Autore Topic: L'alimentatore "salvaspazio"  (Letto 9518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #30 il: 16 Novembre 2014, 14:34:34 »

   Conoscendoti direi che hai compreso al 100% l'uso e l'eventuale funzione di quei diodi (che ovviamente non sono obbligatori, ma danno quel qualcosa in più all'oggetto finito) così come son certo che comprenderà il ragionamento anche l'amico MICHAEL98.
 
   Ragionamento che poi ovviamente mica si è obbligati a seguire nella pratica di tutti i giorni.
 
   Però magari qualche utente del forum digiuno di elettronica/elettrotecnica avrà qualche difficoltà, ed ecco perchè chiedevo di esplicitare a chi se la sentisse le condizioni del sistema e del condensatore nelle condizioni di fig.5 e fig.6

Aspettiamo la risposta  di Michael98, che ci chiarirà ogni dubbio.
 :cool2:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #31 il: 16 Novembre 2014, 15:26:25 »
io non resisto ai quiz della settimana enigmistica... una idea me la sono fatta, ma sarà quella giusta? Quand'è che scioglierete il nodo e svelerete l'arcano? Per ora uso solo una singola bestia simile, i 12V mi bastano al momento, ma se bastano due diodi per passare in tutta tranquillità ad una serie di due sarebbe cosa buona e giusta recuperarli. E soprattutto, che diodi. Se vado al negozietto devo dirgli che diodo mi serve o gli chiedo un diodo e stop?
hound dog!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #32 il: 16 Novembre 2014, 19:12:30 »
Se vado al negozietto devo dirgli che diodo mi serve o gli chiedo un diodo e stop?

Diodo Schotty da 30 Ampere
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #33 il: 16 Novembre 2014, 19:41:56 »
io non resisto ai quiz della settimana enigmistica... una idea me la sono fatta, ma sarà quella giusta? Quand'è che scioglierete il nodo e svelerete l'arcano? Per ora uso solo una singola bestia simile, i 12V mi bastano al momento, ma se bastano due diodi per passare in tutta tranquillità ad una serie di due sarebbe cosa buona e giusta recuperarli. E soprattutto, che diodi. Se vado al negozietto devo dirgli che diodo mi serve o gli chiedo un diodo e stop?

 
Mica è un quiz ...... è un semplice esercizietto di elettronica/elettrotecnica
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #34 il: 16 Novembre 2014, 19:56:16 »
Anto, fidati. Per te sarà un esercizio ma per me sono 5/6 disegni che mi ricordano i test attitudinali di certe aziende. Un quiz sarebbe più semplice. Comunque la butto lì la mia idea, nel 5 non alimenti il carico e nel 6 lo alimenti a 12V.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #35 il: 16 Novembre 2014, 20:41:05 »
Se vado al negozietto devo dirgli che diodo mi serve o gli chiedo un diodo e stop?

Diodo Schotty da 30 Ampere

Ma potrebbero anche essere pochi in presenza di un carico fortemente capacitivo all'ingresso io non lesinerei.
 
Se si pensa che nell'esempio di Siemens, per una serie di due alimentatori da 10A consigliano diodi che su picchi
 
non ripetitivi arrivino anche ad 80A   ecco il data sheet

http://html.alldatasheet.com/html-pdf/191268/WTE/SB340/52/1/SB340.html
 
se si legge infatti si vede che consigliano dei diodi tipo SB340
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #36 il: 16 Novembre 2014, 20:54:23 »
Anto, fidati. Per te sarà un esercizio ma per me sono 5/6 disegni che mi ricordano i test attitudinali di certe aziende. Un quiz sarebbe più semplice. Comunque la butto lì la mia idea, nel 5 non alimenti il carico e nel 6 lo alimenti a 12V.

Bravo 10+
 
Nel primo (fig.5) il rischio è di vedere il carichino spento e il condensatore d'uscita dell'alimentatore non alimentato  sottoposto ad una tensione inversa di 12V
 
Nel secondo (fig.6) il carichino si accenderà comunque segnalando una tensione di poco inferiore ai 12V e se anche il condensatore fosse sottoposto ad una tensione inversa questa sarà di solo 0.6 V (non che gli faccia bene ma insomma molto meglio di 20 volte di più !!!!)
 
Nel primo caso, carichino che non si accende perederemmo sicuramente tempo a controlla se la ciabatta è collegta bene, se il cavo è Ok, se se se  ........ e intanto il condensatore si gonfia fino al possibile Boom!!!
 
Nel secondo caso, moi avremmo subito un campanello di allarme sul fatto che un alimentatore è spento e potremmo staccare tutto
immediatamente !!!
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #37 il: 16 Novembre 2014, 21:11:39 »
Mi avrebbero assunto... ;)
hound dog!

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #38 il: 16 Novembre 2014, 21:15:04 »
Mi avrebbero assunto... ;)
... prof eddie promosso?? :congratulazioni:

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #39 il: 16 Novembre 2014, 21:17:53 »
Ammettiamo di avere 2 alimentatori 24 V e 8A e li si volesse mettere in parallelo, invece. Quali accortezze usare? Tirare due fili + con+ e - con - a questo punto mi sembra troppo banale.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #40 il: 16 Novembre 2014, 21:41:52 »
Mi avrebbero assunto... ;)
... prof eddie promosso?? :congratulazioni:

diciamo che la prima interrogazione è anta bene ma l'anno scolastico è lungo   :D    :D    :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #41 il: 16 Novembre 2014, 21:58:37 »
Ammettiamo di avere 2 alimentatori 24 V e 8A e li si volesse mettere in parallelo, invece. Quali accortezze usare? Tirare due fili + con+ e - con - a questo punto mi sembra troppo banale.

Invece no, mica uno deve sempre complicarsi la vita talvolta le soluzioni banali sono anche quelle reali !!!
 
comunque sempre su quel manuale d'uso della siemens link c'è la spiegazione a pagina 13.
 
Non lascitevi ingannare dal disegno e magari invece leggete tutta la paginetta !!!
 
Vedrete come mentre per un collegamento in serie,in serie le tensioni di uscita degli alimentatori non sono affatto così critiche (per necessità potreste anche mettere in serie un alimentatore da 8V e uno da 4V per fare 12V (solo occore garantire che la corrente massima assorbita dal carico sia più piccola o al più uguale alla più piccola fornita dagli aliementori*) in caso di parallelo le tensioni devono essere uguali o si possono discostare di veramente poco.
 
 
*
esempio-1
Alimentatore 8V 5A
Alimentatore 4V 7A
collegati in serie  come si vede l'alimentatore più scarso è il 12V perchè può erogare solo 5A
Il carico a 12V quindi non deve assorbire correnti superiori ai 5A
 
esempio-2
Alimentatore 8V 7A
Alimentatore 4V 5A
collegati in serie  come si vede l'alimentatore più scarso è il 4V perchè può erogare solo 5A
Il carico a 12V quindi non deve assorbire correnti superiori ai 5A
 
Cioè la corrente del carico non può superare la corrente erogato dal generatore più scarso
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #42 il: 21 Novembre 2014, 21:12:01 »
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #43 il: 22 Novembre 2014, 01:09:19 »
Nuovo gadget...
http://www.ebay.it/itm/251601502774?ssPageName=STRK:null:IT

 :baciobacio: :baciobacio: :baciobacio:

L'ho preso in cina a luglio ..... ma non ho ancora trovato il tempo di montarlo
 
però ho uno pseudo schema per montarlo se dovesse interessare
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal