Area Tecnica MonsterTruck.it > Handmade: modifiche autoprogettate e costruzione piste

BERMODEL il mio modellismo

(1/248) > >>

bermodel:
Ciao ragazzi,è parecchio che non ci si sente come si deve,ho avuto un periodo di riflessione  :-[  e sono giunto alla conclusione che si rende necessario un salto di livello  ::sekkione::  ,ognuno di noi interpreta questo stupendo hobby a modo suo,io,purtroppo,non sono capace di utilizzare veicoli convenzionali   :nono: ,non mi piace usare modifiche esistenti e per quanto possibile ci voglio mettere del mio,evidentemente ci provo più gusto nel concepire e creare veicoli secondo i miei canoni che effettivamente guidarli  :idiota:  ,per quanto, il momento della prova concretizza tutti i miei sforzi.
Alcuni di voi avranno già visto i lavori che faccio,fin ora ho lavorato nel modo classico  ::motosega:: ,immaginavo la modifica,mettevo su carta qualche putrido disegno,accendevo tornio e fresa e si iniziava a ricavare dal pieno le mie idee  ::lavoriincorso:: .....molte volte a metà,o oltre,della lavorazione mi rendevo conto di aver trascurato qualche ingombro,qualche interferenza e il tutto finiva nella spazzatura  :testata: .
Qualche tempo fà ho iniziato ad usare AutoCad,in modo totalmente autodidatta,ma nel mio caso la necessità aguzza l'ingegno e mi si è aperto un mondo tutto nuovo,un modo diverso di concepire e creare,vedere in tempo reale ciò che avevo nella mia mente,non sono un ingegnere,anzi,ma credo di avere una gran volontà,non sono capace di disegnare una retta  ma riesco a ricreare tutto ciò che ho nella mia testa  :okkio:  in 3D....
Non è finita qui....per quanto i risultati con tornio e fresa manuali  siano decenti circa due anni fà ho iniziato il progetto per auto costruirmi una fresa a controllo numerico,CNC,meccanica tutta a ricircolo di sfere di precisione ed elettronica di buon livello con micro passo e motori NEMA34,il progetto con  AutoCad è finito,tutto ciò che serve è già stato acquistato,una botta di soldi  ::geek2::  ,domani arriva il materiale per iniziare la costruzione della base,piano X,quindi mi sembra giunto il momento di rendervi partecipi di ciò che voglio fare,la fresa non è proprio piccola....area utile di lavoro  X=1800mm  Y=850mm  Z=500mm   ::rullo::  .
In questo TOPIC inserirò ciò che mi piace fare e vi terrò aggiornati nella costruzione della fresa.
Più tardi vi faccio vedere il primo lavoro eseguito dopo aver fatto il disegno con il Cad,è venuto subito giusto  ::clap::   .....

 Wmt       Wmt       Wmt       Wmt       Wmt

Cuccurux:
In qualità di "Testimone Oculare" di quanto appena riferito dal buon Bermodel, posso assicurarvi che ne vedremo delle belle.
Solo il progetto della CNC, 100% made by Bermodel, merita un premio. Non oso immaginare la sua realizzazione e, soprattutto, le opere che tale machcinario sarà in grado di produrre.

Restiamo sicuramente "tuned".....

 ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap::

Il Cuccu

lupin147:
grande berrrrrrr,e da tanto che mi parli di questa tua creazione,e conoscendoti gia' so che uscira' fuori qualcosa di meraviglioso.aspetto con ansia tutt le novita'  ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::.e chissa' che tu non riesca a farmi riprendere il mondo delle 1/5  :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone:

bermodel:
Di seguito vi faccio vedere come ho creato una flangia per poter mettere un motore CY GP460, 46cc di cilindrata ,sulle mie macchine 1/5 4x4.
Il tutto è iniziato quando il venditore del sito DDM mi ha detto che questo motore non si può usare per modellismo,il suo uso più diffuso è su Go-Ped,monopattino a motore, e su Go-Quad,piccole macchinine usate anche in fuori strada.
Non si può usare.....ma quando mai .....certo le problematiche sono molte ma la difficoltà aumenta lo stimolo,la differenza più grossa è la frizione,le frizioni delle 1/5 hanno un diametro  di 54mm  e sono a 2 masse,quella del GP460 ha un diametro da 78mm ed ha 3 masse,molto migliore perchè studiata per sopportare pesi molto maggiori dei quelli di una 1/5 RC.
Questa è la differenza delle due frizioni e delle relative campane,molto evidente....


 


Di conseguenza ho dovuto usare una campana frizione adatta per questo motore che dovrò modificare per renderla adatta al mio uso.

 

a questo punto ho iniziato a prendere le misure di tutti i componenti e riportali sul Cad.
Campana frizione con cuscinetto,ho disegnato solo gli ingombri che mi servono senza perdere troppo tempo per dettagli che non hanno importanza nella realizzazione del pezzo.

 


 

ingombro carter motore,frizione e supporto ingranaggi dove verrà ancorato il motore


 


 

nel disegno ho posizionato le parti come da mie esigenze,nello spazio nel mezzo dovrò fare la flangia di collegamento tra le parti facendo attenzione che il tutto sia perfettamente centrato,il linea con l'albero motore

 

questi sono i disegni dalla flangia e di come si presenta assieme agli altri pezzi

   



   



   
 


   


 

adesso vediamo la messa in pratica....

 

 

la campana inserita nella flangia

 

messa sul motore

 


 


 

il tutto accoppiato al supporto ingranaggi

 


 


 


qui si vede l'interferenza trà campana frizione e un supporto asse

 


a voi i commenti.....

Cuccurux:

--- Citazione da: bermodel - 26 Giugno 2012, 19:36:21 ---...omississ...
a voi i commenti.....

--- Termina citazione ---

E cosa vuoi commentare: POCHE RONDELLE!!!!!!!!

Berto, come ti avevo già detto di persona......   :congratulazioni: :primo:

Il Cuccu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa