Autore Topic: RECENSIONE - EZ Power Rally Legend - Lancia Stratos...by M+D (tutto in 1 pagina)  (Letto 6270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Finalmente ho trovato un po di tempo per fare la recensione di questo modello, gentilmente messo a disposizione dal nuovo negozio di Axlst2.

Si tratta della Ezpower Rally Legends, in versione Lancia Stratos.

Un Modello in scala 1:10 RTR, pronto per delle sgroppate su sterratini, al fine di emulare un mito degli anni 80, la Lancia Stratos,  che con Sandro Munari ha vinto tutto quello che c'era da vincere nei Rally.

E oggi la ritroviamo in scala, per far felici una schiera di appassionati.

Come dicevo il modello è RTr, quindi compreso di motore Brusched Ventilato, esc, Servo dello sterzo, Radio e ricevente in 2,4 Ghz, batteria nimh da 3000 Mha, carichino con rilevazione di fine carica Delta Peak, con due correnti di carica selezionabili, 0,9 oppure 1,8 A.

Quindi una volta acquistato il modello non si fa altro che caricare la batteria, aggiungere le stilo al radiocomando e andare a cercare uno sterrato..

Ecco come si presenta la confezione di acquisto..



ed ecco il contenuto, una volta aperto lo scatolo





particolare del carichino, ottima alternativa a quelli da muro..



il carichino ha un doppio connettore a cascata, in modo da poter caricare la batteria principale della macchina, mediante un connettore Traxxas e un Jack per caricare le batterie della radio.



Per la carrozza mi riservo di fare delle foto alla luce del sole per far emergere meglio i particolari

Ma passiamo subito alla descrizione della macchina.

Telaio in plastica, caricato in grafite, in modo da garantire elasticità e robustezza allo stesso tempo.

Me ne sono accorto con la prova che faccio sempre..

Affondando la punta di un taglierino nella plastica.



tanto non è  mia.. che me frega... :D :D :D

La macchina ha un telaio a vaschetta, visto che è stata concepita per un utilizzo fuoristrada, è stata progettata con trasmissione cardanica, ben sigillata.



Geometrie completamente regolabili.. Camber, Ackermann, convergenza e cambiando le "C", anche il caster.

Disponibili anche le piastrine per regolare la convergenza posteriore per 2, 2.5 e 3 gradi.

Quindi le premesse per ottenere un buon setup ed adattare la macchina alle condizioni di guida ci sono.

Bello il ponticello di irrigidimento che unisce telaio e cassa differenziale anteriore e che funge anche da supporto per i leverismi di sterzo.



e pratico anche il ponte di irrigidimento posteriore che unisce la cassa diff al telaio e funge da coperchio per la trasmissione..

Svitando 6 viti metriche a testa esagonale da 2mm si accede alla corona di trasmissione.






bellissimo, robusto e comodo il sistema scelto per la regolazione continua dell'accoppiamento pignone- corona di trasmissione.

In pratica il motore è ancorato ad un supporto cilindrico in metallo (così avrà anche funzioni di dissipazione di calore) disallineato rispetto al centro, in modo che ruotando il supporto cilindrico nella sede del telaio, si ottiene una variazione continua e micrometrica della distanza di accoppiamento pignone-corona, in modo da avere un vastissimo range di pignoni e corone utilizzabili per variare il rapporto.



e il banchino motore, una volta regolato, viene tenuto fermo da questo supporto che si fissa al telaio con due viti




Questo particolare mi è piaciuto molto, tanto che ho fatto un piccolo video per far capire come funziona il sistema

http://s424.photobucket.com/albums/pp326/gsxr-drift/aaa%20rally%20legends/?action=view&current=MVI_1674.mp4

Al fine di rispettare fedelmente la realtà, vi era la necessità di emulare i ruotoni posteriori sporgenti della Stratos 1:1 che dovevano scaricare immani potenze.

Pertanto sul modello è stata realizzato un sistema che, pur utilizzando gomme di larghezza uguale per anteriore e posteriore, fa si che al posteriore ci sia un offset di 10 mm rispetto all'anteriore, mediante l'utilizzo di un asse di trasmissione più lungo ed un trascinatore (a forma di disco freno.. carino) che genera questi 10mm di offset

Forse una foto è meglio di mille parole..

Trascinatore posteriore (10mm offset)





trascinatore anteriore (zero offset)




Ora passo ad illustrare la fattura dei differenziali.

Inizio con lo smontare gli ammortizzatori ad olio, che hanno corpo in plastica e tappo in alluminio. La regolazione del precarico della molla avviene mediante l'interposizione di spessori calibrati fino a raggiungere la regolazione desiderata.



Simpatico ed utile l'anello colorato inserito nelle spire della molla che indica la durezza della stessa:

anello blu, molla media;
anello giallo, molla dura
anello rosso, molla ultra dura

la macchina è equipaggiata con molle rosse al posteriore e gialle all'anteriore

L'ammortizzatore ha una corsa utile di 9 mm, come si evince dalle due misurazioni in completa estensione e completa compressione





ottima la possibilità di regolazione della posizione degli ammo posteriori, avendo sei posizioni sulla torre e (cosa mai vista su una entry level) tre posizioni di ancoraggio sul braccetto.



difficile non trovare una posizione confacente per il proprio stile di guida..

Ottimo e di velocissimo accesso il sistema per accedere al differenziale.. basta togliere 4 viti e sfilare il coperchio dall'alto



e finalmente si accede al differenziale a sfere che lavora su cuscinetti 10 x 5 x 4, quindi di facilissima reperibilità.



Siccome sono fissato per i differenziali, secondo voi, cosa sono andato a verificare?

 :) :) :) :) :) :) :)


ma naturalmente il gioco assiale.. e devo dire che un piccolo gioco c'è.. e la cosa non mi piace.. lo ridurrò subito con dei rasamenti Tamiya che ho già a casa e che sicuramente andranno bene in quanto il cuscinetto dove lavora il differenziale è identico nelle misure a quelli Tamiya.. quindi anche il rasamento andrà bene.

Il differenziale è fatto in plastica caricata in grafite, ed è regolabile con il sistema bullone passante e dado. Quinsìdi se si vuole indurire il differenziale non si dovrà fare altro che avvitare il bullone (senza esagerare) di 1/8 di giro per volta, verificando il risultato raggiunto.



Ovvio che dopo aver fatto tutte le prove in versione Rally, proverò una configurazione Drift, e regolerò il differenziale fino a bloccarlo.. ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::

Per chi ha bisogno o è fissato per i rapporti, il pignone del differenziale è da 17 denti, mentre la corona è da 40 denti.



come vedete il pignone è tenuto solidale all'albero mediante una vite conica.. finezza che troviamo su macchine di classe superiore e che permette una certa sicurezza di funzionamento.

addirittura lavora su triplo cuscinetto..



per completare il discorso dei rapporti, il pignone collegato al motore è un 27 denti, mentre la corona di trasmissione è da 72 denti, entrambi in modulo 48, quindi di facile reperibilità



Piccolo aggiornamento..

Siccome stasera c'è il Venerdrift all'Eur, quale migliore occasione per provare la macchina in drift?

prima di rimontare tutto ho preso il differenziale ed ho avvitato di 3/4 di giro il bulloncino passante in modo da rallentare il differenziale..

ora mi sembra che sia della durezza giusta per il drift..

l'anteriore non l'ho ancora aperto e lo lascio così come di scatola.. che è già un po rallentato.

Prima di posizionare il differenziale ho provato dei rasamenti tamiya per diminuire il gioco assiale, al fine di preservarlo da possibili sgranamenti, visto che nel droft lavorerà a manetta per l'80 % del tempo.

Con due rasamenti per un totale di 0,6mm ho annullato il gioco..

Rimontato tutto e poi ho fatto un'altra verifica:

Avete già visto che i bicchierini posteriori sono più lunghi del normale per avere le ruote posteriori più sporgenti.

Quindi giacchè era tutto smontato ho preso la mia cassettina di minuteria Tamiya ed ho provato un bicchierino tamiya..

ci va perfetto e si ripristina la carreggiata originale senza alcun problema..





Naturalmente questa modifica serve se si vuole usare una carrozza con passaruota di pari dimensione tra anteriore e posteriore.

E con cerchi a Zero Offset si possono montare le classiche carrozze da 190mm

Poi ho montato i cerchi Yokomo da Drift con gomme Superdriftech Tamiya

Ed ho abbassato i fermi delle colonnette di una posizione per bilanciare il minor diametro dei cerchi da Drift rispetto ai Rally originali..

Ecco il risultato..










Naturalmente per l'uscita volevo provare anche la radio.

Apro il Manuale di istruzioni e vado a vedere come fare l'accoppiamento tra ricevente ed esc..

e qui una gradita sorpresa..

Basta accendere prima la radio, poi accendere l'esc e l'esc fa l'autosetup individuando il neutro..

quindi anche per i meno esperti non ci sono problemi di difficili regolazioni.

Naturalmente l'esc accetta anche le lipo 2s.. e questo è un altro punto a favore..

Poi ho fatto 10 minuti di rodaggio al motore, per assestare le spazzole sull'indotto, facendolo girare ad un terzo del gas prima cinque minuti in avanti e poi 5 minuti in retro.

ed è finito anche lo scintillio delle spazzole..

Ho fatto anche una piccola prova di drift nel soggiorno di casa ;D ;D ;D..

La macchina è equilibrata e segue bene le variazioni di gas e di sterzo..

Stasera quindi la prova in pista!!!  :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:





per stasera mi fermo qui..

ma la descrizione continua!!!

 :angelo: :angelo: :angelo: :angelo: :angelo: :angelo:
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 19:05:27 da monster+drift »

Offline Capitandany

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2101
  • Sesso: Maschio
 :)
MI METTO ALL'IMPIEDI PER APPLAUDIRTI!!!
 :primo:
sicuramente saprai che io sono il piu' contento di tutti di questa tua fantastica recensione...
ad occhio mi sembrava un ottimo entry level, ma adesso ne son sicuro...
quindi pignone e corona mod 48 sono gli stessi che utilizza tamyia,giusto??
perche' nn fai anche la recensione come si comporta con un bel sistema brushless?? e magari dopo fai un bel esamino alla vettura giusto per vedere come regge tale brutalita??
GRAZIE CARO VOGLIO BENE A TE E AXLST2 !!! :cincin:

Offline axlst2

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 13126
  • Sesso: Maschio
Mitico Antoooooooooooooooooooooooooooo
Altro che recensione  :yeah: :yeah: :yeah:


..........tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai........

Offline Capitandany

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2101
  • Sesso: Maschio
ma tu la notte dormi??una recensione alle 05:30 del mattino...!! :idiota:
perche' dal tuo negoziante di fiducia nn ti fai procurare 4 optionals per vedere come si comporta con qualche up di quelli giusti??
di certo gli faresti una bella pubblicita'...
axlst2 hai sentito??fornisci x bene il tuo tester.. ;)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Ottima recensione  :cincin:  come sempre  :cincin:

..e devo dire che la macchinina me garba parecchio  :yeah: :yeah:   ....specie gli esagoni  ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::   

Offline MAX12

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1235
  • Sesso: Maschio
  • Aprilia (LT)
caspita Antonio...certo che je l'ammolli a fare recensioni ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap::

 :cincin:
Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza.

www.romaracing.it & Small Valley Race Track

Offline axlst2

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 13126
  • Sesso: Maschio
Presto ci saranno grandi novità riguardo questo piccolo gioiello  ::pazzissimo:


..........tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai........

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Diciamo che è una TT01  molto migliorata, bell'oggettino Antò!!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Capitandany

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2101
  • Sesso: Maschio
Diciamo che è una TT01  molto migliorata, bell'oggettino Antò!!
ho capito..hai ascoltato i miei consigli..prova con optionals e brushless..bravo bravo!!
 :cincin:


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
a casa ho anche il mio TT01..

il paragone non è nemmeno fattibile per:

Qualità delle plastiche
Geometrie regolabili che il TT01 non ha (convergenza posteriore, caster anteriore e posizioni ammortizzatori)
leverismi di sterzo
Regolazione continua accoppiamento pignone - corona
Facilità di smontaggio-rimontaggio
Differenziali a sfere regolabili che la tt01 non ha..
CVD in metallo anzichè plastica
Ammortizzatori ad olio che la tt01 non ha (se non nella versione "R" o "D")
Completamente cuscinettata (solo le versioni "D" e "R" della TT01 li hanno)
Servo sterzo decente
Radio e ricevente 2,4 ghz
Carichino DeltaPeak e non da muro come nella TT01 RTR

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Certo.. verrà provata con un brushless 4300 giri Novak ed un 5700 Mamba..

Offline Capitandany

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2101
  • Sesso: Maschio
con queste motorizzazioni vuoi far un missile!!!

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
con queste motorizzazioni vuoi far un missile!!!

penso che il 10,5 spire Novak da 4300 giri volts, dovrebbe essere l'ideale, per una guida rallystica con sbandate di potenza..

Certo il mamba 5700 è esagerato.. ma servirà per testare la robustezza della trasmissione..

tanto se si rompe, paga Alessandro..  :P :P :P :P :P

troppo bello fare ste prove senza avere ripercussioni al proprio portafoglio!!!  :D :D :D :D

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
a casa ho anche il mio TT01..

il paragone non è nemmeno fattibile per:

Qualità delle plastiche
Geometrie regolabili che il TT01 non ha (convergenza posteriore, caster anteriore e posizioni ammortizzatori)
leverismi di sterzo
Regolazione continua accoppiamento pignone - corona
Facilità di smontaggio-rimontaggio
Differenziali a sfere regolabili che la tt01 non ha..
CVD in metallo anzichè plastica
Ammortizzatori ad olio che la tt01 non ha (se non nella versione "R" o "D")
Completamente cuscinettata (solo le versioni "D" e "R" della TT01 li hanno)
Servo sterzo decente
Radio e ricevente 2,4 ghz
Carichino DeltaPeak e non da muro come nella TT01 RTR
Infatti ho scritto molto migliorata!
Forse dovevo scriver mooooooooolto migliorata!
 :risatissima: :risatissima: :risatissima:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal