Autore Topic: La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan  (Letto 11637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
   Allora, siccome ho cercato per mari e per monti una scocca già verniciata, adattabile all'HellFire elettrificato, ma senza risultati
 
   ho deciso che ....... parto da una scocca trasparente originale del modello e la vernicio.
 
   Ammetto che non sono bravo con le verniciature e che non voglio fare grandi cose
 
   Diciamo che il colore di fondo sarà il rosso, e sulla macchina ci saranno oltre alle decal della casa anche delle lunghe righe bianche !!!!
 
   Ecco qualcosa tipo
 
   
   
 
oppure tipo questa
 
   
 
   per gli esperti ........
 
  pensate possa andar bene?
  pensate che sia fattibile anche per (uno scarso scarso) come sono io ?
 
  oppure mi consigliate, tutto rosso e poi le decal e stop?
 
  ..... ora sto leggendo guide su come preparare la scocca prima della verniciatura, magari tra un po faccio qualche altra domanda
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2013, 22:31:13 »
Penso che sia la più facile da realizzare, appena dopo la monocolore..

Basta che fai dritte le righe della mascheratura longotudinale...

E usi un buon nastro.. Magari il tamiya.. Quello da carrozziere non aderisce bene e la vernice si infila sotto il bordo e sbavi..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2013, 22:33:44 »
Penso che sia la più facile da realizzare, appena dopo la monocolore..

Basta che fai dritte le righe della mascheratura longotudinale...

E usi un buon nastro.. Magari il tamiya.. Quello da carrozziere non aderisce bene e la vernice si infila sotto il bordo e sbavi..

Mi dai un link del nastro?
 
io pensavo di usare quello da carrozziere, lo uso sulle carlinche degli aerei e non penetra nulla, ovvio bisogna farlo aderire per bene ripassando più volte con lo straccio
 
ma se per il lexan c'è qualcosa di specifico ....... fatto 30 faccio 31 !!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2013, 22:37:28 »
C'è di diverse misure.. Magari prendine uno stretto per fare solo i bordi e il riempimento la fai col nastro da carrozziere normale..

http://www.afmodels.com/oscommerce/index.php?cPath=3_13

Ricorda prima dai il colore scuro e poi quello chiero

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2013, 22:51:02 »
Ecco la mia realizzazzione in merito..

È pure glitterata.. :laugh:











Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2013, 23:01:45 »
 
 
 Bella anche solo con le due righe ....
 
  prima domanda
 
  Leggendo qua e la su come fare ho visto che ci sono due linee di pensiero riguardo la preparazione della scocca
 
  La prima dice solo di lavare accuratamente (con sapone liquido per piatti) l'interno della scocca prima di verniciarlo
  La seconda consiglia, un primo lavaggio sempre con sapone, poi una grattatina con carta 1000 poi un secondo lavaggio sempre con sapone liquido per piatti, ovvio senza grattare su quelli che poi saranno i vetri dell'auto
 
  Ovvio che il grattare dovrebbe servire ad eliminare meglio i residui edi solventi usati come distaccanti e dovrebbe rendere la superfice ruvida rendendo più facile l'aggrapparsi della vernice
 
 Quali sono le diversità di risultati e ........ domanda ma grattando il lexan anche se con abrasivo 1000 non si opacizza?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2013, 23:06:33 »

 
 Bella anche solo con le due righe ....
 
  prima domanda
 
  Leggendo qua e la su come fare ho visto che ci sono due linee di pensiero riguardo la preparazione della scocca
 
  La prima dice solo di lavare accuratamente (con sapone liquido per piatti) l'interno della scocca prima di verniciarlo
  La seconda consiglia, un primo lavaggio sempre con sapone, poi una grattatina con carta 1000 poi un secondo lavaggio sempre con sapone liquido per piatti, ovvio senza grattare su quelli che poi saranno i vetri dell'auto
 
  Ovvio che il grattare dovrebbe servire ad eliminare meglio i residui edi solventi usati come distaccanti e dovrebbe rendere la superfice ruvida rendendo più facile l'aggrapparsi della vernice
 
 Quali sono le diversità di risultati e ........ domanda ma grattando il lexan anche se con abrasivo 1000 non si opacizza?

No non si opacizza.. La finitura lucida la da lo strato esterno del lexan..

Infatti se guardi, la vernice è opaca..

In ogni caso mai grattato.. Solo lavato..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2013, 23:17:06 »
 
  OK, allora lavo soltanto
 
  i colori che userò e che ho già acquistato sono
 
  Tamiya Vernice Lexan Rosso Metallizzato art. PS15
  Tamiya Vernice Lexan Bianco art. PS01
 
   Domanda ..... se dessi due mani di rosso, come faccio a capire se sono sufficenti (prima di dare il bianco) o se mi conviene darne ancora una o più?
 
   Dalle foto delle guide i colori paiono sempre molto trasparenti prima del bianco finale !!!!
     
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2013, 23:37:19 »

  OK, allora lavo soltanto
 
  i colori che userò e che ho già acquistato sono
 
  Tamiya Vernice Lexan Rosso Metallizzato art. PS15
  Tamiya Vernice Lexan Bianco art. PS01
 
   Domanda ..... se dessi due mani di rosso, come faccio a capire se sono sufficenti (prima di dare il bianco) o se mi conviene darne ancora una o più?
 
   Dalle foto delle guide i colori paiono sempre molto trasparenti prima del bianco finale !!!!
     
 
   

Devi guardare in trasparenza e vedere se lo strato di rosso é uniforme e ha coperto bene tutte le parti. Poi passi il bianco che dará più vivacitá al rosso e dará la finitura interna finale.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2013, 23:38:22 »
I colori tamiya sono ottimi, io uso solo quelli anche se un po più cari..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2013, 23:57:32 »
Devi guardare in trasparenza e vedere se lo strato di rosso é uniforme e ha coperto bene tutte le parti. Poi passi il bianco che dará più vivacitá al rosso e dará la finitura interna finale.

Quindi l'importante è non tanto la non trasparenza dovuta allo spessore, quanto una copertura uniforme e ovviamente senza zone scoperte
 
 
Altra domandina (ma forse qui la risposta è sulla bomboletta che sta in cantina) quanto è meglio aspettare tra una mano e l'altra e poi prima del bianco finale?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2013, 00:18:31 »
Devi guardare in trasparenza e vedere se lo strato di rosso é uniforme e ha coperto bene tutte le parti. Poi passi il bianco che dará più vivacitá al rosso e dará la finitura interna finale.

Quindi l'importante è non tanto la non trasparenza dovuta allo spessore, quanto una copertura uniforme e ovviamente senza zone scoperte
 
 
Altra domandina (ma forse qui la risposta è sulla bomboletta che sta in cantina) quanto è meglio aspettare tra una mano e l'altra e poi prima del bianco finale?
 
 
esatto per la prima frase.

il tempo di asciugatura dipende dalle condizioni climatiche.. se è unido anche una ventina di minuti, se secco anche 15..

una buona cosa sarebbe quella di fissare le singole fasi con il passaggio del getto caldo di un asciugacapelli. Ma non molto caldo per evitare di deformare il lexan 
e buona norma è quella di riscaldare le bombolette tra le mani..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2013, 00:23:47 »
Devi guardare in trasparenza e vedere se lo strato di rosso é uniforme e ha coperto bene tutte le parti. Poi passi il bianco che dará più vivacitá al rosso e dará la finitura interna finale.

Quindi l'importante è non tanto la non trasparenza dovuta allo spessore, quanto una copertura uniforme e ovviamente senza zone scoperte
 
 
Altra domandina (ma forse qui la risposta è sulla bomboletta che sta in cantina) quanto è meglio aspettare tra una mano e l'altra e poi prima del bianco finale?
 
 
esatto per la prima frase.

il tempo di asciugatura dipende dalle condizioni climatiche.. se è unido anche una ventina di minuti, se secco anche 15..

una buona cosa sarebbe quella di fissare le singole fasi con il passaggio del getto caldo di un asciugacapelli. Ma non molto caldo per evitare di deformare il lexan 
e buona norma è quella di riscaldare le bombolette tra le mani..

si si le bombolette le so +/- usare, anche se preferisco la pistola a spruzzo
 
L'aria calda mi piace poco sulle vernici mi da come il senso di accellerare troppo l'evaporazione senza dare il tempo ai pigmenti colorati di attecchire bene sul materiale ..... intendiamoci fissazione mia !!!!
 
Il mio problema con questa scocca è che per la prima volta devo verniciare sul trasparente !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2013, 00:27:44 »
dalle tue parole si capisce che hai già verniciato.

Quindi problemi non ne avrai.

per prendere la mano con il ventaglio della bomboletta, fai delle prove su un cartone.. ad una distanza di circa 20 cm.. e non insistere molto altrimenti sulle pareti verticali potresti causare gocciolamento..

magari più passate leggere..

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mia prima prova di realizzazione verniciatura scocca Lexan
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2013, 00:52:14 »
e non insistere molto altrimenti sulle pareti verticali potresti causare gocciolamento..

si capisce che mi sono verniciato 200 mq di pareti?

ora come ora, potrei verniciare una scocca anche col rullo!!! :laugh: :laugh: :laugh:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal