Autore Topic: Lipo saver esterno  (Letto 4885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2020, 19:55:43 »
Dimenticao ...... bisogna vedere tra analisi e trasferimento del segnale motore quanto ritardo si introduce, perchè quello diventa un fattore determinante.
Se il ritardo fosse troppo bisogna cambiar strada pensando a qualcosa di diverso dell'analisi tramite Arduino del segnale in arrivo, si potrebbe quindi pensare ad un circuito esterno che lasci passare il dato senza analizzarlo o interferendo e solo a LiPo scariche decida di intromettersi sulla comunicazione

Grazie mille.
A questa cosa del ritardo effettivamente non avevo pensato. Mi diventa difficile pensare a come verificarlo preventivamente.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #16 il: 04 Aprile 2020, 20:04:24 »
Inizia a leggere il valore PWM ..... e vediamo che ne esce e se utilizzabile così com'è per pilotare il regolatore

poi per calcolare il ritardo è facile, si contano le istruzioni "IDE" si cerca sul manuale di capire quanti cicli macchina sono nella peggiore delle condizioni .....e conoscendo il clock della sheda arduino si fa il conto e vediamo a cosa si arriva

se invece si passa il segnale senza analisi atrraverso un circuito elettronico ad-hoc ritardo quasi inesistente così come il tempo di intervento a LiPo sotto il valore di soglia 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #17 il: 04 Aprile 2020, 22:24:13 »
Avevo già tabellato alcuni dati dalla radio per capire come fare il settaggio.

Questi sono i valori che avevo trovato (metto per completezza anche quelli dello sterzo):

Posizione Fail safe: 1464 - 1472
Posizione Full Throttle: 1899 - 1911
Posizione full Brake: 1094 - 1101
Posizione +7 trim (Forward): 1488 - 1496
Posizione -7 trim (Reverse): 1437 - 1444

Posizione al centro: 1456 - 1463
Posizione tutto Sinistra: 1052 - 1060
Posizione tutto Destra: 1863 - 1871
Posizione +7 Trim (Destra): 1482 - 1490
Posizione -7 Trim (Sinistra): 1425 - 1433

I valori sono stati ottenuti prendendo i massimi e i minimi della campionatura registrata in 30".

Il binomio Radio/Ricevente però non sarà lo stesso che ho usato in questo test. Potrebbero cambiare i dati?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #18 il: 04 Aprile 2020, 23:26:45 »
Non capisco quei numeri ...... se mi dici come li hai letti provo a ragionarci su ..... ma non garantisco

se poi cambiano da TX/RX a TX/RX a naso senza ragionare non mi esprimerei, ma una voce sussurra all'orecchio si e certo che cambiano di cambiare cambiano certo che cambiano !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #19 il: 04 Aprile 2020, 23:32:59 »
La vocina dice, magari non cambiano di molto ..... però dice anche: fossero sempre uguali a che servirebbe fare la calibratura ESC/RX per far apprendere al regolatore qual'è i massimo quale il minimo e quale lo zero?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2020, 00:45:53 »
Ok ho capito come hai letto i valori ...... dimmi se indovino li hai letti sullo schermo facendoti stampare in debug i valori acquisiti per 30secondi con pulsein() e poi li hai ricavati a manina o magari hai fatto un programmino con qualche riga in più che tenesse a mente il massimo e il minimo e alla fine dei 30sec hai visualizzato tale valore ...... magari la quantità di istruzioni ha perso qualche lettura ma direi che se hai fatto questo è una buona base di partenza, magari sarebbe stato più utile avere il valor medio delle letture e non il massimo o il minimo ma ci accontentiamo

in ogni caso se non ho interpretato e arrotondato male, il gas parrebbe regolato con impulsi PWM con base 20ms cosi fatti

tutto gas    1,9 ms segnale alto  18,1 ms segnale basso
neutro gas   1,4 ms segnale alto  18,6 ms segnale basso
tutto freno  1,1 ms segnale alto  18,9 ms segnale basso


Quindi approssimativanemte:
la fase di accelerazione viene gestita con gli segnali la cui durata HIGH varia da poco più di 1400us sino a 1900us
motore fermo con impulsi intorno a 1400us
la fase di freno e di retro viene gestita con gli segnali la cui durata HIGH varia da poco meno di 1400us sino a 1100us

il che per esperienza potrebbe essere abbastanza veritiero !!!!

p.s.
u = Micro
us = micro secondi

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2020, 09:19:30 »
Ciao. La tua vocina deve essere bella forte visto che suggerisce la stessa cosa anche a me.
Però alla fine che i valori siano uguali o diversi dovrebbe importare poco visto che lo sketch si dovrebbe limitare a filtrarli senza nemmeno interpretarli.

L'idea sarebbe che nel setup legge il valore di failsafe lo memorizza e poi lo usa all'occorrenza.

Come ho trovato i valori? Li ho mandati al monitor seriale, poi con copia/incolla li ho passati su Excel e li ho ricavato i dati statistici. Minimo e massimo li ho già messi perché pensavo potesse servire vedere le fluttuazioni.
Questi sono i valori medi:

Posizione Fail safe: 1469
Posizione Full Throttle: 1902
Posizione full Brake: 1100
Posizione +7 trim (Forward): 1492
Posizione -7 trim (Reverse): 1441

Posizione al centro: 1459
Posizione tutto Sinistra: 1058
Posizione tutto Destra: 1865
Posizione +7 Trim (Destra): 1486
Posizione -7 Trim (Sinistra): 1429

Per quanto riguarda le istruzioni del codice devo vedere bene come funziona la libreria servo.

Direi però che nell'ottica di velocizzare il processo è più funzionale controllare il valore di V totali piuttosto che quelli cella per cella (quindi da 2 a 6 operazioni).

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2020, 12:49:53 »
non credo sia così rapido (quindi con basso ritardo) trasferire i dati

quei valori letti sono micro secondi ..... la libreria servo io la uso passando angoli ..... e non microsecondi anche se nella libreria una funzione WriteMicroseconds esiste

prima crei l'oggetto servo

#include <Servo.h>
Servo myservo_DX;


poi puoi usare le sue funzioni

ad esempio
myservo_DX.attach(3);  // abilita il servo sul port 3

oppure
myservo_DX.detach(3) // disabilita il servo sul port

Queste le funzioni e quello a quello che ne so io

attach(): specifica su quale pin è connesso il nostro servo e lo lega all’oggetto Servo;
detach(): rimuove il collegamento tra l’oggetto Servo e il pin a cui era legato;
write(): impartisce al servo l’angolo a cui posizionarsi, angolo che va da 0 a 180 gradi, nei servi a rotazione continua un angolo di 90 fa fermare il servo 

Queste so che esistono ma credo di non averle mai usate

read(): dovrebbe dico dovrebbe leggere la posizione angolare del nostro servo, quindi restituire l’ultimo valore passato con write();
attached(): so che esiste ma non so cosa faccia
writeMicroseconds(): ------- questa dovrebbe fare al caso tuo ma occorre provare, io solitamente passo angoli perchè sui robot è più pratico ragionare con quelli



Se il ritardo fosse troppo .....

puoi sempre provare ad usare un multiplexer (MUX) per portare in uscita il segnale senza neanche guardarlo analizzarlo ..... insomma te ne freghi lo giri pari pari, arduino tiene sotto controllo le batterie (una banalità) quindi potrebbe anche farlo su tutte le celle e interviene solo quando le batterie vanno basse provvedendo allo switching del canale MUX   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2020, 22:14:15 »
Intanto ho cominciato a fare un po' di ricerche.

Il MUX sembra interessante ma anche un po' sprecato per l'uso a cui servirebbe. Almeno io sono riuscito a trovare solo questi a 16 canali.

https://www.ebay.it/i/274286989234?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=274286989234&targetid=883693966700&device=c&mktype=pla&googleloc=1008857&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=98418255815&rlsatarget=pla-883693966700&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAjwg6b0BRBMEiwANd1_SI1dMqc-_xI9LhCsHcLomjyufPiB8pjKmavu94kdtwOV28txFk22_RoCi3QQAvD_BwE

Interessante però questo blog anche se un po' datato:

https://www.danielealberti.it/2015/08/pilotare-un-motore-brushless-con-arduino.html

Lui invia i dati di un potenziometro io invierei quelli della ricevente (che in teoria non dovrebbero nemmeno essere trasformati).

Tra l'altro oggi ho potuto verificare sul software Castle le impostazioni registrate su un mezzo con la stessa coppia Radio/Ricevente (la radio è effettivamente la stessa mentre la ricevente è lo stesso modello ma non proprio la stessa). I valori di mS registrati per Full Throttle, Neutro e Full Brake corrispondono a quelli che ho ottenuto a video.

Proverò a preparare uno sketch per pilotare un servo da radio passando per arduino anche se dovrò farlo cambiando radio/ricevente.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2020, 22:41:21 »
Non hai bisogno di quel mux ..... cerca semplicemente 74LS153 è un doppio MUX a 4 canali che dovrebbe andar bene (previe prove)
questo il datasheet
http://ee-classes.usc.edu/ee459/library/datasheets/DM74LS153.pdf


PIN 1  Enable attivo basso - lo tieni sempre a massa
PIN 2  Canale selezione B - Questo lo mandi ad un port di arduino
PIN 3  Canale 3 MUX1 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 4  Canale 2 MUX1 -  Qui non ci mandi nulla 
PIN 5  Canale 1 MUX1 -  Qui ci mandi il segnale di motore fermo generato da arduino
PIN 6  Canale 0 MUX1 -  Qui ci mandi il canale che arriva dalla RX
PIN 7  Uscita MUX1 - Questo lo mandi al regolatore
PIN 8  GND
PIN 9  Uscita MUX2  -  Qui non ci mandi nulla
PIN 10 canale 0 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 11 canale 1 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 12 canale 2 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 13 canale 3 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 14  Enable MUX2 - Quin non ci mandi nulla o se vuoi mandalo a 5V fissi 
PIN 15  Canale selezione A - Questo lo mandi ad un port di arduino
PIN 16 Vcc

In uscita sul MUX1(PIN7) avrai lo stesso segnale che hai posto sull'ingresso  Canale 0 MUX1 (PIN6) quando
PIN 15   LOW
PIN 2 LOW

In uscita sul MUX1(PIN7) avrai lo stesso segnale che hai posto sull'ingresso  Canale 1 MUX1 (PIN5) quando
PIN 15   HIGH
PIN 2 LOW

..... In un qualsiasi negozio di elettronica "onesto" credo non lo paghi più di 1,5 euro !!!!!
Solo occorre capire qunato assorbe ingresso del regolatore ma non credo più di una decina di milliAmpere
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2020, 22:53:49 »
Che poi per quel che costa l'oggetto già saldato e pronto per Arduino ..... potresti anche decidere di usare quello
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #26 il: 07 Aprile 2020, 19:18:42 »
Intanto mi sono fatto aiutare da io figlio a preparare un banco di prova:



Dopo aver fatto la foto abbiamo aggiunto anche un goniometro di carta a fianco del servo per misurarne gli angoli.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2020, 19:52:17 »
...... lo diceva sempre anche mia moglie quando diceva con la scusa dei bambini giochi tu


Tu però sei allo sfruttamento minorile  :laugh:  :laugh:  :laugh: e gli rubi anche i mattoncini lego  :laugh: :laugh: :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #28 il: 07 Aprile 2020, 20:11:23 »
Se quello lo chiami furto dei mattoncini questo come lo chiami?



Pistino per SCX24 indoor.... visto che non possiamo andare a passeggio per boschi


E poi visto che il prossimo progetto sarà quello di automatizzare gli scambi della ferrovia Lego direi che ci sta  ;)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #29 il: 07 Aprile 2020, 20:51:13 »
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal