Autore Topic: Realizzazione di staffa supporto motore per elettrificare vecchio HPI HellF ire  (Letto 19945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Che tipo di alluminio pensi di usare??

 :azn: :azn:

sincerità totale!!! ...... non mi sono posto il problema,
diciamo quello che trovo sempre che qualcuno non mi dia qualche consiglio in merito
 
parto dal fatto che, il pezzo
è spesso 11 mm nelle zone intorno al differenziale
è spesso   5 mm nelle zone intorno al motore dove si vede lo svuotamento
 
e che il motore con diametro 40mm o 42mm vediamo cosa trovo, non sarà sostenuto esclusivamente dalle viti anteriori ma avrà anche un appoggio a misura sul posteriore che lo allinierà per evitare flessioni o sforzi particolari al supporto motore.
 
Però ripeto, non sono un esperto di materiali (non di materiali metallurgici almeno) quindi se mi consigliate un particolare tipo di alluminio, prendo quello che mi dite 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Allora...il classico alluminio che acquisti nelle varie siderurgiche è Anticorodal,serie 6000,ed è il classico alluminio ma purtroppo è molto ma molto tenero,dopo aver serrato un paio di volte una vite si crea subito un solco in prossimità della testa vite,è un peccato realizzare un pezzo di così alta fattura ed usare un materiale scadente.
Il mio consiglio è quello di usare almeno un Avional,o Duralluminio,serie 2000,oppure meglio Ergal,serie 7000,queste due leghe oltre a una miglior durezza e resistenza meccanica hanno anche una lavorabilità a fresa ottima,non si impastano durante la lavorazione...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
  Immaginiamo di usare il meglio (almeno così mi pare di capire) "Ergal serie 7000", dove posso acquistalo in quantità non industriale?
 
  Fai conto che il grezzo di partenza per la CNC è di 100x65x15 e a queste misure ci posso arrivare con fresa tradizionale "o quasi".
 
  Io di solito l'alluminio qui in zona Ivrea lo acquisto da un rottamaio aggiustandomi di solito con quello che trovo, e sinceramente per quel che ci faccio (qualche distanziale per i miei "robottini") ho sempre badato più alle dimensioni che alla qualità, ma questa volta mi sa che devo ragionare diversamente 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Devi cercare Ergal 7075,io piccole quantità le acquisto su Ebay ma hanno solo lame di spessore 10mm,per le tue dimensioni fai una ricerca su Google,ci sono aziende che vendono anche a terzi,ti dico subito che a differenza dei 4 euro al Kg,circa,del Anticorodal,l'Ergal si aggira sui 15 euro al Kg,grossa differenza.....

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Che tipo di alluminio pensi di usare??

 :azn: :azn:

sincerità totale!!! ...... non mi sono posto il problema,
diciamo quello che trovo sempre che qualcuno non mi dia qualche consiglio in merito
 
parto dal fatto che, il pezzo
è spesso 11 mm nelle zone intorno al differenziale
è spesso   5 mm nelle zone intorno al motore dove si vede lo svuotamento
 
e che il motore con diametro 40mm o 42mm vediamo cosa trovo, non sarà sostenuto esclusivamente dalle viti anteriori ma avrà anche un appoggio a misura sul posteriore che lo allinierà per evitare flessioni o sforzi particolari al supporto motore.
 

Però ripeto, non sono un esperto di materiali (non di materiali metallurgici almeno) quindi se mi consigliate un particolare tipo di alluminio, prendo quello che mi dite

Attenzione!!!
 ::arresto:: ::arresto::

Il supporto posteriore fallo flessibile, perchè poi anche il telaio sotto le sollecitazioni deve poter flettere.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Attenzione!!!
 ::arresto:: ::arresto::

Il supporto posteriore fallo flessibile, perchè poi anche il telaio sotto le sollecitazioni deve poter flettere.
 :cincin:

Il supporto posteriore, non l'ho ancora pensato, ma la tua osservazione mi pare più che corretta quindi sicuramente da tenere giustamente in considerazione.
 
p.s.
Bad so che sei elettricaro, mi dai un consiglio anche sul'accoppiamento corona/pignone
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34814.msg520383;topicseen#new
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Devi cercare Ergal 7075,io piccole quantità le acquisto su Ebay ma hanno solo lame di spessore 10mm,per le tue dimensioni fai una ricerca su Google,ci sono aziende che vendono anche a terzi,ti dico subito che a differenza dei 4 euro al Kg,circa,del Anticorodal,l'Ergal si aggira sui 15 euro al Kg,grossa differenza.....

Dipende da cosa mi vogliono vendere,
se trovo due ritagli diciamo anche 100x100x20 sono 0.2dmc se il peso specifico resta intorno ai 2.7 - 2.8 Kg/dmc scome peso siamo a  circa mezo chilo due ritagli sono un chilo e 15 Euro ci sta, se mi vogliono vendere una barra da 2metri alta 4 cm ....
ecco quella si che non saprei che farmene!!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
ma...con una barra da 2metri alta 4 cm non sapresti cosa fare??  ::fp::  ::fp:: il problema piu' grande e' pagarla!!! poi sai quante modifiche puoi farti?? non farmi neanche pensare.... ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  comunque vedo che stai andando avanti molto bene con i lavori!!!!  :congratulazioni:  :congratulazioni:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
ma...con una barra da 2metri alta 4 cm non sapresti cosa fare??  ::fp:: ::fp:: il problema piu' grande e' pagarla!!! poi sai quante modifiche puoi farti?? non farmi neanche pensare.... ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::  comunque vedo che stai andando avanti molto bene con i lavori!!!!  :congratulazioni: :congratulazioni:

Dici?
 
la fregatura che per acquistare la barra ..... chiudi gli occhi e metti sul tavolo che so 350Eurozzi!!!!
ma poi ...... hai immaginato quanto vale il tempo che dedicherai ad utilizzare tutto quel materiale per fare Up e Up ?
magari scopriamo che quello speso per la barra è solo .... la punta dell'Iceberg
 
 :laugh:   :laugh:   :laugh: 
 
fortuna che molte delle nostre mogli non leggono quello che scriviamo qui ......
altrimenti quando sbuffiamo per la spesa della parrucchiera ..... sai tu i modelli che faremmo  :D    :D    :D   
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Come ti capisco....euri ed euri appoggiati li', uno dopo l'altro.....ma il modellismo e' cosi' e noi modellisti ci facciamo coinvolgere come in un vortice vizioso.... :)  :)
PS: a tutti gli utenti..mettete una password sul sito di MT.it che se ci sgamano mogli o finanzate son  ::vocabolario::  ::vocabolario::  Wmt

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Antonio prova a contattare questo venditore,lui ti potrebbe dare quello che ti serve,è Avional ma va benissimo per il tuo uso...


http://www.ebay.it/itm/250729400579?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648#ht_500wt_1180


 :azn: :azn: :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
    Grazie, lo contatto subito
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Antonio hai ricevuto qualche risposta dal venditore di Avional??

 :azn: :azn: :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Antonio hai ricevuto qualche risposta dal venditore di Avional??

 :azn: :azn: :azn:

Purtroppo non sono riuscito a contattarlo questa mattina, ma forse sono riuscito a reperire qualche ritaglio di Ergal quindi attendo prima questa risposta poi lo contatto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Tanto meglio...attenzione che l'Ergal è duro da lavorare e logora velocemente gli utensili...


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal