Autore Topic: sondaggio  (Letto 2066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca1978

  • Monster
  • ***
  • Post: 145
  • I miei modelli: savage x4.6
sondaggio
« il: 21 Ottobre 2013, 22:56:02 »
ragazzi ho un savege x 4.6 trasformato in flux modica marcia unica con un 47 ingranaggio grande 13 denti il piccolo messo sul motore, vorrei sapere se mettendo un 44 denti acquista piu velocita il mezzo ????????????? :azn: ::fp::

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:sondaggio
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2013, 23:52:28 »
La velocità, a parità di giri motore, aumenterà del 6.8%.
Se prima arrivava a 100 Km/h, dopo raggiungerà i 106.8

Ovviamente non basta allungare all'infinito il rapporto per raggiungere velocità stratosferiche: oltre un certo valore, serve coppia, altrimenti il motore non riesce a raggiungere il max dei giri.

 ;)

Il Cuccu

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:sondaggio
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2013, 00:37:49 »
questo topic interessa anche a me!!!
cuccu allora per fare delle modifiche del genere, oltre ad accorciare la corona, cosa serve per far dare più coppia al motore?!

 ::tnx::



Ciauz


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sondaggio
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2013, 02:12:58 »
 
Non vorrei dir caxxate ..... ma tanto son mica un meccanico io e neanche un elettro-meccanico 
 
Per me, non puoi aumentare la coppia di un motore.
 
Mi spiego meglio, per come la so io un motore a prescindere dal tipo (scoppio, elettrico, vapore ecc. ecc. ) ha una sua curva caratteristica di coppia (solitamente diagrammata con i giri del motore) e quindi una sua coppia massima ...... oltre quel valore a quel che ne so io non si può andare.
 
Se non vado errato la P (potenza) dovrebbe essere uguale alla C (coppia) moltiplicato n (numero di giri)
 
P = C * n 
 
ora, siccome la P di un motore è una delle sue caratteristiche fondamentali ...... la coppia massima (a quel dato numero di giri) quella è mica può crescere
 
Ovvio sto parlando di coppia del motore, non di coppia eventualmente appicata alla ruota nel caso di motori con diversi rapporti (con il cambio per dirla in soldoni)
 
Quindi la potenza del motore o la si sfrutta a bassi giri per avere tanta coppia (con un tanta sempre proporzionato) o la si usa per avere tanti giri quindi velocità (con tanti sempre proporzionato) a scapito di una coppia ridimensionata.
 
Per fare un esempio sul problema posto da luca1978, il suo mezzo non ha cambio, quindi mi pare di capire che lui ha una corona sul differenziale da 47 denti e una corona "sull'albero" da 13 denti
ora lui intende montare sul differenziale una corona da 44 denti mantenendo 13 denti sull'albero, ovvio come ha già detto il cuccu teoricamente aumenterà di un 6.8% la sua velocità massima (Luca1978 sempre che il motorello e quanto c'è intorno a lui reggano), ora ragionando per assurdo sarebbe da chiedersi sino a che ipotetica misura può diminuire denti sulla corona del differenziale ..... sicuramente ammesso di starci con gli ingombri arriverebbe ad un punto in cui il rapporto sarà tanto spinto che il motore potrebbe non riuscire ad avviare il mezzo.
 
Secondo me il raggionamento vale tanto per un un motore elettrico, che per un motore a scoppio con l'unica differenza che:
un motore a scoppio inesorabilmente spegnerebbe (provate con l'auto a partire con la 6 marcia e se ci riuscite auguri per la vostra frizione)
il motore elettrico inesorabilmente fumerebbe (sempre che non fumi prima il regolatore o la batteria)     
 
Ora ammesso di riuscire a spuntare e partire ...... il rapporto potrebbe essere tanto esagerato che
in caso di motore a scoppio probabilmente non riuscirebbe a prendere giri
in caso di motore elettrico (notoriamente stupido) cercherebbe di assorbire corrente (essendo "fissa" la tensione della batteria) disperatamente per far crescere il valore di Potenza (P elettrica P=V*I) e nuovamente i casi si riddurrebbero a:   
o si surriscalda e si brucia il motore
o prima del motore muore il regolatore
o prima di motore e regolatore muore la batteria
o muore più di un elemento quasi contemporaneamente (tipicamente motore e ESC) + si stressa disperatamente la batteria       
 
 
Quindi per aumentare la coppia di un motore ...... bisogna cambiare motore
(ecco perchè Babbal ha la sua marca preferita, motori con tanta ma tanta coppia anche se serve un mutuo per acquistarli)
 
Per le mie poche conoscenze di meccanica e di macchine elettriche rotanti, questo è quanto ne so.
 
se o detto qualche caxxata ..... spero di essere perdonato vista l'ora  :D     :D     :D
 
 
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2013, 02:15:51 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sondaggio
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2013, 02:28:04 »
 
   Comunque Luca1978 .... mi diresti le caratteristiche complete del mezzo
 
   Intendo motorizzazione con annessi e connessi, e rapporti dei differenziali, diametro ruote  ..... così per curiosità !!!   
 
   Ma anche per fare de calcoli ...... che quello di far calcoli è un mio maledetto vizio !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:sondaggio
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2013, 13:43:26 »
se non ho capito male...luca vorrebbe cambiare la corona della trasmissione mantenendo lo stesso pignone motore giusto?

comunque antonio sei stato moooolto esaustivo  :cincin:
quindi secondo te, modifiche del genere vanno sempre proporzionate?


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sondaggio
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2013, 13:52:36 »
se non ho capito male...luca vorrebbe cambiare la corona della trasmissione mantenendo lo stesso pignone motore giusto?

comunque antonio sei stato moooolto esaustivo  :cincin:
quindi secondo te, modifiche del genere vanno sempre proporzionate?

Secondo me si, se lui ci desse le caratteristiche di propulsione del mezzo, il peso a pieno carico,  i diametri delle ruote e i rapporti interni dei differenziali ..... potremmo anche provare a vedere (meglio dire simulare se vuoi) se riducendo di 3 denti da 47 a 44 la corona sulla trasmissione il tutto sia ancora entro limiti accettabili o se invece qualcosa non rischia di fare "boom".
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca1978

  • Monster
  • ***
  • Post: 145
  • I miei modelli: savage x4.6
Re:sondaggio
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2013, 17:15:02 »
hobby wing 2200 kv 47 denti fuori 44 denti la modifica ora ho messo il 19 denti sul ingranaggio piccolo del motore da provare ruote con esagoni 17

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:sondaggio
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2013, 17:51:38 »
Dico anche io la mia... Secondo me "non dovrebbe" succedere nulla di grave diminuendo di 3 denti la corona. Se non erro 1 dente in piu' su pignone corrisponde a (circa) 3 denti in meno sulla corona, quindi... A meno che il mezzo non sia gia' al limite, dubito che possa succedere qualcosa di grave... Meno accelerazione, meno coppia, meno sgommate, minor precisione alle basse velocita', piu' allungo (se il motore ha la potenza e coppia necessaria). Questo e' il mio pensiero, da profano del nitro, ma direi che le regole di base dei rapporti sono circa quelle per tutti!
Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sondaggio
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2013, 17:56:39 »
Dico anche io la mia... Secondo me "non dovrebbe" succedere nulla di grave diminuendo di 3 denti la corona. Se non erro 1 dente in piu' su pignone corrisponde a (circa) 3 denti in meno sulla corona, quindi... A meno che il mezzo non sia gia' al limite, dubito che possa succedere qualcosa di grave... Meno accelerazione, meno coppia, meno sgommate, minor precisione alle basse velocita', piu' allungo (se il motore ha la potenza e coppia necessaria). Questo e' il mio pensiero, da profano del nitro, ma direi che le regole di base dei rapporti sono circa quelle per tutti!
Cebrox

Si ma qui mi sa che stiamo su un elettrico !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sondaggio
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2013, 18:01:37 »
hobby wing 2200 kv 47 denti fuori 44 denti la modifica ora ho messo il 19 denti sul ingranaggio piccolo del motore da provare ruote con esagoni 17

Luca ......
1) a quante celle stai andando?
2) delle ruote mi servirebbe il diametro
3) della macchina mi servirebbe il peso (compreso di batterie)
4) mi servirebbero i rapporti interni del differenziale
 
poi sarebbe utile sapere cosa intendi farci con il mezzo, vuoi correre, vuoi caxxeggiare, vuoi saltare, vuoi scalare le montagne
 
poi facci sapere anche che regolatore usi .......
io (che non sono un elettricaro) ci starei attento comunque con un pignone da 19 e una corona da 44 o 47 denti
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca1978

  • Monster
  • ***
  • Post: 145
  • I miei modelli: savage x4.6
Re:sondaggio
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2013, 18:12:53 »
batterie 4s turnigy ,gomme originali, vorrei divertirmi un po con magari un po di velocita manca il peso ancora non lo pesato

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:sondaggio
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2013, 23:38:23 »
allora tieni presente che il flux originale monta la corona 44 che da piu velocita rispetto a una 47 e il pignone 20  e nella confezione esce anche il pignone 25 per farlo andare ancora piu veloce. tieni presente che il savage flux originale monta anche le coppie coniche 9/29 che rispetto a quelle che monti tu sviluppano un po di velocita in piu rispetto a quelle che sviluppa il tuo  savage.
fossi in te a 4s almeno corona 44 e pignone 22  mi raccomando il pignone deve essere quello della hpi altrimenti si consuma  subito

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:sondaggio
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2013, 10:39:28 »
Chiedo venia per il mio errore! Mi era sfuggito che e' convertito in elettrico! Bene, quindi la faccenda si semplifica! Si gira per una decina di minuti con la configurazione attuale e si misurano le temperature di motore ed esc, poi si cambiano i rapporti e si rigira (dopo aver lasciato tutto a raffreddare) per 5 minuti e si riprendono le temperature. Una volta ottenute le temperature e' piu' semplice fare le modifiche del caso!
Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sondaggio
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2013, 13:33:27 »
Chiedo venia per il mio errore! Mi era sfuggito che e' convertito in elettrico! Bene, quindi la faccenda si semplifica! Si gira per una decina di minuti con la configurazione attuale e si misurano le temperature di motore ed esc, poi si cambiano i rapporti e si rigira (dopo aver lasciato tutto a raffreddare) per 5 minuti e si riprendono le temperature. Una volta ottenute le temperature e' piu' semplice fare le modifiche del caso!
Cebrox

Si volendo si può anche procedere così, prendendo le temperature ogni 2 o 3 minuti durante le prove e fermandosi se le stesse iniaziano a salire troppo o se la temperatura di ESC e la temperatura del motore dovessero differire di troppo, mi pare ci fosse anche qui un 3D in cui ne avevamo parlato.
 
Ovvio però che prima di azzardare una configurazione sarebbe opportuno sapere i rapporti interni i pesi e la dimensione delle ruote altrimenti anche 3 minuti potrebbero essere fatali.
 
Però stando a quello che ha detto marco-73 sul Savage Flux (e non ho mitivi per dubitarne che sia vero) a me piacerebbe capire, non essendo mai sato possessore di un Savage Flux
 
1) Se ESC montato e Motore Montato siano paragonabili a quelli del Flux Originale (magari son più presazionali quelli di Luca ma non sappiamo)
2) Con quel pignone e quella corona (quelli segnalati da Marco) il Flux Originale con che batterie gira
3) I rapporti della coppia conica montata sul Savage di Luca (visto che il flux usa 9/29)
4) I diametri delle ruote
5) I pesi
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal