) + ancora nero ( negativo) alimenti il servo
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In alternativa se già a.imenti il mezzo con una lipo adeguata e non vuoi caricarne una seconda a bordo puoi fare come me:
Colleghi il bec alla lipo e ci alimenti il servo come ti ha detto frank e con il bec dell’esc alimenti la ricevente.
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In alternativa se già a.imenti il mezzo con una lipo adeguata e non vuoi caricarne una seconda a bordo puoi fare come me:
Colleghi il bec alla lipo e ci alimenti il servo come ti ha detto frank e con il bec dell’esc alimenti la ricevente.
Come va fatto il collegamento per il servo devo usare una Y ? E nella parte che poi vado ad inserire nella ricevente tolgo il rosso ?
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Da qualche parte qui sul forum ci dovrebbero già essere gli schemi ..... ricordo di averli pubblicati
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questa la discussione
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37624.msg560272#msg560272 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37624.msg560272#msg560272)
questa l'immagine
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/ube-ba-mo.JPG)
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Come si fa ad alimentare solo il servo? Come devo fare i collegamenti?
Nel canale del servo metti una "Y"
La Y avrà una spinetta sulla RX e poi da una parte va al servo e dall'altra al BEC esterno
La spinetta della "Y" che va alla RX dovrà avere il cavetto rosso staccato
Ovvio che così facendo alla spinetta del regolatore non devi togliere nulla.
Se ritieni possa servire ti faccio uno schemino
Perfetto è come avevo in mente il tutto... molto più chiaro cosi che negli schemi :dentone:
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Sav solo una domanda, ma sul mezzo quente batterie hai?
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Sav solo una domanda, ma sul mezzo quente batterie hai?
è uno scaler come batterie attualmente uso delle 1000mah 3s in alternativa ho delle 4200mah 2s
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Sav solo una domanda, ma sul mezzo quente batterie hai?
è uno scaler come batterie attualmente uso delle 1000mah 3s in alternativa ho delle 4200mah 2s
OK quindi sul mezzo comunque hai una sola batteria per volta ..... no perchè tante volte si va ad esempio con 2 batterie da 2S in serie e si collega il bec ad una sola batteria che tendenzialmente si scaricherà prima dell'altra
Ma quando vai a 2S il bec ti serve ugualmente?
E la tensione in ingresso è compatibile con quanto deve fare?
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Sav solo una domanda, ma sul mezzo quente batterie hai?
è uno scaler come batterie attualmente uso delle 1000mah 3s in alternativa ho delle 4200mah 2s
OK quindi sul mezzo comunque hai una sola batteria per volta ..... no perchè tante volte si va ad esempio con 2 batterie da 2S in serie e si collega il bec ad una sola batteria che tendenzialmente si scaricherà prima dell'altra
Ma quando vai a 2S il bec ti serve ugualmente?
E la tensione in ingresso è compatibile con quanto deve fare?
Si antonio uso una lipo per volta... Anche usando le 2s ho bisogno del bec per arrivare ad alimentare a 8.4 il servo, mi domandavo visto che la 2s arriva a 8.40v solo quando è pienamente carica avrei problemi quando la lipo è quasi scarica? In alternativa posso trovare il modo di mettere una seconda batteria magari 3s dedica per alimentare il servo e basta...
Il bec scelto è stato questo alla fine
http://www.rcmart.com/castle-creations-cs010015300-waterproof-voltage-regulator-p-74199.html?cPath=52_1001 (http://www.rcmart.com/castle-creations-cs010015300-waterproof-voltage-regulator-p-74199.html?cPath=52_1001)
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Problemi non dovresti averne. Semplicemente al calare della tensione della batteria cala il tiraggio del sevo e la sua velocità di risposta.
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Sav che servo hai?
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Sav che servo hai?
questo
https://www.topmodellismo.it/it/servi-e-accessori/1575-servocomando-in-metallo-high-voltage-338kg-blue-bird-4712070532607.html?search_query=servo+bluebird&results=165 (https://www.topmodellismo.it/it/servi-e-accessori/1575-servocomando-in-metallo-high-voltage-338kg-blue-bird-4712070532607.html?search_query=servo+bluebird&results=165)
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Un signor bec e sembra anche un bel servo.
Domanda: come mai il bec è water proof mentre il servo no? Hai impermeabilizzato tu il servo con il plastidip?
Per curiosità su che mezzo li monti?
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Un signor bec e sembra anche un bel servo.
Domanda: come mai il bec è water proof mentre il servo no? Hai impermeabilizzato tu il servo con il plastidip?
Per curiosità su che mezzo li monti?
ciao Rock in realtà il mezzo non è mio.. è di un mio amico e lo stò aiutando nel completare il suo scaler, un vaterra ascender.. al problema impermeabilizzazione ancora non siamo arrivati visto che ci sono parecchie cose fuori posto... il servo come lo sta usando ora con il bec dell'esc tirerà si o no 20kg.. già da qui si capisce il caos :laugh: fortunatamente il servo non stà sul ponte ma bensi sul telaio quindi un pò più riparato dall'acqua, pensavo comunque di usare del grasso marino
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Ma il servo se alimenti il mezzo a 2S (LiPo) non ha mica bisogno del BEC ..... anzi controlla bene perchè a 2S con BEC potrebbe addirittura avere molti problemi
Solitamente i BEC sono degli Step-Down quindi per dare in uscita la tensione a cui vengono settati/programmati necessitano di qualche Volt in più in ingresso. Capirai che se anche il tuo BEC funziona allo stesso modo ..... a 2S LiPo hai 8.4V a massima carica che sarebbe non solo una tensione perfettamente supportata dal servo ma anche quella in cui avresti le caratteristiche massime.
Domandina, ora come ora a quanto hai/avete settato la tensione in uscita dal BEC?
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Ma il servo se alimenti il mezzo a 2S (LiPo) non ha mica bisogno del BEC ..... anzi controlla bene perchè a 2S con BEC potrebbe addirittura avere molti problemi
Solitamente i BEC sono degli Step-Down quindi per dare in uscita la tensione a cui vengono settati/programmati necessitano di qualche Volt in più in ingresso. Capirai che se anche il tuo BEC funziona allo stesso modo ..... a 2S LiPo hai 8.4V a massima carica che sarebbe non solo una tensione perfettamente supportata dal servo ma anche quella in cui avresti le caratteristiche massime.
Domandina, ora come ora a quanto hai/avete settato la tensione in uscita dal BEC?
Quindi deduco che la cosa migliore da fare sia usare una 3s dedicata al solo servo... In modo da poter poi usare 3s oppure 2s sul mezzo liberamente... Il bec è in viaggio, attualmente viene alimentato il tutto senza bec esterno e con questo esc
http://www.rcmart.com/tritronic-waterproof-brushed-p-56541.html (http://www.rcmart.com/tritronic-waterproof-brushed-p-56541.html)
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La soluzione migliore è sempre quella con cui uno si trova meglio, perchè ovvio che una batteria in più significa anche peso in più, ricarica doppia ecc. ecc.
No era giusto per capire come ti/vi stavate indirizzando con il settaggio del BEC
Ovvio che:
se uno usa una 3S LiPo quindi 12.6V a piena carica e almeno 9.6V prima di staccare la batteria salvaguardandola, allora quel BEC ha senso portarlo tra 8.2V e 8.4V, magari verificando che ai 9.6V della batteria sia ancora in grado di mantenere quelle tensioni e questo garantirebbe un servo sempre al massimo delle prestazioni dall'inizio alla fine.
Se invece uno usa una 2S ..... che avrebbe come tensione massima 8.4 e come tensione di salvaguardia almeno 6.4V si aprono più scenari possibili ed occorrerebbe capire esattamente quanti Volt minimo di differenza servono tra ingresso ed uscita per far funzionare correttamente quel BEC e mi pare evidente che se fosse anche solo 1V ..... montare il BEC sarebbe praticamente un controsenso
Questo discorso vale sia se si usa una batteria dedicata che se si usa una batteria unica.
Questo porta a pensare che se sul mezzo si deve avere la possibilità di viaggiare sia a 2S che a 3S, il servo sarebbe meglio avesse una batteria tutta sua o si rischia di dover fare monta e smonta del BEC a seconda della batteria in uso.
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ciao ragazzi rispolvero questo topic dopo un bel pò di tempo :e che: il mio amico mi ha dato oggi il suo scaler da sistemare ::ball:: devo montare questo bec
https://www.topmodellismo.it/it/regolatori-esc-e-bec/1904-cc-bec-20-wp-da-15a-waterproof-castle-creations-010-0153-00-819326011207.html (https://www.topmodellismo.it/it/regolatori-esc-e-bec/1904-cc-bec-20-wp-da-15a-waterproof-castle-creations-010-0153-00-819326011207.html)
ora.. il bec ha da un lato ben due spinette da inserire nella ricevente e non capisco il perchè :okkio: il mio della hobbywing ne ha soltanto uno quindi sono rimasto un pò ::) sapete il perchè?
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Io penso che ne basti solo uno verso la RX per alimentarla, l'atra spinetta serve per alimentare eventualmente un altro apparato .... che ovviamente funzioni con la stessa tensione impostata per la RX, ad esempio una ventola supplementare e non si vuole passare dalla RX
Poi occorre sempre pensare che magari questi oggetti non nascono solo per l'automodellismo ma magari anche per altri "ambiti" modeliistici, ad esempio aeromodellismo .... e magari in certi ambiti per sicurezza di RX se ne montano anche due ridondanti
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Io penso che ne basti solo uno verso la RX per alimentarla, l'atra spinetta serve per alimentare eventualmente un altro apparato .... che ovviamente funzioni con la stessa tensione impostata per la RX, ad esempio una ventola supplementare e non si vuole passare dalla RX
Poi occorre sempre pensare che magari questi oggetti non nascono solo per l'automodellismo ma magari anche per altri "ambiti" modeliistici, ad esempio aeromodellismo .... e magari in certi ambiti per sicurezza di RX se ne montano anche due ridondanti
:ok: non avevo propio pensato che potesse essere una doppia uscita in effetti.. quindi a questo punto devo alimentare il servo a 8.4 mentre la ricevente turnigy ia8 ho trovato che ha un range voltage di 4.0-6.5v a questo punto penso di procedere mettendo una
3s dedicata per alimentare bec esterno castle e servo (per il collegamento devo fare una Y dove la spina che va nella ricevente è sprovvista del filo rosso)
mentre per alimentare la ricevente con il bec dell'esc come devo procedere? :okkio: :okkio:
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Dal bec del regolatore vai diretto alla RX sul canale del motore
Il servo lo alimenti dal bec Castle e gli mandi anche il segnale che arriva dal canale della RX e il negativo del BEC esterno lo colleghi insieme al negativo della RX , giusto con una Y come dicevi tu alla quale rimuovi il cavetto rosso verso la RX
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Dal bec del regolatore vai diretto alla RX sul canale del motore
Il servo lo alimenti dal bec Castle e gli mandi anche il segnale che arriva dal canale della RX e il negativo del BEC esterno lo colleghi insieme al negativo della RX , giusto con una Y come dicevi tu alla quale rimuovi il cavetto rosso verso la RX
La Y che devo crearmi deve essere fatta cosi giusto Antonio?
https://www.topmodellismo.it/it/accessori-e-ricambi-servo/574-cavo-bypass-v1-per-ricevente-holmes-hobbies-hh-250100008-250100008.html?search_query=cavo+y&results=154 (https://www.topmodellismo.it/it/accessori-e-ricambi-servo/574-cavo-bypass-v1-per-ricevente-holmes-hobbies-hh-250100008-250100008.html?search_query=cavo+y&results=154)
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Esatto ..... ma se te la fai spendi molto ma molto meno !!!!
Che poi se parti da una Y standard ti basta togliere e isolare il cavo rosso verso la RX, tanto che il cavo del segnale partendo dalla RX vada ad entrambi i connettori (quello sel servo e quello del BEC esterno) non è che ti interessi molto, anzi ti evita di pensare a dove mettere il BEC e a dove il servo.
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Esatto ..... ma se te la fai spendi molto ma molto meno !!!!
Che poi se parti da una Y standard ti basta togliere e isolare il cavo rosso verso la RX, tanto che il cavo del segnale partendo dalla RX vada ad entrambi i connettori (quello sel servo e quello del BEC esterno) non è che ti interessi molto, anzi ti evita di pensare a dove mettere il BEC e a dove il servo.
Perfetto mi metto all'opera grazie antonio :ok:
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:ok: figurati !!!
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cavetto fatto ;D i collegamenti sono giusti?
(https://i.imgur.com/stysQ0v.jpg)
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Direi di si ..... controlla solo bene che non ci siano falsi contatti
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Direi di si ..... controlla solo bene che non ci siano falsi contatti
oggi ho collegato il tutto ma aimè ho qualche piccola interferenza quindi proverò con una Y già fatta che ho in cassetta.. tolto il positivo nella spinetta che va nella ricevente e sono a posto giusto?
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Direi di si ..... controlla solo bene che non ci siano falsi contatti
oggi ho collegato il tutto ma aimè ho qualche piccola interferenza quindi proverò con una Y già fatta che ho in cassetta.. tolto il positivo nella spinetta che va nella ricevente e sono a posto giusto?
Giusto
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Cosa intendi per interferenza?
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Cosa intendi per interferenza?
Antonio con il vecchio cavetto mi dava qualche sfarfallio anomalo lo sterzo nel senso che si muoveva da solo.. mentre adesso con la Y "preassemblata" con la rimozione del positivo che va nella ricevente sembra tutto ok, domani lo testo per bene. Cosa strana è che impostando il bec a 8.30v automaticamente me lo mette a 8.25 anche se ho selezionato il profilo custom... Non è un problema perché la differenza è minima alla fine :laugh: il servo può essere alimentato massimo a 8.4 ma ho letto che è meglio sempre tenersi uno 0.1 al di sotto
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Cavo testato funziona perfettamente :ok: ora non mi resta che settare il comando del verricello con il tasto a tre posizioni :yeah: