Autore Topic: E' arrivato il momento di fare due test con le ventole  (Letto 9627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2015, 22:25:36 »
ma assumi che temperatura, umidità e pressione dell'aria siano uguali e costanti o stai lavorando in camera climatica?

I test son cominciati alle 9.00 e terminati alle 9.30 ..... in un ambiente chiuso e riscaldato .....

Credo però, che in un lasso di tempo così breve al chiuso le condizioni atmosferiche siano variate di così molto poco specie rispetto
alle temperatura dei motori a cui saranno avvicinate le ventole sui nostri mezzi, all'umidità variabi in pista tra la parte asciutta e la
parte bagnata da non ritenere fondamentale quei parametri.

Ovvio se poi uno dice io ci giro al Polo Nord e l'altro dice io ci giro ai tropici ..... forse i valori non sarnno quelli di queste misure, ma se
tanto mi da tanto il confronto effettuato nelle nuove condizioni climatiche potrebbe percentualmente non cambiare di molto ta una
ventola e l'altra.
   
Penso poi che la mia presenza a circa 50-60 cm dal banco di prova influenzasse le misure più delle condizioni ambiente, così come
le due barre di supporto, ma sui mezzi le ventole troveranno di peggio

In ogni caso ..... la risposta precisa alla tua domanda è "no"
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2015, 22:43:06 »
Io accenderei anche qualche bastoncino di incenso attorno alle ventole cosi da studiare i flussi d'aria...  :neuro:


Cebrox
 :laugh:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2015, 22:49:22 »

Allora ...... ecco i filmati


Iniziamo con la sun-EB ..... Test eseguito con la ventola a circa 16mm dal piatto della bilancia
Ricordo questa ventola è una 40x40x20 e riporta come dati di targa 12V   0.76W

Sun EB a 16mm
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2015, 22:53:01 »
stavo scherzando, visto che eravate presi seri tutti quanti ho pensato di buttarla sull'easy. Ma tutto lo sbattimento da cosa è causato? Mi devo essere perso qualcosa di precedente...
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #19 il: 10 Marzo 2015, 22:53:52 »

Proseguiamo con la ventola sconosciuta  ..... Test eseguito con la ventola a circa 16mm dal piatto della bilancia
Ricordo questa ventola è una 40x40x20 ma senza alcun adesivo quindi non è attribuibile a nessuno 

SCO a 16mm
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #20 il: 10 Marzo 2015, 22:58:23 »

Preseguiamo con la Sun-PF ..... Test eseguito con la ventola a circa 16mm dal piatto della bilancia
Ricordo questa ventola è una 40x40x28 e riporta come dati di targa 12V   6.60W


SUN a 16mm
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #21 il: 10 Marzo 2015, 23:06:37 »
stavo scherzando, visto che eravate presi seri tutti quanti ho pensato di buttarla sull'easy. Ma tutto lo sbattimento da cosa è causato? Mi devo essere perso qualcosa di precedente...

Ma anche io stavo e sto scherzando ..... lo sbattimento sincero sincero

Un po per avere una base di dati quando si parla di ventole un po per aiutare chi volesse a scegliere la ventola che ritiene più adatta e
non ultimo per cercare di sviluppare una discussione su un argomento solitamente trascurato finchè dai motorelli non esce un fumettino
bianco che non lascia presagire nulla di buono ..... per quel che mi riguarda niente di più niente di meno

Insomma è come quando avevo fatto qualche tempo fa un test sull'uso dell'acetone sui pneumatici (io uso l'acetone per scollarli se rompo il cerchio) e volevo capire quanto indebolissi la gomma.
il risultato diede a me (agli altri non so) la consapevolezza che ai miei pneumatici non succedeva assolutamente nulla   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #22 il: 10 Marzo 2015, 23:08:53 »
Per i test a 5mm  occorre pazientare che il carico sia terminato del tutto non molto comunque

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #23 il: 10 Marzo 2015, 23:15:37 »

Nel frattempo faccio io una domanda

Ditemi come faccio a misurare il numero di giri !!!!!

Io pensavo di:

1) Mettere la ventola sun supporto ma in verticale
2) Accendere una luce a led fissa dietro la ventola
3) Utilizzare il misuratore di numero di giri che uso per le eliche degli aereoplani

se imposto il misuratore per elica a 2 pale lui ogni due conteggi segna un giro
quindi con le ventole in test mi basterebbe rapportare al numero di razze   


N.giri ventola =  (Giri letti dal misuratore x 2) / (pale ventola)

quindi per una ventola a 5 pale farei

N.giri ventola =  (Giri letti dal misuratore x 2) / 5

Vi sembra una buona idea?
Avete un altro modo da suggerire ?
 
Grazie

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #24 il: 10 Marzo 2015, 23:20:26 »
Allora ...... ecco i filmati a 5mm


Iniziamo con la sun-EB ..... Test eseguito con la ventola a circa 5 mm dal piatto della bilancia
Ricordo questa ventola è una 40x40x20 e riporta come dati di targa 12V   0.76W

Sun EB a 5mm
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #25 il: 10 Marzo 2015, 23:22:05 »
Proseguiamo con la ventola sconosciuta  ..... Test eseguito con la ventola a circa 5mm dal piatto della bilancia
Ricordo questa ventola è una 40x40x20 ma senza alcun adesivo quindi non è attribuibile a nessuno 

SCO a 5mm
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 23:25:35 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #26 il: 10 Marzo 2015, 23:24:25 »
Terminiamo questa prima serie di test  con la Sun-PF ..... Test eseguito con la ventola a circa 5mm dal piatto della bilancia
Ricordo questa ventola è una 40x40x28 e riporta come dati di targa 12V   6.60W


SUN a 5mm
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #27 il: 10 Marzo 2015, 23:53:46 »
Mi permetto un suggerimento Antonio, magari una tabellina riassuntiva sarebbero più intuitiva e di più rapida consultazione, ovvio che i filmati comunque servono da controprova.
 Wmt

Complimenti per le prove, molto esaustive e "illuminanti"
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #28 il: 11 Marzo 2015, 00:25:37 »

Certo che volendo ognuno si può fare la sua guardando i filmati.  Io se dovessi desumere la mia mediaando un po tra i valori letti direi

che si potrebbe fare una tabella doppia come quella sottostante. La tabella superiore riporta i dati dei costruttori (ovvio per le ventole

di cui si dispone, per quella sconosciuta oltre la tensione a cui è data per lavorare e le dimensioni ....... non è che si possa dire molto e

anche sulla tensione ci si potrebbe appellare.

Nella seconda i dati desumibili dai filamti salvo errori sempre possibili. Ho evitato di prendere i valori massimi scegliendo ove possibile dei
valori medi stabili, tenendo sempre presente che son tre ventole di fascia completamente differente, si va dai  0.76W di una a oltre 5W di un'altra, ma questo darà modo a chi deve scegliere una ventola di avere un parametro di raffronto, voglio una certa spinta ..... devo stare su una certa potenza ...... che poi era lo scopo principale delle mie prove.

Ora mi piacerebbe trovare altre ventoline di potenze prossime a queste e vedere se ventole di pari potenza e magari comparabili anche a livello di RPM generano la stessa spinta quando magari le razze
sono differenti ..... che era una quastione giustamente posta da Cebrox.

Nella tabella riassuntiva manca ancora il valore di RPM letto da confrontare per quelli noti con quanto dichiarato dal costruttore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
hound dog!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal