Area Tecnica MonsterTruck.it > Handmade: modifiche autoprogettate e costruzione piste

Retroilluminazione DX3R

(1/6) > >>

Badlucifer:
Eccomi qua, avevo un pò di tempo da perdere e qualche idea per la testa, e così complice l'arrivo di due backlight da Hobbiking che avevo preso per la DX6i, ne ho approfittato per fate un esperimento.
Il backlight in questione è questo,  è per la radio Turnigy, ma ha anche molte applicazioni.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17129__Turnigy_9X_LCD_Backlight_Kit_White_DIY_.html

Dopo averlo montato sulla DX6 mi son detto..... me ne avanza uno, vuoi non provare a fare la stessa cosa con la DX3R??
E ha avuto inizio la mia follia.

Allora, premetto che questa modifica è PARECCHIO impegnativa, molto invasiva nei confronti della radio e SICURAMENTE INVALIDA LA GARANZIA,  per cui chi non si sentisse di sventrare una radio, non ne avesse le capacità manuali, o non volesse perder la garanzia è invitato a non imitarmi

Veniamo alla descrizione, per prima cosa occorre smontare completamente la radio, avendo cura di staccare con un cutter l'adesivo superiore, che è attaccato ai due gusci, e la protezione per il display (mettiamo questi due pezzi in un luogo sicuro e al riparo dalla polvere, perchè in seguito si possono riattaccare senza l'ausilio di colla, ma usando quella residua)
I due gusci della radio privati dell'elettronica si presenteranno così.


Di seguito occorre staccare la pellicola riflettente del display della radio, usando le unghie, ma SENZA GRATTARE!!!
Poi andrà eliminata la colla residua, con l'aiuto di un pò di diluente nitro, avendo l'accortezza di non bagnare le plastiche della radio.
A colla eliminata il display si presenterà perfettamente trasparente e privo di aloni, ricordiamoci di pulirlo accuratamente, e di evitare ditate, che risulteranno evidenti poi a radio montata.



Poi avremo cura di levare lo strato protettivo di plastica dal backlight, e di fissarlo centrato al display della radio, bloccandolo per l'incollatura, che io ho fatto con comune colla a caldo, semplice, pratica ed eventualmente rimovibile



Poi applicheremo sul retro del backlight l'apposita spugna protettiva che farà molto comodo in seguito.



A Silvestro ovvero il mio ingegnere capo addetto alla sovrintendenza dei lavori i vapori del diluente e della colla a caldo hanno dato alla testa......





Segue......

Badlucifer:
Una prova di accensione per vedere se i collegamenti sono stati fatti bene....



Poi si passa a limare via con il Dremel i supporti per il display, che ovviamente non sono più adatti, fino ad ottenere una sede che possa contenere il "pacchetto" ottenuto con il backlight.



Fino ad ottenere un risultato simile, dopo un bel pò di lavoro e di smontaggi-rimontaggi.



E' molto utile segnare con un indelebile a punta fine il centro del display, e accenderlo spesso per le prove, al fine di ottenere una perfetta centratura sulla carcassa della radio, non c'è molto spazio, ma a montarlo storto è un attimo, e anche l'occhio vuol la sua parte.

Segue.....

Badlucifer:
E veniamo ora ai collegamenti elettrici.....
Nello spinotto del backlight è già inserita una resistenza, infatti il backlight funziona a 3V, per cui io ho utilizzato quella, dissaldando i cavi che non servono.
Partendo dall'alto troviamo
-PIN 2 con il collegamento al positivo  +
-PIN 3 con il collegamento al negativo -


Qui invece troviamo i collegamenti al connettore dell'interruttore generale della radio, dato che non mi son azzardato a saldare sulla scheda principale del display.
I pin da usare sono
-PIN 1  per il positivo +
-PIN 5 per il negativo -
Specifico che qui i cavi erano appoggiati SOLO per fare le prove, poi li ho saldati meglio.




Ed ora un paio di foto dopo il collaudo





Sono molto molto soddisfatto del risultato,  mi son guardato un pò in giro e non ho trovato altre DX3R illuminate........
Per qualunque chiarimento e/o spiegazione sono qui a disposizione.

hot-bird:
Complimenti un lavoro veramente eccezionale ! Peccato che non esiste un kit piu piccolo per poterlo montare sulla 3C

Badlucifer:

--- Citazione da: hot-bird - 14 Dicembre 2011, 18:02:14 ---Complimenti un lavoro veramente eccezionale ! Peccato che non esiste un kit piu piccolo per poterlo montare sulla 3C

--- Termina citazione ---

Guarda..... così ad occhio per me il backlight altro non è che una piastrina di lexan con uno o più led annegati nel materiale, quindi si può tranquillamente limare.
Non è il classico backlight per cui serviva l'inverter e non era modificabile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa