Autore Topic: Misurare la durezza dei differenziali  (Letto 3299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Misurare la durezza dei differenziali
« il: 09 Gennaio 2019, 23:01:25 »

Sul sito della Muchmore Racing è comparso questo nuovo oggetto ..... "indicato ai pistaioli"

link  MM-DHA Diff Analyzer [Diff Hardness Meter] 

Dovrebbe servire a misurare la durezza dei differenziali, quindi anche a verificare il comportamento delle varie gradazioni dei lubrificanti interni utilizzati o lo stato di "decadimento" degli stessi dopo una sessione di gara o di prove

Non ho approfondito la ricerca del prezzo, ne le possibilità che da il collegamento USB .....
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2019, 23:10:20 »
Il costo .... l'ho trovato o almenu un'idea di costo

link  Svizzera siamo a 119.90 Franchi ..... diciamo 107 euro !!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2019, 05:49:11 »
Potrebbe darsi sia un buon aiuto nel capire i comportamenti della macchina a seconda delle diverse gradazioni degli olii... ma per noi amatori penso sia meglio spendere quei 100 euro in altre parti... meglio magari delle gomme nuove, o motore nuovo.  Questo lo dico ad oggi , quando ancora non ho sentito pareri in merito a tale aggeggio

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2019, 07:53:56 »
Io invece penso che i pistaioli appassionati di competizione lo metteranno rapidamente in cassetta ..... per chi fa fare i 100 euro vanno e vengono come il caffè a colazione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2019, 12:31:14 »
Mah... vediamo quando avremo i primi giudizi su tale aggeggio... poi vedremo, comunque rimango del mio parere... o almeno parlo per me stesso, questi 100 euro li uso per gomme o motori

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2019, 20:45:52 »
Potrebbe essere utilissimo per capire e riscontrare le variazioni delle gradazioni degli oli nei diff e vedere le reali variazioni ai vari settaggi
Inoltre se si controlla il diff prima e dopo una manche si può controllare se serve cambiare olio (usura)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2019, 21:24:45 »
Potrebbe essere utilissimo per capire e riscontrare le variazioni delle gradazioni degli oli nei diff e vedere le reali variazioni ai vari settaggi
Inoltre se si controlla il diff prima e dopo una manche si può controllare se serve cambiare olio (usura)

Esatto nasce per quello ..... ed era proprio per quei motivi che dicevo "oggetto utile" a chi frequenta la pista per le gare.
Sapere se e quanto è deteriorato l'olio nei differenziali prima di partire per una nuova manche a certi livelli può essere utile e per certi livelli intendo livelli un pochino "più che amatoriali o gare del salame", perchè mi aspetto che in una competizione europea a mondiale i mezzi vengano completamente ricondizionati prima di ogni sessione ..... tanto solitamente paga pantalone!!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2019, 21:46:49 »
In realtà è molto più utile nelle auto dove si usano i differziali a sfere e quindi la durezza e proporzionale a quanto si stringe un dado, e spesso tale regolazione non è replicabile a seguito di una semplice manutenzione perché spesso tale regolazione è talmente fine che da serrato a lento ci passa solo mezzo giro... Direi che è principalmente indicato per le pan car e i formula

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Misurare la durezza dei differenziali
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2019, 08:00:05 »
Giusta osservazione anche quella di Nikka93,
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal