Autore Topic: Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?  (Letto 3917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
  E finalmente dopo vari tentennamenti prove e calcoli ...... abbiamo deciso di provare il mezzo
 
  Non avendo a disposizione una pista, abbiamo deciso di provarlo in un piazzale bello ampio ma non grandissimo
 
  Ci siamo imposti una serie di controlli a tempi ben prestabiliti, sia delle temperature ESC e Motore, sia dei valori delle celle.
 
  Questi i paranmetri del mezzo
  Ammortizzatori anteriori e posteriori olio 350
  Differenziale anteriore e posteriore 7000
  Differenziale centrale 15000
 
  Corona differenziale centrale 52 denti
  Pignone su albero motore 15 denti
 
  Corone differenziale anteriore e posteriore 42 denti
  Pignone differenziale anteriore e posteriore 10 denti
 
  ESC HobbyWing 150 A
  Motore HobbyWing 4274 da 2000Kv
  Batteria Turnigy nano-tech 4S 4500mAh 35-70C
 
  Peso modello pronto a correrrere (quindi completo di tutto batteria e scocca compresa) 4,7 Kg
 
  Ecco i test delle temperature, la temperatura esterna era di 14°C
 
 
 
questi invece i valori di tensione delle singole celle
 
 
 
   Rientrati a casa la batteria è stata portata in carica prendendo 2718 mAh
 
  Ora io immagino che le temperature non siano salite più di tanto per una serie di concause, la temperatura esterna 14°C non proprio alta ha consentito una veloce dissipazione del calore e il piazzale che non ha consentito di avere grandi sforzi quindi grandi assorbimenti visto che in 15 minuti il mezzo ha consumato 2718mA che a conti fatti vorrebbe dire una potenza media intorno a 40W
 
  Ora se avessi qualche consiglio su come procedere ve ne sarei grato,
  la prima idea era fare una verifica ancora sul piazale con un pignone da 16 per allungare un tantino il rapporto
 
  Poi appena possibile rimontare il pignone da 15 e fare una verifica in pista
  se le temperature si mantengono entro valori di 70°C per motore ed ESC lascio tutto come sta
  altrimenti mi regolo se allungare/accorciare il rapporto   
 
Solo una domanda, ESC è raffreddato da una ventola ed è oggettivamente difficile valurne la sua temperatura, il tempo di fermarsi, rimuovere la scocca e puntare il termometro sul lato (non certo sulla ventola) e già secondo me qualcosa si perde, voi come fate?
 
Che poi è lo stesso del valore delle celle letto dallo strumento, il tempo di fermarsi, rimuovere la scocca e leggere i valori che già le celle si sono stabilizzate a valori più alti, certo che la batteria oggi  a giudicare dai risultati io non credo proprio si sia stressata.
 
 
 
 
 
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 19:24:14 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2013, 23:10:34 »
come giustamente detto da te hai provato in un piazzale, dunque in pista dovrebbe scaldare un filo in piu'!! detto questo puoi rifare il test con un pignone con un dente in piu' per valutare le differenze di temperatura. Poi i dati piu' veritieri li avrai in pista dove dovrai ri-eseguire il test!! poi. se tu in pista non ci corri ma lo usi da caxxeggio devi eseguire il test scorrazzando pratoni in lungo e in largo!!! cioe', secondo me, devi prendere per buono il test che esegui dove poi andrai ad utilizzare realmente il mezzo!! visto pero' che il tuo e' un mezzo didattico dovresti, almeno per eventuali relazioni, prendere in considerazione il test in pista...
per il discorso temperature e valori celle o hai una telemetria integrata sulla radio oppure togli la carrozza piu' veloce che puoi, che poi e' quello che fanno un po' tutti!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2013, 23:27:41 »
 
   Si il mezzo "alla fine" verrà sfruttato per puro divertimento, oggi avrei anche girato in un bel prato ..... ma dopo le piogge dei giorni scorsi, è bastato un po di sole per far montare l'erba che è una bellezza !!!!
 
   Domani se riesco vado al campo volo, dovrebbero aver tagliato l'erba oggi e gli amici aeromodellisti saranno a volare al lago, quindi non dovrei aver problemi a girovagare sul prato ..... e faccio un altro test.
 
  Certo che, quando si frena con questi mezzi elettrici ...... si sentono dei rumoretti niente male venir via dagli ingranaggi.
 
  Prossima sperimentazione "didattica" una bella frizione e il ritorno ad un classico sistema frenante .....
 
  e lo devo pur investire il tempo !!!!  :e che:
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2013, 00:20:18 »
e' vero, con queste combo in accelerazione e in frenate brutali gli ingranaggi chiedono pieta'...pero' danno troppe soddisfazioni!!! sull'erba vedrai come vanno su le temperature.....

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2013, 01:34:15 »
come giustamente detto da te hai provato in un piazzale, dunque in pista dovrebbe scaldare un filo in piu'!!


non è detto.. in pista c'è meno grip sia in frenata che in accelerazione..ovvero nei momenti di massimo impegno di corrente..

magari un ritmo più serrato per stare appresso al cronometro, potrebbe indurre un riscaldamento maggiore..

ma è tutto da provare..

Antonio con la scrupolosità con cui hai condotto i test sarai tu stesso a trarre le conclusioni su rapporti consumi e temperature..

Per la scelta del rapporto ideale alla pista, i campioni dicono che a metà rettilineo principale (il più lungo) la macchina dovrebbe essere alla sua max velocità..

Ma penso che valga poco per quello che vuoi realizzare tu..

Già sei arrivato ad un ottimo compromesso.. devi vedere solo se le prestazioni ti soddisfano

comunque una prova con 1 dente in più di pignone la farei.. poi discutiamo le differenze con i risultati della telemetria umana ( :risatissima:) con lo stesso metodo e tempistiche che hai usato per il primo test.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2013, 11:06:55 »
 
  Oggi la giornata non è delle migliori (in tutti i sensi) ma credo che opererò così
 
  Farò un primo test sul prato rasato nelle stesse condizioni di ieri, unica variabile sarà quella che non dipende da me cioè la temperatura atmosferica.
 
  Se anche i test sul prato mi daranno temperature accettabilmente basse (magari più alte di ieri) ma comunqye intorno a 50°C o 60°C monterò un pignone da 16 e proverò a ripetere il test completo.
 
  Sulla base di questi test deciderò cosa fare.
 
  Certo il piazzale di ieri non era così ampio da permettere di tenere il gas spalancato per più di un (1) secondi, il prato erboso invece dovrebbe consentirmi di farlo e anche per più di 4-5 secondi, tempo superato il quale comunque deciderei di chiudere il gas anche avendo a disposizione un'autostrada  ::fufi::
 
 In ogni caso grazie delle dritte che mi avete e spero vogliate continuare a darmi       
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2013, 16:37:33 »
aspettiamo i risultati delle prove....ma vogliamo anche i TUOI pareri sulla combo montata!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2013, 18:00:56 »
 
   OK .... ora è uscito un po di sole ....
 
   andiamo a provare sul prato ..... tempo un'oretta e penso di essere di ritorno
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2013, 19:46:48 »
 
  Ecco qui la prova fatta sul prato, molto molto molto ampio e quindi sicuramente il gas poteva rimanere spalancato per mediamente per più tempo.
 
  Batteria n.2 gemella di quella usata ieri, anche questa alla prima scarica
  Temperatura esterna 15°C siamo in linea con quella di ieri
 
  Ecco le temperature raggiunte dall'elettronica
 
 
 
ed ecco i valori misurati sulle celle

 
come si capisce oggi la durata è stata inferiore perchè dopo 11 minuti e 16 secondi è intervenuto il cut-off  impostato a 3.2 V cella
 
Direi che viste le temperature di ESC e Motore ..... direi che un pignone da 16 si potrebbe provare per rifare i test, anche se rimango dubbioso sulle temperature dell'ESC che è raffreddato da una ventola, cosa che il motore non ha, in più il motore se escludioano la parte frontale avvitata al supporto in alluminio per il resto è isolato dal telaio, il regolatore invece è giusto avvitato ad esso, dissimando ulteriormente. Questo solo per dire che la temperatura effettiva dell'ESC ..... non la conosco !!!
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2013, 21:14:21 »
prova con un pignone con un dente in piu', sicuramente l'esc si raffredda di piu' essendo avvitato al telaio ma mi sembra che la differenza di temperature tra esc e motore sia comunque altina

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2013, 21:57:42 »
 
  Si l'idea è di provare con un 16 denti, prima sul piazzale poi sull'erba.
 
  Comunque ho idea che anche con il pignone da 16T il regolatore non salirà tantissimo di temperatura direi si che prenderà qualche grado (magari 4°C o 5°C) ma neanche tanti comunque vedremo ..... se siamo ancora bassi potrei poi passare a un 17T
 
  Comunque per adesso il mezzo (per caxxeggio) mi pare abbastanza veloce e se dovesse passare ad un pignone da 17 anche la velocità avrà un buon 13% diincremento!!!!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2013, 19:48:15 »
 
   Approfittando della giornata senza pioggia, abbiamo eseguito un ulteriore test
 
   stesso piazzale, pignone da "16"
 
   questi i risultati
 
 
   Temperature dell'elettronica
   
   
 
   Valori delle celle
 

 
  Questa volta il test è stato interrotto al minuto 11:26 perchè ......
  Il pignone montato sull'albero motore ha deciso di uscire dalla sua sede.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2013, 19:55:16 »
 
   Queste le prove sul piazzale messe a confronto, la prima con pignone da 15, la seconda con pignone da 16
 
 
                 
 
    Che mi dite? 
 
    Comincio a mettere in cassetta un pignone da 17 ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2013, 20:24:05 »

   Queste le prove sul piazzale messe a confronto, la prima con pignone da 15, la seconda con pignone da 16
 
 
                 
 
    Che mi dite? 
 
    Comincio a mettere in cassetta un pignone da 17 ?

umhhh.. tenuto conto di un eventuale uso più intensivo rispetto al piazzale, in vista anche dell'aumento di temperature metereologiche, mi farebbe pensare che hai trovato il rapporto giusto col pignone da 16..

in ogni caso, una prova col 17 la puoi sempre fare e monitorare il tutto..

al massimo, se la temperatura si alza tanto, metti una ventolina direttamente sul motore che ha già delle alette per aumentare la superficie dissipante.. e non come ho fatto io qui che l'ho montata sul dissipatore..

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=32466.15

ora anche io ce l'ho diretta sul motore..


Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Primi test Hellfire elettrificato - mi date pareri e consigli?
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2013, 21:25:57 »
anche secondo me hai trovato il rapporto giusto!! se vedi le temperature dell'esc salgono per i primi 5 minuti ma poi si stabilizzano a 32 gradi....BUON DIVERTIMENTO!!!!!  :giriamo:  :giriamo:  :giriamo:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal