Non vorrei dir caxxate ..... ma tanto son mica un meccanico io e neanche un elettro-meccanico
Per me, non puoi aumentare la coppia di un motore.
Mi spiego meglio, per come la so io un motore a prescindere dal tipo (scoppio, elettrico, vapore ecc. ecc. ) ha una sua curva caratteristica di coppia (solitamente diagrammata con i giri del motore) e quindi una sua coppia massima ...... oltre quel valore a quel che ne so io non si può andare.
Se non vado errato la P (potenza) dovrebbe essere uguale alla C (coppia) moltiplicato n (numero di giri)
P = C * n
ora, siccome la P di un motore è una delle sue caratteristiche fondamentali ...... la coppia massima (a quel dato numero di giri) quella è mica può crescere
Ovvio sto parlando di coppia del motore, non di coppia eventualmente appicata alla ruota nel caso di motori con diversi rapporti (con il cambio per dirla in soldoni)
Quindi la potenza del motore o la si sfrutta a bassi giri per avere tanta coppia (con un tanta sempre proporzionato) o la si usa per avere tanti giri quindi velocità (con tanti sempre proporzionato) a scapito di una coppia ridimensionata.
Per fare un esempio sul problema posto da luca1978, il suo mezzo non ha cambio, quindi mi pare di capire che lui ha una corona sul differenziale da 47 denti e una corona "sull'albero" da 13 denti
ora lui intende montare sul differenziale una corona da 44 denti mantenendo 13 denti sull'albero, ovvio come ha già detto il cuccu teoricamente aumenterà di un 6.8% la sua velocità massima (
Luca1978 sempre che il motorello e quanto c'è intorno a lui reggano), ora ragionando per assurdo sarebbe da chiedersi sino a che ipotetica misura può diminuire denti sulla corona del differenziale ..... sicuramente ammesso di starci con gli ingombri arriverebbe ad un punto in cui il rapporto sarà tanto spinto che il motore potrebbe non riuscire ad avviare il mezzo.
Secondo me il raggionamento vale tanto per un un motore elettrico, che per un motore a scoppio con l'unica differenza che:
un motore a scoppio inesorabilmente spegnerebbe (provate con l'auto a partire con la 6 marcia e se ci riuscite auguri per la vostra frizione)
il motore elettrico inesorabilmente fumerebbe (sempre che non fumi prima il regolatore o la batteria)
Ora ammesso di riuscire a spuntare e partire ...... il rapporto potrebbe essere tanto esagerato che
in caso di motore a scoppio probabilmente non riuscirebbe a prendere giri
in caso di motore elettrico (notoriamente stupido) cercherebbe di assorbire corrente (essendo "fissa" la tensione della batteria) disperatamente per far crescere il valore di Potenza (P elettrica P=V*I) e nuovamente i casi si riddurrebbero a:
o si surriscalda e si brucia il motore
o prima del motore muore il regolatore
o prima di motore e regolatore muore la batteria
o muore più di un elemento quasi contemporaneamente (tipicamente motore e ESC) + si stressa disperatamente la batteria
Quindi per aumentare la coppia di un motore ...... bisogna cambiare motore
(ecco perchè Babbal ha la sua marca preferita, motori con tanta ma tanta coppia anche se serve un mutuo per acquistarli)
Per le mie poche conoscenze di meccanica e di macchine elettriche rotanti, questo è quanto ne so.
se o detto qualche caxxata ..... spero di essere perdonato vista l'ora