Autore Topic: E' arrivato il momento di fare due test con le ventole  (Letto 9626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #105 il: 02 Marzo 2016, 20:50:31 »
Quanti "visitatori" in attenta lettura...

 :laugh: :laugh: :laugh:
Non ringrazierò mai abbastanza Antonio per aver effettuato queste prove.
 Wfam
 Wmt

Quoto in pieno! Se Antonio non fosse cosi lontano gli darei una ventolina da provare! "Spediscigliela" direte voi... Gia' il costo di spedizione+busta supera il valore della ventolina stessa...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #106 il: 02 Marzo 2016, 21:22:21 »
Da quei test ho poi collezionato ancora un paio di ventole, appena arrivo a 4/5 modelli posso ampliare il post, magari può tornare utile a chi vuole scegliere una ventolina.

Io son partito anche dal presupposto che se commercialmente si possono reperire così tante ventole è perché ognuna ha il suo utilizzo ottimale   

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #107 il: 02 Marzo 2016, 21:26:32 »
complimenti per i test, veramente ben eseguiti...

Grazie ..... anche se penso si potesse fare di meglio

Secondo me forse l'unico vero vantaggio è quello che tutte sono state testate nelle medesime condizioni quindi i risultati sono a mio avviso comparabili e da quelli come dicevo prima ognuno sceglie quella più adatta al suo scopo. Certo ribadisco vista la moltitudine di ventole in commercio io ho testato una parte veramente infinitesimale 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #108 il: 07 Giugno 2016, 13:55:34 »
ho rimessso il naso in questo thread; non ho mai avuto bisogno di ventole, sfrutto poco il modello e le temperature di solito tanno nei limiti. Io. Il Fabio invece strizza di più l'elettronica e con l'arrivo del bel tempo... del sole... si sa mai che le temperature si decidano a salire e si riesca ad avere delle domeniche meno fantozziane e più di sole. Insomma, pensavo di attrezzarmi con una ventolina da montare sulla Tekno. Spazio ce ne resta poco sotto la carrozza, interno al motore ancora meno...
Prima domanda: una ventola a 12V posso anche alimentarla solo ai 6V in uscita dal BEC dell'ESC? La devo alimentare direttamente dalla Lipo? Meglio survoltare una 5V a 6V ?
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #109 il: 07 Giugno 2016, 15:53:08 »
.......
Prima domanda: una ventola a 12V posso anche alimentarla solo ai 6V in uscita dal BEC dell'ESC? La devo alimentare direttamente dalla Lipo? Meglio survoltare una 5V a 6V ?

Andando per ordine (dico la mia)

Una ventola a 12V posso anche alimentarla solo ai 6V in uscita dal BEC dell'ESC?
Direi di no, parti dap presupposto che sulle ventole è indicato il valore minino di tensione a cui funzionano e il valore massimo, e se già è difficile trovare delle ventole che abbiano un'escusione dialimentazione così ampia (ci sono per la carità) il loro rendimento rischia di essere veramente penoso alla tensione più bassa.

La devo alimentare direttamente dalla Lipo?
Dipende, se è una ventola a 12V non è che hai molte scelte ...... io  ESC commerciali damodellismo con 12V sul BEC mai visti

Meglio survoltare una 5V a 6V ?
Se opti per una ventola da 5V (quelle che tipicamente si alimentano dalla RX o se vogliamo dire direttamente dal BEC) solitamente soo date per 6V e funzionano da 5V (4.8V per la precisione) sino a 6V (...... poi comunque a 6.5V non muoino certo)

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #110 il: 07 Giugno 2016, 23:49:47 »
beh, mi sono trovato sulla scrivania una 60x60x15 a 12Vdc. I dati del costruttore non sono gran cosa; 3500 giri, 0,07A, sposta 340litri/minuto. Potrebbe non valer la pena adattarla, cablarla rischiando di attaccare diretta la lipo alla ventola. Sarebbe meglio magari recuperare un ubec da 12V. Alla fine, meglio se mi cerco una "comoda" 6V.
hound dog!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal