Autore Topic: con qule criterio si sceglie un motore brushlees??  (Letto 2287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mattecabras191

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
  • I miei modelli: himoto emxt-1
con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« il: 09 Settembre 2010, 16:51:27 »
ciao a tutti ragazzi, ho comprato da circa 4 giorni questo piccolo monster truck. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330464994555&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

+ una batteira da 4200mah al nimh

premetto che non l'ho ancora nemmeno usato, poichè è arrivato un il braccetto del servo rotto, quindi sto aspettando che arrivi il ricambio.

siccome io sono un amante delle elaborazioni, effettuate sempre su moto e scooter vari... ora volevo provarle anche su questi piccoli mezzi :giriamo:

guardando su ebay ho trovato molti kit brushlees marcati ezrun, con vari dati che non capisco minimamente..


quindi, vorrei sapere, per il mio monster truck, che tipo di kit devo comprare??che dati devo controllare... perchè nelle inserzioni leggo  roba simile  (  kit brushlees 3800kv  13t)...e a me sembra arabo..

grazie per chi mi aiut ::tnx::erà!


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2010, 17:02:33 »
allora..

il monsterino che hai comprato è con telaio cinese venduto da diversi marchi.

come Himoto, Seben Racing, Hsp ecc ecc..

è un telaio che deriva dallo scoppio quindi è abbastanza robusto per essere un 1:10

di contro non è un modello molto scorrevole per via dell'attrrito dei due differenziali.

La scelta di una motorizzazione si fa anche in base all'esperienza.

E proprio in base all'esperienza ti dico che i sistemini ezrin 13 o 9 T non vanno bene, perchè nascono per le macchine stradali 1:10 che sono molto più scorrevoli e più leggere.


e poi i motori Ezrun 13 o 9 Turns sono motori con rotore di classe 380 messi in una cassa da standard 540.. quindi con poca coppia.

Ti consiglio, sempre rimanendo in casa Ezrun, almeno un sistema da 60 ampere con motore da 7,5 - 8,5T (che sono dei classe 540 veri), motori che ti garantiscono coppia e allungo adeguati per il tuo monsterino molto esigente.

La batteria originale Nimh da 4200 soffrirà a spingere un sistema del genere, quindi incomincia anche a pensare a batterie Lipo, da almeno 20 - 25 C di scarica e di capacità di 4000 - 5000 Mha. Tanto il regolatore è già predisposto per il cutoff delle lipo.

In questo modo potrai divertirti per un po di tempo col tuo nuovo mezzo.

Ho nominato tante sigle.. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure oppure, se vuoi farti una cultura, usa la funzione "Cerca" del forum. Ci sono molti argomenti utili ad approfondire.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2010, 17:15:57 »
Ritornando al titolo del Topic un motore brushless si dovrebbe scegliere in base alle caratteristiche dichiarate dalla casa.

Però si è potuto constatare che alcune case tendono a fornire dati molto ottimistici rispetto alle prestazioni reali ed al corretto impiego (tipo le case cinesi).

Altre case costruttrici tendono invece a dichiarare parametri di impiego conservativi in modo da garantire un corretto funzionamento.

Tipico esempio la Castle Creations, madre dei sistemi Mamba.

Infatti, gli smanettoni, usando i sistemi Mamba, hanno fatto delle prove di questi sistemi anche su impieghi superiori rispetto a quelli dichiarati, e i sistemi Mamba si sono sempre comportati correttamente.

Ecco perchè avevo detto che un sistema brushless si sceglie in base all'esperienza.

Offline mattecabras191

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
  • I miei modelli: himoto emxt-1
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2010, 17:23:03 »
tieniti pronto, ecco le prime domande :oooops:


allora,,, i vari 9T 8 T 13T  cosa significa??

i kv di un motore in base a cosa dvo sceglierli??

la esc cosa è? e in base a cosa si sceglie la quantità di A??

 ::tnx::

Offline mattecabras191

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
  • I miei modelli: himoto emxt-1
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2010, 17:25:22 »
dimentcavo, siccome ho sia la batteira di serie del veicolo che è da 2000mah, + quella che ho preso io da 4200mah.. non è che le poteri collegare assieme ?? ora non vorrei dire una cavolata...ma penso che unendole guadagnerei in potenza o no?se ho detto cavolate ci penso io a ::ball::

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2010, 17:37:41 »
tieniti pronto, ecco le prime domande :oooops:


allora,,, i vari 9T 8 T 13T  cosa significa??

i kv di un motore in base a cosa dvo sceglierli??

la esc cosa è? e in base a cosa si sceglie la quantità di A??

 ::tnx::

In un motore Brushless è fatto da un rotore ed uno statore

Il rotore è l'albero stesso, al cui interno è incollato un magnete cilindrico

Lo statore invece è solidale alla cassa del motore ed è composto da alcuni castelletti attorno ai quali sono avvolte le spire di rame, le quali attraversate da corrente generano un campo magnetico che contrastandosi col magnete sull'albero imprime allo stesso una rotazione.

Meno spire ci sono in questi avvolgimenti, più sarà potente il campo magnetico generato. Qundi il motore sprigionerà una coppia e velocità maggiore, a fronte però, di un maggiore assorbimento di corrente.

Quindi il numero che vedi di fianco alla T, non è altro che il numero di spire degli avvolgimenti, in inglese TURNS..

Ripeto, meno spire, più coppia e più giri e più consumo.

Più spire, meno coppia, velocità e consumi.




La sigla KV sta ad indicare il numero di giri di un motore per ogni volts di tensione applicata.

Quindi un motore da 1000 Kv ad una tensione di 7,2 volts, svilupperà 7200 giri.


ESC, abbreviativo di Electronic Speed Controller

Sarebbe il circuito elettronico che interpreta il comando del gas della radio e regola la corrente da mandare al motore.

Generalmente il valore che accompagna un esc, espresso in Ampere, sta a significare quanti ampere massimi riesce ad erogare l'Esc.

Quindi un esc, ed il relativo valore di corrente massima,  si sceglie in base al mezzo che devi muovere.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2010, 17:40:04 »
dimentcavo, siccome ho sia la batteira di serie del veicolo che è da 2000mah, + quella che ho preso io da 4200mah.. non è che le poteri collegare assieme ?? ora non vorrei dire una cavolata...ma penso che unendole guadagnerei in potenza o no?se ho detto cavolate ci penso io a ::ball::

Assolutamente no..

Primo perchè non ci starebbero sul mezzo.

Secondo perchè le dovresti montare tutte e due su un lato, quindi introducendo uno squilibrio sull'assetto.

Terzo perchè, in alcuni casi di collegamento parallelo, deve essere fatto con due batterie perfettamente uguali.


Quindi incomincia a martellarti le @@.. :D :D :D :D

Offline mattecabras191

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
  • I miei modelli: himoto emxt-1
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2010, 19:57:12 »
perfetto, ora ho capito, grazie!.


ora corro in garage e prendo il martello strappa chiodi!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D

già che ci sono chiedo un altro particolare...

il venditore mi ha detto di caricare la batteria da 2000amh per 8 ore... e quella da 4200 per 18 ore.... ma saranno realistici questi tempi di ricarica??? mi sembrano esagerati :botte:..

Offline mattecabras191

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
  • I miei modelli: himoto emxt-1
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2010, 20:00:16 »
cè qualche modo per modificare i miei post senza  crearne dei nuovi??? non trovo nessun ''pulsante'' :okkio:


leggendo tutti i consigli che mi hai dato, direi che questo è perfetto per me?!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270575423918&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2010, 00:16:47 »
cè qualche modo per modificare i miei post senza  crearne dei nuovi??? non trovo nessun ''pulsante'' :okkio:


leggendo tutti i consigli che mi hai dato, direi che questo è perfetto per me?!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270575423918&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Bravo.. impari in fretta... :D :D :D :D :D

no.. i post non si possono modificare.. se proprio haii scritto un obrobrio avvisa un membro dello staff che te lo modifica come vuoi..

Offline Chumba

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2137
  • Sesso: Maschio
    • rcMegaTeam
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2010, 00:28:16 »
In ogni caso il miglior modo per scegliere un motore elettrico è....


SCEGLI QUELLO CHE PIU' SI AVVICINA ALLE PRESTAZIONI DI UN MEZZO NITRO!!!!!


facile no? E senza tanti esc e nemmeno alt e control e canc

cordialmente...

Offline mattecabras191

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
  • I miei modelli: himoto emxt-1
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2010, 01:31:08 »
bene, sino a qui ci sono...
quindi diciamo che un motore brushlees che ha meno kv di un altro consumerà anche di meno giusto??... mettiamo un motore da 6000kv contro uno da 3000kv....  quelo da 3000kv chiederà meno energia alle batterie giusto??  :azz:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2010, 01:42:01 »
bene, sino a qui ci sono...
quindi diciamo che un motore brushlees che ha meno kv di un altro consumerà anche di meno giusto??... mettiamo un motore da 6000kv contro uno da 3000kv....  quelo da 3000kv chiederà meno energia alle batterie giusto??  :azz:

Giusto..

però il 3000 non riuscirà a muovere bene il tuo monsterino..

Offline piergi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Thunder Tiger MTA4 S28
Re:con qule criterio si sceglie un motore brushlees??
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2010, 15:53:42 »
Per un monster 1/10 va bene un 5.5t??  ;)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal