Autore Topic: Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato  (Letto 8168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« il: 14 Novembre 2012, 22:08:13 »
Ed ora inizio a pensare alla motorizzazione
 
intanto che metto la CNC all'opera per il supporto motore in alluminio
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34554.0
 
Iniziamo a pensare al passo successivo, e qui una mano da chi gioca con questi modelli "elettrici" mi ci vuole proprio!!!!
ripartendo da qui http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34461.0
 
 
Allora, siccome sempre dello stesso Hellfire HPI stiamo parlando, supponiamo di mediare e tra il 1800Kv e il 2200Kv andiamo su un "motorello" da 2000KV alimentato almeno inizialmente a 3S e poi in futuro magari a 4s
 
a 3S
se decidessi di mantenere l'attuale corona 52denti che pignone mi consigliate?
se invece decidessi di sostituire anche la corona su cosa mi conviene stare?
 
a4S
se decidessi di mantenere l'attuale corona 52denti che pignone mi consigliate?
se invece decidessi di sostituire anche la corona su cosa mi conviene stare?
 
se quando mi date le risposte foste così gentili da motivarle almeno un pochino  :angelo: , io da bravo scolaro cerco di assimilare e provo ad impare qualcosa
 
 :graz:
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2012, 00:02:18 »
Uhm..... il motore originale a schioppo quanti giri dava al massimo?
Perchè il ragionamento da fare parte di li.
 :cincin:
 :)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2012, 00:31:42 »
Uhm..... il motore originale a schioppo quanti giri dava al massimo?
Perchè il ragionamento da fare parte di li.
 :cincin:
 :)

Io ho anche un altro HellFire ancora a scoppio su quello mi pare di aver montato un motorello schiappa 4.6 Ansmann Nitro Engine ARNE-28 [/i][/color] diciamo che farà circa 28.000g/min esagerimo!!!
(il costruttore dichiara 33.000 ma quelli esagerano sempre)
 
Non vorrei sbagiare ma con quella stessa corona credo di avere una campana frizione da con 13 o 14 denti, ma posso controllare domani
 
Quindi a 3S e 2000Kv diciamo sono a poco meno di 19.000 giri effettivi (con un rendimento del motore del 85%) cosa dovrei montare, un pignone da 21?
 
Non vi dimenticate che è la prima volta che mi cimento con un modello "1/8 elettrico" !!!!
Io non so neanche che pignoni esistono !!!!
 
 :graz:   :graz:
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2012, 01:04:29 »
Antonio se ti fidi di quello che ti dico, frutto anche di cotture ripetute sulle buggy (che pesano almeno 1 kilo di meno di un truggy), lascia perdere le 3s.. esc e motiri raggiungono temperature assurde anche dopo pochi minuti di Run.. anche perchè sei costretto ad allungare troppo il rapporto finale. E generiamo altro calore..

Devi partire almeno dalle 4s.

Sono andato a ripescare alcuni appunti di truggy elettrici Losi che ho preparato.

Ed il rapporto finale oscillava tra 11,5/1 a 12,5/1, a seconda dell'utilizzo a 4s o 6s Lipo.

Naturalmente 11.5 per le 4s e 12,5 per le 6s..

Dovresti valutare sia il peso che la scorrevolezza del vecchio Hellfire, se è paragonabile al Losi, altrimenti dovresti accorciare il rapporto finale magari partendo da un 12/1 a salire per utilizzo a 4s.

Qui c'è un mio vecchio tutorial per il calcolo del rapporto finale di un modello.

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=10889.msg226196#msg226196

Non lo scrivo per te perchè sicuramente già saprai come fare, ma per completezza di argomento.

In breve per calcolare il rapporto finale bisogna:

1) dividere il nr. dei denti dellla corona conica per i denti del pignone conico (del differenziale anteriore o posteriore) ed otteniamo il rapporto interno.

2) Dividere il nr. dei denti della corona del differenziale centrale per i denti del pignone ed otteniamo il rapporto primario.

3) moltiplicare il rapporto interno per il rapporto primario ed otterremo il rapporto finale.

Dato un rapporto finale conosciuto, per ottenere il nr. dei denti del pignone da utilizzare non dovremo fare altro che Moltiplicare il nr. dei denti della corona differenziale per il rapporto primario ed il risultato dividerlo per il rapporto finale.

Buon lavoro!! ;D ;D


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2012, 02:06:59 »
 
  Ho letto la tua guida e anche il tuo post
 
  ma c'è qualcosa che mi sfugge, però sono stanco e devo ragionarci a mente fresca !!!
 
  L'unica cosa che ho creduto di capire è che una soluzione a 6S sarebbe da preferire, del tipo
 
  se usassi il leopard 4074   che ha come dati di targa 2600W  25V max  120A max sarebbe da utilizzare a 6S
  (che per me il mio parco LiPo sarebbe anche più economico) 
 
  ma da li al pignone ....... mi son perso qualcosa  :D   :D   :D
     LBP4074/2.5Y 120A 25V 2600W 2000KV    LBP4074/2.5Y 120A 25V 2600W 2000KV
    LBP4074/2.5Y 120A 25V 2600W 2000KV
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2012, 10:05:24 »
Uhm..... il motore originale a schioppo quanti giri dava al massimo?
Perchè il ragionamento da fare parte di li.
 :cincin:
 :)

Io ho anche un altro HellFire ancora a scoppio su quello mi pare di aver montato un motorello schiappa 4.6 Ansmann Nitro Engine ARNE-28 [/i][/color] diciamo che farà circa 28.000g/min esagerimo!!!
(il costruttore dichiara 33.000 ma quelli esagerano sempre)
 
Non vorrei sbagiare ma con quella stessa corona credo di avere una campana frizione da con 13 o 14 denti, ma posso controllare domani
 
Quindi a 3S e 2000Kv diciamo sono a poco meno di 19.000 giri effettivi (con un rendimento del motore del 85%) cosa dovrei montare, un pignone da 21?
 
Non vi dimenticate che è la prima volta che mi cimento con un modello "1/8 elettrico" !!!!
Io non so neanche che pignoni esistono !!!!
 
 :graz:   :graz:
 
 
 
 
 

Eh purtroppo non è così semplice, i giri del motore a scoppio mi servivano per poi arrivare al discorso di M+D, che è giustissimo.
Avendo avuto sia L'hell sia svariati Losi, ti posso dire che l'Hell è molto meno scorrevole, e pesa di più per cui come rapporto finale io starei più corto.
Ora dopo aver ricavato il rapporto interno del modello, ti posso consigliare di evitare come la peste i Leopard, costano poco , ma valgono meno di quello che costano.
Sono motori inefficenti, che dissipano troppa energia in calore, e hanno il vizio di durar poco.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2012, 16:48:43 »
Bad così mi demoralizzi  :laugh:   :laugh:   :laugh:
 
però sempre meglio demoralizzati che ......... avere una stufetta bordo modello !!!!
 
 
stasera provo a rileggere la guida di M+D e poi mi han fatto scaricare un progammino ..... che proverò per verificare il ragionamento
 
Vi faccio sapere
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2012, 21:20:15 »
Allora, magari voi che usate esc e motorelli adatti, confortatemi sui pesi
 
  Auto spogliata del motore/serbatoio/servo-das pesa ........ 1920 g
 
  a questi se non ho dimenticato nulla devo aggiungerei:
 
  150g staffa supporto motore (peso stimato)
  370g motore tipo XERUN-4274SD (peso desunto dalle tabelle)   
  120g ESC da 150A (peso desunto dalle tabelle)
   50g  RX
  600g Una batteria da 4S
 
Quindi se non ho dimenticato nulla saremmo a circa 3,2 Kg maggioriamo del 9%-10% e siamo
a circa 3.5kg con una 4S
a circa 3.9kg con una 6S
 
Diametro ruote  140mm
 
Passiamo al rapporto interno 
Corona 42 denti   Pignone 10 denti   quindi rapporto interno 4.2
 
Decidendo di mantenere la corona del differenziale centrale che fo?
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2012, 21:41:46 »
 
   Come detto ho scaricato (su consiglio un programmino) eseguito ed ecco i calcoli, con quattro   KV utilizzando alimentazione  4S-5S-6S. Però per com'è fatto il mezzo la fattibilità di usare una 5S è quasi da escludere 
 
 
Usando un motore da 1700Kv (Click sull'immagine per ingrandire)

 
Usando un motore da 1900Kv (Click sull'immagine per ingrandire)

 
 
Usando un motore da 2100Kv (Click sull'immagine per ingrandire)

 
Usando un motore da 2400Kv (Click sull'immagine per ingrandire)

 
 
L'idea di andare a 6S pignone da 17 e motorello da 1800KV vi pare malsana?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2012, 22:26:02 »
Woooww.. non ti vedo proprio con un mezzo da 100 Km/h...  ;D ;D

perchè a 6s (cariche) e motore 1800 con pignone da 17, la velocità teorica  è quasi 100 all'ora..

il problema è che il rapporto è 12.8/1..

io andrei con un 16, tenendo pronto un 15 in cassetta..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2012, 23:19:43 »
Woooww.. non ti vedo proprio con un mezzo da 100 Km/h...  ;D ;D

perchè a 6s (cariche) e motore 1800 con pignone da 17, la velocità teorica  è quasi 100 all'ora..

il problema è che il rapporto è 12.8/1..

io andrei con un 16, tenendo pronto un 15 in cassetta..

Perchè .... avere una turbina a quasi 300Km sulla capoccia ti pare meno "adrenalinico"  :D   :D
e comunque a far bene i calcoli non supererebbe gli 80Km/h a batterie cariche
 
 
No comunque scherzi a parte pensi che un modellozzo da quasi 4Kg con un motorello da 1800Kv e 6S sia fattibile?
 
Io nella tua guida avevo come parametro di riferimento
 
"Il rapporto finale oscillava tra 11,5/1 a 12,5/1, a seconda dell'utilizzo a 4s o 6s Lipo.
Naturalmente 11.5 per le 4s e 12,5 per le 6s"

 
e nella testa la frase di badlucifer
"Avendo avuto sia L'hell sia svariati Losi, ti posso dire che l'Hell è molto meno scorrevole, e pesa di più per cui come rapporto finale io starei più corto"
 
e se non ho sbagliato i conti (e confortao anche dal programmino usato)
con un 17  rapporto finale 12.84/1  insomma abbastanza vicino ma ancora dentro il valore che indicavi
con un 16  rapporto finale 13.65/1
con un 15  rapporto finale 14.56/1
 
comunque gli esperti siete Voi e se tu dici un "16" e tieni pronto un "15" io da li parto, poi magari ..... dopo un po sperimento.
Partiamo anche dal concetto che alla fine non è un mezzo con cui fare cissà che cosa, io continuo a considerarlo (anche se mi costerà quache soldino) più un progetto "scolastico" per far fare agli studenti un qualcosa che abbia una reale applicazione invece delle solite "esercitazioni pratiche" senza capo ne coda
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2012, 23:32:36 »
Confermo, parti da un 16.
 Un modello da 4Kg, con 1800kv a 6S è pienamente nella norma, e sarà pure cattivello.
 :yeah:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2012, 23:33:25 »
Ho visto il programmino Antonio

Il problema è che calcola la velocità con il valore dei volts/cella pari a 3,7..

quando le celle sono a 4,2, la velocità teorica (con pignone da 17) è pari a 95.68 km.h.. :-\ :-\ :-\

comunque si.. parti da un 15 -16 denti..

anche perchè, ora che ricordo, il pignone della coppia conica dell'Hellfire, con i suoi 10 denti (quindi con poco materiale) è abbastanza fragile.. non vorrei che lo triti alla prima sgasata vera..

Comunque si.. un 1800 a 6s lo vedo molto bene su un truggy..

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2012, 23:36:10 »
Il guaio grosso dell'Hell sono le boccole degli spinotti dei braccetti.... io l'ho usato parecchio con un Nova 28, non ho mai avuto problemi con la trasmissione, ma ero sempre fermo per quelle dannate boccole, fino a che non avevo pensato ad una modifica, ma poi l'ho venduto in favore di un Losi.
 :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2012, 00:02:47 »
 
  OK allora visti i vostri pareri favorevoli vado di 6S - 1800 Kv - 16 denti (15 in cassetta) mi metto alla riceca e vedo di trovare almeno un  Xerun altrimenti voi due chi vi sente con sti Leopard che fanno ...... cxxare !!!
 
  tanto qui paga "babbo natale"  :D   :D   :D
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal