Autore Topic: A molta gente piace farlo.  (Letto 18513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
A molta gente piace farlo.
« il: 27 Agosto 2010, 14:00:31 »
In molti lo fanno, io no ….. dare aria alla bocca.


Il principio della comunicazione inizia dal titolo. Il topic attira l’attenzione da come lo presenti, ancora non sai l’ombra del contenuto, eppure qualcosa ti suggerisce di leggerlo.

Nessuno è obbligato, anzi, fatemi una cortesia davvero riconoscente: non leggete oltre.

E’ un meccanismo provocatorio. Nessuno sa resistere.
Frequento da anni i siti su interDET (una platea di folli sfaccendati in cerca di distrazioni) una semplicissima funzione meccanica presa da molti come un sacrario in cui proiettarsi per DIRE.

Detto questo, dire è come ascoltare. Niente di speciale per una razza pensante “ho usato la parola razza e non specie) già, ma che importa se per molti fa lo stesso. L’uso della parola non impone di conoscere il significato intrinseco (non significa nascosto, vuol dire sapere l’uso esatto su quello che si intende comunicare) ed ecco il punto interessante, dove molti si cimentano dando sfoggio di “intuizioni folgoranti”. Sono saggi di rara intelligenza espressa con molta velocità dove si dimostrano con uno zelo perfetto nell’apparire stupidi. (uno stupidi è colui che si ripete) Non è un insulto.
Non avete mai avuto a che fare con persone che mangiano la risposta? Mi spiego; tu tendi dire una cosa e l’altro ha già capito tutto. Tu inizi un discorso e l’altro è già sulla conclusione? Risultato, tu intendi una cosa e l’atro, non solo non ha capito un accidenti, ma peggio ancora arriva a conclusioni idiote. Causa?
Sono diverse, e sono motivate da insufficienze croniche. L’inizio, perché ogni sintomatologia ha un punto di causa per produrre effetti nel tempo. Incomincia con la difficoltà di sapersi affermare nel gruppo. La vittima di se stesso è il primo a correre ai ripari. L’individuo assume dati per imitazione, deve assimilare da altri e facendolo si accorge di gravi ritardi di risposta. Capisce di essere un “secondo” … freme nella scoperta di diventare l’ombra di altri … è anche un incerto, un insicuro ….. uno che pensa troppo e questo lo porta a precipitare qualsiasi risposta gli passi per la testa … non analizza, spara a zero.
Appunto, dice. Ha detto!
E chi dice, precipitosamente, da incerto come da insicuro, non è in grado di sostenere quello che a detto.
Ne deriva un perfetto immaturo. Uno spasso in cattedra.

Possiamo immaginare un comandante di piroscafo con le caratteristiche descritte?

Le ricordo: questo condottiero di anime è un insicuro, dotato di incertezza il che ne ha fatto un immaturo. Un capitano di barchette di carta, insomma.
Quanti ne ho incontrato e continuo la collezione come passatempo? Un hobby davvero strano, direbbe qualcuno? Mai impiegato del tempo utile ben speso come in questi incontri. Sono i peggiori esempi che destano l’interesse dell’osservazione. L’uomo costruisce se stesso sui propri errori e poi procede usando gli errori di altri per riparare i suoi. Voi direte che è facile. Un vero accidenti, anzi si legge ma non si fa.
Chi lo fa ha coraggio, potere decisionale e soprattutto responsabilità (che significa abilità di risposta.) Chi possiede questi parametri usa i tempi lunghi per immagazzinare più dati possibili, non precipita nessuna azione, agisce solo dopo avere ogni dato esistente a sua disposizione. Ha dunque un cervello come una capanna? Macche. E’ solo dotato di buon senso.
Soprattutto, per sua bontà, non soffre di carenze gravi come delle insicurezze.
L’insicuro si tradisce rimangiando quello che dice. E’ un bugiardo per necessità. Cerca (come agirebbe un bambino immaturo) di inventare delle alternative. Fondamentalmente è uno che ha paura. Se messo alle strette, l’insicurezza si trasforma in aggressività. Si sente con le spalle al muro, assume la posizione del braccato. Inizia a contorcersi. Vede nemici dietro l’angolo. Questo lo scopre ancora di più. Individui del genere sono facili da maneggiare, basta poco per scatenarli in faide squallide. Ne gioverebbero tacere, ma non possono. Per tutta la vita si sono cuciti addosso la falsa identità del “capace” con il bottone del primo della classe. Un povero diavolo incoronato re da se stesso. Troppo facile identificarne uno a caso.
Tutto questo per dire come si usa la comunicazione corretta e come da essa si possono ricavare i dati necessari per capire il prossimo.
Oggi ho ricevuto una mail dove sono stato invitato a parlare con semplicità. Però la scorsa settimana un’altra mail si congratulava per il mio modo stimolante di far comunicazione. Se ci fossero dei livelli direi che una parte desidera che scenda parlando di banalità correnti, oppure su di un forum di modellismo dire su tollini e automobiline … l’altro livello apprezza non solo il modellismo (tolline con automobiline) ma tende a salire abbracciando ben altra comunicazione. Già, chi scende sfiora l’ottusità, mentre chi tende a salire, aumenta un QI affermato.
Volete sapere come individuare una persona veritiera e responsabile? Facile.

La trovate in chi scrive mettendo quel che pensa a disposizione di tutti.

Facile dicevo? Fatelo fare ad un insicuro incerto, cresciuto da immaturo …. E poi ci facciamo quattro risate in compagnia.
Sopra si legge “ mettendo quel che pensa a disposizione di tutti” … minkia. Ci vuole un fegato da bestia, e poi farlo si potrebbe cadere in una trappola ……. Già, già e già. Anche qui c’è un trucco. Ci cade solo il bambino innocente. Gli dici non toccare la fiamma della candela perchè brucia. Però l’innocente non conosce “il brucia”. E si scotta. Un imbecille cresciuto si comporta nello stesso identico modo. Scommettiamo? Voi no, ma io lo so fin da adesso.
Non ho sciupato la mia vita dietro una mascherata di falsità. Ed ho impiegato molti anni per capirmi. Non per capire gli altri, e no, sbagliato.
Gli altri si lasciano stare, vietato toccare. Si incomincia a scavare in fondo al paiolo sporco, si butta e si corregge tutto quello che si è immagazzinato, si lucida una coscienza spezzando le unghie, prendendo il paiolo a testate fino a sanguinare dagli occhi. Ma questo lo fa chi non ha il bagaglio delle paure impresso come un marchio addosso. Lo fa chi possiede certezze. Chi delle insicurezze se la ride come un matto. Chi ha raggiunto una maturità in cui sboccia solo l’unico fiore della sua esistenza, la fioritura del conoscere.
(Non del sentito dire, neeè?)
Le perle ai porci. Inteso il significato? Valido 2000 anni fa e utilissimo ai giorni nostri.
Un maiale, indispensabile surrogato per ottime salsicce, ingoia persino del vetro senza riportare il benche minimo problema digestivo. Uno che sottovaluta la comunicazione o arte comunicativa, perché dire non significa farlo nel modo corretto, ma solo emettere aria fritta dalla bocca. E’ decisamente un perdente in prima fila. In una posizione di rilievo si sente arrivato. Altra considerazione folle, perchè la parola stessa indica un punto di arrivo, e chi è arrivato dove volete che vada? Si trova ingessato come un paletto nella sua stesa fossa. E’ lì ed è visto da chiunque, il re nudo si spoglia da solo e mi viene da ridere, perché lo spettacolo lo inizia sempre da solo. E’ un meccanismi maledetto, lo perseguita, non può sottrarsi, lo fa imbestialire, lo rende l’attaccabrighe che si nasconde dietro un dito. Sente dirompente il bisogni di attaccare … e cade in una trappola tesa. Lo avvisi? E lui ci deve sbattere la zucca.
Anni fa mi trovavo ospite da un porcaio con un bimbo appena nato, tutta la spazzatura e gli avanzi di casa finivano dai maiali (nà meraviglia di carne gongolante) tra le frattaglie ho visto le boccette degli omogeneizzati … setto o otto in tutto … il porco triturò tutto quanto. La causa? L’impossibilità di saper distinguere e differenziare.
Meditate su questi due termini a trovate la risposta che cercate.
Chi usa la bocca come aria fritta, della comunicazione e della sua inutilità, con parole d’altri, se ne fa una corda per strozzarsi.

Un’antichissima massima dice: è molto più importante saper ascoltare che dire.
Le prime parole di un neonato sono i vagiti, ma questo si sta allargando i polmone feriti dall’aria che è costretto a dover respirare. Un adulto saggio, tace.

.io provo ad avvisare, voi che ne dite?

Si accettano scommesse?

.

Offline Icedaddy

  • imparo crescendo .......cresco imparando
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 7225
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Treterzi Spiritelloporcello Kejo G Mog e il BlackJack
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2010, 15:23:34 »

.....perle di saggezza raccolte con l esperienza e la vita vissuta ......
Nel leggerti non ti si capisce ma chi sa leggere riesce ad apprendere ciò che è ......
Sono in estremo ritardo nell apprendere ma so che posso ancora ....:.

Comunicazione ......un arte di pochi non aria fritta
Dwta al potere per il potere come in castello di sabbia bello ma .....mutevole al vento


Certo è che il capir non è per tutti ......ma tutti capiscoby
Ola capitano ;)
Ciao né

Offline audi a4

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 16:42:38 »
ciao Dante, purtroppo esistono.    Marco

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2010, 16:44:09 »
. te chi ul vacanziero in lung e in larg .



                                            .ola Capo, sperso in lidi marini culinari come culinaria è stata la calata barbarica sulla capitolina Roma ... ma mal non fece se non di tentar la vorace fame insaziabile sul saper-toccar con mano ferma la circostanza ovunque si trovi .

. chi del modello ne fa un'opera della parola ne fa l'arte ... che da sempre distingue l'uomo dai suoi consimili fratelli animali ... è da questi antichi predecessori, ancor prima che l'umaniode entrasse nell'orbita del pianeta, che ne ho ricavato il rispetto per me stesso e capito ... come può un altro mancare verso un suo simile.
                       


                                                                             Chi non si è mai rispettato non può capire cosa significhi rispettare altri.

.ola Gente.

.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2010, 16:58:51 »
ciao Dante, purtroppo esistono.    Marco



                                       ... chi semina raccoglie come un sassolino lanciato in acqua espande le onde ... e queste sono come campane che chiamano a raccolta un tipo di credente che ha fede nella pulizia, che crede nel giusto, che della sua vita ne ha fatto una cattedrale in cui vi abita con la religione del sapere, della buone maniere e dell'educazione.

                          Già, ma te sei un modellista, uno d'intelletto, mica uno che parla per dire per farsi notare. Tu non ne hai bisogno, hai un'identità solida, un equilibrio stabile, da persona matura. Poi, aggiungi che esistono ....... individui poco scaltri, furbi per niente ... nascosti finche se ne stanno rintanati e fin qui sarebbero anche tollerati ed ammirevoli, da perfetti sconosciuti si potrebbero far passare per geni incompresi, ma, il genio quello autentico tace. Sa che il silenzio è d'oro e poi da genialoide perchè dovrebbe dire scempiaggini.

                        ... però esistono, dici?  ... e noi con loro possiamo dissociarsi in un solo modo "educato" vale a dire, senza diventare complici.
Per non esserlo, basta dirlo.

Grazie Marco.

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2010, 19:16:27 »
Olà Sven sempre sull' attenti... e sempre con rispetto verso chi ha più esperienza... leggendo il tuo post (che chiamarlo post è forse un offesa), devo ammettere che non ho capito tutto tutto tutto..... però poi rileggendo l'inizio del "post" dopo aver letto tutto ho capito, almeno credo.

E ti posso solo dire che forse devo solo ascoltare.
Perchè c'è poco da rispondere.
C'è solo da chinare la testa e stringere la mano, senza "dare fiato inutilmente". 


Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2010, 20:21:43 »
E ti posso solo dire che forse devo solo ascoltare.
Perchè c'è poco da rispondere.
C'è solo da chinare la testa e stringere la mano, senza "dare fiato inutilmente". 

                              ... caro Nikka, che ho avuto il piacere di passare poche ore insieme ... attento alle attenzioni da dare, come leggere più di una volta quello che solo in apparenza non si capisce con facilità, indica un'intelligenza come un profondo rispetto verso la parola e chi la scrive.
In questo caso sono io a chinare la testa e a strigere una mano "chiara".


.sempre agli ordini.

.
 

 

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2010, 00:41:10 »

Offline Icedaddy

  • imparo crescendo .......cresco imparando
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 7225
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Treterzi Spiritelloporcello Kejo G Mog e il BlackJack
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2010, 00:49:37 »
introspezione .....
autoanalisi .....
autocritica .....
visione delle cose a 360° .....

non sempre è facile, bisogna impegnarsi
e a volte l'impegno c'è ma è la voglia che manca per futili motivi che esulano dal concetto
ma che sono del personale una causa o una motivazione

ola Sharky  ;)felice di rileggerti

Offline audi a4

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2010, 13:37:23 »
ciao Dante, purtroppo esistono.    Marco



                                       ... chi semina raccoglie come un sassolino lanciato in acqua espande le onde ... e queste sono come campane che chiamano a raccolta un tipo di credente che ha fede nella pulizia, che crede nel giusto, che della sua vita ne ha fatto una cattedrale in cui vi abita con la religione del sapere, della buone maniere e dell'educazione.

                          Già, ma te sei un modellista, uno d'intelletto, mica uno che parla per dire per farsi notare. Tu non ne hai bisogno, hai un'identità solida, un equilibrio stabile, da persona matura. Poi, aggiungi che esistono ....... individui poco scaltri, furbi per niente ... nascosti finche se ne stanno rintanati e fin qui sarebbero anche tollerati ed ammirevoli, da perfetti sconosciuti si potrebbero far passare per geni incompresi, ma, il genio quello autentico tace. Sa che il silenzio è d'oro e poi da genialoide perchè dovrebbe dire scempiaggini.

                        ... però esistono, dici?  ... e noi con loro possiamo dissociarsi in un solo modo "educato" vale a dire, senza diventare complici.
Per non esserlo, basta dirlo.

Grazie Marco.     

 :graz:Dante









g





Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2010, 17:33:10 »
.


                              ... ed io ringrazio i 120 visitatori che da ieri a oggi ho avuto il piacere di contare.

        Ritengo per mia grazia come ospite, ricordare come un sito d'importanza nazionale debba e possa (basta volerlo) insegnare oltre la continuità di una passione comune, anche quel'cosa sulle buone maniere, in quanto l'ospite è ben felice di passare del tempo con un referente di primo piano soprattutto sulla possibilità di dire qualsiasi cosa passa per la testa e di dare una comunicazione netta ed esauriente, senza tralasciare o dover conservare, delle male impressioni magari recepite in un modo sbagliato.

                                Un punto di riferimento come questo, seppur basato sulla discussione e presentazione modellistica, specie nei periodi di minor tiratura annuale, può fare della sana comunicazione dando suggerimenti (quante volte l'ho fatto) e indicazioni utili sulla gestione, conduzione, direzione, fornendo non solo aria fritta ma il polso dell'utenza attiva in diretta prima linea ... chi ha paura del lupo cattivo?

    E' solo un modo di dire intelligente per non averne.

Nessuno deve intimorirsi di dire quel che pensa. Vincere la paura è una battaglia con noi stessi, una sfida vincente, un premio da ricevere. Non fate come chi pieno di rabbia ingoia fiele per vomitarne i contenuti.

                                    La comunicazione è una forma meravigliosa che possediamo per dire .... imparando nel farlo con l'intelligenza ... i migliori comunicatori stanno zitti, lo sapevate. E sapete perchè queste perle di saggezza sono pressoche sconosciuti? Hanno inviso completamente quella categoria di parlatori che della parola ne fanno un'arma da taglio ... da usare con prepotenza ... dove tacendo, nessuno ne conoscerebbe l'identità.

Si può notare una grande differenza tra chi si veste di perle silenziose ... e chi da fiato alle trombe per giudicare ... la pagliuzza e la trave, ho letto ... e già, già!

                                         ... dalle statistiche dell'Area Tank pare che abbia portato in un anno 10.000 postate d'interesse comune ... nessuno, neppure io stesso avrei potuto accentrare delle attenzioni unicamente sui modelli. L'ho fatto con le chiacchiere ... bla ... bla ... bla ... Gente, di modelli tra le mani non possiamo averne un negozio per occuparci a tempo pieno. Si possono colmare i vuoti d'interresse occupandoci di cultura, tempo da dedicare al sapere ... interloquire tra noi ... aumentare i rapporti di solida amicizia ... ?


                                       ... un sentito ringraziamento va ai visitatori che mi hanno "sorprendentemente" messo in crisi via mail ...

.obligado companeros.


.sempre agli ordini.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2010, 00:11:46 »
La cosa più difficile sono le "pulizie di casa", la "trave" nel proprio occhio che ci fa veder pagliuzze in quelli altrui. Si può cianciare per piacere, come fanno le comari, o spara c...te come giovani gogliardi. Sono cose buone e giuste.....???...
Semel in anno.......
Ma nulla è meglio di un buon ascoltatore, che cerca di comprendere non solo quel che vien detto ma soprattutto quel che non viene detto. Lo elabora, lo fa suo, e lo smonta per ricostruirlo....
Sparare mille colpi per colpire un bersaglio e sbagliarlo...
il cecchino ha una sola possibilità... e il bersaglio è lui stesso
Ciao Dante


                          ... e che dire, caro amico ... sul lasciamo perdere ... sull'effetto "struzzo" ... ma sì, domani si parla d'altro.

... l'indifferenza ... come il buttarla sul ridere, per non dover recitare un mea culpa. L'opportunismo usato come paravento, i frutti della moderna società che ride per non doversi confrontare ... il decadimento della stima individuale incomicia proprio dal perdere il rispetto verso se stesso ... non ho niente contro l'opportunismo, anzi se ho una buona oppurtunità la prendo al volo ... e mi rifaccio su quanto mi hanno chiesto l'altro giorno: che ne dici sul vivere alla giornata? Dico che lo faccio da sempre, dipende che cosa ne ricavi ogni giorno.

Dlilaga un fenomeno ardito tanto amato ed in uso tra gli arrivisti ... si chiama pubblica ottusità. Un tempo l'ottuso se ne stava in disparte macerando l'invidia nota madre degll'ignoranza ... oggi si fa notare attraverso "il calcolo dell'alleato" ... da nessuno meno di zero cerca un sole che gli faccia ombra ... si muove come un'eco ... batte le manine se tutti applaudono ... alza i toni se rullano i tamburi ... l'arrivista raglia come un somaro stonato.

... se uno ti chiede l'ora e rispondi che non conti i mesi dell'anno, è normale, nessuno si meraviglia ... è un mondo di pazzi plagiati e tra i perdenti escono con prepotenza le nullità che fino a qualche anno fa covavano rancori  e repressioni per trasformarsi in piccolissimi dittatori ... omuncoli striscianti ... ma quello che stupisce è trovarli inseriti tra persone capaci di schiacciare un insetto tra due dita, peccato che la mano e le dita siano molli.


                 .lunga vita Sharky sul campo della pugna con Onore.

.

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2010, 13:33:52 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2010, 14:19:11 »
Qualcuno un pò tempo fa mi disse: "Le comparse sono assurte al ruolo di attori principali...." Che tristezza! Ma vien da chiedersi dove sono finiti gli attori?? E la risposta 躊

            ... intendi, "gli inascoltati?"

... già secoli or sono, comunità  di saccenti osservatori si chiusero tra alte mura preservando a fatica l'intelighenzia umana ... capendo che l'uomo aveva raggiunto i suoi limitati limiti calpa calpestandosi a vicenda in massacri riportati dalla sua misera storia ... quello che la storia non dice, sono stati i massacri perpetrati sull'intelletto umano gettando nella disperazione e terrore la maggior parte di società decisamente evolute ed in grado di "guidare l'uomo oltre le difficoltà temporali" ...

 ... la Spagna avida di tesori calpesta la cultura sudamericana ... ben prima il papato stermina il catarismo occitano ... la conquista del West distrugge l'Eden occidentale incontaminato ... un raìs nord africano bercia una conversione illuminata ... finche l'uomo ha come obbiettivo il profitto e non l'arte, noi vedremo delle pessime rappresentazioni recitate da comparse ...


.

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:A molta gente piace farlo.
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2010, 00:39:45 »

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal